ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna (attivita' assistenziale)

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 729 del 22 novembre 2004 e'                
indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a              
tempo indeterminato di                                                          
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Dirigente medico - Disciplina: Ortopedia e                
Traumatologia                                                                   
presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, con rapporto di lavoro                    
esclusivo ex art. 15 bis, DLgs 502/92, introdotto dal DLgs 16/6/1999,           
n. 229.                                                                         
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del                   
presente bando e' regolato e stabilito dalle norme legislative                  
contrattuali vigenti.                                                           
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
2) Requisiti di ammissione all' avviso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono                     
richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e                  
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego verra' effettuato a cura dell'Istituzione Scientifica,              
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti,            
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                          
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione in Ortopedia e Traumatologia ovvero in disciplina           
equipollente od affine, secondo le tabelle dei DM 30 e 31 gennaio               
1998 (GU 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni. E'                  
esentato dal possesso di tale requisito il personale del ruolo                  
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 presso le Aziende del               
Servizio Sanitario nazionale nella medesima disciplina del concorso;            
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei medici                     
chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno             
dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando,              
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio.                                                    
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di           
scadenza del bando.                                                             
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione alle selezioni indette da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti di eta'.                                               
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
3) Domanda di ammissione                                                        
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del concorso           
pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici                  
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 5).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito                 
telefonico;                                                                     
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;                      
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti. Il candidato deve specificare se la                       
specializzazione nella disciplina sia stata conseguita ai sensi del             
DLgs 8/8/1991, n. 257, nonche' la durata del corso di studi per il              
conseguimento della specializzazione stessa;                                    
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) l'indirizzo presso il quale dovra' essere fatta ogni necessaria              
comunicazione, se diverso da quello di residenza;                               
i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso            
di parita' di punteggio (DPR 487/94, art. 5 e successive                        
modificazioni).                                                                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.                
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in             
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta                     
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.             
Qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata           
personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra             
persona o inviata tramite Servizio postale, il candidato deve                   
allegare la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai           
sensi del DPR 445/00.                                                           
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento della selezione, verranno               
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda           
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri            
dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e               
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di                 
selezione.                                                                      
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della                
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato e firmato.                                                 
Il curriculum, per poter essere valutato, deve essere datato e                  
sottoscritto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del              
DPR 445/00.                                                                     
I documenti probatori relativi all'applicazione delle precedenze o              
preferenze di cui al punto 3), lettera i), previste dalle vigenti               
disposizioni, devono essere allegati alla domanda.                              
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura               
convenzionate o presso strutture diverse dalle Aziende del Servizio             
Sanitario nazionale o servizi prestati all'estero dovranno essere               
conformi a quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.                
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'                     
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione                
delle Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi                   
nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attivita'            
settimanale, ai sensi dell'art. 21 del R.O.                                     
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e dovranno essere                 
riepilogate in un apposito elenco dettagliato.                                  
Alla domanda dovra' essere allegato un elenco datato e firmato di               
tutti i documenti, dei titoli e delle dichiarazioni sostitutive                 
presentate in triplice copia.                                                   
I titoli, comprese le pubblicazioni, devono essere prodotti in                  
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero             
autocertificati ai sensi del DPR 445/00.                                        
II candidato puo' ricorrere a dichiarazioni sostitutive nei seguenti            
casi:                                                                           
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, DPR 445/00)            
in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall'Autorita'               
competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo                  
professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione,                
ecc.;                                                                           
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR                
445/00) per tutti gli stati, qualita' personali e fatti che siano a             
diretta conoscenza dell'interessato e non espressamente indicati nel            
succitato elenco dell'art. 46, ad esempio: attivita' di servizio,               
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformita'           
agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di                       
aggiornamento, ecc.                                                             
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non            
formalmente regolari, ovvero non conformi alle caratteristiche                  
richieste nel presente bando.                                                   
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera con riferimento            
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo           
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria           
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei                   
Carabinieri. Detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente            
mediante copia del foglio matricolare.                                          
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione              
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la              
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa                
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.                     
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, dopo 60 giorni dalla data di                      
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Servizio Gestione Risorse              
umane - Settore Concorsi e Verifiche Personale Dirigente - Via di               
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel. 051/6366556 - orario: dal               
lunedi' al venerdi': dalle ore 10 alle 13,30; dal lunedi' al                    
giovedi': dalle ore 15 alle 16 previo apppuntamento; il giorno di               
scadenza: dalle ore 9 alle 12; e-mail: concorsi.dirigenti@ior.it;               
http://www.ior.it.                                                              
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto            
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.                                                                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del giorno successivo non festivo.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite             
tramite il Servizio postale. A tal fine fa fede il timbro a data                
dell'ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere                   
accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il                 
termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione              
oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.                           
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o a forza maggiore.                                                    
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del R.O.                                                  
7) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del R.O. sono le seguenti:              
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una                
serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;            
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto.                                        
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento delle prove, scritta e pratica, e' subordinato al                
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 17/24.                                                       
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di                 
almeno 14/20.                                                                   
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera                   
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della              
data della prova stessa.                                                        
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del R.O.                                       
9) Graduatoria finale                                                           
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che                    
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale              
regionale.                                                                      
La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data             
della pubblicazione.                                                            
La graduatoria, entro il periodo di validita' stabilito dalle norme             
vigenti, sara' utilizzata altresi' per il conferimento, secondo                 
l'ordine della stessa, di eventuali incarichi o supplenze per la                
copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina.            
10) Candidati utilmente classificati                                            
Il candidato utilmente classificato sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL e            
dovra' perfezionare, entro i termini fissati, le prescrizioni                   
stabilite dall'Amministrazione, a pena di decadenza nei diritti                 
conseguenti alla partecipazione alla presente selezione.                        
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il               
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati             
da invalidita' non sanabile.                                                    
11) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico           
interesse concreto ed attuale.                                                  
La partecipazione al presente procedimento presuppone l'integrale               
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni            
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena acccttazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Istituzione                  
Scientifica.                                                                    
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla               
vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con                   
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.             
483 del 10/12/1997.                                                             
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Danilo Morini                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina