COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per lavori di sistemazione ed adeguamento idraulico di Via Assano

Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) -              
tel. 0547/356111 - fax 356457, in esecuzione della determina                    
dirigenziale n. 921 del 19/5/2004 e n. 1207 del 9/7/2004 procede ad             
asta pubblica il 7/10/2004 alle ore 9.                                          
I) Oggetto: appalto dei lavori di sistemazione ed adeguamento                   
idraulico di Via Assano.                                                        
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 782.800,00 di            
cui Euro 22.800,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prev.: OG6; acquedotti e fognature;           
qualificazione obbligatoria, fino all'importo di Euro 453.869,50.               
(1). Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR                 
554/99: strade e opere complementari; Cat. OG3; qualificazione:                 
obbligatoria; fino a Euro 328.930,50. Tali opere sono, a scelta del             
concorrente, eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a            
cottimo, secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di            
legge. (2). Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto                
l'impresa deve indicare all'atto dell'offerta le opere che                      
eventualmente intenda subappaltare, concedere in cottimo, nonche'               
noli a caldo e contratti similari conformemente alle disposizioni di            
cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche ed                     
integrazioni. L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di             
tale norma, sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto                    
stabilito dagli artt. 21 e 22 della Legge 646/82 e norme connesse. Ai           
sensi dell'art. 18, comma 3/bis, Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra'           
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato nei confronti dei subappaltatori copie delle fatture                 
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                                  
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'              
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e class. adeguata a quanto previsto ai punti            
II e III. Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR 34/00, in             
relazione alla Cat. OG6, "Acquedotti e fognature" prevalente,                   
dovranno essere in possesso della certificazione di sistema di                  
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza di elementi            
significativi e correlati, di cui all'art. 8 della Legge 109/94,                
qualora la ditta si presenti da sola o in ATI orizzontale con la sola           
cat. prev. In particolare: a) partecipazione imprese singole:                   
attestazione SOA relativa alla cat. prev. per l'importo totale dei              
lavori, ovvero, attestazione SOA relativa alla cat. prev. e alle cat.           
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla cat. prev.; b) partecipazione             
ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e) bis, Legge                 
109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti economico finanziari            
e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria o da           
una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante                
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o              
dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%,           
l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i requisiti in                 
misura maggioritaria; c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10,              
comma 1, lett. d), e), e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale:           
i requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi devono                 
essere posseduti dalla mandataria o capogruppo nella cat. prev.;                
nelle cat. scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti              
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per 1' importo            
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla cat. prev.            
I lavori riconducibili alla cat. prev., ovvero alle cat. scorporate,            
possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione ai              
sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento deve comunque              
possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa               
singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                                
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5              
bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'               
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della Legge 109/94. Tutti            
i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali             
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta                  
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento                   
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo               
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari                      
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; si procedera'                       
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a            
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
240 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Ponte Pietra di Cesena.                                                         
Realizzazione di: tombinamento dello scolo consorziale Due Torri nel            
tratto che corre parallelamente alla Via Assano ed il rifacimento               
della tombinatura dell'ultimo tratto dell'Assano I dove confluisce il           
Due Torri; e comprende le seguenti opere particolari: verra' posato             
uno scatolare vibrocompresso prefabbricato di dimensioni adeguate               
alla portata dello scolo consorziale esistente. Le particolarita'               
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
approvati con atto di Giunta comunale n. 921 del 19/5/2004, visibili            
presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi'               
dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi            
unitamente al modulo lista delle categorie di lavoro e forniture                
previste per l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai modelli delle            
dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere ritirata                 
(previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl,            
Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale                 
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione. E'                  
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul            
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo                
l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo, Servizio Progettazione del           
Comune e' disponibile nelle giornate di martedi' dalle ore 8,30 alle            
ore 12,30, previo avviso telefonico al n. 0547/356529. Di detto                 
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 C.C., da            
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa                
qualificata "capogruppo".                                                       
Polizza di assicurazione ex art. 103 DPR 554/99: ai sensi dell'art.             
34 del Capitolato speciale e del DM 12/3/2004, n. 123, si richiedera'           
polizza "Contractors All Risks" come di seguito specificato: schema             
tipo 2.3: Sezione A; Partita 1, Euro 861.080,00; Partita 2, Euro                
50.000,00; Partita 3, Euro 50.000,00; Sezione B, Euro 1.550.000,00.             
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione                    
comunale.                                                                       
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena, Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena            
(FC), e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione            
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i.                                                                     
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in           
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di              
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. A tal fine il           
prezzo a corpo cui si fara' riferimento e' quello indicato nel                  
riepilogo della lista delle cat. dei lavori alla voce: "Parziale                
lavori a corpo". In caso di associazioni di imprese o di consorzi               
costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e                     
successive modifiche ed integrazioni, l'offerta dovra' essere                   
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente           
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data                
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata           
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura            
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti;                                         
B) documentazione per ammissione alla gara: 1) istanza/e, in bollo,             
di partecipazione conforme all'Allegato "A" al presente bando                   
comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza delle cause di              
esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche' alla                     
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99. 2) Attestazione/i           
(o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di attestazione              
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in corso di                
validita'; le cat. e le class. devono essere adeguate ai lavori da              
appaltare. 3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di              
gara, o all'1 per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma                 
11/quater, Legge 109/94, in possesso di certificazione di sistema di            
qualita' UNI EN ISO 9000, con contestuale presentazione di copia                
della certificazione (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta',           
la certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del                 
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione)                   
prestata nelle forme di legge, a garanzia: della conformita' delle              
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); della             
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); della                
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). La fideiussione                
bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli schemi tipo di              
cui al DM 23/3/2004, n. 123. La validita' della cauzione dovra'                 
essere di almeno 180 giorni dalla data della gara. Qualora si                   
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,              
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560, ABI                
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i              
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione, comunque con                       
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, e la              
ricevuta di cui sopra dovra' essere fornita solo dalla mandataria o             
"capogruppo" . 4) Certificazione (o copia/e autenticata/e), ove                 
necessaria ai sensi del punto IV) "Requisiti di partecipazione" del             
presente bando, del sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i             
del possesso di elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da            
organismi di attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese               
riunite tale certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna            
impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in                
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni               
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,              
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato             
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli                   
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.                  
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'.                                                      
L'aggiudicatario in via definitiva dovra', entro 10 giorni dalla                
richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni                   
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto                  
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla               
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'Ente            
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la               
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino               
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.             
0547/356370.                                                                    
Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato                
all'Ufficio Amministrativo LLPP - tel. 0547/356369 - fax 356457.                
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al           
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno             
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati: al personale interno all'Amministrazione interessato dal            
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che                      
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che            
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del                     
Regolamento comunale sull'accesso; altri soggetti della P.A.                    
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche presso il           
sito: www.comune.cesena.fc.it.                                                  
(1) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione                  
indicata quale cat. prev. possono eseguire direttamente tutte le                
lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette                 
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative                
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla Legge, fatto salvo quanto            
previsto dalla nota successiva.                                                 
(2) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti            
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria (premessa              
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LLPP 1/3/2000), non possono                
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola              
cat. prev. se prive delle relative adeguate qualificazioni. Le parti            
d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per cui e'              
richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                         
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 6 ottobre 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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