COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto: Comparto residenziale Contrada - II stralcio

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - Settore                   
Mobilita' urbana - Servizio Urbanizzazioni - con sede in Via Scudari            
n. 20, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto              
(deliberazione della Giunta comunale n. 1232 del 30/12/2003 -                   
determinazione del Dirigente n. 3420 del 31/12/2003).                           
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
contratto da stipulare a corpo e a misura.                                      
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma           
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                       
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- Contrada Ragazzi del 99 - II stralcio;                                        
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture            
e somministrazioni necessarie per la realizzazione delle opere di               
urbanizzazione;                                                                 
- importo a base d'asta: Euro 670.983,88, IVA esclusa, di cui:                  
Euro 217.500,00 per lavori a corpo;                                             
Euro 440.397,88 per lavori a misura (totale lavori Euro 657.897,88);            
Euro 13.086,00 per oneri sicurezza.                                             
L'importo relativo agli oneri per la sicurezza di cui sopra non e'              
soggetto a ribasso d'asta.                                                      
Classifica complessiva riferita all'intero importo: III.                        
Categoria prevalente:                                                           
- OG3 "Opere stradali" (l'importo di Euro 324.818,88 e' comprensivo             
di Euro 13.086,00 per oneri sicurezza); classifica II; importo                  
lavori: 324.818,88; qualificazione: obbligatoria;                               
Categorie scorporabili/subappaltabili:                                          
- OS24 "Verde arredo urbano"; classifica I; importo lavori:                     
299.130,00; qualificazione: obbligatoria;                                       
- OG6 "Opere di irrigazione"; classifica I; importo lavori:                     
15.000,00; qualificazione: obbligatoria;                                        
- OG10 "Distribuzione di energia elettrica"; classifica I; importo              
lavori: 32.035,00; qualificazione: obbligatoria.                                
I lavori appartenenti alle sudddette Categorie OS24, OG6 e OG10 sono            
a qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati                       
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione            
per le relative categorie.                                                      
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti            
per le lavorazioni di cui sopra dovra' obbligatoriamente, a pena di             
esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa/imprese             
qualificata/e per le medesime lavorazioni.                                      
In questo caso, come previsto dall'art. 95 del DPR 554/99, il                   
concorrente in relazione alle lavorazioni oggetto di subappalto,                
dovra' possedere la qualificazione nella Cat. OG3 per la classifica             
III.                                                                            
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 545 naturali, successivi e continui, decorrenti            
dalla data del verbale di consegna.                                             
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il               
Servizio Urbanizzazioni - Segreteria - Modena, Via Borghi n. 25 (tel.           
059/200302-200303 - fax 059/200300), e/o acquistati, con spese a                
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme             
di gara".                                                                       
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 5 novembre 2004, ore             
12,30, nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di              
gara".                                                                          
Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 9 novembre               
2004, alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n.           
20, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di                
gara.                                                                           
8) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.            
30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e                  
dell'art. 103 del DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita'                   
previste nelle "Norme di gara". La cauzione provvisoria dovra'                  
obbligatoriamente, a pena di esclusione, essere redatta in                      
conformita' agli schemi di polizza tipo previsti dall'allegato del DM           
12/3/2004, n. 123.                                                              
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative           
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni, come specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini           
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di                  
esecuzione, si precisa che la somma assicurata deve ammontare a Euro            
660.000,00 per danni di esclusione ed inoltre il massimale per                  
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.             
Sara' altresi' richiesta, per il pagamento della rata di saldo, alla            
costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi' come previsto                  
dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94, con le modalita' previste             
nelle "Norme di gara".                                                          
Le garanzie fideiussorie e le coperture citate devono                           
obbligatoriamente redigersi in conformita' agli schemi di polizza               
tipo previsti dall'allegato del DM 12/3/2004, n. 123.                           
9) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante                    
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le               
modalita' di cui all'art. 1.15 del capitolato speciale d'appalto.               
10) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche            
ed integrazioni, come previsto nelle "Norme di gara".                           
11) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
12) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo richiesti: vedi "Norme di gara" ed in particolare pag.            
2 e il punto 2A) di pag. 4.                                                     
13) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
14) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
15) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si              
riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter                
della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.                       
16) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri               
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.           
3, comma 7 del DPR 34/00.                                                       
17) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
18) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio e dovra' essere                    
effettuato cosi' come indicato nelle "Norme di gara".                           
19) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Servizio             
Urbanizzazioni, all'ing. Fabrizio Sola (tel. 059/200313).                       
Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Silvano Scapinelli.             
20) Dati personali: vedi "Norme di gara".                                       
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Silvano Scapinelli                                                              
Scadenza: 5 novembre 2004                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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