COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili di proprieta' comunale - Biennio 2004-2005

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
f.paparella¹comune.fe.it.                                                       
2.a) Asta pubblica per giovedi' 11 marzo 2004, ore 10, ad unico e               
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo             
ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come            
modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).                                        
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).                      
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per giovedi' 25 marzo 2004, alle ore 10.                          
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del regolamento di attuazione della Legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145            
e del capitolato speciale di appalto.                                           
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli                
immobili di proprieta' comunale - biennio 2004-2005 (lavori a                   
misura).                                                                        
Importo base: Euro 753.960,40 + IVA, di cui Euro 22.618,81 + IVA                
quale importo previsto per l'esecuzine del Piano di sicurezza e non             
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.            
Per il presente intervento non e' prevista la predisposizione da                
parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma            
del DLgs 494/96.                                                                
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 731.341,59 + IVA.                       
Categoria OG1 (prevalente) Euro 753.960,40 (classifica III, art. 3,             
comma 4, DPR 34/00).                                                            
Tabella lavorazioni                                                             
1) Opere categoria prevalente: "Edifici civili ed industriali"; Cat.            
OG1; class. II; Euro 378.960,40;                                                
2) Opere scorporabili o subappaltabili: "Impianti termici e di                  
condizionamento"; Cat. OS28; class. I; Euro: 75.000,00;                         
3) Opere scorporabili ma non subapp. (sub. solo per il 30%) art. 13,            
comma 7, Legge 109/94: "Impianti interni, elettrici, telefonici,                
radiotelefonici e televisivi; Cat. OS30; class. I; Euro: 150.000,00;            
4) Opere scorporabili ma non subapp. (sub. solo per il 30%), art. 13,           
comma 7, Legge 109/94: "Impianti idrico-sanitario, cucine e lav.":              
Cat. OS3; class. I; Euro 150.000,00.                                            
In particolare sono previste le seguenti tipologie di prestazioni               
(art. 1 cap):                                                                   
a) il "Pronto intervento" da eseguirsi nel minor tempo possibile e              
tassativamente entro il termine stabilito dalla DL sul buono d'ordine           
di cui all'art. 17 bis del capitolato speciale;                                 
b) la "Manutenzione ordinaria" sia di carattere "correttivo" sia di             
carattere "migliorativo", intesa quest'ultima come intervento                   
finalizzato ad opere di miglioria conservativa, a modifiche di                  
contenuta entita' e all'adeguamento normativo, che non incrementano             
il valore patrimoniale dell'immobile;                                           
c) la manutenzione ordinaria che non riveste carattere di urgenza, ma           
deve essere comunque eseguila nei termini prescritti dalla direzione            
lavori.                                                                         
4) Termine di esecuzione: 730 giorni (art. 18 capitolato speciale).             
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5.a) Informazioni: il progetto e' visibile presso l'Ufficio                     
Contratti, presso il quale dovra' essere ritirato il "Modulo offerta            
a prezzi unitari" (Piazza del Municipio n. 13 -                                 
0532/419284-419385-419337 lunedi', venerdi' ore 8-13).                          
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione - tel.             
0532/759500 (geom. Castellani o Scanavacca).                                    
b) Copia del progetto, puo' essere ritirata presso copisteria esterna           
(Fortini - Via Adelardi n. 27 - tel. 0532/209602).                              
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 9 marzo 2004,             
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o            
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso               
l'Ufficio Protocollo centrale.                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).                                               
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).                               
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Euro 15.079,21, mediante fidejussione                   
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari            
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie a cio' autorizzati dal Ministro del Tesoro, Bilancio                   
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia               
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai              
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la               
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di             
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,           
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore             
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva             
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.               
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo            
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e             
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di               
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica. Per le sole imprese certificate UNI EN ISO            
9000, la cauzione e' ridotta del 50%;                                           
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato            
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si                  
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella              
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.000.000,00, mentre il             
massimale della polizza RCT e' fissata in Euro 1.000.000,00 (art. 37            
capitolato speciale).                                                           
9) Finanziamento: con mezzi ordinari di bilancio.                               
Pagamenti: art. 25 del capitolato speciale.                                     
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con                      
indicazione in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre                  
decimali, del ribasso percentuale offerto nonche' l'indicazione del             
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'.                       
Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti           
a qualificazione obbligatoria (OS28), l'impresa che non sia                     
qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione,            
a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a partecipare alla              
gara in associazione temponarea che assicuri una completa                       
qualificazione.                                                                 
Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non                      
subappaltabili (OS3 e OS30), l'impresa che non sia qualificata anche            
per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a costituire                 
associazione temporanea d'imprese di tipo verticale ex art. 13, comma           
7, Legge 109/94.                                                                
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 90 del regolamento di attuazione della             
Legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR                   
554/99.                                                                         
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG1,             
OS30, OS3, in proprio o a mezzo di associazione temporanea di tipo              
verticale ai sensi dell'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e nella             
categoria OS28, se non indicata in subappalto, per le classifiche               
adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno ammesse                  
imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea alle                 
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:               
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese                
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla                       
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese                 
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e            
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;                          
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti             
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui                 
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro                  
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,           
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica               
Amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alla lettere b) e c) del             
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti            
ivi indicati e specificatamente: per le imprese individuali: al                 
titolare ed ai Direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi             
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai Direttori tecnici e a tutti i soci,             
se si tratta di Snc; ai Direttori tecnici e a tutti i soci                      
accomandatari, se si tratta di Sas; ai Direttori tecnici e agli                 
Amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.            
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)             
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di            
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,               
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato              
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi              
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza            
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave                
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di              
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire            
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale d'appalto, e di aver tenuto conto, nella                
formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza                     
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei               
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione           
appaltante, ai sensi dell'art. 31, comma 1/bis, punto B) e comma 2              
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di                 
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del              
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi              
contributivi, previdenziali e assicurativi; 7) di non partecipare               
alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge               
109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare                    
simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o            
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)              
della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare per quali                   
consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto             
di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in              
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice               
civile, oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di             
cui all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare);           
9) di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni                    
rientranti nelle seguenti categorie (elencare);                                 
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni);                                                    
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita, (solo dell'impresa                  
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale - Via Copparo n. 142, da effettuarsi entro venerdi' 5 marzo            
2004 (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/759500 geom.                   
Castellani o Scanavacca). Il sopralluogo potra' essere effettuato               
unicamente dal legale rappresentante o Direttore tecnico o un loro              
delegato, che pero' non potra' ricevere delega da piu' di una ditta.            
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'               
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.            
La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B), num. 9,                 
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del regolamento di attuazione della Legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10                
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy").                                                   
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica dell'11/3/2004, ore 10 - Lavori           
di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili di              
proprieta' comunale - Biennio 2004-2005. Importo base Euro 753.960,40           
+ IVA.                                                                          
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
L'aggiudicazione verra' altresi' annullata, e i lavori potranno                 
essere affidati al concorrrente che segue nella graduatoria anche nel           
caso, stabilito dall'art. 60, punto 1 del capitolato speciale, in cui           
entro 15 giorni dall'aggiudicazone l'appaltatore non abbia dimostrato           
di possedere, nell'ambito del Comune di Ferrrara, un ufficio e un               
magazzino adeguatamente attrezzato.                                             
Tecnico responsabile unico del procedimento: geom. Mauro Castellani             
(tel. 0532/759500).                                                             
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Enrico Pocaterra                                                                
Scadenza: 9 marzo 2004                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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