AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara d'appalto per i lavori di interramento sanitario di rifiuti e opere di manutenzione presso la discarica di Poiatica in comune di Carpineti (RE)
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione
aggiudicatrice: AGAC SpA - Via Gastinelli n. 30 - 42100 Reggio Emilia
- Servizio Amministrazione Investimenti - tel. 0522/297465 - tel.
0522/297587 - e-mail: agac@agac.it - Internet: www.agac.it.
I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1.
I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto I.1.
I.4) Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: come al
punto.
Sezione II: oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione tipo di appalto di lavori: esecuzione.
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: lavori di interramento
sanitario di rifiuti e opere di manutenzione presso la discarica di
Poiatica in comune di Carpineti (RE);
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: localita' Poiatica in comune
di Carpineti (RE).
II.1.8) Nomenclatura CPV 90.12.30.00 - 90.12.31.00 - 90.12.33.00.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 619.000,00, stimato all'anno, tutto a misura;
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 18.570,00;
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di
sicurezza: Euro 600.430,00;
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Interramento rifiuti
OG12 - Euro 554.942,00 - 89,65% - cat. prevalente; scavi movimento
terra OS1 - Euro 64.058,00 - 10,35% - cat. scorp.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi,
decorrenti dalla consegna dei lavori, rinnovabile di anno in anno per
ulteriori due anni.
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis delle
Legge 109/94 e successive modifiche ed all'art. 100 del DPR 554/99 e
successive modifiche pari almeno al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, costituita con le forme e le modalita' indicate nel DM
123/04. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30, commi 2 e 2
bis della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 101 del DPR
554/99 e successive modifiche costituita con le forme e le modalita'
indicate nel DM 123/04; b) polizza assicurativa di cui all'art. 30,
comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche e all'art. 103 del
DPR 554/99 e successive modifiche relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad
Euro 600.000 e con una estensione di garanzia di Euro 1.500.000 a
copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 1.500.000 costituita con
le forme e le modalita' indicate nel DM 123/04.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - finanziamento:
AGAC per le modalita' di pagamento si richiamano quelle fissate in
capitolato.
Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera
a) della Legge 109/94 e successive modifiche.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto (se pertinente).
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere.
E' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali non
sussistano:
a) le cause di esclusione previste dall'articolo 75, comma 1, lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), del DPR 554/99 e successive modifiche
ed integrazioni;
b) sanzioni interdittive previste dal comma 2 dell'art. 9 del DLgs
231/00 (disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone
giuridiche);
c) irregolarita' con gli adempimenti in tema di sicurezza all'interno
della propria azienda ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge
327/00;
d) alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modifiche; e che
possiedano valido Attestato SOA per categorie ed importi adeguati
all'appalto da aggiudicare.
III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste - Certificato CCIAA
con dicitura fallimenatre ed antimafia + casellari giudiziali +
certificazione ex Legge 68/99.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Tipo di prove
richieste Attestato SOA.
III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste Attestato
SOA.
Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR
445/00 e successive modifiche, oppure, per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, che deve essere allegata
alla domanda di partecipazione alla gara.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o
consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il
GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura.
La dichiarazione sostitutiva deve essere redatta in conformita' al
modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante
all'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando e che si trova
sul sito Internet indicato al punto 1).
IV.1) Tipo di procedura : ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'am-
ministrazione aggiudicatrice: 2319 CUP H14B04000150005;IV.3.3)
scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione
24/1/2005, ore 12;IV.3.4) spedizione degli inviti a presentare
offerte ai candidati prescelti: data prevista 10/3/2005;IV.3.5)
lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano;IV.3.6)
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta 180 giorni.
VI.4) Informazioni complementari:
a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente, cosi'
come la stazione appaltante si riserva la discrezionalita' di non
aggiudicare anche in presenza di piu' offerte valide;
c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
d) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere espressi in Euro;
f) e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori o
cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso via via corrisposti;
g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
h) le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo
l'Amministrazione appaltante;
i) e' esclusa la competenza arbitrale;
j) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente.
VI.5) Data di spedizione del presente bando 16/12/2004.
L'AMMINISTRATORE DELEGATO
Uris Cantarelli
Scadenza: 24 gennaio 2005