CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFES- SIONALI
Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria a validita' annuale per il conferimento di incarichi libero-professionali di medico addetto alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternita'
In esecuzione di
atto del Responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale
viene emesso il seguente avviso per la formazione di una graduatoria
a livello aziendale - valevole per l'anno 2005 - per il conferimento
di eventuali incarichi libero-professionali di medico addetto alle
visite di controllo domiciliari di lavoratori dipendenti, pubblici e
privati, assenti per malattia o maternita'.
All'avviso potranno partecipare i medici che alla data di scadenza
del termine per la presentazione delle domande, siano iscritti
all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi della provincia di Reggio
Emilia.
Il territorio di competenza per l'effettuazione dei controlli e'
suddiviso in sei ambiti territoriali (Distretto di Reggio Emilia, di
Montecchio, di Scandiano, di Castelnuovo Monti, di Correggio, di
Guastalla). I candidati possono esprimere preferenza per uno o piu'
ambiti territoriali di assegnazione. Nel rispetto della graduatoria
generale saranno predisposti elenchi articolati per ciascun ambito
territoriale (distretto), secondo le preferenze espresse (nel caso di
mancata preferenza la domanda sara' considerata valida per tutti gli
ambiti territoriali).
Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza
necessita' di alcuna autentica ai sensi art. 39, DPR 445/00),
corredate da fotocopia non autenticata di documento di identita',
dovranno pervenire, pena l'esclusione, al Servizio Gestione giuridica
del personale della scrivente Azienda entro le ore 12 del
quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna,
al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi Azienda Unita' sanitaria
locale - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postate
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 6 giorni dalla
data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo ufficio
postale. Nel caso di invio a mezzo Servizio postale questa Azienda
declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o smarrimento
delle domande spedite.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetti.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita':
1) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
2) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici della provincia di
Reggio Emilia;
3) data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia e relativo voto di laurea;
4) eventuali specializzazioni possedute;
5) eventuali periodi svolti in qualita' di medico addetto ai
controlli;
6) di non trovarsi in condizione di incompatibilita' per specifiche
norme di legge o contratto di lavoro;
7) di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne riportate;
8) di garantire la propria disponibilita' ad eseguire le visite di
controllo in tutte le fasce di reperibilita' previste dalle
disposizioni in vigore;
9) di essere in possesso della patente di guida e di essere
disponibili all'uso del proprio automezzo per lo svolgimento
dell'attivita';
10) preferenza per uno o piu' ambiti territoriali (distretti)
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia;
11) recapito e numero telefonico presso il quale dovra' essere fatta
ogni necessaria comunicazione.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti determina l'esclusione dalla graduatoria.
I titoli posseduti (di studio e di svolgimento delle attivita')
potranno essere allegati in originale o in copia autenticata ai sensi
di legge oppure comprovati dall'interessato mediante dichiarazioni
sostitutive (ex artt. 46 e 47 del DPR 445/00) da rendersi
contestualmente alla domanda. Tali dichiarazioni dovranno contenere
la completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti (in
particolare per l'attivita' di medico fiscale: l'esatta denominazione
dell'ente, la data di inizio e la data di conclusione di ogni
rapporto).
L'Amministrazione procedera' alla formazione della graduatoria
annuale a livello aziendale attribuendo a ciascun candidato il
punteggio conseguito secondo i criteri previsti nella delibera di
Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna n. 178 del 20/2/2001 e
di seguito elencati:
a) voto di laurea: da 96 a 100 punti, punti 1; da 101 a 105, punti 2;
da 106 a 110, punti 3; 110 e lode, punti 4;
b) specializzazione in Medicina legale, in Medicina legale e delle
Assicurazioni, in Medicina legale e infortunistica (e' valutata 1
sola specializzazione): punti 2;
c) specializzazione in Medicina del lavoro (in alternativa alla
specializzazione di cui al punto b): punti 1;
d) ogni altra specializzazione, oltre quella considerata al punto b)
o c): punti 0,5;
e) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di attivita' di
medico addetto ai controlli: punti 0,2;
f) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianita' di
laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parita' di punteggio, sara' considerato quale criterio prevalente
l'anzianita' di laurea o in subordine la minore eta' anagrafica.
L'incarico sara' conferito secondo l'ordine della graduatoria ai
medici che non si trovino in una qualsiasi posizione di
incompatibilita' quale:
1) avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di
collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di
lavoro pubblico o privato;
2) svolgere attivita' medico-generica o pediatrica (anche di
sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;
3) svolgere attivita' di Guardia medica (anche di sostituzione) nei
comuni dei distretti prescelti;
4) svolgere attivita' come medico specialista ambulatoriale
convenzionato, nell'ambito dell'Azienda, o equiparato;
5) avere cointeressenze dirette o indirette o rapporti di interesse
in case di cura private o in strutture sanitarie di cui all'art. 43
della Legge 833/78;
6) fruire di trattamento ordinario o per inabilita'/invalidita'
permanente da parte del Fondo di Previdenza competente.
L'insorgere di un motivo di incompatibilita' determina la decadenza
dall'incarico.
In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verita',
il dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi
dell'art. 76 del DPR 445/00, decade dai benefici eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni
non veritiere.
La mancata accettazione dell'incarico da parte di un medico utilmente
collocato nella graduatoria, non ne comporta la cancellazione dalla
stessa, quindi potra' essere nuovamente interpellato una seconda
volta per successivi conferimenti. Verra' considerato decaduto dal
diritto in caso di ulteriore mancata accettazione.
In caso di conferimento dell'incarico libero-professionale si impegna
a presentarsi quotidianamente, secondo le modalita' indicate
dall'Azienda, alla sede indicata per ricevere le indicazioni relative
ai controlli da effettuarsi in giornata e se richiesto nei giorni
prefestivi e festivi.
Qualora, dopo aver iniziato l'attivita', non la prosegua regolarmente
ed ininterrottamente per l'intera durata dell'incarico, senza alcun
giustificato motivo, sara' dichiarato decaduto dall'ulteriore
svolgimento dello stesso.
Il carico di lavoro e' stabilito in linea di massima in ragione di 21
visite di controllo settimanali per ciascun medico, e comunque sulla
base dei fabbisogni espressi dallo specifico bacino d'utenza.I medici
incaricati riceveranno i compensi previsti dalla delibera della
Giunta regionale n. 1783 del 22/9/2003, stabiliti nella seguente
misura:
- Euro 17,50 omnicomprensivi per visita domiciliare di controllo
lavoratore incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di
benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- Euro 11,00 per visite di controllo rese a livello ambulatoriale o
in caso di mancata effettuazione della visita per assenza del
lavoratore al domicilio. In quest'ultimo incrementati di un importo
pari a 1/5 di litro di benzina super a chilometro per il percorso
effettuato.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la
presentazione della domanda implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del
personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle
domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure selettive.
L'Azienda si riserva ogni e piu' ampia facolta' in ordine alla
proroga dei termini, la loro soppressione, la revoca o l'annullamento
del presente avviso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione giuridica del personale - Viale Amendola n. 2 - Reggio
Emilia - tel. 0522/335479, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle
ore 13, oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:
www.ausl.re.it.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Enrica Bonacini
Scadenza: 2 dicembre 2004