AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di recupero dell'edificio ex scolastico per destinazione a centro socio-riabilitativo diurno in localita' Casoni di Ravarino (MO)
1) Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio Attivita' Produttive
Aree e Servizi, Strada S. Anna n. 210 - 41100 Modena - Telefono
059/454608, fax 059/312109.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare con
corrispettivo a corpo, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto
a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi
dell'art. 21, comma I-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di
sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente,
anche le altre offerte non escluse.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: l'appalto ha per
oggetto l'esecuzione dei lavori di recupero dell'edificio ex
scolastico per destinazione a centro socio-riabilitativo diurno. Il
luogo di esecuzione e' in comune di Ravarino, localita' Casoni.
Importo a base d'asta Euro 572.850,00 IVA esclusa, di cui Euro
555.165,00 per lavori e Euro 17.685,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
Categoria prevalente: OG2 Restauro e manutenzione . . . : Euro
572.850,00, classifica: II.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 420 naturali consecutivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna, di cui giorni 60 per avverse condizioni
meteorologico-climatiche.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: Norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza di
cui al DLgs 494/96, sono consultabili in orario d'ufficio (martedi' e
mercoledi' 8,30-12,30/giovedi' 14-17) al Servizio Appalti dell'Unione
del Sorbara e richiedibili, con spese a proprio carico, direttamente
presso la tipografia Eliotecnica di Lusvardi & C. Snc Riproduzioni
eliografiche, Via dei Gavasseti n. 113 - 41100 Modena, previo
contatto telefonico al n. 059/827273. I costi di riproduzione
ammontano ad Euro 0,07 per fotocopia A4 bianco/nero ed Euro 2,50/mq.
per copia eliografica. Bando, norme e modello di dichiarazione nel
testo integrale sono visionabili sul sito www.unionedelsorbara.mo.it,
con la precisazione che gli stessi sono pubblicati ai soli fini
informativi. Il testo ufficiale e' solo quello consultabile c/o il
Servizio Appalti dell'Unione e reperibile come sopra indicato.
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 23/3/2004, al Servizio
Appalti dell'Unione Comuni del Sorbara presso l'Ufficio Protocollo
del Comune di Bomporto, Via Per Modena n. 7 - 41030 Bomporto (MO),
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 24/3/2004
alle ore 14,30, presso l'Ufficio del Servizio Appalti dell'Unione
Comuni del Sorbara, Via Per Modena n. 9, Bomporto (MO), in seduta
pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
554/99, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". La
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa, dovra' essere
intestata all'Unione Comuni del Sorbara, Via Per Modena n. 9 - 41030
Bomporto. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato all'art. 34 del capitolato speciale d'appalto. Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta all'importo di
contratto al lordo IVA e che la polizza deve inoltre assicurare la
stazione appaltante per la responsabilita' civile verso terzi con un
massimale minimo di Euro 500.000.
10) Finanziamento e pagamento: contributo regionale L.R. 12/1/1985,
n. 2 e mezzi propri dell'Unione dei Comuni del Sorbara e dei Comuni
di Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario sul Panaro. I
pagamenti avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui agli
artt. 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della medesima
legge, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio specificato al punto B) delle norme
di gara. E' ammessa la partecipazione di Imprese aventi sede in uno
Stato dell'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art. 3,
comma 7 del DPR 34/00.
12) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
13) Subappalto: l'impresa dovra' indicare i lavori o le parti di
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi
dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche. E' fatto
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
14) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma I-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
15) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
16) Responsabile del procedimento: arch. Giacomo Vitone, Consorzio
Attivita' Produttive, Aree e Servizi - indirizzo di cui al punto 1).
Indicazioni amministrative: Servizio Appalti dell'Unione Comuni del
Sorbara - sig.ra M. Cristina Filippini - indirizzo in intestazione -
tel. 059/819214.
Indicazioni tecniche: arch. Ruggeri Giovanna, Via San Felice n. 2,
Bologna, tel. 051/6440661.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Stefano Sola
Scadenza: 23 marzo 2004