REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 luglio 2004, n. 1455

Approvazione schema di "Addendum per la modifica, integrazione e attuazione del secondo stralcio della convenzione per la riqualificazione del materiale rotabile e per l'integrazione tariffaria nella regione Emilia-Romagna del 19/12/2003"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
a) di approvare lo schema di "Addendum per la modifica, integrazione            
e attuazione del secondo stralcio della Convenzione per la                      
riqualificazione del materiale rotabile e per l'integrazione                    
tariffaria nella regione Emilia-Romagna del 19/12/2003" nel testo               
allegato parte integrante della presente deliberazione;                         
b) di dare atto che alla sottoscrizione dell'"Addendum" di cui al               
precedente punto a) procedera' il Presidente della Giunta regionale e           
che lo stesso, potra' apportare al testo le modifiche, non                      
sostanziali, che si rendessero necessarie per raggiungere il buon               
fine dello stesso;                                                              
c) di programmare e di assegnare a Trenitalia SpA il contributo                 
regionale pari a Euro 5.000.000,00 per l'acquisto e la messa in                 
esercizio, a partire dall'anno 2005, di ulteriori tre convogli di               
tipo "Minuetto" e di una "Composizione a doppio piano" (convoglio a             
composizione bloccata bidirezionale formata da 4 carrozze a doppio              
piano di nuovo tipo e da una carrozza semipilota trainata da                    
locomotiva E464) destinati al servizio ferroviario regionale, dando             
atto che le suddette risorse trovano allocazione al Capitolo 43256              
"Contributi per investimenti in mezzi per il trasporto pubblico                 
regionale e locale. Mutui con oneri di ammortamento a carico dello              
Stato (art. 31, comma 2, lettera c), art. 34, comma 1, lettera a),              
comma 6, lettere a), b) e c), L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e successive           
modificazioni; art. 2, comma 5, Legge 18 giugno 1998, n. 194; art.              
13, comma 2, Legge 1 agosto 2002, n. 166; DI 5 maggio 2003),                    
afferente all'UPB 1.4.3.3.16020 "Investimenti nel settore del                   
trasporto pubblico regionale e locale - Altre risorse vincolate" del            
Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio             
finanziario 2004 e Bilancio pluriennale 2004-2006;                              
d) di confermare le disposizioni relative alla concessione, impegno,            
liquidazione e revoca dei contributi regionali gia' individuate con             
la DGR 2186/03 all'Allegato "Condizioni e modalita' per i                       
finanziamenti" e alle lettere i) e f) del dispositivo;                          
e) di prevedere in capo a Trenitalia SpA i vincoli relativi al                  
materiale rotabile come gia' indicati in premessa e piu'                        
specificatamente individuati all'articolo 5 dello schema di                     
"Addendum";                                                                     
f) di disporre, per estratto, la pubblicazione della presente                   
deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
ALLEGATO                                                                        
Addendum per la modifica, integrazione e attuazione del secondo                 
stralcio della convenzione per la riqualificazione del materiale                
rotabile e per l'integrazione tariffaria nella regione Emilia-Romagna           
del 19 dicembre 2003                                                            
Tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna, nel seguito denominata solamente                     
"Regione", con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n. 52, codice fiscale           
n. 80062590379, nella persona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . presso la sede della Regione, a cio'                    
autorizzato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,                    
la Societa' Trenitalia SpA, societa' soggetta alla direzione e                  
coordinamento di Ferrovie dello Stato SpA, nel seguito denominata               
solamente "Trenitalia", con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa n.           
