REGIONE EMILIA-ROMAGNA - RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 11 febbraio 2004, n. 1403

Modalita' di presentazione della domanda di contributo per la gestione associata dei servizi e delle funzioni ai sensi del Programma di riordino territoriale (art. 14, L.R. 26 aprile 2001, n. 11)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Visti:                                                                          
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo Unico                
delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il           
comma 4;                                                                        
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative             
ed altre disposizioni in materia di enti locali", ed in particolare             
il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo               
delle gestioni associate;                                                       
- la deliberazione della Giunta regionale del 23 dicembre 2002, n.              
2621, avente ad oggetto l'aggiornamento del Programma di riordino               
territoriale, alla medesima allegato, ed in particolare la Parte II             
dello stesso, paragrafo 9, punto 5, il quale prevede che le modalita'           
per l'inoltro delle domande di erogazione dei contributi alle forme             
associative, la documentazione da allegare e la relativa modulistica            
siano stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio                
Affari istituzionali, Sistema delle Autonomie territoriali;                     
dato atto della regolarita' amministrativa del presente provvedimento           
ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 447/03;                     
determina:                                                                      
a) sono legittimati a presentare domanda di contributo i Presidenti             
delle Unioni, delle Associazioni intercomunali e delle Comunita'                
Montane;                                                                        
b) le domande vanno presentate a pena di inammissibilita' compilando            
in ogni loro parte i modelli allegati al presente atto, che ne                  
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono               
essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B deve               
inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio                       
Finanziario;                                                                    
c) le domande vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali,                 
Sistema delle Autonomie territoriali, Regione Emilia-Romagna, Viale             
A. Moro n. 52 - 40127 Bologna entro il termine improrogabile del 31             
marzo 2004. A tal fine fa fede la data del timbro postale;                      
d) alla domanda va allegata, in copia conforme all'originale, la                
documentazione di seguito indicata;                                             
e) contestualmente alla presentazione della domanda vanno inoltrati             
al suddetto Servizio, ai fini dell'inserimento nel sito delle                   
gestioni associate, in formato elettronico, i documenti relativi alle           
convenzioni, ai regolamenti ed ai principali atti generali o                    
attuativi, che potranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica al           
seguente indirizzo: gfiorini¹regione.emilia-romagna.it o tramite                
apposito dischetto;                                                             
f) per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del              
contributo ordinario alle Unioni, compilare l'Allegato A1;                      
g) per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario delle Associazioni intercomunali, compilare                
l'Allegato A2 e trasmettere:                                                    
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti                
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento                      
istitutivo, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi              
delle deliberazioni consiliari di approvazione;                                 
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al modello Allegato C, e compilando una scheda per ciascuna gestione            
associata;                                                                      
h) per il contributo ordinario annuale compilare l'Allegato A3 e                
trasmettere:                                                                    
- bilancio di previsione (o per le Associazioni, documento                      
finanziario preventivo);                                                        
- Piano esecutivo di gestione (ove approvato);                                  
- l'ultimo rendiconto della gestione approvato (o, per le                       
Associazioni, il documento finanziario riepilogativo);                          
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al                 
Modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per                   
ciascuna funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;            
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni                     
componenti la forma associativa, o eventuali modifiche a convenzioni            
gia' stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella                  
convenzione) gli estremi delle deliberazioni consiliari di                      
approvazione;                                                                   
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi                        
all'esercizio delle funzioni e dei servizi associati indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni;                                          
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti                 
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, punto 3 del Programma di riordino                   
territoriale;                                                                   
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente           
al Modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione              
associata;                                                                      
i) nell'ipotesi di trasformazione in Unione di una precedente                   
Associazione intercomunale, compilare l'Allegato A4 e trasmettere la            
medesima documentazione indicata alla lettera h);                               
l) ove siano state istituite delle zone all'interno di Comunita'                
montane, trasmettere (se non sono gia' stati inoltrati a corredo di             
domande di anni precedenti), oltre alla documentazione indicata alla            
lettera h):                                                                     
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai             
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'                   
montana;                                                                        
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la                   
Comunita' montana per i conferimenti che non siano resi                         
immediatamente operativi con la deliberazione di individuazione della           
zona.                                                                           
Il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della               
Regione Emilia-Romagna.                                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Rita Filipppini                                                                 
(segue allegato fotografato)                                                    

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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