DETERMINAZIONE DEL RESP. DEL SERV. GEST.NE, CONTROLLO E RENDICONTAZIONE DELLE ATT.TA' FINANZIATE CON FONDI COMUNITAR ED ALTRI FONDI 20 luglio 2004, n. 9944
Finanziamento progetti Legge 236/93 di cui alla deliberazione di Giunta regionale 1107/02. Quarto provvedimento
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Richiamati:
- la Legge 236/93, recante: "Interventi urgenti a sostegno
dell'occupazione";
- la circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale -
UCOFPL - n. 92/2000 del 29 dicembre 2000, pubblicata nella GU n. 12
del 16/1/2001 "Interventi di promozione di piani formativi aziendali,
settoriali e territoriali e sviluppo della prassi della formazione
continua";
- il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali n. 511/V/2001 pubblicato nella GU n. 12 del 15/1/2002
"Interventi di promozione di piani formativi aziendali, settoriali,
territoriali e sviluppo della prassi di formazione continua" con il
quale vengono assegnate alla Regione Emilia-Romagna risorse pari ad
Euro 9.835.405,19;
- il Regolamento (CE) n. 68/2001 della Commissione del 12 gennaio
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE
agli aiuti destinati alla formazione;
- il Regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione del 12 gennaio
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE
agli aiuti d'importanza minore ("de minimis");
viste le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 1475 dell'1/8/1997 "Direttive attuative per la formazione
professionale e per l'orientamento triennio 1997/99" e successive
modificazioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale 528/99;
- n. 539 dell'1/3/2000 "Approvazione direttive regionali stralcio per
l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le
determinazioni del Direttore generale dell'Area "Formazione e Lavoro"
6398/00, 8125/00 e 2088/01 e la propria determinazione 12602/01;
- n. 1697 del 10/10/2000 "Approvazione modifiche alle direttive
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006
di cui alla deliberazione 539/00";
- n. 177 del 10/2/2003 "Direttive regionali in ordine alle tipologie
di azione ed alle regole per l'accreditamento degli organismi di
formazione professionale";
- n. 379 dell'1/3/2004 "Proroga della validita' dell'accreditamento
degli Organismi attuatori di attivita' formative";
- n. 778 del 26/4/2004 "Approvazione elenco degli organismi
accreditati secondo la normativa prevista dalla deliberazione di
Giunta n. 177 del 10/2/2003 e successive integrazioni";
- n. 849 del 3/5/2004 "Aggiornamento dell'elenco degli organismi
accreditati approvato con propria deliberazione 778/04. I
provvedimento";
- n. 615 del1'1/3/2000 "Approvazione del progetto sistema
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti per l'attivita' formativa
nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione regionale" ed
in particolare il relativo allegato, nel quale sono individuate le
modalita' di pagamento esternalizzato con riferimento all'art. 14
della convenzione stipulata in data 29/3/2000 tra la Regione
Emilia-Romagna e il Tesoriere nonche' la successiva convenzione
sottoscritta in data 25/10/2000 e la determinazione del Direttore
generale Formazione professionale e Lavoro n. 1027 del 15 febbraio
2000 e successive modificazioni;
- n. 709 dell'8/5/2001 "Implementazione del progetto sistema
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi ad attivita'
formativa nell'ambito del Programma 'Agenda per la modernizzazione
regionale'- Approvazione e parziale modifica della deliberazione
615/00" nonche' l'ulteriore convenzione stipulata in data 3/9/2001
tra la Regione Emilia-Romagna e il Tesoriere;
- n. 2659 del 3/12/2001 "Integrazione alla propria deliberazione n.
615 dell'1/03/2000";
- n. 1834 del 29/9/2003 "Proroga per l'estensione della validita'
contrattuale della convenzione in scadenza al 31/12/2003 con
Unicredit Banca SpA quale capofila mandataria dell'Associazione
temporanea d'impresa per la gestione del Servizio di Tesoreria della
Regione Emilia-Romagna";
viste in particolare le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 1107 del 24/6/2002, "Approvazione graduatoria e finanziamento
progetti Legge 236/93 - Decreto direttoriale MLPS - UCOFPL n.
