AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento funzionale e normativo presso la scuola elementare Anna Frank, Strada S. Anna n. 103 (MO)
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena (MO) - con sede
in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax: 059/222425, indice
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a corpo.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- edificio situato nel comune di Modena, Strada S. Anna n. 103;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per l'ampliamento e l'adeguamento della scuola
elementare Anna Frank;
- importo complessivo a base d'asta Euro 680.000,00 IVA esclusa, di
cui Euro 650.488,00 per lavori e Euro 29.512,00 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III, categoria
prevalente: OG1 - Euro 576.433,45, classifica II; categoria
scorporabile (art. 13, comma 7, Legge 109/94 e successive modifiche):
OG11 - Euro 103.566,65 - classifica I.
Le lavorazioni appartenenti alla Categoria OG11 non possono essere
subappaltate, ma possono essere eseguite direttamente
dall'aggiudicatario se in possesso di idonea qualificazione per
l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non siano qualificati per
tali lavorazioni, dovranno costituire associazioni temporanee di tipo
verticale, in conformita' alla normativa vigente.
5) Termine di esecuzione: il termine ultimo per dare compiuti i
lavori e' fissato in giorni 252 continui e naturali a decorrere dalla
data del verbale di consegna.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Edilizia e
Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n.
60 (tel. 059/206052-200532, fax 059/206122), e/o acquistati, con
spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'Allegato
"Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio dell'8/9/2004, ore 12,30,
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 9/9/2004,
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". La cauzione provvisoria dovra' obbligatoriamente, a pena di
esclusione, essere redatta in conformita' agli schemi di polizza tipo
previsti dall'allegato del decreto del Ministero delle Attivita'
produttive 12 marzo 2004, n. 123. Saranno altresi' richieste le altre
garanzie e coperture assicurative previste dall'art. 30 della Legge
109/94, come specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della
stipulazione della polizza di assicurazione per danni di esecuzione,
si precisa che la somma assicurata ammonta a Euro 680.000,00, mentre
per la sezione RCT/RCO a Euro 500.000,00, da redigersi
obbligatoriamente in conformita' agli schemi di polizza tipo previsti
dall'allegato del decreto del Ministero delle Attivita' produttive 12
marzo 2004, n. 123.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 10 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.13)
Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo
richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta l'attestazione (o
fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da
copia del documento di identita' dello stesso) o, nel caso di
concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu'
attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed
accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara". Per
il concorrente singolo o associato che partecipi per la
qualificazione nella categoria complessiva per la classifica III,
l'attestazione di cui sopra, ai sensi dell'art. 4, DPR 34/00, deve
altresi' riportare, a pena di esclusione, l'indicazione del possesso
della dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r) del DPR
34/00 (elementi significativi e correlati del sistema di qualita')
ovvero della certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q)
del DPR 34/00 (certificazione possesso sistema di qualita'). Non
saranno accettati altri documenti a dimostrazione del possesso dei
suddetti elementi di qualita'.
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 6
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il tecnico incaricato
del sopralluogo e' l'ing. Francesco Bursi e l'arch. Andrea Sola o suo
sostituto (tel. 059/822827).
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'ing.
Francesco Bursi e l'arch. Andrea Sola (tel. 059/822827). Responsabile
del procedimento di gara e' l'arch. Fabrizio Lugli.
21) Dati personali: ai sensi del DLgs 196/03, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto
dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Fabrizio Lugli
Scadenza: 8 settembre 2004