AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico ad un posto di Dirigente medico (ex I livello) di Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse           
umane ed in applicazione di quanto disposto dall'articolo 15 del DLgs           
n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal              
CCNL dell'Area della Dirigenza medica, sottoscritto in data 8/6/2000,           
dai DDPPRR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e' indetto pubblico                  
concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato           
di                                                                              
n. 1 posto di Dirigente medico (ex I livello) di Medicina e Chirurgia           
d'accettazione e d'urgenza.                                                     
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 38 del DLgs                
30/3/2001, n. 165 e DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini                
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini               
degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di possedere i             
seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei diritti               
civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; - essere           
in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza               
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della                   
Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;                  
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale, prima dell'immissione in servizio.                                      
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono                 
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il              
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a           
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).                         
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso o            
in disciplina equipollente, cosi' come definite dal DM 30/1/1998 e              
successive modificazioni ed integrazioni; - specializzazione in                 
disciplina affine, cosi' come definite dal DM 31/1/1998 e successive            
modificazioni ed integrazioni (art.15 del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 8, comma 1, lettera b) del DLgs                 
28/7/2000, n. 254); - il personale di ruolo alla data dell'1/2/1998             
e' esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina               
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data, per la            
partecipazione a concorsi presso Aziende sanitarie diverse da quella            
di appartenenza (articolo 56, comma 2, DPR 483/97);                             
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da                      
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a              
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo               
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la                  
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione            
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.             
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione.                                                          
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125 e' garantita la pari              
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il                   
trattamento sul lavoro.                                                         
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs                
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione             
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portataci di                   
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al II comma                
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina                    
l'esclusione dal concorso.                                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370 e               
dagli artt. 37 e 39 del DPR 28/12/2000, n. 445, la domanda di                   
ammissione al concorso, i documenti alla medesima allegati, le                  
dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorieta'           
sono esenti dall'imposta di bollo. La sottoscrizione della domanda              
non e' soggetta ad autenticazione.                                              
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse            
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al                  
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche               
dalle ore 15 alle ore 16.                                                       
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno              
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                                
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione            
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e               
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47              
del DPR 28/12/2000, n. 445.                                                     
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato             
con lo specifico punteggio previsto dall'art. 53 della Legge 27                 
dicembre 2002, n. 289 e dalla nota della Giunta regionale protocollo            
n. 14250 del 15/4/2004: il relativo documento probatorio dovra'                 
certificare tale condizione.                                                    
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende                
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,           
per essere valutate dovranno contenere l'indicazione dell'orario di             
attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).                                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei codumenti e dei titoli presentati numerati                        
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione della preferenza, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento dela Commissione esaminatrice, dichiari                       
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
- "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi                        
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)                    
oppure                                                                          
- "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a            
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazioni                  
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione,                            
oppure                                                                          
- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il Servizio              
postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un           
documento d'identita' del sottoscrittore.                                       
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.            
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal              
candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il              
medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di               
notorieta', resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei              
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono                   
conformi agli originali. E' inoltre possibile per il candidato                  
autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento             
conservato o rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la               
copia di titoli di studio o di servizio.                                        
Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei                
controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni                   
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dei           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive modifiche ed integrazioni.              
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.            
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende              
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'              
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di                  
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane           
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,             
Strada del Quartiere n. 2/A.                                                    
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che              
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo             
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'                    
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,               
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la                     
Commissione.                                                                    
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta               
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
Prove d'esame e punteggi                                                        
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove (art. 26, DPR 483/97):                                                    
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
prova pratica:                                                                  
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a                  
concorso;                                                                       
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione                
anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale                
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio              
insindacabile della Commissione;                                                
3) la prova pratica deve comunque essere illustrata schematicamente             
anche per iscritto.                                                             
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'                      
ripartiti:                                                                      
- 20 punti per i titoli;                                                        
- 80 punti per le prove di esame.                                               
Titoli:                                                                         
di carriera  punti 10                                                           
accademici e di studio  punti  3                                                
pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                    
curriculum formativo e professionale  punti  4.                                 
Prove d'esame:                                                                  
prova scritta  punti 30                                                         
prova pratica  punti 30                                                         
prova orale  punti 20.                                                          
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al                  
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza e'                  
fissata in 14/20.                                                               
L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate,           
rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la           
prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16, DPR 483/97).                 
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data della                      
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 12/3/1999, n. 68.                                                         
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene                
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il                
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina                   
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti i pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni               
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico                      
interesse.                                                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393278.                                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Gianluca Battaglioli                                                            

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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