AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto pubblico relativo ai lavori di ristrutturazione ed arredo del circondario - Via Acquacalda e Via Foro Boario - tratto di Via Foro Boario (in pubblicazione all'Albo pretorio dal 28/7/2004 al 25/8/2004)
II Comune di Lugo, P.zza Dei Martiri n. 1 - 48022 - tel. 0545/38111 -
fax 0545/38574 - e-mail: economato@comune.lugo.ra.it - Pt. n.
2002/26358, in esecuzione delle determ. dirig. n. 981 del 15/6/2004,
prot. n. 15775 e n. 1066 del 29/6/2004 indice un pubblico incanto per
l'affidamento dell'appalto in oggetto.
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo, P.zza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo, Italy, tel. 0545/38533 - fax 0545/38574 - e-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: territorio comunale;
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti
per i lavori necessari per la ristrutturazione ed arredo del
circondario - Via Acquacalda e Via Foro Boario - tratto Via Foro
Boario. La descrizione dettagliata delle opere, le modalita'
esecutive e le lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di
progetto;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): Euro 835.210,72 + IVA di legge;
3.4) a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 14.767,97; b)
importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 820.442,75;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. prev.: OG3,
opere stradali, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane
per l'intero ammontare dell'appalto, class. IlI fino a Euro
1.032.913,00. Ai fini della partecipazione alla gara, il concorrente
deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione, attestazione
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti,
oltre al possesso della qualificazione in categoria e classifica
adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai sensi dell'art.
4, comma 3 del DPR 34/00, della certificazione di qualita' aziendale
oppure della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di
qualita' aziendale, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 al rilascio della
certificazione nel settore delle imprese di costruzione. Soggetti
ammessi alla partecipazione: imprese singole in possesso dei
requisiti di qualificazione determinati con riferimento alla cat.
prev. (OG3) e all'importo complessivo dei lavori da appaltare; RTI,
anche se non ancora formalmente costituiti che risultano
complessivamente in possesso dei requisiti prescritti per le singole
imprese, nei limiti previsti dalla vigente normativa;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5 e
21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche.
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali, consecutivi e
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In
considerazione dell'urgenza di procedere alla consegna dei lavori si
richiede alla ditta aggiudicataria la disponibilita' alla immediata
presa in consegna dei lavori stessi. In caso di ritardo
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di
contratto approvato con determinazione dirigenziale n. 981 del
15/6/2004.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il CSA, il piano della
sicurezza e lo schema di contratto sono visionabili c/o Servizio
Economato Appalti del Comune di Lugo, P.zza Dei Martiri n. 1, tel.
0545/38438-38533 - fax 38574 nei giorni dal lunedi' al sabato dalle
8,30 alle 12,30 dove e' possibile acquistarne copia previa refusione
delle spese pari a Euro 8,00; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data del
ritiro, alla Stazione appaltante al numero di cui al punto 1), a pena
della mancata consegna del materiale stesso. Gli elaborati grafici
allegati al progetto sono disponibili, previa prenotazione, presso la
Copisteria Elios, Via Tellarini n. 13/1, Lugo - tel./fax 0545/22288.
Il disciplinare di gara come pure il modello allegato (All. 1) per la
formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi
del DPR 445/00 recante il TU delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il
presente avviso sono altresi' disponibili sul sito del Comune di Lugo
all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di appalto sono sotto
la voce "Concorsi, gare, bandi pubblici"). Le ditte interessate
dovranno recarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico sul
luogo dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnate da un tecnico
dell'UTC, Serv. OO.PP., arch. Luminasi Lucia (tel. 0545/38525) e/o
geom. Augusto (tel. 0545/38525) i quali provvederanno a rilasciare
certificazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere
allegato,a pena di esclusione dalla gara, alla documentazione
amministrativa da presentarsi in sede di gara. Il sopralluogo dovra'
essere effettuato dal titolare o rappresentante legale dell'impresa,
da un Direttore tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata
munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del
Comune. Si precisa che chi interverra' al sopralluogo potra' farlo
solo ed esclusivamente per un'unica ditta. Per ulteriori informazioni
amministrative in merito all'appalto rivolgersi all'Uff. Contratti
e/o Economato Appalti del Comune di Lugo, tel. 0545/38438-38533 - fax
38574 - e-mail: economato@comune.lugo.ra.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura offerte:
6.1) termine: ore 13 del 24/8/2004;
6.2) indirizzo: vedi sub 1);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte economiche: seduta pubblica il 25/8/2004 alle ore 9 c/o
la Residenza comunale, Sala Preconsiliare, Piazza Dei Martiri n. 1,
Lugo.
