REGIONE EMILIA-ROMAGNA - RESP.LE DEL SERV. GEST., CONTROLLO E RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITA' FINANZIATE CON FONDI COMUNITARI ED ALTRI FONDI

DETERMINAZIONE DEL RESP.LE DEL SERV. GEST., CONTROLLO E RENDICON.NE DELLE ATTIVITA' FINANZIATE CON FONDI COMUNITARI ED ALTRI FONDI 14 novembre 2003, n. 15400

Finaziamento progetti Legge 236/93 di cui alla deliberazione di Giunta regionale 1107/02 - Terzo provvedimento

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Richiamati:                                                                     
- la Legge 236/93, recante: "Interventi urgenti a sostegno                      
dell'occupazione";                                                              
- la circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale -            
UCOFPL - n. 92/00 del 29 dicembre 2000, pubblicata nella Gazzetta               
Ufficiale n. 12 del 16/1/2001 "Interventi di promozione di piani                
formativi aziendali, settoriali e territoriali e sviluppo della                 
prassi della formazione continua";                                              
- il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche            
sociali n. 511/V/2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del             
15/1/2002 "Interventi di promozione di piani formativi aziendali,               
settoriali, territoriali e sviluppo della prassi di formazione                  
continua" con il quale vengono assegnate alla Regione Emilia-Romagna            
risorse pari ad Euro 9.835.405,19;                                              
- il Regolamento (CE) n. 68/2001 della Commissione del 12 gennaio               
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE           
agli aiuti destinati alla formazione;                                           
- il Regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione del 12 gennaio               
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE           
agli aiuti d'importanza minore ("de minimis");                                  
- la L.R. n. 40 del 15/11/2001, recante "Ordinamento contabile della            
Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle Leggi regionali 6/7/1977,             
n. 31 e 27/3/1972, n. 4";                                                       
viste le deliberazioni della Giunta regionale:                                  
- n. 1475 dell'1/8/1997 "Direttive attuative per la formazione                  
professionale e per l'orientamento triennio 1997/99" e successive               
modificazioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale 528/99;             
- n. 539 dell'1/3/2000 "Approvazione direttive regionali stralcio per           
l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le                        
determinazioni del Direttore generale dell'area "Formazione e Lavoro"           
6398/00, 8125/00 e 2088/01 e la propria determinazione 12602/01;                
- n. 1697 del 10/10/2000 "Approvazione modifiche alle direttive                 
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006             
di cui alla deliberazione 539/00";                                              
- n. 615 del1'1/3/2000 "Approvazione del progetto sistema                       
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti per l'attivita' formativa           
nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione regionale" ed           
in particolare il relativo allegato, nel quale sono individuate le              
modalita' di pagamento esternalizzato con riferimento all'art. 14               
della convenzione stipulata in data 29/3/2000 tra la Regione                    
Emilia-Romagna e il Tesoriere nonche' la successiva convenzione                 
sottoscritta in data 25/10/2000 e la determinazione del Direttore               
generale Formazione professionale e Lavoro n. 1027 del 15 febbraio              
2000 e successive modificazioni;                                                
- n. 709 dell'8/5/2001 "Implementazione del progetto Sistema                    
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi ad attivita'               
formativa nell'ambito del Programma Agenda per la modernizzazione               
regionale - Approvazione e parziale modifica della deliberazione                
615/00" nonche' l'ulteriore convenzione stipulata in data 3/9/2001              
tra la Regione Emilia-Romagna e il Tesoriere;                                   
- n. 2659 del 3/12/2001 "Integrazione alla propria deliberazione n.             
