DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 novembre 2004, n. 2212
Approvazione delle qualifiche professionali in attuazione dell'art. 32, comma 1, lettera c della L.R. 30 giugno 2003, n. 12 - I provvedimento
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza
delle opportunita' di accesso al sapere per ognuno e per tutto l'arco
della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della
formazione professionale, anche in integrazione tra loro" ed in
particolare l'art. 5, comma 1 che testualmente recita:
"Ogni persona ha diritto ad ottenere il riconoscimento formale e la
certificazione delle competenze acquisite. Il riconoscimento puo'
essere utilizzato, anche in ottemperanza alle disposizioni
comunitarie, per conseguire un diploma, una qualifica professionale o
altro titolo riconosciuto. A tal fine la Regione promuove accordi con
le componenti del sistema formativo e con le parti sociali per la
definizione di procedure per il riconoscimento, la certificazione e
l'individuazione degli ambiti di utilizzazione delle diverse
competenze";
richiamate:
- la propria deliberazione n. 936 del 17 maggio 2004, con la quale e'
stato approvato il documento "Il Sistema regionale delle qualifiche -
Orientamenti, metodologia, struttura", con il quale, nelle more che a
livello nazionale si compisse il percorso di definizione di standard
condivisi per il riconoscimento di qualifiche professionali, la
Regione ha definito l'impianto del proprio Sistema di qualifiche,
sentita la Commissione regionale tripartita e il Comitato di
coordinamento interistituzionale;
- la propria deliberazione 2049/03 con la quale si e' proceduto alla
identificazione di un primo elenco di qualifiche conseguibili nei
percorsi in obbligo formativo;
- la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione e
Lavoro n. 14272 del 31 ottobre 2003, con la quale sono state adottate
le 20 schede descrittive delle qualifiche conseguibili in obbligo
formativo di cui alla deliberazione 2049/03;
considerato che, come delineato nell'allegato parte integrante alla
propria deliberazione 936/04:
- il Sistema regionale delle qualifiche, si compone di un repertorio
di qualifiche, della loro descrizione in termini di standard
professionali essenziali, e di una specifica procedura sorgente per
l'aggiornamento e la manutenzione del repertorio;
- nel repertorio le qualifiche/figure sono aggregate per aree
professionali, ovvero per insiemi di qualifiche/figure omogenee per
macroprocessi di riferimento e/o per competenze professionali
caratteristiche;
- la procedura sorgente garantisce l'aggiornamento e l'inserimento di
nuove qualifiche e dei relativi standard professionali al fine di
assicurarne l'adeguamento all'evoluzione dei processi produttivi e
delle competenze richieste per operarvi; tale procedura in coerenza
con quanto previsto dalla L.R. 12/03, in particolare dall'art. 31
"Programmazione" e dall'art. 32 "Standard formativi e
certificazioni", consente l'adeguamento della programmazione di
un'offerta formativa di qualita', a sostegno dei processi di sviluppo
economico e di innovazione del territorio regionale;
dato atto che:
- nei mesi di giugno, luglio e settembre 2004 si e' realizzato il
percorso di verifica e validazione degli elaborati tecnici di
descrizione dell'elenco delle qualifiche, ivi comprese le 20
qualifiche di cui alla propria deliberazione 2049/03 e alla
determinazione del Direttore generale Cultura, Formazione e Lavoro
14272/03, congiuntamente agli esperti designati dai componenti la
Commissione regionale tripartita, organizzati in gruppi per aree
professionali;
- tale percorso ha prodotto un elenco di 85 qualifiche afferenti a 24
aree professionali, come risulta dall'Allegato A parte integrante e
sostanziale del presente atto;
- delle qualifiche contenute nel repertorio, 77 riportano la
descrizione condivisa con gli esperti designati dalla Commissione
regionale tripartita, secondo le modalita' riportate all'Allegato B,
parte integrante e sostanziale del presente atto;
- per le altre 8 figure, necessarie per la completa connotazione
delle aree professionali corrispondenti sono state identificate e
denominate le seguenti qualifiche professionali: Programmatore di
produzione/approvvigionamenti e Conduttore sistemi integrati macchine
utensili per l'Area Progettazione e Produzione meccanica ed
elettromeccanica, Operatore della maglieria per l'Area Progettazione
e Produzione tessile e abbigliamento, Operatore del legno e
dell'arredamento e Tecnologo delle lavorazioni del legno per l'Area
Produzione Arredamenti in legno, Ballerino e Cantante per l'Area
Produzione artistica dello spettacolo, Tecnico nella programmazione
delle risorse agroforestali per l'area Difesa e Valorizzazione del
territorio;
- la Commissione regionale tripartita nella seduta del 12 ottobre
2004, come risulta da verbale conservato agli atti, con riferimento
all'ambito di attivita' dei Servizi per l'impiego ha individuato come
strategica e urgente la definizione della figura dell'Orientatore e
ha stabilito che sia descritta con la tempistica e le modalita'
previste per le ulteriori 8 qualifiche individuate e ancora da
descrivere;
- le aree professionali e le figure di cui agli Allegati A e B, parte
integrante e sostanziale del presente atto, non sono esaustive del
sistema professionale della Regione Emilia-Romagna; ci sono aree
professionali e figure ad alta complessita' professionale non ancora
compiutamente indagate, ancorch significative per l'economia e il
tessuto sociale regionale, che potranno essere segnalate e descritte
in base alle modalita' previste dalla procedura sorgente e
successivamente verificate e validate in un percorso di condivisione
