REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 maggio 2004, n. 902

Approvazione linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati di istruzione e formazione per l'anno scolastico 2004/2005

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNAVisti:                                    
- la Legge 17 maggio 1999, n.144 "Misure in materia di investimenti,            
delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e             
della normativa che disciplina l'INAIL, nonche' disposizioni per il             
riordino degli Enti previdenziali", in particolare l'articolo 68                
"Obbligo di frequenza di attivita' formative";                                  
- la Legge 28 marzo 2003, n. 53 "Delega al Governo per la definizione           
delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle             
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale";               
- la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle                  
opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco                
della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della                 
formazione professionale, anche in integrazione fra loro";                      
- il DPR 8 marzo 1999, n. 275 "Regolamento recante norme in materia             
di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21                
della Legge 15 marzo 1997, n. 59";                                              
- il DPR 12 luglio 2000, n. 257 "Regolamento di attuazione dell'art.            
68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144 concernente l'obbligo di                  
frequenza di attivita' formative fino al diciottesimo anno di eta'";            
viste altresi' le proprie deliberazioni:                                        
- 1475/97 "Direttive attuative per la formazione professionale e per            
l'orientamento. Triennio 1997/1999" e successive modificazioni ed               
integrazioni;                                                                   
- 177/03 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed             
alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione                  
professionale" e successive integrazioni;                                       
- 1052/03 "Approvazione di un progetto regionale per la realizzazione           
di percorsi formativi integrati tra l'istruzione e la formazione                
professionale e relative linee guida per l'anno scolastico                      
2003-2004";                                                                     
- 2278/03 "Approvazione sperimentazione regionale di percorsi                   
formativi integrati di istruzione e formazione professionale                    
dall'anno scolastico 2003-2004. Assegnazione alle Province della II             
tranche dei finanziamenti L.144/99, art.68 -Impegno di spesa";                  
- 2049/03 "Approvazione modalita' di selezione dei soggetti attuatori           
dell'offerta formativa rivolta ai ragazzi in obbligo formativo a                
partire dall'anno 2004-2005";                                                   
- 105/04 "Adozione elenco candidature dei soggetti selezionati per              
offerta di percorsi integrati nell'istruzione e percorsi nella                  
formazione professionale per l'obbligo formativo dell'anno scolastico           
2004-2005. Assegnazione alle Province";                                         
- 778/04 "Approvazione elenco degli organismi accreditati secondo la            
normativa prevista dalla deliberazione di Giunta n. 177 del 10/2/2003           
e successive integrazioni";                                                     
richiamati:                                                                     
- l'Accordo del 2 marzo 2000 tra Stato, Regioni, Province, Comuni e             
Comunita' Montane in materia di obbligo di frequenza alle attivita'             
formative in attuazione dell'art. 68 della Legge 17 maggio 1999, n.             
144, approvato in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni e                  
Stato-Citta' ed Autonomie locali;                                               
- l'Accordo dell'8 maggio 2001 tra la Regione Emilia-Romagna,                   
l'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, le Province ed i            
Comuni dell'Emilia-Romagna per il coordinamento ed il governo                   
integrato dell'istruzione, della formazione professionale e della               
transizione al lavoro, in particolare gli artt. 1 e 4, che prevedono            
rispettivamente il governo dell'offerta formativa integrata e                   
l'impegno ad individuare le risorse per l'attuazione                            
dell'integrazione fra i sistemi formativi;                                      
- l'Accordo quadro del 19 giugno 2003 tra le Regioni, il Ministero              
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (di seguito MIUR) e           
il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (di seguito MLPS)             
per realizzare un'offerta formativa sperimentale di istruzione e                
formazione professionale, nelle more dei decreti attuativi della                
Legge 53/03, approvato in sede di Conferenza unificata;                         
- il Protocollo d'intesa dell'8 ottobre 2003 sottoscritto dalla                 
Regione Emilia-Romagna, il MIUR e il MLPS nel quale si specificano le           
modalita' con le quali in Emilia-Romagna sono attivati i percorsi               
integrati di istruzione e di formazione professionale e prevede                 
successivi accordi operativi tra la Regione e l'Ufficio Scolastico              
regionale;                                                                      
- l'Accordo del 19 febbraio 2004 tra la Regione Emilia-Romagna e                
l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna al fine di                  
realizzare sul territorio regionale un'offerta formativa sperimentale           
di istruzione e di formazione professionale di cui all'Accordo                  
dell'8/10/2003 sopra citato;                                                    
- gli Indirizzi per il sistema formativo integrato di istruzione,               
formazione professionale, orientamento e politiche del lavoro per il            
biennio 2003-2004, approvati con deliberazione del Consiglio                    
regionale n. 440 del 19/12/2002, nei quali, tra le priorita'                    
individuate, vi e' la promozione del sistema formativo integrato                
volto ad una maggiore qualificazione dell'offerta formativa e ad una            
personalizzazione e differenziazione dei percorsi;                              
