REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PATRIMONIO E PROVVEDITORATO

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara con procedura aperta - Asta pubblica per l'affidamento di servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei sistemi informativi/informatici

1. Amministrazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio                
Patrimonio e Provveditorato - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna -           
tel. 051/283432 - fax 051/283084 - e-mail:                                      
lmcagnazzo@regione.emilia-romagna.it - Sito Internet:                           
http://www.sitar-er.it.2. Descrizione dei servizi: CTG 7 - CPC 84 e             
CTG.11 - CPC 865-866 - CPV 72203100-9 (Servizi di consulenza in                 
sistemi informatici ed assistenza tecnica). Si richiedono offerte per           
l'affidamento di servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei                  
sistemi informativi/informatici. La puntuale descrizione dei servizi            
e' contenuta nel disciplinare di gara.                                          
L'importo posto a gara e' di Euro 682.000,00 IVA inclusa, suddivisa             
in n. 4 lotti:                                                                  
Lotto 1: implementazione della banca dati degli apprendisti assunti,            
elaborazioni statistiche e spedizioni delle offerte formative.                  
Importo previsto Euro 190.000,00 IVA compresa.                                  
Lotto 2: manutenzione software applicativo e procedure web per la               
gestione dei flussi informativi relativi al progetto "apprendistato".           
Importo previsto Euro 192.000,00 IVA compresa.                                  
Lotto 3: acquisizione servizi inerenti l'anagrafe per il diritto e il           
dovere all'istruzione e alla formazione ed in particolare la                    
prosecuzione e l'implementazione della raccolta e gestione dei dati             
riguardanti i ragazzi tra i 14 e 18 anni presenti in Emilia-Romagna             
(Assistenza tecnica a Regione, Amministrazioni provinciali e scuole).           
Importo previsto Euro 180.000,00 IVA compresa.                                  
Lotto 4: acquisizione servizi inerenti l'integrazione e l'analisi del           
software relativo alla raccolta dei dati a livello provinciale                  
provenienti dal sistema dell'istruzione con il sistema della                    
formazione professionale e dell'apprendistato e con le anagrafi                 
comunali. Sviluppo di un software a livello provinciale per la                  
gestione della dispersione scolastica. Importo previsto Euro                    
120.000,00 IVA compresa.                                                        
3. Luogo di esecuzione: Bologna e territorio della regione                      
Emilia-Romagna.                                                                 
4.                                                                              
4.b) Disposizioni legislative: la normativa di riferimento e'                   
indicata nel capitolato tecnico.4.c) E' fatto obbligo indicare nome e           
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione             
del servizio.                                                                   
5. Facolta' di presentare offerte parziali: si'. La gara e' suddivisa           
in 4 lotti. I fornitori potranno concorrere per uno o piu' lotti.               
6. Divieto di varianti: si'.                                                    
7. Termine ultimo per il completamento del servizio: 12 mesi                    
dall'approvazione definitiva del contratto. L'Amministrazione si                
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 7, lettera f), DLgs 157/95,             
di affidare agli stessi prezzi unitari, patti, condizioni, servizi              
analoghi a quello oggetto del presente bando, per ulteriori due                 
annualita'.                                                                     
8. Richiesta documenti: il capitolato tecnico ed i documenti                    
complementari dovranno essere richiesti al Servizio di cui al punto             
9.b).                                                                           
9.a) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12 del 18 gennaio              
2005.                                                                           
9.b) Indirizzo: punto 1.                                                        
9.c) Lingua: italiana.                                                          
10.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte:             
il legale rappresentante o un rappresentante munito di delega per               
ogni offerente.                                                                 
10.b) Data, ora e luogo apertura: ore 10,30 del 19 gennaio 2005 c/o             
Servizio Patrimonio e Provveditorato - Viale A. Moro n. 38.                     
