COMUNE DI FIDENZA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di risezionamento di Via Cabriolo e Nuova Rotatoria in localita' Lodesana

1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1             
(tel. 0524/517111 e telefax 0524/527239).                                       
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione            
del dirigente n. 6 del 28 gennaio 2004, in conformita' al progetto              
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 292              
del 30 dicembre 2003, esecutiva.                                                
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza;                                              
3.2) descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari            
per la realizzazione dei lavori di risezionamento di Via Cabriolo e             
realizzazione di nuova rotatoria in localita' Lodesana. Le opere                
previste consentiranno la creazione di un asse viario di scorrimento            
in grado di collegare in modo adeguatamente scorrevole e sicuro il              
centro abitato di Fidenza con la strada di Lodesana e soprattutto,              
con il nuovo ospedale;                                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 935.000,00, al netto                
dell'IVA, di cui Euro 913.071,27 per lavori ed Euro 21.928,73 non               
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;                    
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: strade            
categoria OG3 classifica III importo Euro 830.922,80 - impianto di              
illuminazione categoria OG11 classifica I importo Euro 104.077,20.              
Delle sopraelencate categorie la OG3 e' da considerarsi prevalente,             
mentre la categoria OG11 scorporabile e a qualificazione                        
obbligatoria, a scelta del concorrente puo' essere eseguita                     
direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero subappaltata           
o affidata in cottimo a imprese in possesso delle relative                      
qualificazioni. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00, il concorrente              
deve essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale              
ovvero essere in possesso dei requisiti del sistema di qualita'                 
aziendale, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.           
Qualora detti requisiti non fossero attestati dalla certificazione              
SOA l'impresa e' tenuta a produrne copia autentica in allegato alla             
documentazione di gara. Ai soli fini del subappalto si elenca la                
seguente ulteriore lavorazione non scorporabile e appartenente alla             
categoria prevalente (ricompresa nell'importo sopraindicato), ma non            
incidente nel limite del 30% previsto dall'art. 18 - comma 3 della              
Legge 55/90: verde e arredo urbano categoria OS24 importo Euro                  
77.499,80;                                                                      
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 90, naturali e consecutivi,                    
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara                   
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla              
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai           
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il                   
capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo,                  
l'elenco prezzi, lo schema di contratto e il piano di sicurezza e               
coordinamento, sono visibili:                                                   
1) presso l'Ufficio Tecnico comunale - Settore Urbanistica e Assetto            
del territorio nei giorni di: - martedi', dalle ore 8,30 alle ore 13,           
e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15 alle 17 e                      
2) presso l'URP punto amico nei giorni: - da lunedi' a giovedi' dalle           
ore 8 alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13. E'              
inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del geometra di           
Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524/522187-522425)             
nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di riproduzione; il            
presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili             
sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte: termine di ricezione delle offerte: entro            
le ore 12 dell'8 marzo 2004; indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza G.            
Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza (PR); modalita': secondo quanto                  
previsto nel disciplinare di gara. Apertura offerte: seduta pubblica            
il 9 marzo 2004, alle ore 9,30 presso la sala delle riunioni al                 
secondo piano del palazzo "A. Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n.             
25.                                                                             
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
percio' pari a Euro 18.700,00, resa in una delle forme previste                 
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni              
successivi al termine di cui al punto 6.1);                                     
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di                
collaudo ovvero del certificato di conformita'.                                 
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo concesso dalla           
Cassa depositi e prestiti assunto in convenzione con alcuni Comuni              
dell'Associazione Terre Verdiane. Il calcolo del tempo contrattuale             
per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non            
terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione                
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato           
di pagamento presso la Sezione della Tesoreria provinciale.                     
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5  della citata Legge 109/94, nonche'             
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e             
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.                         
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
12) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso                    
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di            
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.             
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei             
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,             
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -            
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione               
fino alla conclusione del periodo di emersione;                                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a            
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione                 
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le                  
offerte ritenute anormalmente basse;                                            
c) non sono ammesse offerte al rialzo;                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui              
all'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;                                    
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2-bis, della Legge                
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui                     
all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del           
DPR 554/99 per massimali assicurati non inferiori ad Euro                       
1.028.500,00 contro tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa             
determinati e per danneggiamento o distruzione totale o parziale di             
impianti e opere anche preesistenti verificatesi nel corso                      
dell'esecuzione dei lavori e pari ad Euro 500.000,00 per                        
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei           
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors              
All Risks "CAR";                                                                
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni;                                                                   
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all'importo                
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3.              
del presente bando;                                                             
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capo            
IV del medesimo capitolato;                                                     
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata             
109/94;                                                                         
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro            
competente e' quello di Parma;                                                  
q) responsabile del procedimento: arch. Alberto Gilioli.                        
Ai sensi dell'art. 10.1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si                
informa che le finalita' cui sono destinati i dati raccolti                     
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura             
di gara, fino alla stipulazione del contratto.                                  
IL DIRIGENTE                                                                    
Alberto Gilioli                                                                 
Scadenza: 8 marzo 2004                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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