DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 aprile 2004, n. 790
Protocollo d'Intesa per il servizio di trasferimento dei passeggeri a seguito della chiusura dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che l'Aeroporto G. Marconi di Bologna osservera' un periodo
di chiusura dal 3 maggio 2004 al 2 luglio 2004 per le necessita' di
riqualificazione del manto della pista secondo le direttive ENAC e di
prolungamento della stessa;
dato atto della necessita' di definire un piano di intervento
coordinato volto ad assicurare continuita' ai collegamenti aerei
delle compagnie e ai fornitori dei servizi che operano sullo scalo
bolognese e sugli altri aeroporti regionali ad esso collegati;
ritenuto, a questo fine, che l'articolazione piu' opportuna degli
impegni reciproci possa essere quella di un protocollo d'intesa
attraverso cui sancire l'impegno della Regione, della Provincia di
Bologna, delle Agenzie locali della mobilita' di Modena, Bologna,
Forl-Cesena, Rimini e della Societa' Aeroporto G. Marconi di Bologna
SpA volto ad assicurare il movimento a terra dei passeggeri tra le
diverse aree della regione, lo stesso Aeroporto Marconi e gli altri
aeroporti coinvolti, soprattutto quelli di Rimini e Forl ai quali
sara' diretto il traffico in occasione del periodo di chiusura
dell'Aeroporto di Bologna;
preso atto che la Societa' Aeroporto G. Marconi SpA e' impegnata a
contribuire a dar garanzia ai passeggeri di un collegamento navetta
tra l'Aeroporto di Bologna e gli altri aeroporti coinvolti, nel piu'
ampio quadro dei servizi di handling, di security, di informazione e
di coordinamento di scalo presso gli altri aeroporti della regione
con conseguente trasferimento di addetti, secondo il piano di
partecipazione e di concorso nella spesa indicato dalla lettera
protocollo 392/DG/UL inoltrata alle Agenzie locali della mobilita' di
Bologna e di Forl e alla Regione in data 21 aprile 2004;
preso atto altres della proposta operativa dei servizi di
collegamento tra gli aeroporti della Regione interessati, definita in
coordinamento operativo dalle Agenzie locali della mobilita' di
Bologna, Modena, Forl, Rimini secondo il programma di esercizio-base
allegato al presente Protocollo;
visto l'art. 33 della L.R. 30/98 per la concessione di contributi per
iniziative di incremento e qualificazione dei servizi di trasporto
pubblico in ordine al quale definire gli impegni della Regione
Emilia-Romagna nella presente intesa;
preso atto degli impegni assunti dalle parti secondo la piu'
specifica articolazione indicata nel Protocollo d'Intesa allegato
alla presente quale parte integrante;
richiamate le seguenti proprie deliberazioni, esecutive ai sensi di
legge:
- n. 1464 del 28 luglio 2003 di definizione delle attivita'
dell'Agenzia Trasporti pubblici;
- n. 2832 del 17 dicembre 2001, concernente "Riorganizzazione delle
posizioni dirigenziali della Giunta regionale - Servizi e
professional";
- n. 642 del 5 aprile 2004, concernente "Approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/4/2004)";
- n. 447 del 24 marzo 2003, concernente "Indirizzi in ordine alle
relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e
sull'esercizio delle funzioni dirigenziali";
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal
Direttore dell'Agenzia Trasporti pubblici ing. Bruno Ginocchini ai
sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01 e della
deliberazione della Giunta regionale 447/03;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di approvare lo schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione
Emilia-Romagna, le Agenzie locali della mobilita' di Modena, Bologna,
Forl-Cesena, Rimini, la Provincia di Bologna, la Societa' Aeroporto
di Bologna per lo sviluppo dei servizi di trasferimento dei
passeggeri a seguito della chiusura dell'Aeroporto G. Marconi di
Bologna, secondo il piano di collaborazione e delle azioni necessarie
all'attuazione del Protocollo allegato alla presente deliberazione,
quale sua parte integrante e sostanziale;
b) di delegare l'Assessore regionale alla Mobilita' e Trasporti alla
sottoscrizione del Protocollo d'Intesa;
c) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO
Schema di Protocollo d'Intesa per lo sviluppo dei servizi di
trasferimento dei passeggeri a seguito della chiusura dell'Aeroporto
G. Marconi di Bologna
L'anno 2004 il giorno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
tra
la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dall'Assessore ai Trasporti
e alla Mobilita' Alfredo Peri, domiciliato per la carica in Bologna,
Viale A. Moro n. 30
- la Provincia di Bologna, rappresentata dall'Assessore alla
Mobilita' e Trasporti Tiberio Rabboni, domiciliato per la carica in
Bologna, Via Zamboni n. 23;
- l'Agenzia per la mobilita' Societa' Reti e Mobilita' SpA
rappresentata da Simonetta D'Ettorre, domiciliata per la carica in
Bologna, Via Saliceto n. 1/4;
- l'Agenzia per la mobilita' e il Trasporto pubblico locale di Modena
SpA rappresentata da Levizzani Enrico, domiciliato per la carica in
Modena Viale Martiri della Liberta' n. 34;
- l'Agenzia per la mobilita' Consorzio ATR rappresentata da Giulio
Guerrini domiciliato per la carica in Forl Via Lombardini n. 2;
- l'Agenzia per la mobilita' TRAM rappresentata da Maurizio Baldacci,
domiciliato per la carica in Rimini, Via Generale C.A. Dalla Chiesa
n. 38;
- la Societa' Aeroporto di Bologna SpA rappresentata da Alberto Clo',
domiciliato per la carica in Bologna, Via Triumvirato n. 84;