511/V/2001 - in attuazione della propria delibera 359/02";
- n. 1913 del 21/10/2002 "Finanziamento progetti Legge 236/93 -
Decreto direttoriale MLPS - UCOFPL n. 511/V/2001 - in attuazione
della propria deliberazione 1107/02 - II provvedimento;
viste anche le determinazioni dirigenziali:
- n. 6158 dell'1/7/2002 "Finanziamento progetti Legge 236/93 -
Decreto direttoriale MLPS - UCOFPL n. 511/V/2001 - in attuazione
della deliberazione della Giunta regionale 1107/02";
- n. 15400 del 14/11/2003 "Finanziamento progetti Legge 236/93 di cui
alla deliberazione di Giunta regionale 1107/02 - Terzo
provvedimento";
dato atto che con le sopra citate deliberazioni:
- 1107/02 viene previsto, al punto 11 c) del dispositivo, di
utilizzare eventuali risorse derivanti da rinunce, revoche o
riduzioni di contributo relativi ad attivita' finanziate con il
medesimo atto, con la deliberazione 576/02 e da ulteriori
assegnazioni ministeriali, per finanziare, nel rispetto della
normativa contabile vigente e della graduatoria di cui all'Allegato
B) della stessa, ulteriori attivita', fino ai progetti che hanno
raggiunto un punteggio minimo pari o superiore a 50 punti;
- 1913/02 viene previsto, al punto 2) del dispositivo, di utilizzare
eventuali ulteriori assegnazioni ministeriali, ulteriori
riassegnazioni di risorse derivanti da restituzioni degli anni
pregressi o eventuali somme derivanti da rinunce, revoche o riduzioni
di contributo di progetti gia' in precedenza finanziati, per
finanziare nel rispetto della normativa contabile, progetti presenti
in graduatorie approvate e tutt'ora vigenti;
dato atto inoltre che con i sopra citati atti 1107/02, 6158/02,
1913/02 e 15400/03 e' stata finanziata solo parzialmente la
graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili e finanziabili di cui
all'Allegato B) della deliberazione 1107/02, corrispondenti ai primi
344 progetti cantierabili, per un costo complessivo di Euro
9.277.668,61 con un onere finanziario a carico pubblico di Euro
6.888.396,96;
preso atto che nel Capitolo di spesa 75748 "Riassegnazione dei fondi
per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a
fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione
delle imprese (art. 9, Legge 19 luglio 1993, n. 236; circolare
139/98, circolare 30/00 e circolare 92/00)" risultano disponibili
risorse pari ad Euro 1.328.884,20 - UPB 1.6.4.2.25279 - del Bilancio
per l'esercizio 2004, derivanti da restituzioni degli anni
pregressi;
preso atto inoltre:
- che con note acquisite agli atti del Servizio competente, i
soggetti gestori indicati nell'Allegato 1), parte integrante al
presente atto, hanno comunicato la rinuncia alla realizzazione dei
progetti approvati con la sopracitata deliberazione 1107/02 e non
ancora finanziati;
- della cessione da parte della "Henkel SpA", titolare del progetto
con n. rif. P.A. 156 alla "Schwarzkopf & Henkel Italia Srl", del ramo
di azienda "Divisione Morris Profumi" come risulta da apposita
documentazione trattenuta agli atti del Servizio competente;
- di dare pertanto atto della variazione della titolarita' del
soggetto gestore del sopraccitato progetto da "Henkel SpA" a
"Schwarzkopf & Henkel Italia Srl" come risulta da apposita
documentazione trattenuta agli atti del Servizio competente;
- della cessione da parte della "Bizzarro Srl" titolare del progetto
n. rif. P.A. n. 914 alla "Bizzarro Leather Srl", del ramo di azienda
relativa all'attivita' di produzione, lavorazione e commercio di
pellami speciali, come risulta da apposita documentazione trattenuta
agli atti del Servizio competente;
- di dare pertanto atto della variazione della titolarita' del
soggetto gestore del sopraccitato progetto da "Bizzarro Srl" a
"Bizzarro Leather Srl", come risulta da apposita documentazione
trattenuta agli atti del Servizio competente;
considerato che nella richiamata deliberazione 1107/02 la
denominazione di alcuni Enti risulta essere incompleta e che la
stessa deve intendersi correttamente cosi' come indicato negli
allegati alla presente determinazione;
ritenuto pertanto:
- di utilizzare parte delle suddette risorse di Euro 1.328.884,20 per
finanziare, in attuazione della citate deliberazioni 1107/02 e
1913/02, ulteriori attivita' presenti nella graduatoria di cui
