AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa - Disciplina di Geriatria (quale Direttore dell'Unita' Operativa complessa "Geriatria" dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola)

Il Direttore generale, in attuazione della determinazione del                   
Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata                 
Azienda Unita' sanitaria locale in data 6 ottobre 2004, n. 321,                 
esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito di               
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate                   
dall'art. 15-ter, comma 2 del DLgs 502/92, cosi' come modificato dal            
DLgs 229/99, e dal DPR 10/12/1997, n. 484 all'attribuzione                      
dell'incarico di durata quinquennale di                                         
Direzione di Struttura complessa - Profilo professionale: Medici -              
Disciplina: Geriatria                                                           
quale Direttore dell'Unita' Operativa complessa "Geriatria"                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola.                                  
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del                    
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n.              
484, nonche' dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i                     
seguenti:                                                                       
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'               
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;                             
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'                 
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia            
prima dell'assunzione in servizio;                                              
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Geriatria o in disciplina equipollente, e                         
specializzazione nella disciplina di Geriatria o in una disciplina              
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella                  
disciplina di Geriatria. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso           
deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10             
del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DM 184/00 (valutazione del servizio            
prestato in regime convenzionale).                                              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 39 del DPR 445/00), va indirizzata al Direttore                 
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                                  
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;            
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla                  
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto           
nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi             
dalla procedura.                                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato.                                                                      
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le           
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte            
con particolare riferimento:                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate;                                                                     
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica               
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata            
su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro               
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'            
scientifica.                                                                    
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'                     
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti               
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,                 
pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche Amministrazioni -             
in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di            
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti                      
dall'Ufficio Concorsi) riguardante la conoscenza del fatto che le               
copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli              
originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato           
in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione             
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non             
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente           
punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR            
445/00), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata           
ai sensi legge.                                                                 
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno                
edite a stampa. Le stesse possono essere allegate in fotocopia                  
semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la               
conformita' all'originale redatta secondo le modalita' di cui al                
succitato art. 19 del DPR 445/00.                                               
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di identita'.                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa              
allegata devono essere presentate con una delle seguenti modalita':             
- consegna diretta all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria           
locale di Imola - Viale Amendola n. 2 - (apertura: lunedi',                     
mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13; martedi' e                   
giovedi': dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17)               
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite Servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso           
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il                 
timbro a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine                
perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di            
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione            
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' pertanto priva di effetti.                                                   
Commissione - Colloquio                                                         
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai                
sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del DLgs 502/92 e successive                    
modificazioni, sara' composta dal Direttore sanitario, che la                   
presiede, e da due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio               
sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa della                   
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal                    
Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.                             
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici dal             
presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli idonei                      
all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base:                              
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,               
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'             
professionali del candidato nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e              
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata            
con avviso di ricevimento.                                                      
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine                
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.            
Attribuzione dell'incarico                                                      
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore              
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla           
apposita Commissione.                                                           
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'                
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro             
un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma            
8 del DLgs 502/92, e successive modificazioni; il mancato superamento           
del primo corso attivato dalla Regione successivamente                          
all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico            
stesso.                                                                         
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per            
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da                  
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5            
del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale incarico           
e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato art. 15               
ter.                                                                            
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'                  
affidata la Direzione dell'Unita' Operativa complessa "Geriatria"               
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, e delle attivita' ad             
essa connesse.                                                                  
Ai sensi dell'art. 2-septies della Legge n. 138 del 26/5/2004 "la non           
esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude la direzione di                
strutture semplici e complesse".                                                
L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito               
contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e            
normative vigenti, previste dai Contratti collettivi nazionali per              
l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale.                 
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare            
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla presentazione, entro il           
termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della                 
relativa richiesta, della documentazione prescritta per l'accesso al            
rapporto di lavoro e precisamente:                                              
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione              
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione           
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,                
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione           
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita'                 
fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le               
mansioni specifiche;                                                            
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al           
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli               
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali             
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia            
e di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine              
dei Medici-Chirurghi;                                                           
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio            
nella disciplina previsto dal punto 4) dell'elenco soprariportato.              
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'                     
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri                
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna             
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs           
165/01 e dalla Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai                   
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di           
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa                
Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto                    
dall'art. 10, comma 8 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
integrativo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Area medica            
e veterinaria dell'8/6/2000 relativamente ai Dirigenti gia' in                  
servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del                  
Servizio sanitario nazionale.                                                   
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n. 675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande             
presentate e' finalizzato all'espletamento della procedura                      
concorsuale in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a                      
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
Questa Azienda Unita' sanitaria locale  precisa che, data la natura             
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il                       
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Unita' Operativa           
Risorse umane, dott. Armando Salmi.                                             
Disposizioni varie                                                              
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n.                
125.                                                                            
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Ufficio              
Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale - Viale Amendola,            
n. 2 - Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente            
indirizzo di posta elettronica: concorsi@ausl.imola.bo.it.                      
E' inoltre disponibile sul sito Internet dell'Azienda:                          
http://www.ausl.imola.bo.it.                                                    
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (telefono                   
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane.                      
IL RESPONSABILE                                                                 
Armando Salmi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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