ARSTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'affidamento della fornitura di arredi di cucina per la residenza universitaria "Galotti", Via Roncaglio n. 11/12 - Bologna

Il 7/6/2004 alle ore 11 presso la sede amministrativa dell'Azienda              
regionale per il diritto allo studio universitario di Bologna, Via              
Santa Maria Maggiore n. 4, si procedera' all'esperimento di un                  
pubblico incanto ai sensi della L.R. 9/00 "Disposizioni in materia di           
forniture e servizi", per l'appalto della fornitura di arredi per n.            
28 cucine della residenza universitaria Galotti, Via Roncaglio n.               
11/12 - Bologna.                                                                
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la                 
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo            
dell'offerta, e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte                    
concorrenti. La Commissione procedera' poi all'esame dell'offerta               
tecnica, contenente le caratteristiche tecnico-estetiche e la                   
descrizione dettagliata dei materiali usati. Si richiede che la ditta           
corredi l'offerta da depliant e da campionatura dimostrativa.                   
L'importo a base di gara e' pari a Euro 100.000,00.                             
Il termine di consegna e montaggio e' fissato per il 31/8/2004. Le              
modalita' ed i tempi di rimozione delle vecchie cucine e la fornitura           
ed installazione delle nuove dovra' avvenire secondo quanto previsto            
all'art. 4 del capitolato speciale di gara.                                     
A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, ed all'esame                  
dell'offerta tecnica pervenuta, si procedera' in data 10/6/2004                 
all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione ai sensi            
dell'art. 14, comma 3 della L.R. 9/00, con il criterio dell'offerta             
economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei seguenti parametri:             
- fino a 60 punti: prezzo offerto, mediante ribasso sull'importo                
dell'appalto posto a base d'asta pari ad Euro100.000,00;                        
- fino a 40 punti: qualita' tecnico-estetiche e funzionali dei                  
materiali usati.                                                                
Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione e' definitiva ad             
unico incanto.                                                                  
 ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art.             
10 del DLgs 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte              
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del DLgs                      
sopracitato.                                                                    
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa             
impresa presentare contemporaneamente offerte in piu' di un                     
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs 358/92 e                   
successive modificazioni ed integrazioni ovvero individualmente ed in           
raggruppamento.                                                                 
L'Azienda considera requisito indispensabile di ammissione alla gara,           
il non avere commesso nei suoi confronti gravi inadempienze                     
contrattuali nel corso dei tre anni precedenti all'indizione della              
medesima. I soggetti non in possesso di tale requisito saranno                  
esclusi dalla gara.                                                             
A) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 10 del 7/6/2004, un piego sigillato con ceralacca - con l'esatta            
indicazione del nominativo del mittente, il numero di codice                    
attivita' della ditta, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax e            
l'indicazione della partita IVA - controfirmato sui lembi di                    
chiusura, recante la seguente dicitura: offerta per la gara d'appalto           
per l'affidamento della fornitura degli arredi delle cucine della               
residenza universitaria "Galotti" indirizzato a: ARSTUD - Azienda               
regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Via S. Maria               
Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.                                                  
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta,              
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                       
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente                    
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la                  
fornitura oggetto della presente gara.                                          
Detta ricognizione avverra' alla presenza di un tecnico dell'Azienda            
il 13/5/2004, alle ore 10,30 e sara' comprovata da apposito attestato           
di avvenuto sopralluogo.                                                        
Il mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.                        
B) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena             
di esclusione:                                                                  
b.1.1) offerta economica, inserita in apposita busta, sigillata con             
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione,           
dovra' essere redatta su carta legale da Euro 10,33 e dovra'                    
contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere                   
espressa in percentuale. L'offerta dovra' essere incondizionata e               
dovra' essere espressa sia in cifra che in lettere. Si precisa che              
eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno essere                      
espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione. Il               
ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo a            
base d'asta. L'offerta come sopra formulata dovra' essere                       
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente;                 
b.1.2) offerta tecnica, contenente la descrizione tecnico-estetica              
della fornitura offerta,unitamente a depliants e campionatura.                  
b.2) Istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice e           
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente, a            
pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:                                  
1) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma           
di costituita/costituenda RTI;                                                  
2) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 11           
del DLgs 358/92 e successive modifiche ed integrazioni;                         
3) di essere iscritta alla Camera di Commercio, indicando inoltre: -            
la natura giuridica; - la denominazione; - la sede legale; - la data            
di inizio attivita'; - l'oggetto dell'attivita'; - i dati anagrafici            
del titolare o, in caso di societa', di tutti gli amministratori                
muniti di potere di rappresentanza; - codice fiscale; - partita IVA;            
4) di possedere, con riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti           
la data di pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media            
annua derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture            
di arredi a favore di Enti pubblici o privati analoghe a quelle                 
oggetto di gara, pari almeno all'importo a base di gara. In                     
alternativa a tale dichiarazione le imprese concorrenti potranno                
produrre idonee dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e           
finanziaria dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione              
all'entita' dell'importo posto a base di gara;                                  
5) dichiarazione da cui risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge              
68/99, che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il              
diritto al lavoro dei disabili;                                                 
6) di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche                
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme           
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da                
Istituti o Servizi ufficiali incaricati al controllo qualita';                  
7) (eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed             
in quali termini;                                                               
8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al prezzo                   
proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato speciale di              
gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri           
da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione della            
fornitura;                                                                      
9) che tutti gli articoli forniti corrisponderanno dettagliatamente a           
quanto richiesto dal capitolato e dalle schede tecniche e saranno               
conformi alle norme vigenti che regolano gli articoli oggetto di                
fornitura;                                                                      
10) che la fornitura sara' conforme alle norme vigenti in materia di            
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 626/94 e              
successive modifiche e integrazioni;                                            
11) che viene assicurato un periodo di garanzia (non inferiore ad un            
anno) riferito alle normali condizioni d'uso di ogni singolo arredo;            
12) che vengono garantite eventuali parti di ricambio per un periodo            
di almeno 5 anni dopo la fornitura.                                             
Dovra' infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa             
si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed                     
assicurativi ed il relativo numero di posizione.                                