considerato che:                                                                
- la Giunta con deliberazione 2049/03, gia' citata, ha approvato le             
modalita' di selezione, in base alle quali le Amministrazioni                   
provinciali sono pervenute ad un elenco di soggetti attuatori                   
dell'offerta formativa 2004-2005 ed ha rinviato a successivi atti la            
definizione delle modalita' per la progettazione di dettaglio dei               
percorsi integrati; con propria successiva deliberazione 105/04 ha              
adottato l'elenco suddetto;                                                     
- le azioni di monitoraggio e valutazione attivate sui progetti                 
integrati e in fase di conclusione per l'anno scolastico in corso, di           
cui alla citata deliberazione 1052/03, evidenziano l'esigenza di                
emanare indicazioni per la progettazione relativa all'anno scolastico           
2004-2005, al fine di migliorare la qualita' complessiva del sistema            
integrato e di rendere omogenea la struttura pedagogico-didattica dei           
percorsi integrati 2003-2004 e 2004-2005;                                       
- il Comitato scientifico regionale, previsto dall'Accordo dell'8               
ottobre 2003 e costituito con atto del Direttore generale n. 13841              
del 23/10/2003, ha elaborato una proposta di impianto metodologico e            
contenutistico del progetto integrato, le cui indicazioni sono state            
presentate ai referenti delle Amministrazioni provinciali nella                 
giornata di formazione dei formatori del 30 marzo 2004;                         
rilevate:                                                                       
- la necessita' di coordinare a livello regionale l'ampia offerta               
formativa integrata rivolta ai ragazzi in obbligo formativo, nel                
rispetto della normativa intervenuta e delle oggettive condizioni di            
applicabilita' della stessa, al fine di valorizzare e diffondere la             
cultura dell'integrazione;                                                      
- l'opportunita' di uniformare la progettazione esecutiva dei                   
percorsi integrati, da realizzarsi nell' anno scolastico 2004-2005,             
attraverso l'elaborazione di indicazioni che agevolino le istituzioni           
scolastiche e gli organismi di formazione professionale nella fase di           
coprogettazione didattica, perseguendo a tal fine gli obiettivi                 
previsti dalla L.R. 12/03 e dagli Accordi citati;                               
- l'esigenza dei soggetti formativi coinvolti (istituzioni                      
scolastiche ed organismi di formazione professionale) di disporre, in           
considerazione della forte innovazione didattica e formativa                    
richiesta dallo svolgimento dei percorsi integrati, di un tempo                 
congruo al fine di elaborare la relativa progettazione esecutiva                
secondo quanto stabilito nel presente atto;                                     
considerato che l'autonomia delle istituzioni scolastiche si rafforza           
e si specifica attraverso lo sviluppo delle relazioni con il                    
territorio, con conseguente arricchimento del Piano dell'offerta                
formativa (POF), e mediante una progettazione che tenga conto delle             
esigenze dei ragazzi in termini di orientamento alla scelta del                 
percorso formativo, di sostegno alla motivazione allo studio, e di              
possibilita' di rivedere la scelta effettuata, salvaguardando le                
competenze acquisite;                                                           
ritenuto che, per fare fronte alle esigenze su espresse, sia                    
opportuno:                                                                      
a) intervenire con indicazioni regionali per garantire omogeneita' di           
impianto didattico dei progetti integrati di istruzione e formazione            
inerenti l'obbligo formativo;                                                   
b) realizzare pertanto linee guida regionali, di cui all' Allegato              
"Linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati              
per l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale                
della presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva             
sia del nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta           
la prima annualita'), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s.                 
2004-2005 rappresenta la seconda annualita');                                   
acquisiti i pareri favorevoli della Conferenza permanente per                   
l'istruzione e la formazione e della Commissione Regionale Tripartita           
nelle sedute del 6 maggio 2004;dato atto del parere di regolarita'              
amministrativa espresso dal Direttore generale dell'Area Cultura,               
Formazione e Lavoro, d.ssa Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37,             
quarto comma della L.R. 43/01 e della deliberazione della Giunta                
regionale 447/03;                                                               
su proposta dell'Assessore competente per materia;                              
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
per le motivazioni sopra illustrate e qui integralmente richiamate:             
1) di intervenire con indicazioni regionali, per garantire                      
omogeneita' di impianto didattico dei progetti integrati di                     
istruzione e formazione inerenti l'obbligo formativo;                           
2) di approvare le linee guida regionali, di cui all'Allegato "Linee            
guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati per                 
l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale della              
presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva sia del           
nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la                
prima annualita'), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s.                    
2004-2005 rappresenta la seconda annualita');                                   
3) di stabilire che la data di presentazione dei progetti esecutivi             
alle Province sia posposta al 21 giugno 2004, modificando la data,              
precedentemente stabilita con propria deliberazione 2049/03, del 1              
giugno 2004;                                                                    
4) di disporre la pubblicazione integrale nel Bollettino Ufficiale              
della Regione Emilia-Romagna della presente deliberazione.                      
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina