COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione nuova strada a variante della Via Pacchioni e rotatoria sulla Via Bertozzi - Viabilita' cimitero urbano

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione delle                         
determinazioni dirigenziali n. 968 del 27/5/2004 e n. 1460 del                  
24/8/2004 procede ad asta pubblica, in nome e per conto proprio e di            
HERA Forli'-Cesena Srl, il 18/11/2004 alle ore 9.                               
I) Oggetto: appalto dei lavori di realizzazione nuova strada a                  
variante della Via Pacchioni e rotatoria sulla Via Bertozzi -                   
Viabilita' cimitero urbano.                                                     
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 684.638,80 di            
cui Euro 16.698,56 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3, strade e opere                
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di               
Euro 569.849,36 (*). Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e           
3, DPR 554/99: lavori di: acquedotti e fognature, Cat. OG6,                     
qualificazione obbligatoria, fino a Euro 114.789,44. Tali opere sono,           
a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o subappaltabili o            
affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e comunque                       
scorporabili a norma di legge (**).                                             
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge              
19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.                    
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22, Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18,            
comma 3/bis, Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro            
giorni 20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti              
dei subappaltatori, copie delle fatture quietanzate relative ai                 
pagamenti corrisposti.                                                          
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato A al presente                 
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'             
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II e III. Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR                 
34/00, in relazione alla Categoria OG3 - Strade e opere complementari           
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di                 
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza             
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge                 
109/94, qualora la ditta si presenti da sola o in ATI orizzontale con           
la sola categoria prevalente. In alternativa alla certificazione SOA            
nella Categoria OG6 - Acquedotti e fognature - la qualificazione per            
i lavori ivi compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00,               
mediante la presentazione dell'Allegato B al presente bando. In                 
particolare:                                                                    
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:                    
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti                   
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),             
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico            
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta            
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo              
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
giorni 330 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Cesena. Realizzazione di: una nuova strada in variante alla Via                 
Pacchioni davanti al cimitero urbano di Cesena, realizzazione di                
parcheggi e pista ciclabile, realizzazione di una nuova rotatoria               
nell'incrocio Via Pacchioni-Via Bertozzi oltre ai sottoservizi. Le              
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                   
elaborati progettuali, approvati con atti dirigenziali 968/04 e                 
1460/04, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di                  
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30              
alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo lista delle categorie di           
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e                     
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,            
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la               
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.                   
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle                
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il Legale Rappresentante o           
il Direttore Tecnico (o un loro Procuratore generale o speciale)                
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -            
Servizio Progettazione del Comune e' disponibile nelle giornate di              
martedi' 26/10, 9/11 e 16/11/2004 dalle ore 8,30 alle ore 12,30,                
previo avviso telefonico al numero: 0547/356569. Di detto sopralluogo           
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di                  
raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da           
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa                
qualificata "capogruppo".                                                       
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del Capitolato speciale e del DM 12/3/2004, n. 123, si richiedera'           
polizza "Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema             
tipo 2.3: Sezione A: Partita 1 Euro 753.102,68, Partita 2 Euro                  
38.000,00, Partita 3 Euro 3 Euro 38.000,00; Sezione B Euro                      
1.550.000,00.                                                                   
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo Cassa di Risparmio di Cesena SpA e             
fondi di HERA Forli'-Cesena Srl.VIII) Modalita' di presentazione                
dell'offerta: l'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno            
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire               
esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune a mezzo Servizio               
postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, o a mano,           
con rilascio da parte dell'Ufficio di apposita ricevuta, entro le ore           
13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. Tale piego                
dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti -             
Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra' riportare il             
giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori oggetto                     
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                        
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti indicati           
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne, i prezzi unitari offerti, in Euro             
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di           
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto            
a quanto previsto negli elaborati grafici e nel Capitolato speciale             
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di              
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,           
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato A al            
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza              
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare; 2.a) (per categorie fino a 150.000             
Euro per le quali l'impresa non possiede attestazione SOA).                     
Dichiarazione, in bollo, di cui all'Allegato B del presente bando,              
relativa ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e                      
tecnico-organizzativa, ex art. 28 e conseguenti DPR 34/00, nella Cat.           
OG6, acquedotti e fognature, in alternativa alla attestazione SOA;              
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli             
schemi tipo di cui al DM 12/3/2004, n. 123. La validita' della                  
cauzione dovra' essere di almeno giorni 180 dalla data della gara.              
Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al                   
Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena               
SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel.             
0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della ricevuta               
sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del fideiussore di           
cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e               
modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con           
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'            
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo".                            
4) Certificazione (o copia/e autenticata/e), ove necessaria ai sensi            
del punto IV. "Requisiti di partecipazione" del presente bando, del             
sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i del possesso di                 
elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da organismi di               
attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese riunite tale               
certificazione o dichiarazione va prodotta per ciacuna impresa del              
raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in piego non                  
integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra                   
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non                
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                    
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stessso non dovesse giungere a destinazione in tempo           
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato B,                     
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere               
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.             
75, DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri              
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti            
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i           
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione             
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,                
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova                 
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti                    
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,            
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 gionri redigere e                   
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal                
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del           
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il              
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                      
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi                    
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed           
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino                  
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo, tel.              
0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere           
ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.                      
0547/356369, fax 356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i               
dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai             
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula              
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni             
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno                     
all'amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi                 
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di              
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge                
241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri                  
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con                  
relative note e gli uniti allegati e' consultabile anche presso il              
sito: www.comune.cesena.fc.it.                                                  
Nota *: le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione              
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente               
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare              
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle                   
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto                
salvo quanto previsto dalla nota successiva.                                    
Nota **: le lavorazioni relative a opere generali e a strutture,                
impianti ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%           
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa             
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/2000), non possono               
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola              
categoria prevalente se prive delle relative adeguate                           
qualificazioni.                                                                 
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per            
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                  
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 17 novembre 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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