7) Soggetti ammessi all'apertura offerte: i legali rappresentanti dei
concorrenti di cui al successivo punto 10).
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3) pari ad Euro 16.704,21 costituita alternativamente: da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico c/o la
Tesoreria comunale, Banca di Romagna, sede di Lugo; da atto di
fidejussione (se garante e' una Banca o un intermediario finanziario)
o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione) ,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. Si precisa che la garanzia fidejussoria per la cauzione
provvisoria deve essere conforme, pena l'esclusione, al relativo
schema di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive
12/3/2004, n. 123;
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2
del DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni in favore della
stazione appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11/quater della Legge 109/94
dovranno obbligatoriamente produrre, a pena di esclusione, la
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1,
lett. q) del DPR 34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in originale o
copia autenticata con le modalita' previste dal DPR 445/00. In merito
a cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione
della Autorita' per la vigilanza sui LL.PP. n. 331 del 20/11/2002.
Qualora l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4, comma 3 del
DPR 34/00, l'attestazione del possesso della certificazione di
qualita' aziendale il concorrente non e' tenuto alla produzione del
suddetto certificato.
5) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con
apposito mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il calcolo
del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato
pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra la spedizione
alla Cassa Depositi e Prestiti della domanda di somministrazione del
mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la
competente sezione di Tesoreria provinciale (art. 13, DL 55/83,
convertito in Legge 131/83).
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese
singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o
consorziate di cui alle lett. d), e) ed e/bis), ai sensi degli art.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
alla data di apertura delle offerte che documenti: il possesso della
qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da
assumere; il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00
della certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale,
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000; (caso di concorrente stabilito in altri
Stati aderenti all'UE) i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del
suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto DPR 34/00, conseguita
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti
in altri Stati aderenti all'UE, l'impresa partecipante dovra'
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui LL.PP. n. 331 del 20/11/2002.
12) Termine di validita' offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni
dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara pari a Euro 820.442,75 + IVA
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4.a) del presente bando, ai sensi del combinato
disposto degli art. 19, comma 5 e 21, comma 1, lett. a) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modifiche di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
69, RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso, di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni e dovra', nel termine che
le verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese
contrattuali a proprio carico e firmare il contratto definitivo
d'appalto da stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha
l'obbligo altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR
(condizioni ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'
articolata: 1) danni alle cose: massimale per opere ed impianti
permanenti e temporanei: pari al valore di aggiudicazione
dell'appalto; massimale per opere ed impianti preesistenti (vedi CP 2
testo ANIA): Euro 260.000,00; 2) massimale per RC verso terzi: pari
al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. e1) i contratti
fidejussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel presente bando
di gara devono essere conformi, pena l'esclusione, agli schemi di
polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive 12/3/2004, n.
123;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 1/quater
della Legge 109/94 e successive modifiche;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lett. d), e) ed e/bis) della Legge 109/94 e successive modifiche: i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui
all'art. 8, comma 3, lett. c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni richiesti dal presente bando devono
essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale; i requisiti relativi al possesso della certificazione
di qualita' aziendale ovvero al possesso della dichiarazione della
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui
all'art. 8, comma 3, lett. a) e b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni devono essere posseduti secondo le
modalita' stabilite nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui LL.PP. n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di
associazioni temporanee di tipo orizzontale il possesso della
certificazione di qualita' aziendale ovvero il possesso della
dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualita'
aziendale, di cui all'art. 8, comma 3, lett. a) e b) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni deve essere
obbligatoriamente dimostrato da ciascuna impresa componente mediante
produzione di attestato SOA, in corso di validita' alla data di
apertura delle offerte;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'UE, dovranno essere espressi in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e CSA;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga la cifra di Euro
200.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto - tel.
0545/38450.
IL DIRIGENTE
Giuseppe Sangiorgi
Scadenza: 24 agosto 2004