DELIBERAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE 30 giugno 2004, n. 126
Riassetto organizzativo della Direzione generale del Consiglio (proposta n. 127)
L'UFFICIO DI PRESIDENZA
(omissis) delibera:
tenuto conto di quanto in premessa riportato, cui interamente ci si
richiama;
a) di sopprimere dalla data dell'1/7/2004 il Servizio "Segreteria
generale";
b) di istituire dalla stessa data dell'1/7/2004 il Servizio
"Relazioni esterne e Cerimoniale";
c) di stabilire che nel corso del presente processo riorganizzativo,
a seguito di concrete verifiche rispetto agli obiettivi prefissati, a
conclusione della procedura di risoluzione consensuale, che per
l'organizzazione consiliare si concludera' al 31/12/2004, si
procedera' ad ulteriori modifiche che tengano conto anche di quanto
sara' contenuto nel nuovo Statuto della Regione;
d) di demandare ad un successivo atto - nelle more della conclusione
delle procedure necessarie per la graduazione delle posizioni
dirigenziali e l'individuazione dell'ampiezza di punteggio
identificativa di ciascuna fascia retributiva, nel rispetto della
metodologia definita con deliberazione di Giunta 2149/01 sulla quale
l'Ufficio di Presidenza ha espresso parere favorevole nella seduta
del 17/10/2001 - la graduazione delle posizioni dirigenziali del
Consiglio (Servizi e "Professional" oggetto di sostanziali modifiche)
cui e' correlata la retribuzione di posizione da riconoscere al
personale dirigenziale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
e) di dare atto, inoltre, che gli effetti economici derivanti dalla
graduazione delle posizioni dirigenziali di cui al punto c) che
precede, decorrono dalla data dell'1/7/2004;
f) di dare atto, infine, che la Struttura organizzativa della
Direzione generale del Consiglio viene quindi definita, allo stato
attuale, in n. 8 Servizi come di seguito riepilogati:
- Relazioni esterne e Cerimoniale
- Segreteria Assemblea consiliare
- Legislativo e Qualita' della legislazione
- Coordinamento Commissioni consiliari
- Gestione e Sviluppo
- Comunicazione e Stampa
- Difensore civico
- Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM)
e n. 4 posizioni dirigenziali "Professional" la cui denominazione e
competenze verranno definite dal Direttore generale nel rispetto
dell'art. 3, comma 3 della L.R. 43/01;
g) dato atto che il Servizio "Difensore civico", giusto l'art. 16,
comma 1 della L.R. 25/03 e il Servizio "Comitato regionale per le
comunicazioni (CORECOM)" giusto l'art. 17, comma 1 della L.R. 1/01,
sono posti alle dipendenze funzionali dei rispettivi Organi;
h) di indicare le principali competenze dei Servizi sopra
identificati come riportato in Allegato A) parte integrante e
sostanziale del presente atto, ferme restando le competenze del
Direttore generale di cui all'art. 40, lettere c), g) e h) della L.R.
43/01;
i) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione, giusto il disposto di cui
all'art. 12 della L.R. 41/92, cosi' come sostituito dall'art. 31
della L.R. 4/8/1994, n. 31.
ALLEGATO A)
Servizio: Relazioni esterne e Cerimoniale
Assistenza in fase di preparazione ed in fase operativa alle
iniziative esterne del Presidente, dei Vice Presidenti, dei
consiglieri, degli organi consiliari.
Stabile e dinamico collegamento con associazioni, consulte di
cittadini emiliano-romagnoli, anche all'estero, per valorizzare le
presenze di consiglieri nelle varie iniziative promosse.
Cura, sviluppo, gestione delle iniziative del Consiglio attraverso
l'organizzazione e l'assistenza ad eventi, cerimonie, seminari,
fiere, o attraverso l'assistenza ad iniziative di soggetti
richiedenti il patrocinio, monitorando l'esito dell'iniziativa
stessa.
Attraverso collegamenti in continuo sviluppo con Universita', centri
di ricerca, associazioni, scuole, incentivare momenti di
partecipazione di cittadini, studenti, gruppi alle varie fasi del
procedimento legislativo e alle diverse iniziative del Consiglio.
Facilitare la diffusione in tutta l'organizzazione, in collegamento
coi vari settori della stessa, della cultura delle relazioni esterne,
anche tramite una costante informazione, attraverso Intranet, delle
varie iniziative in corso.
Servizio: Comunicazione e Stampa
Valorizzazione delle attivita' del Consiglio, nel suo insieme,
attraverso adeguate campagne di comunicazione, direttamente gestite o
curate dai mezzi esterni di comunicazione. Impegno ad una ricerca di
fatti, atti o eventi, curati o sollecitati dagli organi consiliari o
dall'organizzazione consiliare, in modo che una tempestiva e completa
comunicazione possa conferire ulteriore efficacia al momento oggetto
di comunicazione.
Sviluppare una capacita' organizzativa nella comunicazione tale da
individuare il mezzo piu' idoneo per comunicare una determinata
notizia (per via informatica o per via cartacea, in modo isolato o
ripetuto nel tempo, scegliendo l'organo di informazione diretto o
avvalendosi di esterni mezzi di comunicazione).
Facilitare la diffusione della cultura della comunicazione, in tutta
l'organizzazione, proponendo o realizzando attivita' comunicativa
rispetto agli eventi individuati.