1, codice fiscale e partita IVA 05403151003, capitale sociale Euro .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , iscritta al           
Registro delle imprese del Tribunale di Roma, nella persona . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                     
Premesso:                                                                       
- che il Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT) costituisce             
il principale strumento di pianificazione dei trasporti della Regione           
al quale i Comuni adeguano i propri piani urbanistici, in conformita'           
a quanto disposto dai Piani territoriali di coordinamento                       
provinciale;                                                                    
- che il PRIT, attualmente vigente, ha incernierato nel trasporto               
ferroviario il sistema integrato della mobilita' al fine di                     
perseguire il rafforzamento dell'azione di tutela e risanamento                 
ambientale e lo sviluppo della mobilita' sostenibile;                           
- che fra le azioni necessarie all'attuazione di tali obiettivi,                
fondati sulla riqualificazione del servizio ferroviario al fine di              
incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, il PRIT indica il                
rinnovo del materiale rotabile che deve presentare caratteristiche              
idonee alla specificita' dei servizi richiesti sia in termini di                
prestazioni offerte sia in termini di caratteristiche di capacita' e            
comfort.                                                                        
Premesso inoltre:                                                               
- che in data 19 dicembre 2003 e' stata sottoscritta fra la Regione e           
Trenitalia la "Convenzione per la riqualificazione del materiale                
rotabile e per l'integrazione tariffaria nella regione                          
Emilia-Romagna" (di seguito denominata "Convenzione del 19/12/2003")            
con la quale le Parti hanno definito i reciproci impegni finalizzati            
all'acquisto da parte di Trenitalia, con il contributo della Regione,           
sia del materiale rotabile da utilizzare per il servizio ferroviario            
regionale, sia delle strumentazioni tecnologiche necessarie all'avvio           
della riforma del sistema tariffario integrato regionale (Stimer);              
- che, in particolare, per quanto riguarda il materiale rotabile, con           
la suddetta convenzione, si e' ribadito l'impegno:                              
- per Trenitalia, a mettere in esercizio, dall'anno 2004 ed entro               
l'anno 2006, n. 15 convogli tipo "Minuetto" in composizione da tre              
vetture ciascuno, destinati al servizio ferroviario regionale,                  
disciplinato dal Contratto di Servizio stipulato tra le Parti;                  
- per la Regione, a ricercare risorse finanziarie per contribuire               
all'investimento con l'importo di un milione di Euro per ogni                   
convoglio messo in esercizio da Trenitalia, fino all'importo                    
complessivo di quindici milioni di Euro;                                        
dato atto:                                                                      
- che quale "primo stralcio attuativo", contenuto nella convenzione             
del 19/12/2003, Trenitalia si e' impegnata a mettere in esercizio dal           
2004 i primi tre convogli di tipo "Minuetto", a fronte                          
dell'immissione in servizio dei quali la Regione contribuira' con               
l'importo complessivo di Euro 3.000.000,00, pari a un milione di Euro           
per ogni convoglio;                                                             
ricordato:                                                                      
- che la Convenzione del 19/12/2003 prevede, fra l'altro, che le                
Parti, di comune intesa, possano stabilire, previa verifica delle               
rispettive disponibilita' finanziarie, ulteriori azioni ed interventi           
ad integrazione e a completamento di quelli gia' previsti nella                 
convenzione stessa, soprattutto al fine di dare completa attuazione             
agli impegni assunti;                                                           
- che l'attuazione di tali interventi integrativi e di completamento            
dove essere regolata mediante opportuni atti da sottoscriversi tra le           
parti.                                                                          
Rilevato:                                                                       
- che la Regione e Trenitalia, in data 11/2/2004, hanno preso atto              
con reciproca soddisfazione dell'avvenuto completo inserimento in               
servizio del materiale rotabile oggetto dell'Accordo "Progetto                  
Qualita'" e del materiale rotabile per la riqualificazione dei                  
servizi interregionali previsto dal Contratto di Servizio 2002-2003;            
- che Trenitalia ha precisato l'impegno a mettere in servizio il                
primo dei tre convogli tipo "Minuetto" previsti dal primo stralcio              
attuativo a settembre 2004 e a proseguire in tempi rapidi con                   
l'immissione delle altre composizioni;                                          
- che la Regione e Trenitalia hanno inoltre convenuto di proseguire             
nell'attuazione dell'impegno sottoscritto con la Convenzione del                
19/12/2003 acquisendo ulteriori tre convogli tipo "Minuetto".                   
Rilevato inoltre:                                                               
- che nel verbale dell'11/2/2004 la Regione e Trenitalia hanno anche            
evidenziato la necessita' di introdurre una ulteriore tipologia di              
materiale rotabile adatta a servizi caratterizzati da frequentazione            
medio-alta e percorrenza medio-lunga;                                           
- che a tal fine sono state individuate composizioni bloccate                   
bidirezionali formate da carrozze a doppio piano di nuovo tipo,                 
trainate da locomotive E464 ricomprese nella composizione.                      
