ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E L'AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'affidamento della fornitura biennale del servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti ARPA Emilia-Romagna, mediante somministrazione di buoni pasto

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice                                       
1.1) Agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente (ARPA)                   
dell'Emilia-Romagna, Area Acquisizione beni e servizi, Via Po n. 5 ,            
cap. 40139 - Bologna - tel. 051/6223849 - fax: 051/541026 - e-mail:             
spanato¹sc.arpa.emr.it, indirizzo Internet: www.arpa.emr.it.                    
Sezione II: oggetto dell'appalto                                                
II.1.2) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 17.                  
II.1.6) Descrizione: fornitura biennale del servizio sostitutivo di             
mensa per i dipendenti ARPA Emilia-Romagna, mediante somministrazione           
di buoni pasto.                                                                 
II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: territorio della regione              
Emilia-Romagna.                                                                 
11.1.8.1) CPV: 55510000.                                                        
II.1.8.2) CPC: 64.                                                              
II.1.9) Divisione in lotti: no.                                                 
II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No.                                        
II.2.1) Quantitativo o entita' dell' appalto: importo presunto a base           
di gara pari a Euro 1.640.000 (IVA 4% inclusa). Non sono ammesse                
offerte in aumento.                                                             
II.3) Durata: 24 mesi dalla data del contratto, prorogabili sino ad             
ulteriori anni due.                                                             
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,                    
finanziario e tecnico                                                           
III.1.1) Cauzioni richieste: cauzione provvisoria pari a Euro                   
32.800,00.                                                                      
Cauzione definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.Le                
modalita' e le condizioni per la suddetta cauzione sono stabilite nel           
disciplinare di gara.                                                           
III.1.3)  ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente                  
raggruppate o raggruppande, secondo la disciplina di cui all' art. 11           
del DLgs 157/95 e succesive modificazioni ed integrazioni.                      
III.2) Condizioni di partecipazione                                             
III.2.1) Non e' consentito alle imprese di concorrere sia                       
singolarmente e sia quali imprese facenti parte di raggruppamenti,              
pena l'esclusione di tutte le imprese interessate. Non e' ammessa la            
partecipazione di imprese, anche in RTI di due o piu' imprese che               
siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e              
tecnici di partecipazione, pena 1'esclusione dalla gara del RTI cosi'           
composto. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in RTI o           
in consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento,            
ai sensi dell' art. 2359 Codice civile, con altre imprese che                   
partecipino alla gara singolarmente o quali componenti di altri RTI o           
consorzi, a pena di esclusione dalla gara sia dell'impresa                      
controllante che delle imprese controllate, nonche' dei RTI o                   
consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. I                       
raggruppamenti temporanei d'impresa e i consorzi dovranno osservare             
le condizioni minime stabilite nel disciplinare di gara.  ammesso il            
subappalto in misura non inferiore al 30%.                                      
III.2.1.1) Ciascun concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve              
soddisfare, oltre a quanto previsto nel disciplinare di gara, le                
seguenti condizioni minime che verranno attestate con dichiarazioni             
del legale rappresentante redatte in conformita' a quanto previsto              
nel disciplinare di gara:                                                       
a) essere iscritto, per attivita' inerenti la presente fornitura, nel           
Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o                    
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato                  
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 15, DLgs 157/95            
e successive modificazioni ed integrazioni;                                     
b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui                
all'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modificazioni ed                       
integrazioni e di cui all'art. 1bis della Legge 383/01e successive              
modificazioni ed integrazioni;                                                  
c) aver ottemperato alle disposizioni di cui all'art. 17, Legge 68/99           
in materia di diritto del lavoro dei disabili, qualora vi sia                   
soggetto.                                                                       
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:                 
a) presentare una idonea referenza bancaria rilasciata da primario              
istituto di credito;                                                            
b) aver realizzato, nel triennio 2000-2002 (2001-2003), un fatturato            
specifico per i servizi analoghi non inferiore ad Euro 3.300.000.               
III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:                         
a) presentare l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle             
oggetto di gara effettuate nell' ultimo triennio con descrizione dei            
destinatari, pubblici e privati, delle date, dell'oggetto e                     
dell'importo dei contratti, da cui risulti almeno una fornitura per             
un importo complessivo pari o superiore all'importo presunto a base             
di gara;                                                                        
b) possesso alla data di presentazione dell'offerta delle convenzioni           
minime di cui all'art. 4 del capitolato speciale, mediante produzione           
di elenchi, alle condizioni precisate al punto 3.2 del disciplinare             
di gara. Sara' ammesso l'inserimento in elenco di esercizi che non              
abbiano emesso fatture al concorrente negli ultimi 12 mesi purche'              
con gli stessi sia stata sottoscritta convenzione valida in data                
antecedente alla presentazione dell'offerta, in misura non superiore            
al 30% di ciascun elenco.                                                       
Sezione IV: procedure                                                           
IV.l) Tipo di procedura: aperta.                                                
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'                    
vantaggiosa.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:                     
IV.3.1) determinazione del Direttore amministrativo n. 8 del 22                 
aprile 2004;                                                                    
IV.3.2) documenti contrattuali-condizioni per ottenerli: disponibili            
fino all'11/6/2004;                                                             
IV.3.3) scadenza ricezione delle domande di partecipazione:                     
15/6/2004, ore: 12;                                                             
IV.3.5) lingua: italiano;                                                       
IV.3.6) periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato dalla                 
propria offerta: 180 giorni;                                                    
IV.3.7.1) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un           
rappresentante per ogni impresa partecipante, munito di delega;                 
IV.3.7.2) data, ora e luogo: data: 16/6/2004. Ore: 10. Luogo: ARPA,             
Via Po n. 5, Bologna.                                                           
Sezione VI: altre informazioni                                                  
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.                                   
VI.4) Informazioni complementari: non sono ammesse offerte parziali             
e/o condizionate.                                                               
ARPA non e' tenuta a corrispondere compenso alcuno ai concorrenti,              
per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate. ARPA si              
riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui           
nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; si potra'               
procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta               
valida. ARPA si riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la           
gara o non aggiudicare motivatamente.                                           
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il                
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs                 
196/03, per le esigenze concorsuali e contrattuali.                             
ARPA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica ai sensi dell'             
art. 25 del DLgs 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni le           
offerte anormalmente basse. Le specifiche prescrizioni riguardanti i            
criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle                  
offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre                 
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi                 
allegati.                                                                       
Il dettaglio dei servizi e delle modalita' di esecuzione contrattuale           
sono stabiliti nel capitolato speciale. Ulteriori informazioni e                
chiarimenti possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', dalle            
ore 9 alle ore 13 al Servizio di cui al punto I.1).                             
VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 22/4/2004.               
LA RESPONSABILE DELL'AREA                                                       
Elena Bortolotti                                                                
Scadenza: 15 giugno 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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