AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica, per n. 1 posto di Operatore Tecnico specializzato Cuoco - Cat. B Super (Bs)

In esecuzione della determina n. 375 del 25/3/2004 del Responsabile             
dell'Area Risorse umane e' indetta pubblica selezione, per titoli ed            
esami, per la copertura di                                                      
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatore                
Tecnico specializzato - Categoria Bs - Qualifica: Operatore Tecnico             
specializzato Cuoco                                                             
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza.                           
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto              
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per           
l'Operatore Tecnico - Categoria Bs.                                             
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
La pubblica selezione potra' essere revocata in conseguenza delle               
mutate esigenze dei servizi presidi o altre strutture dell'Azienda              
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che                     
stabiliscano il blocco delle assunzioni.                                        
In materia di riserva dei posti e' applicato l'art. 1 del DPR                   
220/01.                                                                         
I requisiti di ammissione alla pubblica selezione e le modalita' di             
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.                   
1) Requisiti specifici di ammissione                                            
a) Assolvimemto dell'obbligo scolastico o titolo di istruzione                  
secondaria di I grado;                                                          
b) diploma di qualifica conseguito presso la scuola alberghiera di              
Stato ovvero gli attestati di qualifica rilasciati ai sensi della               
Legge 14/11/1967 e n. 1146 dell'art. 14 della Legge 21/12/1978, n.              
845;                                                                            
c) 5 anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo in             
publiche Amministrazioni o imprese private.                                     
2) Domanda di ammissione alla selezione                                         
Le domande di partecipazione alla selezione, datate e firmate,                  
redatte in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la             
precisa indicazione della selezione cui l'aspirante intende                     
partecipare, devono essere inoltrate a mezzo Servizio postale al                
seguente indirizzo: Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100)                   
Piacenza, ovvero devono essere presentate direttamente all'Area                 
Risorse umane. I servizi di sportello Area Risorse umane sono aperti            
al pubblico nei seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle            
ore 11 alle ore 13 e il giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della               
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                 
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione,                
entro le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di                 
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine            
e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo. Le              
domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a               
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo            
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella             
domanda:                                                                        
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni              
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione;                                                       
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR                  
487/94, art. 5 e Legge 68/99).                                                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).               
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.              
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                       
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le                
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta                
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame           
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di             
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente           
bando.                                                                          
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono                
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente           
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato               
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti                    
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,                 
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo           
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli              
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini                  
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono            
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o                   
preferenza nella nomina. I titoli devono essere prodotti in originale           
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati             
nei limiti e con le modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni            
devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in                 
triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei                 
titoli presentati.                                                              
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)              
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegate alla                
domanda i relativi documenti probatori. La documentazione presentata            
potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di               
delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido,             
solo decorsi 120 giorni dalla data di pubblicazione dalla graduatoria           
nel Bollettino Ufficiale della Regione. Trascorso tale termine la               
documentazione in argomento sara' rispedita all'aspirante al recapito           
indicato nella domanda. La restituzione dei documenti presentati                
potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per            
il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi,                
prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.                 
4) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dall'art. 28 del DPR n. 220 del 27/3/2001.                             
5) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
- prova pratica o d'arte: concernente l'espletamento delle operazioni           
relative all'intero processo di produzione dei pasti ed in                      
partcicolare, la predispizione e controllo delle materie prime e dei            
semilavorati, le attrezzature necessarie per la realizzazione dei               
prodotti, la verifica quantitativa e qualitativa della merce in                 
arrivo e cura della sua conservazione, la verifica della manutenzione           
ordinaria e la cura dell'igiene degli strumenti e delle macchine a              
disposizione, l'effettuazione di manipolazioni in ordine alla                   
preparazione delle vivande ed alla predisposizione di diete speciali            
e personalizzate, la cura del rapporto funzionale con gli altri ruoli           
della struttura organizzativa, la cura dell'approvigionamento della             
dispensa, dei processi di conservazione e di congelamento dei cibi,             
nonche' il razionale utlizzo delle materie prime a disposizione;                
- prova orale: colloquio delle materie della prova pratica o d'arte.            
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza nella                
prova pratica comporta l'esclusione dalla prova orale e quindi dalla            
selezione.                                                                      
6) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e alle prove               
d'esame                                                                         
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica,              
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario             
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini                
previsti dal DPR 220/01.                                                        
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove                 
d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido             
d'identita' personale, a norma di legge.                                        
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria                               
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori. Tutte le                     
preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di              
legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione alla                 
selezione siano uniti i necessari documenti probatori. La graduatoria           
di merito della selezione e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale                
della Regione. La graduatoria rimane efficace per un termine di                 
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi'           
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per             
la copertura di posti della medesima categoria e qualifica,                     
disponibili per assenze o impedimento del titolare.                             
8) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto               
collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto Sanita'              
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente               
alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta                
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella               
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto              
medesimo. Si applica il disposto dela Legge 68/99 o di altre                    
disposizioni di legge in vigore che prevedano riserva di posti in               
favore di particolari categorie di cittadini.                                   
Il numero dei posti a selezione potra' essere variato in relazione              
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa             
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o              
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che                     
stabiliscono il blocco delle assunzioni.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di           
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente              
bando di selezione.                                                             
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area           
risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -                
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.                           
IL RESPONSABILE DELL'AREA                                                       
Luigi Bassi                                                                     
Schema della domanda di ammissione in carta libera                              
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                            
29100 - Piacenza                                                                
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . .  .. . . . . . . . . . . . il                                   
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . .  n. . . . . . . . . .                                               
chiede                                                                          
di essere ammesso/a al pubblico (concorso/avviso), a n. . . . . .               
post... di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso l'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Piacenza, indetto con atto n. . . . . . .            
. del . . . . . . . . . . .                                                     
A tal fine il/la sottoscritt . . . . . dichiara sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero: di                
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . ;                                                         
2) di essere iscritt . . . . . nelle liste elettorali del Comune di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere           
iscritto nelle liste eletorali per il seguente motivo . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . .);                                                   
3) di non aver mai riportato condanne penali ovvero di aver riportate           
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale;                       
4) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .; di essere altresi'             
in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al                   
concorso/avviso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;             
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . ;                                                                       
6) di non aver prestato servizio presso Amministrazioni statali o               
altri enti pubblici ad eccezione dei seguenti . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .; di aver cessato di                 
prestare i suddetti servizi per i motivi rispettivamente                        
sottospecificati . . . .  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
7) eventuali diritti alla preferenza in caso di parita' di punteggio            
per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
(allegare documentazione probatoria);                                           
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di               
tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                             
9) che l'indirizzo al quale deve esser . . . . . . . fatta ogni                 
necessaria comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il           
seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . .                                                       
data, . . . . . . . . . .   firma                                               
Scadenza: 20 maggio 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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