AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento della fornitura di arredi di cucina per la residenza universitaria "Galotti", Via Roncaglio n. 11/12 - Bologna
Il 7/6/2004 alle ore 11 presso la sede amministrativa dell'Azienda
regionale per il diritto allo studio universitario di Bologna, Via
Santa Maria Maggiore n. 4, si procedera' all'esperimento di un
pubblico incanto ai sensi della L.R. 9/00 "Disposizioni in materia di
forniture e servizi", per l'appalto della fornitura di arredi per n.
28 cucine della residenza universitaria Galotti, Via Roncaglio n.
11/12 - Bologna.
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta, e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte
concorrenti. La Commissione procedera' poi all'esame dell'offerta
tecnica, contenente le caratteristiche tecnico-estetiche e la
descrizione dettagliata dei materiali usati. Si richiede che la ditta
corredi l'offerta da depliant e da campionatura dimostrativa.
L'importo a base di gara e' pari a Euro 100.000,00.
Il termine di consegna e montaggio e' fissato per il 31/8/2004. Le
modalita' ed i tempi di rimozione delle vecchie cucine e la fornitura
ed installazione delle nuove dovra' avvenire secondo quanto previsto
all'art. 4 del capitolato speciale di gara.
A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, ed all'esame
dell'offerta tecnica pervenuta, si procedera' in data 10/6/2004
all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione ai sensi
dell'art. 14, comma 3 della L.R. 9/00, con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei seguenti parametri:
- fino a 60 punti: prezzo offerto, mediante ribasso sull'importo
dell'appalto posto a base d'asta pari ad Euro100.000,00;
- fino a 40 punti: qualita' tecnico-estetiche e funzionali dei
materiali usati.
Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione e' definitiva ad
unico incanto.
ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art.
10 del DLgs 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del DLgs
sopracitato.
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa
impresa presentare contemporaneamente offerte in piu' di un
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs 358/92 e
successive modificazioni ed integrazioni ovvero individualmente ed in
raggruppamento.
L'Azienda considera requisito indispensabile di ammissione alla gara,
il non avere commesso nei suoi confronti gravi inadempienze
contrattuali nel corso dei tre anni precedenti all'indizione della
medesima. I soggetti non in possesso di tale requisito saranno
esclusi dalla gara.
A) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 10 del 7/6/2004, un piego sigillato con ceralacca - con l'esatta
indicazione del nominativo del mittente, il numero di codice
attivita' della ditta, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax e
l'indicazione della partita IVA - controfirmato sui lembi di
chiusura, recante la seguente dicitura: offerta per la gara d'appalto
per l'affidamento della fornitura degli arredi delle cucine della
residenza universitaria "Galotti" indirizzato a: ARSTUD - Azienda
regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Via S. Maria
Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la
fornitura oggetto della presente gara.
Detta ricognizione avverra' alla presenza di un tecnico dell'Azienda
il 13/5/2004, alle ore 10,30 e sara' comprovata da apposito attestato
di avvenuto sopralluogo.
Il mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.
B) Offerta e documentazione
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena
di esclusione:
b.1.1) offerta economica, inserita in apposita busta, sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione,
dovra' essere redatta su carta legale da Euro 10,33 e dovra'
contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere
espressa in percentuale. L'offerta dovra' essere incondizionata e
dovra' essere espressa sia in cifra che in lettere. Si precisa che
eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno essere
espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione. Il
ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo a
base d'asta. L'offerta come sopra formulata dovra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente;
b.1.2) offerta tecnica, contenente la descrizione tecnico-estetica
della fornitura offerta,unitamente a depliants e campionatura.