all'Allegato B) della medesima deliberazione 1107/02, con punteggio
conseguito pari o superiore a 50 punti, non ancora finanziate per
carenza di risorse;
- di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e
attualmente iscritte a bilancio, n. 60 iniziative per un costo
complessivo di Euro 1.725.494,10 con un onere finanziario a carico
pubblico di Euro 1.325.511,09 gia' comprese nella sopracitata
graduatoria e riportate nell'Allegato 2) parte integrante del
presente atto;
- di tenere a disposizione la somma residua attualmente ancora
disponibile di Euro 3.373,11 per successivo ed ulteriore
finanziamento di progetti ammissibili inseriti nel medesimo Allegato
B) della gia' citata deliberazione 1107/02;
- di erogare il finanziamento ai soggetti gestori delle attivita', ad
esecutivita' del presente atto, secondo le modalita' indicate nella
deliberazione della Giunta regionale 1107/02 succitata e di
suddividere pertanto le attivita' stesse come indicato in dettaglio
negli allegati, parti integranti della presente determinazione, di
seguito riportati:
nell'Allegato 3), con riferimento ai progetti la cui titolarita'
appartiene a soggetti accreditati, per un importo complessivo di Euro
632.032,74;
nell'Allegato 4), con riferimento ai progetti la cui titolarita'
appartiene a soggetti non accreditati, per un importo complessivo di
Euro 693.478,35;
valutato altresi' di attenersi, per le modalita' di liquidazione e di
gestione delle attivita' che con il presente atto si finanziano, a
quanto disposto nella deliberazione della Giunta regionale 1107/02
succitata;
dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge
19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel rispetto di
quanto previsto all'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione
si dara' atto al momento della liquidazione e relativa
regolarizzazione contabile per i finanziamenti relativi a progetti
dei soggetti accreditati (Allegato 3) e al momento della liquidazione
per i progetti dei soggetti non accreditati (Allegato 4);
viste le Leggi regionali:
- n. 40 del 15/11/2001, recante "Ordinamento contabile della Regione
Emilia-Romagna, abrogazione delle LL.RR. 6/7/1977, n. 31 e 27/3/1972,
n. 4";
- n. 29 del 22/12/2003 "Bilancio di previsione della Regione
Emilia-Romagna per l'anno finanziario 2004 e Bilancio pluriennale
2004-2006";
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art.47, comma 2, della
L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti
con il presente atto, per l'ammontare complessivo del finanziamento
concesso pari a Euro 1.325.511,09 sul pertinente Capitolo 75748 - UPB
1.6.4.2.25279 del Bilancio per l'esercizio finanziario 2004;
richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 447 del
24/3/2003 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e
funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni
dirigenziali";
richiamata altresi' la deliberazione della Giunta n. 642 del
5/4/2004, nonche' la determinazione del Direttore generale Risorse
finanziarie e strumentali n. 4314 dell'1/4/2004, entrambe relative,
tra l'altro, al conferimento dell'incarico di responsabilita' della
posizione dirigenziale Professional "Controllo e Presidio dei
processi connessi alla gestione delle spese del bilancio regionale";
attestata la regolarita' amministrativa ai sensi della deliberazione
della Giunta regionale 447/03;
dato atto del parere di regolarita' contabile espresso dal Dirigente
Professional "Controllo e Presidio dei processi connessi alla
gestione delle spese del bilancio regionale" dott. Marcello
Bonaccurso, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale
447/03;
determina:
1) di dare atto, per le motivazioni espresse in premessa e qui
integralmente riportate, che i soggetti gestori dei progetti
riportati nell'Allegato 1) parte integrante alla presente
determinazione, hanno rinunciato alla realizzazione degli stessi,
approvati con la deliberazione di Giunta regionale 1107/02 e non
ancora finanziati, con proprie note trattenute agli atti del Servizio
competente;
2) di finanziare, per i motivi espressi in premessa e qui
integralmente richiamati, n. 60 attivita' formative, gia' comprese
