AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico, a titolo di supplenza, di Direzione di Struttura complessa denominata "Servizio dipendenze patologiche" (SERT)

In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' Operativa Sviluppo            
Risorse umane n. 106 del 27/5/2004 si rende noto che si e' stabilito            
di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal            
DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,             
dal DPR 10/12/1997, n. 484 e dall'art. 18, commi 4 e 5 del Contratto            
collettivo nazionale di lavoro dell'Area Dirigenza medica e                     
veterinaria del Servizio Sanitario nazionale 1998-2001,                         
all'attribuzione ad un Dirigente medico dell'incarico, a titolo di              
supplenza, di Direzione Struttura complessa, denominata "Servizio               
dipendenze patologiche" (SERT).                                                 
L'incarico e' attribuito al Dirigente medico con rapporto di lavoro             
esclusivo, secondo le disposizioni del DLgs 30/12/1992, n. 502 e                
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
La durata dell'incarico e' strettamente legata all'assenza del                  
titolare, posto in aspettativa ai sensi dell'art. 3-bis, comma 11 del           
DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,             
per la nomina a Direttore Sanitario e comunque di durata non                    
superiore a quanto previsto dall'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n.            
502 e successive modificazioni. Il contratto si risolvera'                      
automaticamente allo scadere dell'aspettativa concessa nonche'                  
anticipatamente in caso di rientro del titolare prima del termine.              
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'                 
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.                      
1) Requisiti di ammissione                                                      
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale, prima dell'immissione in servizio;                                      
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione                     
dell'incarico;                                                                  
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle             
seguenti discipline: - Farmacologia e Tossicologia Clinica o                    
disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o                  
disciplina equipollente; - Psichiatria o disciplina equipollente, e             
specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente; -                  
Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base o disciplina                        
equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina                  
equipollente; ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni in una               
delle suddette discipline.                                                      
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n.           
484.                                                                            
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, dovra'                
conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,             
comma 1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato                 
dall'art 16-quinquies del DLgs n. 502 del 30/12/1992 e successive               
modificazioni, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato              
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al           
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico                
stesso.                                                                         
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda, con la precisa indicazione della procedura alla quale               
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' Operativa Gestione Affari per il            
personale - e presentata nei modi e nei termini previsti dal                    
successivo punto 4).                                                            
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare:                                    
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 3 del DPCM             
174/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono               
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche             
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso           
degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini                
della Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua               
italiana;                                                                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui alle lettere c) e d) dell'elenco                 
indicato al punto 1);                                                           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta           
ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.                        
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume              
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo            
comunicato.                                                                     
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla             
procedura di che trattasi.                                                      
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,             
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'            
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui              
contenuti - ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                  
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento di diploma universitario, di laurea o di                          
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionali e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nel curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica                 
strettamente pertinente alla disciplina di esame edita su riviste               
italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro                        
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'            
scientifica. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle                  
pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative fino           
ad un massimo di cinque.                                                        
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini ne'              
partecipazioni a congressi, convegni e seminari.                                
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il                 
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche              
Amministrazioni e per quanto concerne i titoli accademici e di                  
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio             
fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli           
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini           
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.                                
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e            
le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato                  
secondo le modalita' di seguito riportate.                                      
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale             
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad                  
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;               
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di               
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di                    
servizio).                                                                      
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere                
resa:                                                                           
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax                       
(0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'                   
personale del sottoscrittore.                                                   
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,               
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in                    
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'           
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.                   
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa            
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con            
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione               
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/                  
determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di                    
conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni                      
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e                      
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice , accompagnata da apposita              
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.                                             
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute.                                                           
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del                
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici                
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della             
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze                
penali.                                                                         
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di                    
ammissione                                                                      
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il                
termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non            
festivo.                                                                        
La domanda e la documentazione ad essa allegata                                 
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al              
seguente indirizzo: Azienda Unita' Sanitaria locale - Unita'                    
Operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -              
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023, Cesena;                                       
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa            
Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale                     
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle              
ore 16,30. All'atto della presentazione delle domande sara'                     
rilasciata apposita ricevuta.                                                   
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio              
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il              
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono                
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di                  
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute                 
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto, andra'               
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,                        
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e                   
giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna                        
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da               
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del               
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o                  
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.               
5) Modalita' di selezione                                                       
L'ammissione dei candidati prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR                
484/97, fino all'emanazione dei provvedimenti definitivi di cui                 
all'art. 6, comma 1 e all'art. 7 del DPR 484/97, e' effettuata                  
d'ufficio dall'Amministrazione.                                                 
La Commissione esaminatrice di cui all'art. 15-ter, comma 2 del DLgs            
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni predispone l'elenco               
degli idonei sulla base:                                                        
a) della valutazione del curriculum professionale;                              
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'                     
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
La Commissione esaminatrice provvede, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, a convocare i candidati ammessi per                      
l'effettuazione del colloquio, almeno 20 giorni prima della data del            
colloquio stesso.                                                               
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di direzione viene attribuito dal Direttore generale ai              
sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e                   
successive modificazioni e integrazioni, sulla base della rosa di               
candidati idonei selezionati dalla Commissione esaminatrice.                    
L'incarico e' a tempo determinato, per la durata dell'aspettativa del           
titolare del posto a seguito della nomina a Direttore sanitario e               
comunque di durata non superiore a quanto previsto dall'art. 15-ter             
del DLgs. 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed                      
integrazioni. Il contratto si risolve automaticamente allo scadere              
dell'aspettativa concessa e si risolve anticipatamente in caso di               
rientro del titolare prima del termine.                                         
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il concorrente al quale viene conferito l'incarico, a seguito                   
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sara'                  
invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all'art.            
13 del Contratto collettivo di lavoro della Dirigenza medica e                  
veterinaria 8/6/2000. La data di assunzione in servizio e' concordata           
tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati                 
motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla            
data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.                          
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la                   
presentazione della domanda da parte del candidato implica il                   
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati              
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla             
conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo                 
svolgimento della procedura per il conferimento dell'incarico                   
quinquennale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.           
22 della Legge 241/90.                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli               
aspiranti possono rivolgersi all'Ufficio Procedure concorsuali -                
Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria           
locale - Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena (tel.                          
0547/352289/71) - sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.                        
IL DIRETTORE                                                                    
Giorgio Casadei                                                                 

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