b.2) Istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice e
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente, a
pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:
1) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma
di costituita/costituenda RTI;
2) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 11
del DLgs 358/92 e successive modifiche ed integrazioni;
3) di essere iscritta alla Camera di Commercio, indicando inoltre: -
la natura giuridica; - la denominazione; - la sede legale; - la data
di inizio attivita'; - l'oggetto dell'attivita'; - i dati anagrafici
del titolare o, in caso di societa', di tutti gli amministratori
muniti di potere di rappresentanza; - codice fiscale; - partita IVA;
4) di possedere, con riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media
annua derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture
di arredi a favore di Enti pubblici o privati analoghe a quelle
oggetto di gara, pari almeno all'importo a base di gara. In
alternativa a tale dichiarazione le imprese concorrenti potranno
produrre idonee dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e
finanziaria dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione
all'entita' dell'importo posto a base di gara;
5) dichiarazione da cui risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge
68/99, che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili;
6) di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da
Istituti o Servizi ufficiali incaricati al controllo qualita';
7) (eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed
in quali termini;
8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al prezzo
proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato speciale di
gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri
da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione della
fornitura;
9) che tutti gli articoli forniti corrisponderanno dettagliatamente a
quanto richiesto dal capitolato e dalle schede tecniche e saranno
conformi alle norme vigenti che regolano gli articoli oggetto di
fornitura;
10) che la fornitura sara' conforme alle norme vigenti in materia di
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 626/94 e
successive modifiche e integrazioni;
11) che viene assicurato un periodo di garanzia (non inferiore ad un
anno) riferito alle normali condizioni d'uso di ogni singolo arredo;
12) che vengono garantite eventuali parti di ricambio per un periodo
di almeno 5 anni dopo la fornitura.
Dovra' infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa
si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed
assicurativi ed il relativo numero di posizione.
La dichiarazione di cui ai punti da 1) a 12) sopracitata, dovra'
contenere espresso riferimento all'appalto di cui trattasi e dovra'
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
partecipante alla gara.
In caso di raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra'
essere prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione
delle attestazioni del requisito di cui al punto 4) che, con
riferimento al fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere
prodotte da ogni componente il raggruppamento.
Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di
concorrenti con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 358/92.
consentita la partecipazione dei predetti soggetti anche se non
ancora formalmente costituiti. In tal caso l'offerta, a pena di
esclusione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di raggruppamento di imprese, la documentazione richiesta nel
presente bando dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese
riunite.
vietata l'associazione in partecipazione. vietata qualsiasi
modificazione alla composizione dei suddetti raggruppamenti
temporanei rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in
sede di offerta.
L' aggiudicazione avra' luogo anche nel caso vi sia un solo
concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia
ritenuta congrua.
L' impresa aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto.
Per quanto attiene il subappalto si richiama l'art. 18 della Legge
19/3/1990, n. 55, nonche' dal DLgs 358/92 si precisa che, ai sensi
delle norme soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al
deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione,
almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione
della fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite
dall'eventuale subappaltatore.
fatto obbligo inoltre all'aggiudicatario, di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso
corrisposti al subappaltatore.
b.3) Cauzione provvisoria, corrispondente al 2% dell'importo
dell'appalto di cui trattasi, da prestarsi nei seguenti modi:
1) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente: a)
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; b) clausola contenente espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;
2) mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio Tesoreria - Piazza
Cavour n. 4 - Bologna - che rilascera' un certificato di deposito
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica.
Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,
a mezzo raccomandata a.r., la cauzione di cui al suddetto punto 1).
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al
suddetto punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai
concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a.r.,
il certificato rilasciato dalla Tesoreria.
b.4) Capitolato speciale di gara firmato in ogni pagina dal legale
rappresentante in segno di accettazione di tutte le clausole ivi
contenute.
C) Forme di presentazione della documentazione richiesta
Ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
D) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
L'Azienda si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta valida.
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14, comma 3 della
L.R. 9/00 con il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di
cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra' vincolata
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
E) Spese contrattuali
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi dell'Azienda, tutte le spese del contratto, nonche'
l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta in caso d'uso.
F) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Residenza universitaria Galotti Bologna, Via
Roncaglio n. 11/12.Tempo di esecuzione: dal 30/7/2004 al 31/8/2004,
secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato speciale di gara.
Caratteristiche generali: l'appalto prevede la sostituzione degli
arredi di n. 28 cucine con rimozione e demolizione dei vecchi arredi,
fornitura e posa dei nuovi arredi, con caratteristiche
tecnico-qualitative specificate nel capitolato speciale di gara ed
indicate in sede di offerta dal concorrente.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Isidora De Franco (tel.
051/6436711).
G) Documentazione di gara
Presso il Servizio Economato e Patrimonio dell'Azienda - tel.
051/6436711 - fax 051/235645 - indirizzo Internet:
www.arstud.unibo.it sara' consultabile e scaricabile tutta la
documentazione di gara.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta osservanza
delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara comportera'
l'esclusione dalla gara stessa.
IL DIRETTORE
Mariangela Alessi
Scadenza: 7 giugno 2004