COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per il miglioramento della sicurezza - Anno 2001

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determinazione           
dirigenziale n. 2056 del 19/11/2003 procede, in nome e per conto                
proprio e di HERA Forli'-Cesena Srl, ad asta pubblica, il 9/3/2004              
alle ore 9.                                                                     
I. Oggetto: appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per             
il miglioramento della sicurezza - anno 2001.                                   
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta Euro 678.822,10, di            
cui Euro 19.625,36 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III. Classificazione lavori: cat. prevalente OG3 Strade e opere                 
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di               
Euro 589.862,96. (Le imprese aggiudicatarie in possesso della                   
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire             
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure              
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso            
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge,                
fatto salvo quanto previsto dalla nota successiva).Altre categorie ai           
sensi art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99: lavori di acquedotti e                  
fognature, cat. OG6, qualificazione obbligatoria, fino a Euro                   
88.959,14. Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili                
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le                
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge (le                      
lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed                
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                       
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, - (premessa           
alla Tabella A del DPR 34/00) - ovvero sottoposte alla disciplina di            
cui Legge 46/90 (circolare ministeriale LLPP 1/3/2000), non possono             
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola              
categoria prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni.           
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per            
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                  
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, - (dovranno             
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione).                                 
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre              
alla piena ed integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a                
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22,                
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge             
55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla               
data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori           
copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.              
IV. Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando.            
Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e           
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di            
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per            
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.            
Altresi', ai sensi art. 4, stesso DPR 34/00, in relazione alla cat.             
OG3 - Strade e opere complementari - prevalente, dovranno essere in             
possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN           
1SO 9000 ovvero della presenza di elementi significativi e correlati,           
cui art. 8, Legge 109/94, qualora la ditta si presenti da sola o in             
ATI orizzontale, con la sola cat. prevalente. In alternativa alla               
certificazione SOA nella Cat. OG6 - Acquedotti e fognature - la                 
qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai sensi art. 28,            
DPR 34/00, mediante la presentazione dell'Allegato "B" al presente              
bando. In particolare:                                                          
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),           
e-bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti              
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria.                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e,            
e-bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti                
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero            
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese              
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il                
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa                 
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 31, DPR 34/00.                   
V. Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese. E'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, V comma, di concorrenti e di consorzi cui               
art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                          
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5/bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata             
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei              
consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno                     
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
cui art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi             
hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati             
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno           
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa            
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione                     
temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV, possono associare              
altre imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da             
quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da               
queste ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo             
dei lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni                   
possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che                
saranno ad essa affidati.                                                       
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo cui art. 2359 del Codice civile; si procedera'                     
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di                  
imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di           
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'              
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati              
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis, art. 8, Legge 109/94.                                         
VI. Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1,               
Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si               
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94,            
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione                   
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi Legge 327/00.                                                   
VII. Esecuzione dei lavori. Termine massimo per l'esecuzione dei                
lavori: 365 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla             
data del verbale di consegna dei lavori.                                        
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
diverse, meglio individuate negli elaborati progettuali.                        
Realizzazione di impianto semaforico pedonale in Viale Carducci,                
marciapiede zona scuola Via Veneto, impianto semaforico veicolare Via           
Madonna dello Schioppo Via Cervese, rotatoria incroci Via San Mauro -           
Via Giardino, Via Giardino - Via Versilia, sistemazione incrocio Via            
Pontescolle - Via Emilia, pista ciclabile Via Emilia da Via                     
Fiorenzuola a zona concessionarie, guard-rail in Via Capannaguzzo a             
margine Olca, rotatoria incrocio Via Medri-Via Targhini, impianto               
semaforico pedonale Via Ravennate localita' Martorano, rotatoria                
incrocio Via Cooperazione - Via Del Commercio. Le particolarita'                
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
approvati con atto dirigenziale n. 2056 del 19/11/2003, visibili c/o            
l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore            
8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi,                     
unitamente al modulo lista delle categorie di lavoro e forniture                
previste per l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai modelli delle            
dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere ritirata                 
(previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl,            
Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale                 
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione. E'                  
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul            
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tal scopo                 
l'Ufficio Progettazione strade del Comune e' disponibile nelle                  
giornate di martedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso               
telefonico al n. 0547/356569. Di detto sopralluogo l'Amministrazione            
rilascera' apposita attestazione. In caso di raggruppamento di                  
imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice civile - da costituirsi,              
tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata                 
"capogruppo".                                                                   
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors all             
risks" con un massimale di Euro 746.704,31 relativamente a tutti i              
rischi di esecuzione e di Euro 1.549.370,70 relativamente alla                  
responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.                  
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione comunale           
e con fondi di HERA Forli'-Cesena Srl.                                          
VIII. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di           
apposita ricevuta entro le ore 13 del giorno antecedente quello                 
fissato per la gara.                                                            
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio              
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra'              
riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori                
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato              
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro,             
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di           
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di              
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi art. 13,            
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,               
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. II concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data deÙla gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo di partecipazione conforme all'Allegato "A" al           
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza              
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento, nonche' alla             
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autentiicata/e) rilasciata/e da Societa'           
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le cat. e le class. devono essere adeguate ai            
lavori da appaltare. 2.a (per cat. fino a 150.000 Euro per le quali             
l'impresa non possiede attestazione SOA). Dicchiarazione, in bollo,             
di cui all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di            
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti DPR 34/00, nella cat. OG6 - Acquedotti e fognature, in              
alternativa alla relativa attestazione SOA;                                     
3) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94,             
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,           
con contestuale presentazione di copia della certificazione, (in caso           
di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere           
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1/quater); - della costituzione della cauzione definitiva             
(art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30,              
comma 1). Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o              
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali cui art. 30, comma 2, Legge 109/94, per           
le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risuÙti aggiudicatario.            
La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla            
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si               
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,              
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI               
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i              
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui art.              
13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle              
imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo               
dalla mandataria o "capogruppo";                                                
4) certificazione (o copia/e autenticata/e) (ove necessaria ai sensi            
del punto IV "Requisiti di partecipazione" del presente bando) del              
sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i del possesso di                 
elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da organismi di               
attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese riunite tale               
certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna impresa del             
raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in piego non                  
integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra                   
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non                
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                    
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo             
utile.                                                                          
IX. Svolgimento gara. Nel giorno indicato, in una sala della                    
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrrotondato             
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B",                   
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere               
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.             
75 del DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri           
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti            
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i           
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X. Aggiudicazione e adempimenti conseguenti. L'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione             
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,                
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova                 
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti                    
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,            
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e                   
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal                
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del           
contratto nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il              
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                      
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI. Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art.              
10, comma 1/ter, Legge 109/94 e sucessive modificazioni ed                      
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino                  
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.             
0547/356370.                                                                    
Copia presente bando e degli allegati, potra' essere ritirato                   
all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel. 0547/356369 - fax             
0547/356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti              
dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del                 
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del                   
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di              
legge e potranno essere comunicati:                                             
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche presso il sito: www.comune.cesena.fc.it.                     
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 8 marzo 2004                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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