La dichiarazione di cui ai punti da 1) a 12) sopracitata, dovra'                
contenere espresso riferimento all'appalto di cui trattasi e dovra'             
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa                      
partecipante alla gara.                                                         
In caso di raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra'            
essere prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione            
delle attestazioni del requisito di cui al punto 4) che, con                    
riferimento al fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento            
nel suo complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere                  
prodotte da ogni componente il raggruppamento.                                  
Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di                    
concorrenti con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 358/92.                
consentita la partecipazione dei predetti soggetti anche se non                 
ancora formalmente costituiti. In tal caso l'offerta, a pena di                 
esclusione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di            
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in           
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
In caso di raggruppamento di imprese, la documentazione richiesta nel           
presente bando dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese                 
riunite.                                                                        
 vietata l'associazione in partecipazione.  vietata qualsiasi                   
modificazione alla composizione dei suddetti raggruppamenti                     
temporanei rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in              
sede di offerta.                                                                
L' aggiudicazione avra' luogo anche nel caso vi sia un solo                     
concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia             
ritenuta congrua.                                                               
L' impresa aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le                  
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto.                           
Per quanto attiene il subappalto si richiama l'art. 18 della Legge              
19/3/1990, n. 55, nonche' dal DLgs 358/92 si precisa che, ai sensi              
delle norme soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al                 
deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione,             
almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione           
della fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere             
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite              
dall'eventuale subappaltatore.                                                  
 fatto obbligo inoltre all'aggiudicatario, di trasmettere, entro 20             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,           
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso                   
corrisposti al subappaltatore.                                                  
b.3) Cauzione provvisoria, corrispondente al 2% dell'importo                    
dell'appalto di cui trattasi, da prestarsi nei seguenti modi:                   
1) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli            
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente: a)                 
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta; b) clausola contenente espressamente la rinuncia al               
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;                   
2) mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo             
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti               
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria                   
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio Tesoreria - Piazza                 
Cavour n. 4 - Bologna - che rilascera' un certificato di deposito               
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata           
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata                   
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare               
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione                     
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga                
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere             
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via                
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica.                                                                      
Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione               
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,           
a mezzo raccomandata a.r., la cauzione di cui al suddetto punto 1).             
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al                   
suddetto punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai                
concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a.r.,             
il certificato rilasciato dalla Tesoreria.                                      
b.4) Capitolato speciale di gara firmato in ogni pagina dal legale              
rappresentante in segno di accettazione di tutte le clausole ivi                
contenute.                                                                      
C) Forme di presentazione della documentazione richiesta                        
Ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione                   
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere                
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale                       
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia           
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.                  
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse             
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
D) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
L'Azienda si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola               
offerta valida.                                                                 
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14, comma 3 della           
L.R. 9/00 con il criterio dell'offerta economicamente piu'                      
vantaggiosa.                                                                    
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'                 
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,                 
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di             
cui alla vigente normativa antimafia.                                           
 espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido            
dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra' vincolata            
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e                      
stipulazione del relativo contratto.                                            
E) Spese contrattuali                                                           
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi dell'Azienda, tutte le spese del contratto, nonche'                    
l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta in caso d'uso.               
F) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Residenza universitaria Galotti Bologna, Via               
Roncaglio n. 11/12.Tempo di esecuzione: dal 30/7/2004 al 31/8/2004,             
secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato speciale di gara.            
Caratteristiche generali: l'appalto prevede la sostituzione degli               
arredi di n. 28 cucine con rimozione e demolizione dei vecchi arredi,           
fornitura e posa dei nuovi arredi, con caratteristiche                          
tecnico-qualitative specificate nel capitolato speciale di gara ed              
indicate in sede di offerta dal concorrente.                                    
Responsabile del procedimento: dott.ssa Isidora De Franco (tel.                 
051/6436711).                                                                   
G) Documentazione di gara                                                       
Presso il Servizio Economato e Patrimonio dell'Azienda - tel.                   
051/6436711 - fax 051/235645 - indirizzo Internet:                              
www.arstud.unibo.it sara' consultabile e scaricabile tutta la                   
documentazione di gara.                                                         
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si                    
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta osservanza           
delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara comportera'            
l'esclusione dalla gara stessa.                                                 
IL DIRETTORE                                                                    
Mariangela Alessi                                                               
Scadenza: 7 giugno 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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