COMUNICATO
Procedura di verifica (screening) del progetto: lavori di costruzione di parcheggi ad uso pubblico nel capoluogo e frazioni
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n.
9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 sono stati
depositati presso il Comune di Mirandola, Servizio Lavori pubblici e
Patrimonio, Piazza Costituente n. 1, per la libera consultazione da
parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per
l'effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
progetto dei lavori costruzione di parcheggi ad uso pubblico nel
Capoluogo e frazioni:
- Via Toti - Capoluogo;
- Area ex Bazzi - Capoluogo;
- Cimitero frazionale di Mortizzuolo - Via Imperiale;
- Via Fiorano - Gavello;
- Cimitero frazionale di Quarantoli - Via Martini;
- Cimitero frazionale di San Giacomo Roncole.
I progetti sono localizzati in Comune di Mirandola, provincia di
Modena.
I progetti sono presentati dal Comune di Mirandola, Servizio Lavori
pubblici e Patrimonio, responsabile del procedimento e progettazione:
geom. A. Borsari - tel. 0535/29513 - Segreteria tel. 0535/29514-5.
Il progetto appartiene alla Categoria 10 - Progetti di infrastrutture
Allegato B.3.7).
Il progetto interessa solamente il territorio del comune di Mirandola
e non sono interventi correlati con altri comuni e provincie.
Gli interventi in oggetto si configurano nell'ambito della
riqualificazione di aree destinate a parcheggio nel capoluogo e
frazioni per soddisfare la richiesta di posti auto e quindi rendere
fruibile e convenientemente utilizzabili le aree.
Le caratteristiche dei parcheggi in relazione a quanto sopra detto
possono essere cosi' sinteticamente riassumibili:
1) Via Toti - Capoluogo
L'area soggetta ad intervento e' posta ad ovest del Capoluogo, tra la
scuola materna, il campetto da calcio del quartiere e la Via E.
Toti.
I lavori sostanzialmente consistono nella sistemazione e
riqualificazione dell'area di fatto gia' utilizzata a parcheggio in
modo disordinato ed improprio.
I lavori consistono quindi nella sistemazione generale dell'area, la
stessa non sara' soggetta a particolari lavori di sbancamento, ma
solamente di bonifica e movimento terra, formazione di ossatura
stradale ed aree di sosta, realizzazione di sottoservizi e reti
(fognature acque bianche ed illuminazione pubblica).
La pavimentazione degli spazi di sosta e' stata prevista con
autobloccante grigliato alveolare (permeabile), mentre la
pavimentazione dei percorsi di transito veicolare con conglomerato
bituminoso.
Per lo spostamento dei pedoni nell'area e' stato previsto un pedonale
a lato del parcheggio e di collegamento all'accesso della scuola
materna. Segnaletica verticale ed orizzontale completano
l'intervento.
La circolazione all'interno dell'area e' stata prevista a "senso
unico", sia per ottimizzare gli spazi di sosta delle autovetture che
per la sicurezza della circolazione stessa e degli utenti. La
superficie occupata e' complessivamente di mq. 1810,50.
La potenzialita' complessiva del parcheggio sara' di posti auto n.
45, di cui n. 4 per disabili, cosi' come risulta dalla Tavola 02
degli elaborati grafici allegati. L'area e' catastalmente individuata
al foglio 68, mappale 635.
2) Area ex Bazzi - Capoluogo
L'area soggetta ad intervento e' posta nel centro del Capoluogo ed e'
ricompresa tra la Via S. Pellico e Viale Circonvallazione.
I lavori sostanzialmente consistono nella sistemazione e
riqualificazione dell'area, di fatto gia' utilizzata a parcheggio.
I lavori consistono quindi nella sistemazione generale dell'area, la
stessa non sara' soggetta a particolari lavori di sbancamento, ma
solamente di bonifica e movimento terra, formazione di ossatura
stradale ed aree di sosta, realizzazione di sottoservizi e reti
(fognature acque bianche ed illuminazione pubblica).
La pavimentazione degli spazi di sosta e' stata prevista con
autobloccante grigliato alveolare (permeabile), mentre la
pavimentazione dei percorsi di transito veicolare con conglomerato
bituminoso. Segnaletica verticale ed orizzontale completano
l'intervento.
La circolazione all'interno dell'area e' stata prevista a "senso
unico", sia per ottimizzare gli spazi di sosta delle autovetture che
per la sicurezza della circolazione stessa.
La superficie occupata e' complessivamente di mq. 775,00.
La potenzialita' complessiva del parcheggio sara' di posti auto n. 30
di cui n. 1 per disabili cosi' come risulta dalla Tavola 03 degli
elaborati grafici allegati. L'area e' catastalmente contraddistinta
al foglio 110, mappale 744.
3) Via Fiorano - Gavello
L'area soggetta ad intervento e' posta nella frazione di Gavello ed
e' compresa tra la Via Fiorano ed il verde pubblico.
I lavori consistono sostanzialmente nella sistemazione e
riqualificazione dell'area, di fatto gia' utilizzata a parcheggio.
I lavori consistono quindi nella sistemazione generale dell'area, la
stessa non sara' soggetta a particolari lavori di sbancamento, ma
solamente di bonifica e movimento terra, formazione di ossatura
stradale ed aree di sosta, realizzazione di sottoservizi e reti
(fognature acque bianche ed illuminazione pubblica).
La pavimentazione degli spazi di sosta e' stata prevista con
autobloccante grigliato alveolare (permeabile), mentre la
pavimentazione dei percorsi di transito veicolare con conglomerato
bituminoso.
Per lo spostamento dei pedoni nell'area e' stato previsto un pedonale
a lato della strada (utilizzabile anche dai pedoni in transito sulla
strada stessa).
Segnaletica verticale ed orizzontale completano l'intervento.
La circolazione all'interno dell'area e' stata prevista a "senso
unico", sia per ottimizzare gli spazi di sosta delle autovetture che
per la sicurezza della circolazione stessa.
La superficie occupata e' complessivamente di mq. 550.
La potenzialita' complessiva del parcheggio sara' di n. 20 posti
auto, di cui n. 1 per disabili cosi' come risulta dalla Tavola n. 4
degli elaborati grafici allegati. L'area e' catastalmente
contraddistinta al foglio 40, mappale 132.
4) Cimitero di Quarantoli - Via Martini
L'area soggetta ad intervento e' posta a sud del cimitero frazionale
di Quarantoli, esattamente di fronte all'accesso, in Via Martini.
I lavori consistono nella realizzazione di un parcheggio pubblico
mediante sistemazione e riqualificazione dell'area, di fatto gia'
utilizzata a parcheggio.
I lavori consistono quindi nella sistemazione generale dell'area, la
stessa non sara' soggetta a particolari lavori di sbancamento, ma
solamente di bonifica e movimento terra, formazione di ossatura
stradale ed aree di sosta, realizzazione di sottoservizi e reti
(fognature acque bianche ed illuminazione pubblica).
La pavimentazione degli spazi di sosta e' stata prevista con
autobloccante grigliato alveolare (permeabile), mentre la
pavimentazione dei percorsi di transito veicolare con conglomerato
bituminoso.
Per lo spostamento dei pedoni nell'area e' stato previsto un pedonale
a ridosso dell'accesso del cimitero e delle rampe per disabili.
Segnaletica verticale ed orizzontale completano l'intervento.
La circolazione all'interno dell'area e' stata prevista a "senso
unico", sia per ottimizzare gli spazi di sosta delle autovetture che
per la sicurezza della circolazione stessa.
La superficie occupata e' complessivamente di mq. 900.
La potenzialita' del parcheggio sara' di posti auto n. 38 di cui n. 1
per disabili, cosi' come risulta dalla Tavola 05 degli elaborati
grafici allegati. L'area e' catastalmente individuata al foglio 53,
mappale 139.
5) Cimitero di San Giacomo Roncole - Via Morandi
L'area soggetta ad intervento e' posta a sud del cimitero frazionale
di San Giacomo Roncole, a lato dell'accesso e prospiciente la Via
Morandi. I lavori consistono nella realizzazione di un parcheggio
pubblico mediante sistemazione e riqualificazione dell'area, di fatto
gia' utilizzata a parcheggio.
I lavori consistono quindi nella sistemazione generale dell'area, la
stessa non sara' soggetta a particolari lavori di sbancamento, ma
solamente di bonifica e movimento terra, formazione di ossatura
stradale ed aree di sosta, realizzazione di sottoservizi e reti
(fognature acque bianche ed illuminazione pubblica).
La pavimentazione degli spazi di sosta e' stata prevista con
autobloccante grigliato alveolare (permeabile), mentre la
pavimentazione dei percorsi di transito veicolare con conglomerato
bituminoso.
Per lo spostamento dei pedoni nell'area e' stato previsto un pedonale
di collegamento tra parcheggio ed ingresso.
Segnaletica verticale ed orizzontale completano l'intervento.
La superficie occupata e' complessivamente di mq. 700.
La potenzialita' del parcheggio sara' di n. 24 posti auto, di cui 1
per disabili. L'area e' catastalmente individuata al foglio 152,
mappali 303 e 234.
6) Cimitero di Mortizzuolo - Via Imperiale
L'area soggetta ad intervento e' compresa tra il cimitero frazionale
di Mortizzuolo e la Chiesa.
L'area viene gia' di fatto utilizzata a parcheggio pur senza averne
le caratteristiche, pertanto sara' riqualificata l'area mediante
sistemazione del sottofondo e pavimentazione con moduli autobloccanti
grigliati permeabili. Essendo l'area di ridotte dimensioni, non
saranno delimitati gli spazi di sosta con esclusione del parcheggio
riservato ai disabili per consentire agli utenti di ottimizzare la
sosta in relazione al tipo di vettura ed il suo conseguente
ingombro.
Sara' realizzata la rete di raccolta ed allontanamento delle acque
meteoriche ed eseguita una generale risistemazione dell'area stessa.
La superficie occupata e' complessivamente di mq. 450. L'area e'
catastalmente iscritta al foglio 143, mappale 165/parte.
L'Autorita' competente e' la Provincia di Modena - Servizio Risorse
del territorio e impatto ambientale - Via J. Barozzi n. 340.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) presso la sede dell'Autorita' competente: Provincia di
Modena - Servizio Gestione risorse - Via J. Barozzi n. 340 e Comune
di Mirandola Servizio Lavori pubblici e Patrimonio - Piazza
Costituente n. 1.
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 30 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 9,
comma 4, puo' presentare osservazioni all'Autorita' competente:
Provincia di Modena - Servizio Gestione Risorse - Via J. Barozzi n.
340.