AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso d'asta per ristrutturazione asilo nido "La Trottola" sito in Via Costituente
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Largo Torello De Strada n.
11A, Parma - tel. 0521/031869 - telefax 0521/031845.
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante ribasso sull'importo
dei lavori ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge
109/94 e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);
3.2) descrizione: ristrutturazione asilo nido La Trottola sito in Via
Costituente;
3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la
sicurezza: 806.757,96 Euro, categoria prevalente OG1 (edifici civili
ed industriali), classifica II fino a 516.457,00 Euro; categoria a
qualificazione obbligatoria, scorporabile, non subappaltabile OG11
(impianti tecnologici), classifica I fino a 258.228,00 Euro;
categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile e
subappaltabile OS18 (componenti strutturali in acciaio o metallo),
classifica I (fino a 258.228,00 Euro);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 25.000,00 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: opere
civili, categoria: OG1, importo: 509.873,31 Euro; impianti
tecnologici: categoria OG11, importo 177.554,66 Euro; componenti
strutturali, categoria OS18, importo 119.329,99 Euro;
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 330 giorni naturali e continui decorrenti
dalla data del verbale di consegna (art. 12 del capitolato speciale
d'appalto).
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale d'appalto sono visibili presso la copisteria
denominata - Eliofototecnica Barbieri Snc, in Parma Via Reggio n.
45/a - tel. 0521/944911; e' possibile acquistare, a cura e spese
dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei documenti sopra
indicati presso la copisteria appena menzionata (possono essere
ordinate copie a domicilio tramite fax al n. 0521/944846); il
disciplinare di gara ed il presente bando, pubblicati all'Albo
pretorio comunale, possono essere ritirati, completi di eventuali
allegati, presso il Direzionale Uffici comunali - Largo Torello De
Strada n. 11 A e presso il Centro Servizi al Cittadino - Piazza
Garibaldi, Parma, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 8,15 alle
17,30 ed il sabato mattina dalle 8,15 alle 13,30 (non si effettua
servizio fax); sono altresi' disponibili sul sito Internet del Comune
di Parma: www. comune.parma.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 12/7/2004, ore 12; indirizzo: Comune di Parma -
Direzionale Uffici comunali - Settore Lavori pubblici - Servizio
Amministrazione Gare e Appalti - Largo Torello De Strada n. 11 A -
43100 Parma;
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.3) apertura offerte: prima seduta pubblica il 13/7/2004 alle ore 9
presso il Comune di Parma - Direzionale Uffici comunali - Largo
Torello De Strada n. 11 A - 43100 Parma; eventuale seconda seduta
pubblica il 27/7/2004 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di 16.135,16 Euro, pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente: -
da un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte
Parma SpA - Via Carducci n. 26/C Parma; - da fideiussione bancaria o
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando; - da una dichiarazione di
un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione oppure
di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie
UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i
benefici di cui all'art. 8, comma 11 della Legge 415/98.
9) Finanziamento: in parte mediante contributo regionale e in parte
mediante proventi di cui alla Legge 10/77.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto
comma della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima
in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di
imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), e' fatto divieto
ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono
possedere l'attestazione, rilasciata da Societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; ai sensi dell'art.
4 del DPR 34/00 le imprese devono possedere gli elementi
significativi e correlati del sistema di qualita' aziendale UNI EN
ISO 9000 secondo le indicazioni contenute negli Allegati B e C al
predetto decreto; il possesso della dichiarazione della presenza di
elementi significativi e correlati del sistema di qualita' aziendale
UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, e' attestato dalle SOA;
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 2000 e di cui alla Legge
68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte
uguali si procedera' a sorteggio a norma dell'art. 77 del RD 827/24;
c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale; i concorrenti possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli del Capo IV del capitolato speciale d'appalto;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dall'articolo 16 del capitolato
speciale d'appalto;
k) visione degli elaborati progettuali e sopralluogo: obbligatori da
effettuarsi esclusivamente nei giorni 21 o 28/6/2004 secondo le
modalita' indicate nel bando di gara;
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1ter
della Legge 109/94 e successive modificazioni; e' esclusa la
competenza arbitrale;
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
p) responsabile del procedimento: ing. Silvia Ferrari.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Graziella Cantini
Scadenza: 12 luglio 2004