COMUNE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso d'asta per ristrutturazione asilo nido "La Trottola" sito in Via Costituente

1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Largo Torello De Strada n.            
11A, Parma - tel. 0521/031869 - telefax 0521/031845.                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante ribasso sull'importo            
dei lavori ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge                 
109/94 e successive modificazioni.                                              
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);                                       
3.2) descrizione: ristrutturazione asilo nido La Trottola sito in Via           
Costituente;                                                                    
3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la               
sicurezza: 806.757,96 Euro, categoria prevalente OG1 (edifici civili            
ed industriali), classifica II fino a 516.457,00 Euro; categoria a              
qualificazione obbligatoria, scorporabile, non subappaltabile OG11              
(impianti tecnologici), classifica I fino a 258.228,00 Euro;                    
categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile e                         
subappaltabile OS18 (componenti strutturali in acciaio o metallo),              
classifica I (fino a 258.228,00 Euro);                                          
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: 25.000,00 Euro;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: opere             
civili, categoria: OG1, importo: 509.873,31 Euro; impianti                      
tecnologici: categoria OG11, importo 177.554,66 Euro; componenti                
strutturali, categoria OS18, importo 119.329,99 Euro;                           
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di             
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e            
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 330 giorni naturali e continui decorrenti             
dalla data del verbale di consegna (art. 12 del capitolato speciale             
d'appalto).                                                                     
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale d'appalto sono visibili presso la copisteria                
denominata - Eliofototecnica Barbieri Snc, in Parma Via Reggio n.               
45/a - tel. 0521/944911; e' possibile acquistare, a cura e spese                
dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei documenti sopra              
indicati presso la copisteria appena menzionata (possono essere                 
ordinate copie a domicilio tramite fax al n. 0521/944846); il                   
disciplinare di gara ed il presente bando, pubblicati all'Albo                  
pretorio comunale, possono essere ritirati, completi di eventuali               
allegati, presso il Direzionale Uffici comunali - Largo Torello De              
Strada n. 11 A e presso il Centro Servizi al Cittadino - Piazza                 
Garibaldi, Parma, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 8,15 alle            
17,30 ed il sabato mattina dalle 8,15 alle 13,30 (non si effettua               
servizio fax); sono altresi' disponibili sul sito Internet del Comune           
di Parma: www. comune.parma.it.                                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 12/7/2004, ore 12; indirizzo: Comune di Parma -                   
Direzionale Uffici comunali - Settore Lavori pubblici - Servizio                
Amministrazione Gare e Appalti - Largo Torello De Strada n. 11 A -              
43100 Parma;                                                                    
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.3) apertura offerte: prima seduta pubblica il 13/7/2004 alle ore 9            
presso il Comune di Parma - Direzionale Uffici comunali - Largo                 
Torello De Strada n. 11 A - 43100 Parma; eventuale seconda seduta               
pubblica il 27/7/2004 alle ore 9 presso la medesima sede.                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro           
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria di 16.135,16 Euro, pari al 2%                    
dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente: -            
da un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da                 
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte               
Parma SpA - Via Carducci n. 26/C Parma; - da fideiussione bancaria o            
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario                   
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del               
DLgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data                  
stabilita al punto 6.1) del presente bando; - da una dichiarazione di           
un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione oppure           
di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui            
all'art. 107 del DLgs 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in             
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una           
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.            
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati,            
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la                   
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie           
UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi             
significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i              
benefici di cui all'art. 8, comma 11 della Legge 415/98.                        
9) Finanziamento: in parte mediante contributo regionale e in parte             
mediante proventi di cui alla Legge 10/77.                                      
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.           
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano             
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in              
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto                
comma della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'             
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)             
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,           
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima           
in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse              
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in                     
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di             
imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di                  
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), e' fatto divieto           
ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di                       
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono                
possedere l'attestazione, rilasciata da Societa' di attestazione                
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di                 
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle            
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; ai sensi dell'art.           
4 del DPR 34/00 le imprese devono possedere gli elementi                        
significativi e correlati del sistema di qualita' aziendale UNI EN              
ISO 9000 secondo le indicazioni contenute negli Allegati B e C al               
predetto decreto; il possesso della dichiarazione della presenza di             
elementi significativi e correlati del sistema di qualita' aziendale            
UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle             
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, e' attestato dalle SOA;             
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea            
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai               
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla                 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi                 
Paesi.                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come                
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 2000 e di cui alla Legge              
68/99;                                                                          
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge             
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero                
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la                
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse; si procedera'                           
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida                 
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte               
uguali si procedera' a sorteggio a norma dell'art. 77 del RD 827/24;            
c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11                  
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                          
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del           
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura            
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di            
tipo verticale; i concorrenti possono essere costituiti in forma di             
associazione mista;                                                             
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli del Capo IV del capitolato speciale d'appalto;                         
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR               
applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato             
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di             
cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno                
pagate con le modalita' previste dall'articolo 16 del capitolato                
speciale d'appalto;                                                             
k) visione degli elaborati progettuali e sopralluogo: obbligatori da            
effettuarsi esclusivamente nei giorni 21 o 28/6/2004 secondo le                 
modalita' indicate nel bando di gara;                                           
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi           
vigenti;                                                                        
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la            
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1ter            
della Legge 109/94 e successive modificazioni; e' esclusa la                    
competenza arbitrale;                                                           
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
p) responsabile del procedimento: ing. Silvia Ferrari.                          
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Graziella Cantini                                                               
Scadenza: 12 luglio 2004                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina