ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E L'AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica, per esami, a n. 14 posti nel Profilo professionale di Programmatore (Cat. C) da assumere con contratto di formazione e lavoro

La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e relazioni                    
sindacali, d.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria                      
determinazione n. 18 del 30/1/2003 rende noto che sono aperti i                 
termini per la presentazione delle domande di ammissione alla                   
selezione pubblica, per esami, a                                                
n. 14 posti nel Profilo professionale di Programmatore, categoria C             
del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita', da assumere              
con contratto di formazione e lavoro (professionalita' da inserire              
mediante un'esperienza che consenta l'adeguamento delle capacita'               
professionali al contesto organizzativo e di servizio, ai sensi                 
dell'art. 33, comma 4, lett. b del Contratto collettivo nazionale del           
lavoro integrativo del Comparto Sanita' sottoscritto il 20/9/2001).             
I posti oggetto della presente selezione sono distribuiti tra le                
seguenti sedi dell'Agenzia:                                                     
- Direzione generale (Bologna): n. 1 posto;                                     
- Servizio Sistemi informativi e Sistema Informativo ambientale                 
(Bologna): n. 4 posti;                                                          
- Servizio Meteorologico regionale (Bologna): n. 2 posti;                       
- Struttura Tematica di Ingegneria ambientale (Bologna): n. 1 posto;            
- Sezione provinciale di Bologna: n. 1 posto;                                   
- Sezione provinciale di Modena: n. 1 posto;                                    
- Sezione provinciale di Ravenna: n. 1 posto;                                   
- Sezione provinciale di Parma: n. 2 posti;                                     
- Sezione provinciale di Ferrara: n. 1 posto.Caratteristiche del                
contratto di formazione e lavoro:                                               
- contratto di formazione e lavoro mirato a agevolare l'inserimento             
professionale;                                                                  
- durata: dodici mesi;                                                          
- periodo obbligatorio di formazione: sessanta ore;                             
- periodo di prova: un mese;                                                    
- orario di lavoro settimanale: trentasei ore.                                  
Profilo professionale e caratteristiche del posto da ricoprire: il              
programmatore provvede, nell'ambito dei sistemi informativi, alla               
stesura dei programmi, ne cura l'aggiornamento e la manutenzione, ivi           
compresa la necessaria documentazione; garantisce, per quanto di                
competenza, la corretta applicazione dei programmi fornendo                     
informazioni di supporto agli utenti; collabora a sistemi                       
centralizzati o distribuiti sul territorio.                                     
II personale, dopo l'inquadramento, provvedera' all'espletamento di             
tutte le mansioni riconducibili a due tipologie differenziate:                  
A) funzioni di supporto ai diversi sistemi informatici e, pertanto,             
in raccordo al referente informatico del servizio o della sezione e             
rivolte al mantenimento delle funzionalita' dell'utenza interna;                
B) funzioni di sviluppo, prevalentemente in raccordo, attraverso il             
referente informatico di Sezione, con il Servizio Sistemi Informativi           
generali e Sistema Informativo ambientale. Infatti va garantita la              
congruenza e la coerenza degli interventi nell'ambito dei sistemi               
informativi distribuiti di rete con le strategie di sviluppo                    
assicurando l'appropriata qualita' delle metodologie e delle                    
tecnologie, l'impiego efficiente delle risorse di rete, il livello di           
servizio predefinito, la gestione, in collegamento con il Sistema               
informativo dei Dipartimenti di Prevenzione della AUSL, del Sistema             
Informativo regionale sull'ambiente e la funzione di Focal Point                
della Regione E-R del SINA.                                                     
Trattamento economico: il trattamento economico che competera' al               
personale assunto sara' quello previsto dal Contratto collettivo                
nazionale del lavoro del Comparto Sanita', con riferimento al livello           
economico messo a selezione.                                                    
Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base              
annuale:                                                                        
- retribuzione base, Euro 9.217,21;                                             
- indennita' integrativa speciale, Euro 6.372,57;                               
- tredicesima mensilita', Euro 1.299,15;                                        
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.                          
Requisiti generali d'ammissione                                                 
Per essere ammessi alla selezione pubblica e' richiesto il possesso             
dei seguenti requisiti generali:                                                
1) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i                 
soggetti appartenenti all'Unione Europea; sono equiparati ai                    
cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;                        
2) eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue anni non               
compiuti;                                                                       
3) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a                
verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, i vincitori della              
selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti             
alle categorie di cui alla Legge  68/99, per i quali si dovra'                  
accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado                         
dell'invalidita' degli stessi non dovra' essere di danno alla salute            
e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli                 
impianti;                                                                       
4) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;                             
5) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da                    
ricoprire;                                                                      
6) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dal servizio            
presso altre pubbliche Amministrazioni;                                         
7) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i                 
cittadini italiani soggetti a tale obbligo.                                     
Requisito specifico d'ammissione                                                
I concorrenti devono essere in possesso del diploma di perito in                
informatica o altro equipollente con specializzazione in informatica            
o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di                
formazione in informatica riconosciuto.                                         
Tutti i requisiti previsti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del bando; si precisa, altresi', che i candidati vincitori             
non dovranno avere compiuto il trentaduesimo anno di eta' alla data             
di stipulazione del contratto di formazione e lavoro.                           
Riserva per particolari categorie di cittadini: l'Amministrazione,              
nei limiti della complessiva quota d'obbligo, riserva n. 6 posti alle           
categorie di cittadini previste dall'art. 1, comma 1 della Legge                
68/99 ("Norme per il diritto al lavoro dei disabili").                          
I posti riservati vengono individuati per le seguenti sedi                      
dell'Agenzia: n. 4 posti nell'ambito territoriale di Bologna, n. 1              
posto nell'ambito territoriale di Modena, n. 1 posto nell'ambito                
territoriale di Ravenna.                                                        
La riserva opera per i candidati che abbiano conseguito l'idoneita'             
alla selezione pubblica.                                                        
Preferenze                                                                      
Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche               
hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono                 
appresso elencate:                                                              
 1) gli insigniti di medaglia al valore militare;                               
 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;                            
 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;                                 
 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e                  
privato;                                                                        
 5) gli orfani di guerra;                                                       
 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;                                  
 7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;                      
 8) i feriti in combattimento;                                                  
 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale           
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;                       
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;             
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;                  
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore              
pubblico e privato;                                                             
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;                 
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di               
guerra;                                                                         
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel           
settore pubblico e privato;                                                     
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;             
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,           
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il                  
concorso;                                                                       
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a              
carico;                                                                         
19) gli invalidi e i mutilati civili;                                           
20) i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito            
al termine della ferma o rafferma.                                              
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'                 
determinata:                                                                    
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il            
candidato sia coniugato o meno;                                                 
b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica                         
Amministrazione;                                                                
c) dalla minore eta'.                                                           
Percorso formativo                                                              
Come previsto dai progetti approvati dalla Commissione regionale                
Tripartita, il percorso di formazione sara' articolato su una parte             
istituzionale (la disciplina del rapporto di lavoro nella pubblica              
Amministrazione, elementi di conoscenza sulle competenze, sulla                 
struttura organizzativa e sui servizi dell'Agenzia, la prevenzione              
dei rischi) e su una parte tecnica (il sistema informativo                      
ambientale, le reti; i sistemi operativi, i data base; Intranet e               
Internet, Lotus e Domino, sicurezza informatica e firma digitale).              
La formazione pratica accompagnera' la formazione teorica nell'arco             
dell'intero percorso e fornira' al neo assunto gli strumenti per                
poter affrontare le problematiche operative dell'unita' di                      
assegnazione e per poter svolgere al meglio la propria mansione.                
Domanda di ammissione                                                           
Per partecipare alla selezione, i candidati potranno utilizzare                 
l'allegato modulo ovvero compilare la domanda d'ammissione in carta             
libera.                                                                         
Si invita, inoltre, il candidato a produrre, esclusivamente a fini              
conoscitivi, il curriculum formativo professionale in carta libera,             
datato e firmato, che non costituira' in nessun caso oggetto di                 
valutazione da parte della commissione giudicatrice.                            
La domanda d'ammissione presentata dai candidati sara' ricevuta nel             
rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con                      
particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni           
sostitutive di certificazione.                                                  
I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta               
dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di           
validita'; coloro che intendono consegnare a mano la domanda                    
d'ammissione dovranno sottoscriverla davanti al funzionario preposto            
a riceverla.                                                                    
II candidato avra' cura di sottoscrivere debitamente la domanda di              
ammissione, senza necessita' di autentica.                                      
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i                  
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza                
verificarne il contenuto, eccezion fatta per il requisito dell'eta' o           
altri desumibili direttamente dalla domanda.                                    
Presentazione delle domande                                                     
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire,            
entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di                   
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Punto Informativo                 
Concorsi di ARPA Emilia-Romagna - Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna            
tel. 051/6271485 oppure 051/6270206, fax 051/6271193.                           
Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle              
ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.                                           
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso si                   
intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente.                      
Si informa che il bando della selezione e il modulo di presentazione            
della domanda saranno disponibili presso i seguenti punti:                      
- Punto Informativo Concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna;               
- Direzione generale, Via Po n. 5 - 40139 Bologna;                              
- Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100                 
Piacenza;                                                                       
- Sezione provinciale di Parma, Via Spalato n. 4 - 43100 Parma;                 
- Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100               
Reggio Emilia;                                                                  
- Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100                 
Modena;                                                                         
- Sezione provinciale di Bologna, Via Trachini n. 17 - 40137 Bologna;           
- Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100                 
Ferrara;                                                                        
- Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni n. 17/19 - 48100                 
Ravenna;                                                                        
- Sezione provinciale di Forli' - Cesena, Via Salinatore n. 20 -                
47100 Forli';                                                                   
- Sezione provinciale di Rimini, Via Gambalunga n. 83 - 47900 Rimini.           
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con              
raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine             
fara' fede il timbro dell'ufficio postale presso cui il candidato               
spedira' la domanda.                                                            
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande           
l'operatore addetto ricevera' le istanze presentate personalmente               
entro e non oltre le ore 16.00.                                                 
L'Amministrazione non si assumera' alcuna responsabilita' per la                
dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del             
recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva                     
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali                 
disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione               
stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a            
forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di           
ricevimento.                                                                    
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76            
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci,              
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli           
artt. 46 e 47 del predetto DPR quanto segue:                                    
- cognome, nome, data e luogo di nascita e luogo di residenza;                  
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;               
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi            
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- il possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione;                   
- di avere un'eta' compresa tra i diciotto e trentadue anni non                 
compiuti;                                                                       
- di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;                      
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti           
penali pendenti;                                                                
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati            
di sesso maschile);                                                             
- il possesso degli eventuali titoli di preferenza previsti dall'art.           
5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni;                         
- il possesso degli eventuali titoli di precedenza previsti dalla               
Legge 68/99.                                                                    
I candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati                   
dell'Unione Europea, dovranno dichiarare di avere un'adeguata                   
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e                
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il               
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto                   
equipollente al titolo di studio italiano.                                      
I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, dovranno                  
richiedere l'ausilio necessario e indicare l'eventuale fabbisogno di            
tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove.                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni               
controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato             
dai candidati.                                                                  
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle             
dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali            
previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente                
conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della                 
dichiarazione non veritiera.                                                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice verra' nominata con successivo                      
provvedimento della Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e             
Relazioni sindacali, come stabilito dall'Allegato E), lettera B del             
Regolamento per il decentramento amministrativo.                                
Argomenti e prove d'esame                                                       
Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e in una prova              
orale, che verteranno sui seguenti argomenti:                                   
- nozioni di informatica di base;                                               
- sistemi operativi e reti;                                                     
- nozioni di data base relazionali;                                             
- Intranet e Internet;                                                          
- grafica e web design;                                                         
- nozioni sui linguaggi di programmazione;                                      
- tecnologie e strumenti HW e SW alla base della sicurezza                      
informatica.                                                                    
II punteggio complessivo a disposizione della Commissione                       
esaminatrice e' di 60 punti, cosi' ripartiti: massimo 30 punti per la           
prova scritta, massimo 30 punti per la prova orale.                             
Prova scritta                                                                   
La prova scritta consistera' nella soluzione di quesiti a risposta              
sintetica e si intendera' superata con il voto minimo di 21/30.                 
Prova orale                                                                     
La prova orale consistera':                                                     
- in un colloquio individuale sugli argomenti sopraindicati;                    
- nella verifica della conoscenza della lingua inglese.                         
L'idoneita' alla prova orale si ottiene con il voto minimo di 21/30.            
Calendario e sede delle prove d'esame                                           
La data e la sede di svolgimento della prova scritta saranno                    
comunicate con lettera raccomandata a.r. o telegramma con anticipo di           
almeno 15 giorni, contestualmente verra' specificata ai candidati la            
data di inizio delle prove orali.                                               
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati a mezzo di                    
telegramma o di raccomandata a.r.                                               
I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove muniti di un               
documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione.             
Formazione della graduatoria e assunzione in servizio                           
Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice                     
provvedera' a formulare la graduatoria degli idonei, sulla base della           
somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove d'esame.                  
La graduatoria sara' formulata in ottemperanza al disposto dell'art.            
20 del Regolamento ARRA per l'accesso agli impieghi; la Responsabile            
dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali verifichera'             
la regolarita' della selezione, provvedera' ad approvare la                     
graduatoria di merito e a proclamare i vincitori.                               
La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre              
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna.                                                         
I candidati vincitori saranno invitati, a mezzo di lettera                      
raccomandata a.r., ad assumere servizio e a produrre la                         
documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella           
lettera.                                                                        
La stipulazione dei contratti di formazione e lavoro e' subordinata             
alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e alla           
effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle            
disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie.                        
L'Agenzia ha piena facolta' di determinare discrezionalmente il luogo           
e la sede ove gli assunti dovranno prestare servizio.                           
Saranno considerati rinunciatari i candidati che non abbiano                    
stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti             
dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita'              
sottoscritto I'1/9/1995.                                                        
Viene fatta salva la possibilita' di procedere allo scorrimento della           
graduatoria per l'assunzione di ulteriori unita' di personale da                
assumere con contratto di formazione e lavoro.                                  
L'Agenzia, inoltre, si riserva la facolta' di utilizzare la                     
graduatoria della selezione per assunzioni a tempo determinato, anche           
a tempo parziale, di personale dello stesso profilo professionale e             
categoria nei casi e con le modalita' previste dalla vigente                    
disciplina legislativa, regolamentare e contrattuale; in tali casi,             
la rinuncia all'assunzione non comportera' la decadenza dalla                   
graduatoria.                                                                    
I rapporti di formazione e lavoro sono disciplinati dall'art. 3 del             
DL 726/84, convertito con modifiche dalla Legge 863/84, dalle altre             
disposizioni in materia di formazione e lavoro, nonche' dall'art. 33            
"Contratto di formazione e lavoro" del Contratto collettivo nazionale           
del lavoro Sanita' sottoscritto il 20/9/2001.                                   
L'Amministrazione si riserva la facolta' di trasformare il rapporto             
di formazione e lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato,            
come previsto dalla normativa precitata. Ai sensi della Legge 125/91,           
l'Amministrazione garantira' parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.                  
Norme di rinvio                                                                 
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si               
rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e            
al Regolamento per l'accesso agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna.              
Informazioni sul procedimento                                                   
Le informazioni inerenti alla selezione bandita potranno essere                 
richieste presso il Punto Informativo Concorsi di ARPA                          
Emilia-Romagna, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna, tel. 051/6271485            
oppure 051/6270206, fax 051/6271193.                                            
Si informa che sul sito www.arpa.emr.it e presso il Punto Informativo           
Concorsi saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura            
di selezione:                                                                   
- elenco degli ammessi alla prova scritta;                                      
- sede e diario della prova scritta;                                            
- sede e diario della prova orale;                                              
- risultati della prova scritta;                                                
- risultati della prova orale;                                                  
- graduatoria finale.                                                           
Ai sensi dell'art. 8 della Legge  241/90, il responsabile del                   
procedimento e' il dr. Marco Lenzini: il procedimento stesso potra'             
avere una durata massima di sei mesi, decorrenti dalla data di prima            
convocazione della Commissione esaminatrice.Tutela della privacy: i             
dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso saranno            
trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel rispetto               
delle disposizioni della Legge 675/96 e successive modifiche e                  
integrazioni.                                                                   
LA RESPONSABILE                                                                 
Lia Manaresi                                                                    
    Spett.le Punto Informativo Concorsi                                         
    di ARPA Emilia-Romagna                                                      
    Via Longhena n. 17                                                          
    40139 Bologna                                                               
Oggetto: domanda di ammissione alla selezione pubblica, per esami, a            
n. 14 posti nel profilo professionale di Programmatore, categoria C             
del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita', da assumere              
con contratto di formazione e lavoro                                            
Il/la sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . .   (cognome, nome) nato/a il . . . . . . . . . . . .                 