si conviene
di stipulare il seguente Protocollo d'Intesa per definire finalita',
modalita', contenuti, oneri e ruoli per assicurare il trasferimento
dei passeggeri a terra durante il periodo di chiusura dell'Aeroporto
G. Marconi.
Art. 1
Finalita'
Sviluppare il programma di collegamenti a terra tra gli Aeroporti di
Bologna, Forl e Rimini, secondo le condizioni di trasporto definite
nel programma di esercizio base allegato al presente Protocollo
concordato fra la Societa' Aeroporto G. Marconi e il Consorzio
Adriatic Transport Group (ATG) di Rimini.
Art. 2
Modalita'
Le Agenzie locali della mobilita' di Modena, Bologna, Forl-Cesena,
Rimini sono impegnate a rimodulare i servizi nei rispettivi ambiti
territoriali volti ad assicurare l'integrazione con quelli definiti
nel programma di esercizio di cui all'art. 1, provvedendo ai
necessari contratti con gli esercenti e alla rendicontazione nei
confronti della Regione e degli altri firmatari del presente
Protocollo.
La Provincia di Bologna, sul cui territorio ha sede l'Aeroporto G.
Marconi, i cui lavori determinano l'esigenza del suddetto intervento,
definisce le condizioni per la istituzione dei servizi pubblici di
linea di natura temporanea idonei a collegare gli aeroporti
interessati provvedendo ai conseguenti atti autorizzativi.
L'Agenzia per la mobilita' ATR di Forl, in ragione della prevalenza
del volume di traffico aereo, e conseguentemente di passeggeri,
trasferito nel proprio bacino di competenza, stipula il contratto di
servizio con l'esercente per l'attuazione del Programma di esercizio
richiamato all'art. 1. Il contratto di servizio con l'esercente
assicurera', con riferimento alla situazione specifica, la
pianificazione, la progettazione e il coordinamento operativo di
controllo del servizio, anche delle eventuali necessarie
intensificazioni a carico dell'esercente, nonche' i tempi di
attuazione, le penalita', le modalita' di monitoraggio e di
verifica.
Vista l'eccezionalita' e la temporaneita' del servizio in oggetto,
non si applicano le condizioni e i limiti di cui al comma 1,
dell'art. 14 bis della L.R. 30/98 in tema di subaffidamenti.
La Regione Emilia-Romagna e' impegnata a incrementare di una cifra
pari a Euro 250.000,00 il fondo previsto dall'art. 33 della L.R.
30/98 per lo sviluppo e la qualificazione del trasporto pubblico
relativamente all'anno 2004 da erogare all'Agenzia per la mobilita'
Consorzio ATR di Forl a fronte della documentazione comprovante il
servizio effettuato in dipendenza dei contatti con l'esercente per
l'attuazione del Programma di esercizio richiamato all'art. 1.
La Societa' Aeroporto G. Marconi SpA stanzia una cifra pari a Euro
121.841,94 + IVA per la copertura della parte residua della spesa
prevista, fatta salva l'acquisizione di ulteriori contributi pubblici
e privati, secondo il piano di partecipazione e di concorso nella
spesa indicato dalla lettera protocollo 392/DG/UL inoltrata alla
Regione e alle Agenzie locali della mobilita' di Bologna e di Forl in
data 21 aprile 2004.
Per quanto riguarda le eventuali corse "bis", si precisa che per i
primi 20 giorni tali corse saranno garantite dall'esercente a fronte
del pagamento di un forfait di Euro 16.000,00 + IVA e di Euro 0,66 +
IVA per ogni chilometro effettuato, a carico della Societa' Aeroporto
G. Marconi SpA di Bologna in aggiunta a quanto previsto al punto
precedente.
Il corrispettivo per ogni corsa "bis" effettuata dal ventunesimo
giorno sara' pari a Euro 290,00 + IVA fra Bologna e Forl e a Euro
350,00 + IVA fra Bologna e Rimini, a carico della Societa' Aeroporto
G. Marconi in aggiunta a quanto previsto ai punti precedenti.
I ricavi da titoli di viaggio sono di spettanza dell'affidatario fino
ad un monte ricavi equivalente a Euro 120,00 (IVA compresa) per corsa
fra Bologna e Forl e fino ad un monte ricavi equivalente a Euro 90,00
(IVA compresa) per corsa fra Bologna e Rimini.
Per il calcolo del monte ricavi per corsa, distintamente per ognuna
delle tratte interessate, Bologna-Forl e Bologna-Rimini, gli introiti
risulteranno da tutti i ricavi derivanti dalla vendita di titoli di
viaggio, corse "bis" incluse e diviso per il numero di corse
effettuate nel rispetto del programma di esercizio-base allegato al
presente Protocollo ("bis" esclusi).
Le entrate eventualmente superiori alle soglie suddette saranno di
spettanza dell'Agenzia Consorzio ATR di Forl, che si impegna, sin
d'ora, a destinarle alla copertura dei costi delle corse "bis".
Ulteriori ricavi determineranno una riduzione dei corrispettivi
stanziati nel rispetto di quanto previsto dal contratto di servizio e
una contestuale riduzione di contributi di cui al presente articolo
secondo il seguente schema di priorita':
a) 50% - contributo Societa' Aeroporto G. Marconi SpA per
servizi-base;
b) riduzione nella stessa percentuale (50%) dei contributi della
Societa' Aeroporto G. Marconi SpA e della Regione Emilia-Romagna;
c) riduzione residuo contributo della Regione Emilia-Romagna.
Nel caso in cui vi siano economie non derivanti dalla riduzione del
numero di corse, queste andranno nella misura fino all'1% del
fatturato all'Agenzia Consorzio ATR di Forl, oltre in riduzione dei
contributi a carico della Societa' Aeroporto G. Marconi SpA e della
Regione Emilia-Romagna di cui al presente articolo come determinata
nel comma precedente.
Nel caso in cui le entrate siano tali da coprire completamente il
costo del servizio, fatta salva una quota per la copertura dei costi
sostenuti dall'Agenzia Consorzio ATR di Forl, i ricavi ulteriori
saranno riconosciuti all'esercente.
Art. 3
Tariffe
Le tariffe del servizio, che si configura come funzionale al
mantenimento di adeguati livelli di servizio nelle comunicazioni
aeree e come accessorio al mantenimento delle relazioni fra la
Regione, il resto del Paese e i Paesi esteri, anche in coerenza con
le tariffe attuali, sono le seguenti (IVA compresa):
BO aer - BO staz Euro 4,50
MO-BO Euro 5,00 (non compresa nei calcoli
art. 2)
BO-FO Euro 10,00
MO-FO Euro 15,00 (di cui Euro 5,00 non
compresi nei calcoli art. 2)
BO-RN Euro 15,00
Art. 4
Attivita' di promozione e di informazione
La Societa' Aeroporto G. Marconi SpA si impegna a garantire
l'informazione attraverso l'inserimento di una finestra di
informazione sul sito web in italiano e in inglese, la distribuzione
di materiale informativo, l'attivazione di un numero verde, la
relazione con le agenzie di viaggio, con gli enti locali e con la
stampa.
L'esercente curera' l'informazione relativa al servizio, con totem e
informazioni sul territorio e presso i punti di salita/discesa,
nonche' prevedendo l'informazione anche presso i call-center e i siti
web aziendali.
Art. 5
Validita' del Protocollo
Il Protocollo d'Intesa manterra' la propria validita' per il periodo
di chiusura dell'Aeroporto G. Marconi derivante dai lavori di
manutenzione e prolungamento della pista. Forme di accordo
eventualmente diverse da quelle previste dal presente Protocollo
d'Intesa dovranno essere assunte di comune accordo.
Art. 6
Coordinamento delle attivita'
Per l'attuazione degli impegni previsti dal presente Protocollo
d'Intesa le Agenzie locali della mobilita' agiscono in coordinamento
di attivita' con l'Agenzia Consorzio ATR di Forl.
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA per LA PROVINCIA DI
BOLOGNA
per L'AGENZIA MOBILITA' per L'AGENZIA
CONSORZIO ATR DI FORLI' SOCIETA' RETI E MOBILITA' SPA
per L'AGENZIA MOBILITA' per L'AGENZIA PER LA MOBILITA'
TRAM DI RIMINI E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
DI MODENA SPA
per LA SOCIETA' AEROPORTO
DI BOLOGNA SPA
(segue allegato fotografato)