COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per adeguamento e completamento del sistema collettamento e sollevamento dei reflui fognari in localita' Lido Estensi e Lido Spina

1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -            
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. e fax 0533/310110 -             
www.comune.comacchio.fe.it.                                                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche.                                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Lido degli Estensi e Lido di Spina - comune           
di Comacchio;                                                                   
3.2) descrizione: adeguamento/completamento del sistema di                      
collettamento e sollevamento dei reflui fognari in localita' Lido               
degli Estensi e Lido di Spina, attraverso la realizzazione di un                
collettore fognario e tombinamento del tratto terminale del relitto             
"canale delle vene" con adattamento e potenziamento degli impianti di           
sollevamento in esso immissari (movimenti terra, tombinamenti,                  
condotte fognarie, manufatti in c.a. e complementari, opere                     
elettromeccaniche-elettrotecniche e di carpenteria leggera di                   
carattere accessorio);                                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza) pari ad Euro 760.000,00 oltre ad IVA; Categoria dei lavori           
richiesta OG6 "Acquedotti, opere di irrigazione ecc." classe III;               
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso pari a Euro 19.484,40;                                                  
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale           
dei lavori sul Capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del            
presente bando;                                                                 
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo (680.515,60              
Euro) ed a misura (60.000,00 Euro) ai sensi di quanto previsto dal              
combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e articolo 21, comma             
1, lettera c) della Legge 109/94, secondo il criterio del prezzo piu'           
basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante              
offerta a prezzi unitari.                                                       
4) Termine di esecuzione dei lavori: 245 giorni consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: la consultazione di tutti gli atti                           
tecnico-progettuali: computo metrico, elaborati grafici, Piano di               
sicurezza, Capitolato speciale d'appalto, ecc., nonche' il ritiro               
dell'attestazione di presa visione degli stessi e dello svolgimento             
del sopralluogo, unitamente alla lista delle lavorazioni, dovranno              
essere effettuati presso l'ufficio competente del Settore pubblici              
Interventi, indicativamente tutti i giorni dal lunedi' al sabato,               
dalle ore 8 alle ore 13, esclusivamente previo appuntamento                     
telefonico possibile negli stessi orari, ai seguenti numeri:                    
0533/310232-348/4515144. Gli atti tecnico-progettuali oltre al                  
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente               
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle                 
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti            
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di                       
aggiudicazione dell'appalto, sono altresi' visibili ed acquistabili             
presso:                                                                         
- copisteria "Eliorapid", Via Monsignor Menegazzi n. 16 (tel.                   
0533/81780) - 44022 - Comacchio;                                                
- copisteria "Mille Soluzioni", Via Resistenza n. 38 (tel.                      
0533/329398) - Porto Garibaldi.                                                 
Informazioni di carattere legale-amministrativo, possono essere                 
reperite presso il competente Servizio Provveditorato e Gare, tel.              
0533/310110. Informazioni di carattere specificatamente                         
tecnico-progettuale-esecutivo possono essere acquisite presso il                
progettista: ing. Emanuele Luciani, tel. studio 0533/382446.                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
apertura offerte:                                                               
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12             
del 22/11/2004;                                                                 
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022            
- Comacchio (FE);                                                               
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 23/11/2004 alle ore 10                
presso la Sala Giunta comunale.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti               
legali rappresentanti.                                                          
8) Cauzione: di Euro 15.200,00 - pari al 2% dell'importo dei lavori             
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la               
Tesoreria comunale o (nella forma e nei contenuti previsti dalla                
vigente normativa) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o               
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco                   
speciale di cui all'art. 7 del DLgs 385/93 che svolgono in via                  
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'                 
autorizzati dal Ministero del Tesoro, avente validita' per almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. E' ammessa la                  
riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della            
Legge 109/94 e successive modificazioni.                                        
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con fondi regionali            
ed in parte con mutuo della Cassa depositi e prestiti. Il calcolo del           
tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi in caso di                 
ritardato pagamento non terra' pertanto conto dei giorni                        
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e             
la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Sezione                
della Tesoreria comunale.                                                       
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,             
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o           
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR                  
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'                     
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle            
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,             
in corso di validita' in originale o copia autenticata (mediante                
dichiarazione di conformita' all'originale e allegazione di copia               
fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore) dal              
quale si evinca, il possesso della qualificazione della Categoria OG6           
per la classifica III nonche' la dichiarazione di possesso di                   
certificazione del Sistema Europeo di Qualita' o la dichiarazione di            
presenza degli elementi significativi del Sistema di Qualita' di cui            
all'art. 8, comma 3, Legge 109/94. In caso di ATI il possesso degli             
elementi significativi e correlati del Sistema di Qualita' deve                 
essere presentato da tutte le imprese qualificate per la Categoria              
OG3 per la classifica pari o superiore alla terza.                              
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di                 
esperimento della gara.                                                         
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto           
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai           
sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e                 
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata            
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara           
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve                   
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto                
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando.                                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si           
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante           
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute                     
anormalmente basse;                                                             
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di               
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94;                            
F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, Legge 109/94;                                                        
G) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
capitolato speciale d'appalto, al raggiungimento di netti Euro                  
200.000,00 mediante SAL;                                                        
H) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
I) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno             
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro            
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle               
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia                 
effettuate;                                                                     
L) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;                
M) responsabile del procedimento e' il Dirigente del Settore pubblici           
Interventi e Partecipazioni: dott. Maurizio Paiola;                             
N) e' esclusa la competenza arbitrale; i dati personali relativi alle           
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o             
senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo              
necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela privacy).                
Titolare del trattamento e' il Comune di Comacchio.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maurizio Paiola                                                                 
Scadenza: 22 novembre 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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