615 dell'1/3/2000";                                                             
- n. 447 del 24/3/2003 "Indirizzi in ordine alle relazioni                      
organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle              
funzioni dirigenziali";                                                         
viste in particolare le deliberazioni della Giunta regionale:                   
- n. 999 del 5/6/2001, "Approvazione graduatoria e finanziamento                
progetti legge 236/93 - Circolare ministeriale 92/00 in attuazione              
della propria delibera 18/01. Variazione di bilancio" e la propria              
determinazione 2300/02;                                                         
- n. 576 dell'8/4/2002 "Finanziamento di piani formativi presentati             
in attuazione della circolare MLPS n. 92/00 di cui alla propria                 
deliberazione 999/01 con risorse di cui al DD 511/V/2001 - Variazione           
di bilancio";                                                                   
- n. 1107 del 24/6/2002, "Approvazione graduatoria e finanziamento              
progetti Legge 236/93 - Decreto direttoriale MLPS - UCOFPL n.                   
511/V/2001 - in attuazione della propria delibera 359/02" e la                  
determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione e                   
Valutazione progetti n. 6158 dell'1/7/2002;                                     
- n. 1913 del 21/10/2002 "Finanziamento progetti Legge 236/93 -                 
Decreto direttoriale MLPS - UCOFPL n. 511/V/2001 - in attuazione                
della propria deliberazione 1107/02 - II provvedimento";                        
dato atto che con la sopra citata deliberazione:                                
- 1107/02 viene previsto, al punto 11 c) del dispositivo, di                    
utilizzare eventuali risorse derivanti da rinunce, revoche o                    
riduzioni di contributo relativi ad attivita' finanziate con il                 
medesimo atto, con la deliberazione 576/02 e da ulteriori                       
assegnazioni ministeriali, per finanziare, nel rispetto della                   
normativa contabile vigente e della graduatoria di cui all'Allegato             
B) della stessa, ulteriori attivita', fino ai progetti che hanno                
raggiunto un punteggio minimo pari o superiore a 50 punti;                      
- 1913/02 viene previsto, al punto 2) del dispositivo, di utilizzare            
eventuali ulteriori assegnazioni ministeriali, ulteriori                        
riassegnazioni di risorse derivanti da restituzioni degli anni                  
pregressi o eventuali somme derivanti da rinunce, revoche o riduzioni           
di contributo di progetti gia' in precedenza finanziati, per                    
finanziare nel rispetto della normativa contabile, progetti presenti            
in graduatorie approvate e tutt'ora vigenti;                                    
dato atto inoltre che con i sopra citati atti 1107/02, 6158/02 e                
1913/02 e' stata finanziata solo parzialmente la graduatoria dei                
progetti ritenuti ammissibili e finanziabili di cui all'Allegato B)             
della deliberazione 1107/02, corrispondenti ai primi 308 progetti,              
per un costo complessivo di Euro 8.313.030,71 con un onere                      
finanziario a carico pubblico di Euro 6.145.488,50;                             
vista la L.R. 16/03 "Assestamento del Bilancio di previsione della              
Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2003 e del                   
Bilancio pluriennale 2003-2005 a norma dell'articolo 30 della L.R. 15           
novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione" ed            
in particolare la Tabella H che prevede, tra l'altro al Capitolo                
75757 la reiscrizione di fondi derivanti da rinunce, revoche e                  
riduzioni di precedenti finanziamenti di cui alle richiamate                    
deliberazioni 999/01, 1107/02 e 576/02 nonche' alle determinazioni              
2300/02 e 6158/02 sopracitate per un importo di Euro 764.363,42;                
dato atto:                                                                      
- delle risorse resesi disponibili sulla Circolare MPLS 92/00 a                 
seguito di rinunce, revoche e rideterminazioni relativamente a                  
progetti finanziati con delibera 999/01 pari ad Euro 634.494,26;                
- dell'esaurimento della graduatoria dei progetti ammissibili                   
ritenuti finanziabili con punteggio conseguito pari o superiore a 50            
punti di cui all'Allegato A) della delibera 999/01;                             
- della nota prot. n. 13612/03 del 31/3/2003 del Ministero del Lavoro           
e delle Politiche sociali - UCOFPL - relativamente all'autorizzazione           
per l'utilizzo delle risorse residue di cui alla CM 92/00 pari ad               
Euro 634.494,26 per il finanziamento dei progetti approvati a valere            
sul DD 511/V/2001;                                                              
preso atto che:                                                                 
- con note acquisite agli atti del Servizio competente, i soggetti              
gestori sottoriportati hanno comunicato la rinuncia alla                        
realizzazione dei progetti approvati con la sopracitata deliberazione           
1107/02 e non ancora finanziati e precisamente:                                 
"FORM. ART. Soc. Cons. a rl" con sede in Castelmaggiore (BO),                   
progetto rif. P.A. n. 767;                                                      
"Centro Servizi PMI Soc. Cons. a rl" con sede in Reggio Emilia,                 
progetto rif. P.A. nn. 1007 e 1018;                                             
"COFIMP - Consorzio per la Formazione e lo Sviluppo delle piccole e             
medie imprese" con sede in Bologna, progetto rif. P.A. n. 1145;                 
"Consorzio provinciale per la formazione professionale" con sede in             
Bagnacavallo (RA), progetto rif. P.A. nn. 1278 e 1279;                          
- "Barex Italiana Sas di Sergio Baiesi & C." ha modificato la propria           
ragione sociale che e' ora da intendersi "Barex Italiana Srl - Via              
Grazia n. 11 - Zola Predosa (BO)" come risulta da apposita                      
documentazione trattenuta agli atti del Servizio competente;                    
dato atto altresi' che l'attivita' formativa identificata con rif.              
P.A. 1694/02 a titolarita' ISCOM Formazione con sede in Modena, per             
errore materiale e' stata indicata nell'Allegato B) della sopracitata           
deliberazione 1107/02 con un importo di contributo pubblico di Euro             
25.600,00 anziche' di Euro 22.400,00 corrispondente al corretto                 
importo finanziabile;                                                           
ritenuto ora, ai sensi di quanto previsto al punto 9) del dispositivo           
della sopracitata deliberazione 1107/03 di autorizzare la variazione            
del dato progettuale inerente la quota a carico dell'Azienda e di               
ritenere pertanto finanziabile l'importo di Euro 22.400,00 quale                
contributo pubblico dovuto;                                                     
considerato che nella richiamata deliberazione 1107/02 la                       
denominazione di alcuni enti risulta essere incompleta e che la                 
stessa deve intendersi correttamente cosi' come indicato negli                  
allegati alla presente determinazione;                                          
ritenuto, pertanto, in attuazione di quanto espresso:                           
- di utilizzare le risorse resesi disponibili ed accertate a                    
tutt'oggi pari ad Euro 764.363,42 cosi' individuate:                            
- Euro 634.494,26 di cui alla delibera 999/01;                                  
- Euro 102.639,48 di cui alla delibera 1107/02;                                 
- Euro 27.229,68 di cui alla delibera 576/02;                                   
per finanziare ulteriori attivita' presenti nella graduatoria di cui            
all'Allegato B) della sopra menzionata deliberazione 1107/02, con               
punteggio conseguito pari o superiore a 50 punti, non ancora                    
finanziate per carenza di risorse;                                              
- di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e                  
attualmente iscritte a bilancio, n. 36 iniziative per un costo                  
complessivo di Euro 964.637,90 con un onere finanziario a carico                
pubblico di Euro 742.908,46 gia' comprese nella sopracitata                     
graduatoria e riportate nell'Allegato 1) parte integrante del                   
presente atto;                                                                  
- di tenere a disposizione la somma residua di Euro 21.454,96 per               
successivo ed ulteriore finanziamento di progetti ammissibili                   
inseriti nel medesimo Allegato B) della gia' citata deliberazione               
1107/02;                                                                        
- di erogare il finanziamento ai soggetti gestori delle attivita', ad           
esecutivita' del presente atto, secondo le modalita' indicate nella             
deliberazione della Giunta regionale 1107/02 succitata e di                     
suddividere pertanto le attivita' stesse come indicato in dettaglio             
negli allegati, parti integranti della presente determinazione, di              
seguito riportati:                                                              
- nell'Allegato 2), con riferimento ai progetti la cui titolarita'              
appartiene a soggetti accreditati, per un importo complessivo di Euro           
788.416,00;                                                                     
- nell'Allegato 3), con riferimento ai progetti la cui titolarita'              
appartiene a soggetti non accreditati, per un importo complessivo               
Euro 176.221,90;                                                                
valutato altresi' di attenersi, per le modalita' di liquidazione e di           
gestione delle attivita' che con il presente atto si finanziano, a              
quanto disposto nella deliberazione della Giunta regionale 1107/02              
succitata;                                                                      
dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge            
19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della               
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni            
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel rispetto di               
quanto previsto all'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione            
si dara' atto al momento della liquidazione e relativa                          
regolarizzazione contabile per i finanziamenti relativi a progetti              
dei soggetti accreditati (Allegato 2) e al momento della liquidazione           
per i progetti dei soggetti non accreditati (Allegato 3);                       
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, comma 2 della           
L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti           
con il presente atto, per l'ammontare complessivo del finanziamento             
concesso pari a Euro 742.908,46 sul pertinente Capitolo 75757 -                 
U.P.B. 1.6.4.2.25280 del Bilancio per l'esercizio finanziario 2003;             
richiamate la deliberazione della Giunta n. 1750 del 30/9/2002,                 
nonche' la determinazione del Direttore generale Risorse finanziarie            
e strumentali n. 10039 del 2 ottobre 2002, entrambe relative al                 
conferimento dell'incarico di responsabilita' della posizione                   
dirigenziale professional "Controllo e presidio dei processi connessi           
alla gestione delle spese del bilancio regionale";                              
attestata la regolarita' amministrativa ai sensi della deliberazione            
della Giunta regionale 447/03;                                                  
dato atto del parere di regolarita' contabile espresso dal Dirigente            
professional "Controllo e presidio dei processi connessi alla                   
gestione delle spese del bilancio regionale" dott. Marcello                     
Bonaccurso, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale                 
447/03;                                                                         
determina:                                                                      
1) di finanziare, per i motivi espressi in premessa e qui                       
integralmente richiamati, n. 36 attivita' formative, gia' comprese              
nella graduatoria approvata con la deliberazione 1107/02, che non               
hanno potuto essere finanziate per carenza di risorse, per un costo             
complessivo di Euro 964.637,90 con un onere finanziario a carico                
pubblico di Euro 742.908,46, come riportato nell'Allegato 1), parte             
integrante del presente atto;                                                   
2) di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa, per                 
quanto riguarda l'attivita' formativa identificata con rif. P.A.                
1694/02 a titolarita' ISCOM Formazione con sede in Modena, la                   
variazione al dato progettuale inerente la quota a carico                       
dell'azienda e di ritenere pertanto finanziabile l'importo di Euro              
22.400,00 quale contributo pubblico correttamente dovuto anziche'               
Euro 25.600,00 come erroneamente indicato nell'Allegato B) della                
deliberazione 1107/02;                                                          
3) di impegnare la somma complessiva di Euro 742.908,46 registrata al           
n. 5211 di impegno sul Capitolo di spesa 75757 "Azioni formative                
aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale             
fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9,                
Legge 19 luglio 1993, n. 236; Circolare 13998, Circolare 30/00 e                
Circolare 92/00) - Mezzi statali" U.P.B. 1.6.4.2.25280 del Bilancio             
per l'esercizio 2003 che e' stato dotato della necessaria                       
disponibilita';                                                                 
4) di dare atto inoltre che le quote di Euro 1.585,24, 1.708,07,                
2.576,62 e 2.500,00 riferite rispettivamente ai progetti                        
contrassegnati con rif. P.A. n. 1059, n. 1065, n. 1071 e n. 911,                
derivano dall'utilizzo di personale i cui oneri gravano sui                     
pertinenti capitoli del bilancio regionale, per un importo                      
complessivo di Euro 8.369,93, mentre la rimanente quota di Euro                 
213.359,51 e' a carico delle aziende private;                                   
5) di dare atto altresi' che:                                                   
- i progetti formativi sono contraddistinti dal codice AP (Aiuti alle           
persone) e da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati           
identificativi e progettuali degli stessi, cosi' come riportato negli           
Allegati 1) e 4) e che gli stessi, fermo restando l'esistenza del               
presupposto soggettivo, sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 14,               
comma 10 della Legge 537/93;                                                    
- l'organizzazione e la gestione delle attivita' di cui all'Allegato            
1), viene realizzata dagli enti ed imprese individuati nello stesso             
Allegato;                                                                       
- i progetti indicati nell'Allegato 1), parte integrante del presente           
atto, prevedono il rilascio dell' "attestato di frequenza", ad                  
eccezione del corso identificato con n. rif. P.A. 1008 che prevede il           
rilascio della "dichiarazione delle competenze" cosi' come                      
specificato nell'Allegato 4), parte integrante dell'atto medesimo;              
- eventuali variazioni, ai dati riportati nei suddetti Allegati 1) e            
4) potranno essere autorizzate con successivi atti nel rispetto della           
normativa vigente;                                                              
6) di tenere a disposizione la somma residua di Euro 21.454,96 per              
successivo ed ulteriore finanziamento di progetti ammissibili                   
inseriti nel medesimo Allegato B) della gia' citata deliberazione               
1107/02;                                                                        
7) di attenersi, per le modalita' di liquidazione e di gestione delle           
attivita', che con il presente atto si finanziano alla deliberazione            
della Giunta regionale 1107/02 gia' citata, confermando pertanto                
quanto espresso ai punti 10), 11), 12) e 14) del dispositivo della              
deliberazione medesima, nel rispetto di quanto precisato al                     
successivo punto 9) e di suddividere pertanto le attivita' stesse               
come indicato in dettaglio negli allegati, parti integranti della               
presente determinazione, di seguito riportati:                                  
- nell'Allegato 2), con riferimento ai progetti la cui titolarita'              
appartiene a soggetti accreditati, per un importo complessivo di Euro           
788.416,00;                                                                     
- nell'Allegato 3), con riferimento ai progetti la cui titolarita'              
appartiene a soggetti non accreditati, per un importo complessivo di            
Euro 176.221,90;                                                                
8) di dare atto inoltre che le attivita' che con il presente atto si            
vanno a finanziare devono rispettare quanto previsto dai Regolamenti            
comunitari (CE) n. 68 e 69 della Commissione Europea del 12/1/2001              
citati in premessa, relativi all'applicazione degli articoli 87 e 88            
del Trattato CE agli aiuti destinati alla formazione e agli aiuti di            
importanza minore "de minimis", e quanto previsto nella deliberazione           
della Giunta regionale n. 254 del 6/3/2001;                                     
9) di subordinare l'esecutivita' della presente determinazione alla             
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e                     
successive modificazioni citate in premessa di cui si dara' atto nei            
provvedimenti di liquidazione e regolarizzazione contabile per i                
finanziamenti relativi ai progetti proposti dai soggetti accreditati            
individuati dettagliatamente nell'Allegato 2), parte integrante del             
presente atto, e nei provvedimenti di liquidazione per i                        
finanziamenti relativi ai progetti proposti dai soggetti non                    
accreditati individuati dettagliatamente nell'Allegato 3), anch'esso            
parte integrante;                                                               
10) di trasmettere al MLPS-UCOFPL la presente determinazione;                   
11) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della               
Regione Emilia-Romagna.                                                         
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Annuska Figna                                                                   
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina