COMUNICATO
Titolo II - Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) concernente Nuova viabilita' in zona Viserba Monte - Nuova Fiera - Celle - Collegamento con nuova Darsena
L'Autorita' competente Provincia di Rimini comunica la decisione
relativa alla procedura di verifica (screening) concernente: Nuova
viabilita' in zona Viserba Monte - Nuova Fiera - Celle - Collegamento
con nuova Darsena.
Il progetto e' presentato da: Comune di Rimini - Ufficio Lavori
pubblici - Via Rosaspina n. 21 - Rimini.
Il progetto e' localizzato: comune di Rimini.
Il progetto interessa il territorio del comune di Rimini e della
provincia di Rimini.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente
Provincia di Rimini, con delibera di Giunta provinciale 206/04 ha
assunto la seguente decisione:
1) di escludere con le prescrizioni riportate al punto successivo, ai
sensi dell'art. 10, comma 1 della L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e
successive modifiche ed integrazioni, dalla ulteriore procedura di
VIA, il progetto del Comune di Rimini denominato "Nuova viabilita' in
zona Viserba Monte - Nuova Fiera - Celle - Collegamento nuova
Darsena";
2) di prescrivere i seguenti obblighi al proponente Comune di Rimini:
a) la pista ciclabile prevista dal progetto deve essere realizzata
tenendo conto di quanto previsto dal DM n. 557 del 30 novembre 1999
(Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche
tecniche delle piste ciclabili. Dovra' essere prestata la massima
attenzione alle condizioni di sicurezza per gli utenti della pista
stessa, introducendo opportuni ed idonei strumenti e mezzi
(catarifrangenti, segnaletica orizzontale e verticale, colore bene
individuabile del fondo della pista, ecc.); b) dovranno essere
posizionate delle idonee barriere verdi schermanti a protezione delle
aree residenziali adiacenti l'infrastruttura viaria, barriere che
dovranno essere composte da specie vegetali autoctone; c) dovranno
essere realizzate idonee opere di mitigazione del rumore tali da
proteggere, ove necessario, gli edifici residenziali presenti lungo
il tracciato viario; d) dovranno essere adottate tecnologie di
ingegneria naturalistica in tutti i casi possibili; e)
compatibilmente con gli altri vincoli esistenti, gli edifici di
qualsiasi natura in programma nei piani particolareggiati o nei
progetti di dettaglio attuativi dovrano essere previsti alla maggiore
distanza possibile dal limite dell'infrastruttura stradale, anche
ottemperando all'indicazione del Consiglio del Quartiere n. 5 come da
nota prot. n. 65395/L del 14/3/2001 inviata al Dirigente del Settore
LL.PP. del Comune di Rimini; f) ai margini della nuova infrastruttura
stradale dovra' essere prevista la piantumazione di alberature di
specie autoctone con funzione di miglioramento ambientale dell'area
interessata dal progetto e, in riferimento agli edifici prossimi alla
nuova strada, di protezione dal rumore e dagli inquinanti atmosferici
di origine veicolare; g) quale opera di compensazione ambientale,
come da disponibilita' del Comune di Rimini di cui alla nota del 2
agosto 2004, prot. n. 139027, dovra' essere prevista e realizzata
un'area verde attrezzata delle dimensioni pari almeno al doppio della
superficie sottratta al parco della Sacramora nella zona Q3.2 ad esso
adiacente; h) in fase di cantiere dovranno essere garantiti i
seguenti accorgimenti: 1) per evitare il sollevamento di polvere in
quantita' eccessiva, mantenere sempre umidi i depositi di terre,
materie prime ed inerti e le vie di transito a servizio del cantiere;
2) per il ripristino delle aree di cantiere, utilizzare il terreno
vegetale proveniente dallo scotico, che dovra' essere correttamente
accumulato e curato per evitarne il decadimento biologico; 3) per il
trasporto degli inerti predisporre un idoneo sistema di copertura dei
cassoni con teloni.