Ritenuto:                                                                       
- che ai fini di quanto sopra sia necessario modificare e integrare i           
contenuti della Convenzione del 19/12/2003, limitatamente alle                  
questioni riguardanti il materiale rotabile e senza intervenire sul             
primo stralcio attuativo gia' in corso;                                         
- che in conseguenza delle urgenze sopra rilevate e tenendo conto               
delle disponibilita' finanziarie del bilancio regionale sia opportuno           
provvedere a un "secondo stralcio attuativo".                                   
Tutto cio' premesso tra le parti come sopra rappresentate si conviene           
e si stipula quanto segue.                                                      
Art. 1                                                                          
Richiamo delle premesse                                                         
1. Le premesse alla presente Convenzione ne costituiscono parte                 
integrante e sostanziale.                                                       
Art. 2                                                                          
Oggetto delle modifiche e integrazioni della Convenzione                        
1. Oggetto del presente atto e' la definizione degli impegni delle              
Parti finalizzati alla messa in servizio da parte di Trenitalia, con            
il contributo della Regione Emilia-Romagna, di materiale rotabile da            
utilizzare per il servizio ferroviario regionale, a parziale                    
modifica, integrazione e ulteriore attuazione di quanto previsto                
nella Convenzione del 19/12/2003 richiamata in premessa.                        
2. Le parti si impegnano, ciascuna per quanto di propria competenza,            
ad attuare quanto indicato ai successivi articoli del presente atto             
secondo la normativa e le leggi vigenti.                                        
Art. 3                                                                          
Impegni di Trenitalia                                                           
1. A parziale modifica ed integrazione di quanto concordato nella               
Convenzione del 19/12/2003, Trenitalia si impegna a mettere in                  
esercizio, per i servizi di competenza della Regione, un quantitativo           
di  nuovi convogli di tipo "Minuetto" e di convogli a composizione              
bloccata bidirezionale formata da 4 carrozze a doppio piano di nuovo            
tipo e da una carrozza semipilota trainata da locomotiva E464 (di               
seguito denominati "Composizione a doppio piano") meglio specificato            
al comma successivo.                                                            
2. L'insieme del materiale rotabile oggetto della Convenzione del               
19/12/2003 e' da intendersi pertanto modificato come segue: in luogo            
ed in sostituzione dei 15 convogli di tipo "Minuetto" previsti                  
dall'articolo 4 della Convenzione del 19/12/2003, 8 treni di tipo               
"Minuetto" e 4 nuove "Composizioni a doppio piano".                             
3. Trenitalia, quale secondo stralcio attuativo della Convenzione del           
19/12/2003, cosi' come modificata ed integrata dal presente atto, si            
impegna a mettere in esercizio, dall'anno 2005, ulteriori tre                   
convogli di tipo "Minuetto" ed una nuova "Composizione a doppio                 
piano" destinandoli ai servizi ferroviari di interesse della Regione            
ricompresi nel relativo Contratto di Servizio.                                  
4. Trenitalia, in analogia all'impegno assunto con la Convenzione del           
19/12/2003, verifichera' con la Regione la rispondenza degli                    
allestimenti interni dei convogli alle esigenze dell'utenza                     
emiliano-romagnola.                                                             
Art. 4                                                                          
Impegni della Regione                                                           
1. La Regione, oltre a confermare l'impegno a ricercare risorse per             
contribuire all'acquisto da parte di Trenitalia dei convogli di tipo            
"Minuetto", con l'importo di un milione di Euro ciascuno, rinnova               
l'impegno a ricercare risorse per contribuire all'acquisto da parte             
di Trenitalia delle nuove "Composizioni a doppio piano" nella misura            
di due milioni di Euro ciascuna.                                                
2. La previsione finanziaria complessiva per la Regione passa da 15             
milioni di Euro a 16 milioni di Euro.                                           
3. La Regione finanziera' il secondo stralcio attuativo della                   
Convenzione del 19/12/2003 cosi' come modificata ed integrata dal               
presente atto (richiamato dal precedente art. 3, terzo comma), con un           
importo complessivo pari a Euro 5.000.000,00, contribuendo per ognuno           
dei tre convogli di tipo "Minuetto", con Euro 1.000.000,00 e per la             
prima delle quattro "Composizioni a doppio piano" previste con Euro             
2.000.000,00.                                                                   
4. Il contributo sara' erogato, previa richiesta scritta della                  
Divisione Trasporto regionale di Trenitalia, con le modalita' e i               
tempi previsti dalle leggi regionali, a presentazione della                     
documentazione attestante l'acquisto di ogni singolo convoglio, la              
dimostrazione che nelle spese rientrino quelle inerenti al materiale            
rotabile oggetto del contributo e la dimostrazione della immissione             
in servizio per lo svolgimento dei treni regionali e interregionali             
di interesse della Regione Emilia-Romagna.                                      
