AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Meccanico - Settore Professionale

In esecuzione della determinazione n. 151 del 25/6/2004, ed in                  
applicazione di quanto disposto dall'art. 15 del DLgs n. 502 del                
30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal CCNL                    
dell'Area della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed                  
amministrativa sottoscritto l'8/6/2002, dal DPR n. 483 del                      
10/12/1997, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la           
copertura a tempo indeterminato di                                              
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Meccanico - Settore Professionale.            
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs                
3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai                 
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I               
cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di               
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della                   
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale, prima dell'immissione in servizio.                                      
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono                 
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il              
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a           
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).                         
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) diploma di Laurea in Ingegneria con indirizzo - Ingegneria                   
Meccanica;                                                                      
2) abilitazione professionale;                                                  
3) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita', prestato in Enti del Servizio sanitario nazionale             
nella posizione funzione di settimo e ottavo livello, ovvero in                 
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre                
pubbliche Amministrazioni; ovvero il possesso di esperienze                     
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale, o di                    
attivita' coordinata e continuativa presso Enti o pubbliche                     
Amministrazioni, ovvero di attivita' documentate presso studi                   
professionali privati, societa' o istituti di ricerca, aventi                   
contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del              
ruolo medesimo;                                                                 
4) iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato           
in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del              
bando.                                                                          
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione.                                                          
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125 e' garantita la pari              
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il                   
trattamento sul lavoro.                                                         
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs                
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione             
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'Ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2                 
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370 e               
dagli artt. 37 e 39 del DPR 28/12/2000, n. 445, la domanda di                   
ammissione al concorso, i documenti alla medesima allegati, le                  
dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorieta'           
sono esenti dall'imposta di bollo. La sottoscrizione della domanda              
non e' soggetta ad autenticazione.                                              
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Ci ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente             
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse            
umane - Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi'           
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche            
dalle ore 15 alle ore 16.                                                       
± esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                     
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno              
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                                
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97),               
nonche' un certificato di iscrizione all'Albo professionale.                    
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
- "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi                        
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)                    
oppure                                                                          
- "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a            
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazioni ecc.)            
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure                     
- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il Servizio              
postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un           
documento d'identita' del sottoscrittore.                                       
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.            
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal              
candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il              
medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di               
notorieta', resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei              
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono                   
conformi agli originali.  inoltre possibile per il candidato                    
autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento             
conservato o rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la               
copia di titoli di studio o di servizio.                                        
Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei                
controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni                   
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dei           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara' inviata             
al domicilio indicato nella domanda, con tassa a carico del                     
destinatario, senza alcun ulteriore avviso.                                     
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'             
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 63, DPR            
n. 483 del 10/12/1997 e successive modifiche ed integrazioni.                   
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta               
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
Prove d'esame e punteggi                                                        
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove (art. 64, DPR 483/97):                                                    
prova scritta: relazioni su argomenti scientifici relativi alle                 
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione a una serie            
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;                   
prova pratica: esame e parere scritto su di un progetto o impianto;             
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.                       
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'                      
ripartiti:                                                                      
- 20 punti per i titoli                                                         
- 80 punti per le prove di esame                                                
Titoli:                                                                         
- di carriera  punti 10                                                         
- accademici e di studio  punti 3                                               
- pubblicazioni e titoli scientifici  punti 3                                   
- curriculum formativo e professionale  punti 4.                                
Prove d'esame:                                                                  
- 30 punti per prova scritta                                                    
- 30 punti per prova pratica                                                    
- 20 punti per prova orale.                                                     
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di               
almeno 21/30.                                                                   
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinata al                    
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini           
numerici di almeno 14/20.                                                       
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed e'                    
immediatamente efficace.                                                        
La graduatoria dei vincitori verra pubblicata nel Bollettino                    
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane                 
efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 12/3/1999, n. 68.                                                         
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene                
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il                
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina                   
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti i pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni               
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico                      
interesse.                                                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344-278.                                             
IL DIRETTORE                                                                    
Gian Luca Battaglioli                                                           

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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