11. Cauzione e garanzia provvisoria: no.                                        
12.                                                                             
13. Forma giuridica dei raggruppamenti: vedi art. 11, DLgs 17/3/1995,           
n. 157.                                                                         
14. Informazioni relative alla posizione dei concorrenti e condizioni           
minime di carattere economico e tecnico, da dimostrare a pena di                
esclusione: ai fini dell'idoneita' alla partecipazione alla gara i              
concorrenti devono presentare una domanda di partecipazione in lingua           
italiana ed in carta legale. A corredo dell'offerta dovranno essere             
prodotte le seguenti dichiarazioni del legale rappresentante, rese ai           
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, in ordine:                
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste             
all'art. 12, DLgs 157/95;                                                       
b) all'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e            
Agricoltura, o ad altro organismo equivalente per le ditte estere,              
con l'attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento,            
di concordato preventivo o di liquidazione coatta amministrativa, o             
comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono                    
verificate nel quinquennio precedente alla data di attestazione,                
nonche' con la dicitura antimafia (o certificato);                              
c) dichiarazione attestante la regolarita' rispetto alle norme che              
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della                   
normativa vigente;                                                              
d) indicazione del nominativo del legale rappresentante ed i relativi           
poteri;                                                                         
e) idonee dichiarazioni degli Istituti bancari operanti negli Stati             
membri della CEE che possono attestare l'idoneita' finanziaria ed               
economica della ditta al fine dell'assunzione della gara, almeno una            
per ogni impresa partecipante;                                                  
f) al possesso di un fatturato annuo pari o superiore ad Euro                   
200.000,00 riscontrabile negli esercizi 2001, 2002, 2003                        
relativamente a ciascun lotto, realizzato in attivita' analoghe ai              
servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei sistemi                           
informativi/informatici;                                                        
g) all'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni             
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,                  
pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi                  
prestati a favore di Amministrazioni o Enti pubblici, esse sono                 
provate da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o             
dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati,                 
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi             
o, in mancanza, dallo stesso concorrente;                                       
h) dichiarazione del legale rappresentante nella quale la Societa' si           
impegna a non subappaltare o concedere in cottimo ad altre societa'             
tutto o parte della fornitura.                                                  
Sono ammessi a presentare offerta i raggruppamenti di imprese ai                
sensi dell'art. 10 del citato DLgs 24 luglio 1992, n. 358; in tal               
caso l'impresa mandataria, qualificata come capogruppo dovra'                   
produrre un documento a norma del DPR 445/00, in cui specifica le               
parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese                
raggruppate, con l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara,            
le imprese stesse conferiscano mandato collettivo speciale con atto             
notarile.                                                                       
L'impresa mandataria, che dovra' possedere in proprio almeno il 70%             
dei requisiti di fatturato richiesti per la partecipazione, e' tenuta           
a produrre tutta la documentazione sopraelencata, mentre le ditte               
mandanti dovranno presentare i documenti indicati alle lettere a),              
b), c).                                                                         
15. Validita' dell'offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal               
termine di presentazione dell'offerta.                                          
16. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'                      
vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lett. b), DLgs 17/3/1995, n. 157,            
da determinarsi mediante l'applicazione dei criteri di valutazione ed           
attribuzioni dei punteggi di seguito indicati:                                  
a) 35 punti per le qualita' del progetto;                                       
b) 35 punti per merito tecnico;                                                 
c) 30 punti per l'offerta economica.                                            
17. Altre informazioni: il capitolato tecnico e' parte integrante del           
bando di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di                   
un'unica offerta valida.                                                        
Referenti per informazioni: aspetti amministrativi: dott. Michele               
Cagnazzo - tel. 051/283432. Aspetti tecnici, per il lotto n. 1:                 
dott.ssa Anita Gaiani - tel. 051/283874; per il lotto n. 2: dott.ssa            
Sandra Cremonini - tel. 051/283496; per i lotti nn. 3 e 4: dott.                
Stefano Cremonini - tel. 051/283992.                                            
18. Data di invio del bando alla GUCE: 29 novembre 2004.                        
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Anna Fiorenza                                                                   
Scadenza: 18 gennaio 2005                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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