AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di risezionamento di Via Cabriolo e Nuova Rotatoria in localita' Lodesana
1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524/517111 e telefax 0524/527239).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del dirigente n. 6 del 28 gennaio 2004, in conformita' al progetto
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 292
del 30 dicembre 2003, esecutiva.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza;
3.2) descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari
per la realizzazione dei lavori di risezionamento di Via Cabriolo e
realizzazione di nuova rotatoria in localita' Lodesana. Le opere
previste consentiranno la creazione di un asse viario di scorrimento
in grado di collegare in modo adeguatamente scorrevole e sicuro il
centro abitato di Fidenza con la strada di Lodesana e soprattutto,
con il nuovo ospedale;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 935.000,00, al netto
dell'IVA, di cui Euro 913.071,27 per lavori ed Euro 21.928,73 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: strade
categoria OG3 classifica III importo Euro 830.922,80 - impianto di
illuminazione categoria OG11 classifica I importo Euro 104.077,20.
Delle sopraelencate categorie la OG3 e' da considerarsi prevalente,
mentre la categoria OG11 scorporabile e a qualificazione
obbligatoria, a scelta del concorrente puo' essere eseguita
direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero subappaltata
o affidata in cottimo a imprese in possesso delle relative
qualificazioni. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00, il concorrente
deve essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale
ovvero essere in possesso dei requisiti del sistema di qualita'
aziendale, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
Qualora detti requisiti non fossero attestati dalla certificazione
SOA l'impresa e' tenuta a produrne copia autentica in allegato alla
documentazione di gara. Ai soli fini del subappalto si elenca la
seguente ulteriore lavorazione non scorporabile e appartenente alla
categoria prevalente (ricompresa nell'importo sopraindicato), ma non
incidente nel limite del 30% previsto dall'art. 18 - comma 3 della
Legge 55/90: verde e arredo urbano categoria OS24 importo Euro
77.499,80;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 90, naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il
capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo,
l'elenco prezzi, lo schema di contratto e il piano di sicurezza e
coordinamento, sono visibili:
1) presso l'Ufficio Tecnico comunale - Settore Urbanistica e Assetto
del territorio nei giorni di: - martedi', dalle ore 8,30 alle ore 13,
e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15 alle 17 e
2) presso l'URP punto amico nei giorni: - da lunedi' a giovedi' dalle
ore 8 alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13. E'
inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del geometra di
Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524/522187-522425)
nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di riproduzione; il
presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili
sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte: termine di ricezione delle offerte: entro
le ore 12 dell'8 marzo 2004; indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza G.
Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza (PR); modalita': secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara. Apertura offerte: seduta pubblica
il 9 marzo 2004, alle ore 9,30 presso la sala delle riunioni al
secondo piano del palazzo "A. Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n.
25.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 18.700,00, resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successivi al termine di cui al punto 6.1);
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita'.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo concesso dalla
Cassa depositi e prestiti assunto in convenzione con alcuni Comuni
dell'Associazione Terre Verdiane. Il calcolo del tempo contrattuale
per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non
terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato
di pagamento presso la Sezione della Tesoreria provinciale.
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
12) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2-bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati non inferiori ad Euro
1.028.500,00 contro tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa
determinati e per danneggiamento o distruzione totale o parziale di
impianti e opere anche preesistenti verificatesi nel corso
dell'esecuzione dei lavori e pari ad Euro 500.000,00 per
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors
All Risks "CAR";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3.
del presente bando;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capo
IV del medesimo capitolato;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro
competente e' quello di Parma;
q) responsabile del procedimento: arch. Alberto Gilioli.
Ai sensi dell'art. 10.1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si
informa che le finalita' cui sono destinati i dati raccolti
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura
di gara, fino alla stipulazione del contratto.
IL DIRIGENTE
Alberto Gilioli
Scadenza: 8 marzo 2004