Integrare l'attivita' di documentazione e di comunicazione nel
contesto, in particolare, del processo legislativo, in modo da
agevolare l'attivita' dei consiglieri.
Costruire dinamiche e propositive relazioni con le agenzie
informative, con l'Ordine dei giornalisti, con le emittenti
radiotelevisive, con gli organi di stampa, con la scuola di
giornalismo, in modo da saper utilizzare tutte le potenzialita' che
possono derivare dal mondo della comunicazione.
Impegno particolare sul terreno della comunicazione su temi attinenti
l'Unione Europea e lo sviluppo di una identita' europea, attraverso
il miglior impiego del dirigente professional competente in materia,
attraverso il Centro documentazione Europa ed attraverso ogni utile
sinergia coi vari soggetti istituzionali competenti (rappresentanze
in Italia della Commissione, Universita', Carrefour, Punti Europa
etc).
Servizio: Segreteria Assemblea consiliare
Cura della fase assembleare, dal momento successivo all'iscrizione di
una materia di un atto all'ODG del Consiglio regionale fino al
momento in cui l'atto o la discussione concludono il proprio iter.
Applicazione del regolamento, attuazione delle decisioni dell'Ufficio
di Presidenza e della Conferenza dei Capigruppo, esame in sede di
approvazione finale della correttezza dell'atto dal punto di vista
del drafting, coordinamento dei vari emendamenti votati in aula.
Collegamento coi vari settori dell'organizzazione competenti per
l'ottimo livello delle strumentazioni in aula, per l'ausilio ai
consiglieri.
Raccordo con tutti i settori che intervengono nel processo
decisionale e particolare cura per l'aspetto comunicativo,
direttamente o tramite il servizio deputato.
Tenere aggiornato il quadro degli argomenti indicati nella
programmazione trimestrale ed affrontati in Consiglio e l'attuazione
degli atti approvati in Consiglio.
Servizio: Gestione e Sviluppo
Interlocutore delle strutture speciali e dei responsabili degli altri
servizi rispetto alle esigenze da questi prospettate relativamente
alle strumentazioni, alla logistica e alle risorse finanziarie, con
analisi di tali bisogni e conseguente formulazioni di proposte alla
Direzione.
Responsabilita' in merito a procedimenti amministrativi per
l'acquisizione di beni e servizi.
Responsabilita' per la liquidazione di competenze economiche a carico
del Consiglio.
Gestione amministrativa delle risorse umane e finanziarie del
Consiglio.
Monitoraggio attuazione piani programmi relativamente agli acquisti
di beni e servizi
Servizio: Coordinamento Commissioni consiliari
Supporto all'attivita' delle Commissioni consiliari.
Assistenza tecnico-giuridica e di documentazione.
Ausilio nella redazione dei testi legislativi.
Raccordo con il Servizio Legislativo e Qualita' della legislazione e
il Servizio Segreteria Assemblea consiliare nella gestione del
processo legislativo.
Servizio: Legislativo e Qualita' della legislazione
Presidio e supporto del processo, nel suo insieme, fornendo a
Consiglieri, Commissioni, Gruppi e ad altri Servizi, conoscenze e
contributi tecnici tesi a rendere efficace la soluzione giuridica
invocata per la soluzione di un determinato problema, nel rispetto
della normativa vigente.
Supporto giuridico per la soluzione di problematiche poste dalle
varie strutture consiliari.
Implementazione delle tecniche per l'inserimento nella legislazione
delle clausole di valutazione e per l'acquisizione di informazioni
utili a conoscere gli esiti di una politica adottata.
Valutazione delle proposte di legge nel contesto giuridico nazionale
ed europeo, e nel confronto con altre Regioni e coi PDL presentati in
Parlamento, tenendo conto dei principi fondamentali contenuti nelle
sentenze della Corte costituzionale.
Adozione di schede tecnico finanziarie di accompagnamento per i PDL
piu' significativi e per le proposte di legge alle Camere.
Servizio: Difensore civico
Conoscenza della legislazione europea, nazionale e regionale per
consentire al Difensore civico la realizzazione del sistema di tutela
e garanzia del cittadino nei confronti della pubblica
Amministrazione, di cui al comma 1 dell'art. 1 della L.R. 25/03.
Conoscenza di pratiche di buona amministrazione che consenta al
Difensore civico lo svolgimento del compito di promozione del buon
andamento dell'azione amministrativa ad esso spettante.
Supportare il Difensore civico nell'attivita' di mediazione dei
conflitti, al fine di rafforzare la tutela dei diritti delle persone
e, in particolare, per la protezione delle categorie di soggetti
socialmente deboli (comma 3, art. 2, L.R. 25/03).
Collegamento col Servizio Legislativo per informazione su
problematiche incontrate nello stato di attuazione delle leggi
regionali.
Servizio: CORECOM
Attuazione delle decisioni assunte dal CORECOM, utilizzando anche le
varie competenze presenti nell'organizzazione.
Conoscenza del complessivo sistema di comunicazione esistente, per
consentire all'organo collegiale l'espletamento delle funzioni di
governo, di garanzia e di controllo di cui all'art. 1 della L.R.
1/01.
Supporto al Comitato nell'espletamento delle funzioni allo stesso
delegate dall'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni.