AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per la copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di Dirigente medico - Cardiologia

In attuazione della determinazione n. 113 adottata dal Responsabile             
dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata Azienda Unita'               
Sanitaria locale in data 1 marzo 2004, e' stato stabilito di                    
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR           
n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per                 
titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di n. 1 posto              
della posizione funzionale di                                                   
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione                    
funzionale: Dirigente medico di Cardiologia.                                    
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1 e 24 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':                       
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;                                   
4) specializzazione nella disciplina di Cardiologia, o in disciplina            
equipollente (decreto del Ministero della Sanita' del 30 gennaio                
1998) o affine (DLgs n. 254 del 28 luglio 2000) e successive                    
modificazioni;                                                                  
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale                   
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in                     
servizio.                                                                       
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Ai sensi del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del             
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con                   
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'              
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Dirigente medico -                
disciplina di Cardiologia, e' esentato dal possesso del requisito di            
cui al precedente punto 4).                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato                 
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale.                                                               
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito generale e specifico, o di una delle dichiarazioni            
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura. In caso di accertamento di                     
indicazioni non rispondenti a veridicita', la rettifica non e'                  
consentita e il provvedimento favorevole non potra' essere emesso.              
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.                                                               
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti               
allegare i titoli - quali titolo di studio, titoli di servizio,                 
pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche Amministrazioni -             
in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di            
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti                      
dall'Ufficio Concorsi) riguardante la conoscenza del fatto che le               
copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli              
originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato           
in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione             
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non             
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR             
45/00), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,                 
ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi           
di legge.                                                                       
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore. In particolare, con riferimento al servizio prestato,           
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa           
al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno -            
tempo definito - part-time e relativo regime orario), le date di                
inizio e conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali                
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)           
e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel            
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,               
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sedi di                  
svolgimento della stessa).                                                      
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR                
445/00.                                                                         
Al diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, sara' attribuito            
uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso.                   
Alla specializzazione conseguita dopo il 31/12/2002 e' riconosciuto             
l'identico punteggio attribuito per il lavoro dipendente quale                  
Dirigente medico a tempo pieno per il numero degli anni di corso                
(art. 53 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289).                                 
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487            
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di identita'.                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa              
allegata devono essere presentate:                                              
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Imola - Viale Amendola n. 2 - (apertura: lunedi',                     
mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; martedi' e giovedi':             
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17)                             
ovvero                                                                          
- inoltrate tramite Servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso           
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il                 
timbro a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine                
perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di            
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione            
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' pertanto priva di effetti.                                                   
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dagli artt. 5 e 6 del DPR medesimo. Le operazioni di sorteggio del              
componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola             
n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo lunedi' successivo alla data             
di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni lunedi'                  
successivo fino al compimento delle operazioni.                                 
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguente             
prove di esame:                                                                 
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso. La prova dovra' comunque essere anche illustrata              
schematicamente per iscritto;                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.             
Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potra'             
prevedere speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame per            
consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere           
in effettive condizioni di parita' con gli altri.                               
Punteggio per i titoli e le prove di esame                                      
La Commissione disporra', complessivamente, di 100 punti cosi'                  
ripartiti:                                                                      
20 per i titoli;                                                                
80 per le prove di esame.I punti per le prove di esame saranno cosi'            
ripartiti:                                                                      
30 per la prova scritta;                                                        
30 per la prova pratica;                                                        
20 per la prova orale.                                                          
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
I punti per la valutazione dei titoli saranno cosi' ripartiti:                  
titoli di carriera  10                                                          
titoli accademici e di studio  3                                                
pubblicazioni e titoli scientifici  3                                           
curriculum formativo e professionale  4.                                        
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 27 del DPR 483/97. Per la                
valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del                   
curriculum formativo e professionale si applicheranno i criteri                 
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.                                     
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida, ai sensi           
dell'art. 20, comma 3 della Legge n. 488 del 23/12/1999, per un                 
periodo di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione della                  
medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per              
eventuali coperture definitive di posti per i quali il concorso e'              
stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero                
rendersi vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti                   
disponibili della medesima posizione funzionale e disciplina.                   
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
II concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine                     
perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa                
richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di            
lavoro, e precisamente:                                                         
1) certificato medico attestante l'idoneita' fisica alla mansione.              
Come previsto dall'art 8 del Regolamento per l'esecuzione degli                 
accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato            
da questa Azienda Unita' sanitaria locale  con deliberazione n. 474             
del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, l'idoneita' fisica deve             
essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni                  
specifiche;                                                                     
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al           
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli               
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali             
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia            
e di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine              
dei medici-chirurghi.                                                           
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53            
del DLgs 165/01, e dall'art. 1, comma 60 della Legge 662/96. In caso            
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente                 
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale.               
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro esclusivo e alle                  
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale di lavoro Area Medica dell'8/6/2000.             
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro               
Area Medica dell'8/6/2000, coloro che saranno assunti saranno                   
sottoposti ad un periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi            
due in caso, rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o             
determinato. Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che           
lo abbiano gia' superato nella medesima posizione funzionale e                  
disciplina presso altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'.                    
Possono, altresi', essere esonerati dal periodo di prova per la                 
medesima qualifica, professione e disciplina i Dirigenti la cui                 
qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.             
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n. 675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il                       
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'UO Risorse                 
umane, dott. Armando Salmi.                                                     
Disposizioni varie                                                              
II presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge                 
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in                  
materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge 68/99.            
Copia del presente bando potra' essere richiesta presso l'Ufficio               
Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale - Viale Amendola             
n. 2 - Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente            
indirizzo di posta elettronica: concorsiĀ¹ausl.imola.bo.it.                      
E' inoltre disponibile sul sito Internet dell'Azienda:                          
http://www.ausl.imola.bo.it.                                                    
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' Organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (telefono                   
0542/604126-604103) e che il Funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile dell'UO Risorse umane.                                    
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Armando Salmi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria                                                   
locale di Imola                                                                 
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., nato a           
. . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . .  e residente a . . . .           
. . . . . . . . . . . . in Via . . . . . . . . . . . . . . . .                  
telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Dirigente medico - Cardiologia indetto dall'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . . . . . . . .                 
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .           
. . . . ;                                                                       
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il                  
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . );                                                      
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere                  
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. da indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono e                
perdono giudiziale);                                                            
4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . . .           
. . . conseguito in data . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
5) di essere in possesso del diploma di specializzazione in . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . . . . . . . . .            
. . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                         
6) di essere iscri'tto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
.. . . . . . . .. . . . . . .;                                                  
7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli               
uomini);                                                                        
8) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . da indicare le eventuali cause di risoluzione dei                 
rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato                  
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);              
9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di               
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .;                                                                  
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . - telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                 
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto             
in carta semplice, datato e firmato.                                            
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione ),             
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
luogo. . . . . . . . . . . . . . . . data . . . . . . . . . . .                 
firma per esteso . . . . . . . . . . . . . .                                    

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