nella graduatoria approvata con la deliberazione 1107/02, che non
hanno potuto essere finanziate per carenza di risorse, per un costo
complessivo di Euro 1.725.494,10 con un onere finanziario a carico
pubblico di Euro 1.325.511,09 come riportato nell'Allegato 2), parte
integrante del presente atto;
3) di impegnare la somma complessiva di Euro 1.325.511,09 registrata
al n. 2926 di impegno sul Capitolo di spesa 75748 "Riassegnazione dei
fondi per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte
a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione
delle imprese (art. 9 Legge 19 luglio 1993, n. 236; circolare 139/98,
circolare 30/00 e circolare 92/00)" UPB 1.6.4.2.25279 del Bilancio
per l'esercizio 2004 che e' stato dotato della necessaria
disponibilita';
4) di dare atto inoltre che la quota di Euro 3.353,37 riferita al
progetto contrassegnato con rif. P.A. n. 1060, deriva dall'utilizzo
di personale i cui oneri gravano sui pertinenti capitoli del bilancio
regionale, mentre la rimanente quota di Euro 396.629,64 e' a carico
delle aziende private;
5) di dare atto altresi' che:
- i progetti formativi sono contraddistinti dal codice AP (Aiuti alle
persone) e da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati
identificativi e progettuali degli stessi, cosi' come riportato nell'
Allegato 2) e che gli stessi, fermo restando l'esistenza del
presupposto soggettivo, sono esenti da IVA ai sensi dell'art.14,
comma 10 della Legge 537/93;
- l'organizzazione e la gestione delle attivita' di cui all' Allegato
2), viene realizzata dagli Enti ed imprese individuati nello stesso
allegato;
- i progetti indicati nell'Allegato 2), parte integrante del presente
atto, prevedono il rilascio dell' "attestato di frequenza", cosi'
come previsto dalla normativa vigente in materia di certificazioni;
- eventuali variazioni, ai dati riportati nel suddetto Allegato 2)
potranno essere autorizzate con successivi atti nel rispetto della
normativa vigente;
6) di tenere a disposizione la somma residua attualmente ancora
disponibile di Euro 3.373,11 per successivo ed ulteriore
finanziamento di progetti ammissibili inseriti nel medesimo Allegato
B) della gia' citata deliberazione 1107/02;
7) di attenersi, per le modalita' di liquidazione e di gestione delle
attivita', che con il presente atto si finanziano alla deliberazione
della Giunta regionale 1107/02 gia' citata, confermando pertanto
quanto espresso ai punti 10), 11), 12) e 14) del dispositivo della
deliberazione medesima, nel rispetto di quanto precisato al
successivo punto 9) e di suddividere pertanto le attivita' stesse
come indicato in dettaglio negli allegati, parti integranti della
presente determinazione, di seguito riportati:
- nell'Allegato 3), con riferimento ai progetti la cui titolarita'
appartiene a soggetti accreditati, per un importo complessivo di Euro
632.032,74;
- nell'Allegato 4), con riferimento ai progetti la cui titolarita'
appartiene a soggetti non accreditati, per un importo complessivo di
Euro 693.478,35;
8) di dare atto inoltre che le attivita' che con il presente atto si
vanno a finanziare devono rispettare quanto previsto dai Regolamenti
comunitari (CE) n. 68 e n. 69 della Commissione Europea del 12/1/2001
citati in premessa, relativi all'applicazione degli articoli 87 e 88
del trattato CE agli aiuti destinati alla formazione e agli aiuti di
importanza minore "de minimis", e quanto previsto nella deliberazione
della Giunta regionale n. 254 del 6/3/2001;9) di subordinare
l'esecutivita' della presente determinazione alla verifica del
rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e successive
modificazioni citate in premessa di cui si dara' atto nei
provvedimenti di liquidazione e regolarizzazione contabile per i
finanziamenti relativi ai progetti proposti dai soggetti accreditati
individuati dettagliatamente nell'Allegato 3), parte integrante del
presente atto, e nei provvedimenti di liquidazione per i
finanziamenti relativi ai progetti proposti dai soggetti non
accreditati individuati dettagliatamente nell'Allegato 4), anch'esso
parte integrante;
10) di trasmettere al MLPS-UCOFPL la presente determinazione;
11) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Annuska Figna
(segue allegato fotografato)