AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLES- SA

Conferimento di n. 1 incarico di Dirigente medico di Struttura complessa - Direttore di Gastroenterologia

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 1021 del             
15 dicembre 2004, esecutiva ai sensi di legge, l'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Ferrara ha stabilito di procedere, con                      
l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e                
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DPR 10/12/1997,           
n. 484, e dal DLgs 229/99 al conferimento di:                                   
n. 1 incarico di Dirigente medico di Struttura complessa - Direttore            
di Gastroenterologia                                                            
dell'Azienda sanitaria locale di Ferrara.                                       
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs. n. 502 del                
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del                      
19/6/1999.                                                                      
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando;                                                             
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e di specializzazione nella               
disciplina o in disciplina equipollente; ovvero anzianita' di                   
servizio di anni dieci nella disciplina.                                        
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di              
cui all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi dirigenziali di                
Struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione             
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro            
un anno dall'inizio dell'incarico. Gli incarichi di Struttura                   
complessa sono attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di             
formazione manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il             
possesso dei requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad              
esclusione di quello della lettera d) del comma 1.                              
Requisiti generali di ammissione                                                
a) Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;              
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,             
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara            
- Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini            
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la                       
presentazione delle domande".                                                   
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                 
- la procedura a cui intendono partecipare;                                     
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                   
equivalenti;                                                                    
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali                
pendenti;                                                                       
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                    
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;                                  
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                            
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ad               
ogni effetto necessaria comunicazione. L'Amministrazione non si                 
assume la responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da              
mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.            
La domanda deve essere firmata in originale in calce ai sensi                   
dell'art. 3, comma 5, Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta            
l'autentica.                                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella            
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o            
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, puo' determinare               
l'esclusione dall'avviso.                                                       
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito per il parere della                    
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,             
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato; le casistiche dovranno essere riferite al             
decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e            
certificate dal Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del            
Dirigente di Struttura complessa responsabile dell'U.O. di                      
appartenenza;                                                                   
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'             
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il           
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                     
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,           
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di                          
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse            
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli            
originali di copie...). Gli attestati di partecipazione a corsi,                
seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli                    
abstract, la casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente            
allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di              
atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale.                     
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario             
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc...) e quant'altro                   
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.Le pubblicazioni           
devono essere edite a stampa.                                                   
Ai sensi della Legge 370/88 le domande di partecipazione all'avviso             
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei                
relativi documenti allegati.                                                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.              
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla                  
documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione                 
dall'avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo            
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'                
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
La domanda e la documentazione allegata:                                        
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale al seguente             
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via           
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;                                               
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A.                  
Cassoli n. 30 - Ferrara (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i           
giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della            
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                                     
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto                  
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92 cosi' come modificato            
dall'art. 15 ter del DLgs 229/99, accerta l'idoneita' dei candidati             
sulla base:                                                                     
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;              
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'                     
professionali del candidato nella specifica disciplina, nonche'                 
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere (art. 8, DPR 484/97).                                                  
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                 
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento.                                                      
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direzione di Struttura complessa verra' conferito dal             
Direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 15 ter, comma 2              
del DLgs 229/99, sulla base del parere formulato dalla Commissione di           
esperti.                                                                        
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o periodo piu' breve.                                                   
L'incarico e' revocato, con le procedure previste dalle disposizioni            
vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, in caso di              
inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione aziendale,               
mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilila'               
grave e reiterata nonche' in tutti gli altri casi previsti dai                  
contratti di lavoro.                                                            
Il Dirigente di Struttura complessa sara' sottoposto, a verifica                
triennale, nonche' al termine dell'incarico. L'esito positivo delle             
verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell'incarico.                  
In caso di mancato rinnovo, il Dirigente sara' destinato ad altra               
funzione ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro                  
vigente.                                                                        
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99, l'incarico            
di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di lavoro               
esclusivo.                                                                      
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza medica e veterinaria, dagli           
Accordi aziendali, e da quanto stabilito dal contratto individuale di           
lavoro.                                                                         
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la             
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare                
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della                   
relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di                     
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali           
e specifici per il conferimento dell'incarico.                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta'           
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro                 
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso              
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse              
concreto ed attuale.                                                            
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come                   
modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni e              
integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993, n. 29 e                
successive modificazioni e integrazioni.                                        
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel                 
rispetto di quanto previsto dal DLgs 196/03.                                    
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione            
del personale - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n. 30 - Ferrara -             
IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori             
informazioni (tel. 0532/235673-235674-235744 - Internet:                        
www.ausl.fe.it).                                                                
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 

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