in analogia a quello sin qui condotto;
- la procedura sorgente sara' attivata cosi' come esplicitato
nell'allegato alla propria deliberazione 936/04, ed in particolare al
paragrafo 3 "Il repertorio delle qualifiche";
valutato che:
- il Sistema regionale delle qualifiche sopra richiamato costituisce
strumento per la programmazione regionale e provinciale di un'offerta
di istruzione e formazione professionale di qualita', a sostegno dei
processi di sviluppo economico e di innovazione del territorio
regionale e di valorizzazione delle competenze dei singoli;
- il Sistema regionale delle qualifiche e' altresi' riferimento per
la progettazione dei percorsi di apprendimento erogati dai soggetti
formativi, e che a tal fine occorre attivare un percorso di lavoro
che:
- individui standard formativi essenziali espressi in requisiti
d'accesso necessari, durate complessive e relative formazione
teorica, esperienza pratica e stage; tale definizione di standard
formativi essenziali dovra' avvenire con modalita' di lavoro che
vedano coinvolti sia gli esperti delle aree professionali designati
dalle parti sociali che gli esperti designati dai soggetti formativi
del Sistema regionale; tale percorso di lavoro dovra' concludersi
entro gennaio 2005, per consentire una programmazione coerente da
parte delle Amministrazioni provinciali;
- accompagni con un monitoraggio costante la fase di primo avvio e di
implementazione del Sistema regionale delle qualifiche allo scopo di
proporre gli eventuali adeguamenti e di effettuare una valutazione di
impatto complessiva; tale azione di monitoraggio vedra' il
coinvolgimento della Commissione regionale tripartita;
- una volta definiti gli standard formativi sara' necessario
ridefinire le linee guida e i dispositivi di attuazione di un Sistema
regionale delle certificazioni coerente, attraverso un percorso di
validazione con le parti sociali analogamente a quanto previsto per
il Sistema regionale delle qualifiche;
acquisito il parere favorevole della Commissione regionale tripartita
nella seduta del 21 ottobre 2004 e sentite la Conferenza permanente
per l'istruzione e la formazione e il Comitato di coordinamento
interistituzionale;
dato atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione
consiliare, ai sensi dell'art. 44, comma 2 della L.R. 12/03, nella
seduta del 3 novembre 2004;
dato atto, in ordine al presente provvedimento, del parere di
regolarita' amministrativa espresso dal Direttore generale Cultura,
Formazione e Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni, ai sensi dell'art.
37, comma 4 della L.R. 43/01 e della propria deliberazione 447/03;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, i seguenti
allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:
- Allegato A - Repertorio delle qualifiche regionali per aree
professionali;
- Allegato B - Schede descrittive delle qualifiche professionali;
2) di stabilire che tali qualifiche professionali, di cui agli
Allegati A e B, rappresentano riferimento per la programmazione
regionale e provinciale;
3) di dare atto che con successiva propria deliberazione, per le
motivazioni espresse in premessa, si procedera' alla descrizione
degli standard professionali essenziali della figura dell'Orientatore
e delle ulteriori 8 figure identificate nei gruppi di lavoro e non
ancora descritte secondo un percorso di verifica con gli esperti
designati dalla Commissione regionale tripartita che dovra'
concludersi entro il 31 gennaio 2005; tali figure professionali da
descrivere sono:
Area Progettazione e Produzione meccanica ed elettromeccanica:
- Programmatore di produzione/approvvigionamenti
- Conduttore sistemi integrati macchine utensili
Area Progettazione e Produzione tessile e abbigliamento:
- Operatore della maglieria
Area Produzione arredamenti in legno:
- Operatore del legno e dell'arredamento
- Tecnologo delle lavorazioni del legno
Area Produzione artistica dello spettacolo:
- Ballerino
- Cantante
Area Difesa e Valorizzazione del territorio:
- Tecnico nella programmazione delle risorse agroforestali
4) di dare atto che gli allegati, che con il presente atto si
approvano, sostituiscono quanto gia' approvato con la propria
deliberazione 2049/03, con le determinazioni del Direttore generale
Cultura Formazione e Lavoro 8508/97, 468/99, 6208/00 e 14272/03;
5) di stabilire che aree professionali e figure non ancora indagate,
ancorch significative per l'economia regionale, siano l'esito di un
percorso di condivisione analogo a quello sin qui attuato e da
realizzarsi attraverso la procedura esplicitata in premessa;
6) di avviare il percorso di individuazione degli standard formativi
essenziali con gruppi di lavoro che vedano coinvolti esperti delle
aree professionali designati dalle parti sociali e dai soggetti
formativi del Sistema regionale, percorso da concludersi entro
gennaio 2005 per consentire la programmazione delle Amministrazioni
provinciali;
7) di dare atto che a conclusione del lavoro di definizione degli
standard formativi, che verranno recepiti con propria deliberazione,
siano ridefinite le linee guida e i dispositivi di attuazione di un
Sistema regionale delle certificazioni coerente, adottando il
medesimo percorso di validazione con le parti sociali gia' operante
per il Sistema regionale delle qualifiche;
8) di accompagnare con un monitoraggio costante e con il
coinvolgimento della Commissione regionale tripartita la fase di
primo avvio e di implementazione del Sistema regionale delle
qualifiche allo scopo di proporre gli eventuali adeguamenti e di
effettuare una valutazione di impatto complessiva;
9) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)