(giorno/mese/anno) a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
prov. . . . . . . . . residente in . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . (via/v.le/piazza) n. . . . . . . citta' . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . prov . . . . . . . . . c.a.p. . . . . num. di                   
telefono: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
indirizzo di e-mail: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . .,                                                                      
chiede                                                                          
di essere ammesso/a a partecipare alla selezione pubblica, per esami,           
a n. 14 posti nel profilo professionale di Programmatore, categoria C           
del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita', da assumere              
con contratto di formazione e lavoro.                                           
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, sotto            
la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni               
penali di cui dall'art. 76 del DPR predetto in caso di dichiarazioni            
mendaci, il/la sottoscritto/a dichiara:                                         
A) di essere in possesso della cittadinanza italiana o altra                    
equivalente;                                                                    
B) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; ovvero            
(indicare i motivi della non iscrizione): . . . . . . . . . . . . . .           
 . . . . . . . . . . . . . . ;                                                  
C) di avere un'eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue            
anni non compiuti;                                                              
D) di non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a o               
dispensato/a dal pubblico impiego ovvero di non essere stato/a                  
licenziato/a da una pubblica amministrazione;                                   
E) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti             
penali in corso (in caso contrario indicare di seguito la data del              
provvedimento e l'autorita' che lo ha emesso): . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . (1);                                                                  
F) di essere in possesso del seguente titolo di studio . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito presso . . . .           
. . . . . . . . nell'anno scolastico . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . (2);                                                  
G) di avere l'idoneita' fisica all'impiego;                                     
H) (per i soli candidati di sesso maschile) agli effetti degli                  
obblighi militari, di essere nella seguente posizione: . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . (es.: abile in attesa di chiamata, riformato,                 
rivedibile, esonerato per . . . . . . . . . . . . . . ., alle armi              
fino al . . . . . . . . . . . . . . congedato il . . . . . . . . con            
rafferma scadente il . . . . . . . . . );                                       
I) di avere diritto alla preferenza all'assunzione, a parita' di                
merito, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (3);                                    
L) di avere diritto alla precedenza all'assunzione in quanto . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . (3).                                                      
Il/la sottoscritto/a chiede che ogni comunicazione relativa alla                
presente selezione gli/le siano inviate al seguente indirizzo: . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . ;                                                       
e nel contempo si impegna a comunicare per iscritto al Punto                    
Informativo Concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna, le                    
eventuali e successive variazioni di indirizzo, riconoscendo che ARRA           
Emilia-Romagna sara' esonerata da ogni responsabilita' in caso di               
irreperibilita' del/la destinatario/a.                                          
Allega, alla presente domanda, copia di un proprio documento di                 
riconoscimento in corso di validita' (non richiesta ove la domanda              
sia presentata di persona dall'interessato).                                    
Allega curriculum formativo-professionale datato e firmato                      
(eventuale).                                                                    
Autorizza l'Amministrazione ricevente, ai sensi della Legge 675/96 e            
successive modificazioni ed integrazioni, al trattamento dei propri             
dati personali per fini esclusivi alle procedure di concorso.                   
Dichiarazione riservata ai soli portatori di handicap.                          
Il/la sottoscritto/a dichiara di essere portatore del seguente                  
handicap: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . e pertanto chiede che gli/le venga concesso in sede di            
prova concorsuale il seguente ausilio: . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                 
(indicare l'ausilio e/o i tempi aggiuntivi).                                    
. . . . . . . . . . .    . . . . . . . . . . .                                  
(luogo, data)  (firma) (4)                                                      
Note:                                                                           
(1) tale indicazione deve essere riportata anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale;                       
(2) indicare solo il titolo necessario per l'ammissione alla                    
selezione, l'anno del rilascio e l'Istituto che lo ha rilasciato; i             
candidati che hanno conseguito il diploma all'estero, riconosciuto              
equipollente ad uno di quelli richiesti dal bando di concorso,                  
dovranno indicare gli estremi del provvedimento con cui e' stata                
dichiarata l'equipollenza e l'autorita' che lo ha emesso;                       
(3) vedi l'art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive                    
modificazioni, nonche' la Legge 68/99;                                          
(4) Ai sensi dell'art. 39 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, la                  
sottoscrizione della domanda non necessita di autenticazione. In caso           
di spedizione della domanda di ammissione a mezzo posta, il candidato           
dovra' allegare copia di un documento di identita'.                             
Scadenza: 14 marzo 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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