Art. 5                                                                          
Vincoli relativi al materiale rotabile                                          
1. Analogamente a quanto gia' specificato nella Convenzione del                 
19/12/2003, il materiale rotabile di cui al precedente articolo 3               
sara' acquistato direttamente da Trenitalia che ne sara' proprietaria           
ad ogni effetto di legge, con il vincolo dell'utilizzo esclusivo per            
l'effettuazione dei servizi regionali ed interregionali di interesse            
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
2. Trenitalia si impegna a:                                                     
a) mantenere in efficienza ed a custodire con la massima cura e                 
diligenza il materiale rotabile finanziato;                                     
b) utilizzare il predetto materiale rotabile per il servizio                    
ferroviario regionale dell'Emilia-Romagna e, comunque, per                      
l'effettuazione dei servizi compresi nei Contratti di Servizio                  
stipulati con la Regione Emilia-Romagna, ai sensi del DLgs 422/97 e             
successive modifiche, fermo restando che nel prezzo dei servizi non             
sara' compreso l'ammortamento dello stesso materiale rotabile per la            
quota contribuita dalla Regione. Tali risparmi sono resi disponibili            
dalla Regione ai fini dell'acquisizione dei servizi di cui al primo             
capoverso del presente punto b);                                                
c) provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei                   
convogli in tutte le loro parti, nonche' alla loro pulizia ed al                
decoro delle parti interne ed esterne;                                          
d) garantire idonea copertura assicurativa del materiale rotabile per           
danni, incendi o danneggiamenti;                                                
e) provvedere alla manutenzione corrente del suddetto materiale                 
rotabile in officine presenti nel territorio della regione                      
Emilia-Romagna;                                                                 
f) provvedere affinche' su ciascun elemento del materiale rotabile              
acquistato ai sensi delle disposizioni precedentemente indicate, sia            
riportata la dicitura standard "Regione Emilia-Romagna - Trasporti              
pubblici" con accanto il "logo" della stessa Regione.                           
3. L'accettazione da parte di Trenitalia dei contributi finanziari              
regionali comporta l'impegno a rispettare le condizioni previste                
dall'art. 35 della L.R. 30/98 e successive modifiche e integrazioni.            
Art. 6                                                                          
Attuazione del presente atto                                                    
In caso di ritardi o inesattezze nell'adempimento degli obblighi                
previsti dal presente atto le parti, preso atto delle ragioni che               
hanno provocato gli inadempimenti, adotteranno tutte le iniziative              
necessarie per eliminare sollecitamente le cause, procedendo - ove              
necessario, e comunque sempre di comune intesa - alla revisione del             
presente atto.                                                                  
Il mancato rispetto degli obblighi da parte di uno dei contraenti               
solleva l'altro contraente dai conseguenti reciproci impegni.                   
Le parti possono provvedere in ogni momento alla revisione del                  
presente atto qualora, di comune intesa, ne ravvisino la necessita',            
al fine di adeguare gli impegni assunti ovvero a seguito di modifiche           
del quadro normativo che rendano necessario riconsiderare il presente           
atto.                                                                           
Art. 7                                                                          
Verifica del presente atto. Rinvio                                              
1. La verifica del corretto adempimento degli obblighi previsti dal             
presente atto e' attribuita al Nucleo tecnico misto istituito ai                
sensi dell'articolo 9 della Convenzione del 19/12/2003.                         
2. Per tutto quanto non espressamente modificato o integrato dal                
presente atto, rimangono confermati gli impegni e le condizioni                 
assunte dalle Parti con la Convenzione del 19/12/2003.                          
Il presente atto, composto di n. . . . . (. . . ) pagine                        
dattiloscritte e redatto in due originali, una per ciascuna delle               
Parti firmatarie, e' sottoscritto dalle Parti come sopra costituite.            
Le spese di bollo, registro e tutte le altre eventuali spese                    
conseguenti all'uso del presente atto sono a carico di Trenitalia.              
. . . . . . . . . . . . . . . , li'                                             
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA  per TRENITALIA SPA                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina