AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per il conferimento di n. 1 incarico quinquennale di Direttore di Struttura complessa di Medicina interna

In attuazione della determinazione del Responsabile del Dipartimento            
Gestione e Sviluppo delle Risorse umane e degli Affari istituzionali            
n. 1080 del 3 dicembre 2003, esecutiva ai sensi di legge, si rende              
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle                
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e dal DPR 484/97 nonche'            
dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni, al                  
conferimento di                                                                 
n. 1 incarico quinquennale nel Ruolo: Sanitario - Profilo                       
professionale: Medici - Posizione funzionale: Direttore di Struttura            
complessa - Disciplina: Medicina interna.                                       
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della                   
iscrizione all'Albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico;                  
b) anzianita' di servizio di 7 anni di cui 5 nella disciplina o                 
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una            
disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di 10 anni               
nella disciplina. Ai sensi del DM 30/1/1998 e successive                        
modificazioni e integrazioni, le equipollenze ai fini della                     
valutazione dei servizi e delle specializzazioni possedute per                  
l'accesso agli incarichi di Struttura complessa dirigenziale nella              
disciplina di Medicina interna sono individuate come segue: Servizi             
equipollenti: - Medicina generale - Clinica medica generale e Terapia           
medica - Patologia speciale medica e Metodologia clinica - Semeiotica           
medica - Fisiopatologia medica - Metodologia clinica - Semeiotica               
funzionale e strumentale medica - Terapia medica sistematica -                  
Geriatria - Gerontologia e Geriatria - Gerontologia - Allergologia e            
Immunologia clinica - Reumatologia Scuole equipollenti: - Medicina              
generale - Clinica medica - Geriatria - Geriatria e Gerontologia -              
Reumatologia - Allergologia ed Immunologia clinica.                             
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, si             
prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione               
manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione                   
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile,                  
nonche' quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 502/92, come             
modificato e intergrato dal DLgs 229/99.                                        
- L'anzianita' di servizio utile per l'accesso agli incarichi di                
Dirigente di Struttura complessa deve essere maturata presso                    
Amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere              
scientifico, istituti o cliniche universitarie.                                 
- E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di                 
supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello               
prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o               
similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico            
del DL 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla            
Legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui                 
all'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20                  
dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio                  
effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle              
certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e                   
terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.                      
- Nelle certificazioni di servizio devono essere indicate le                    
posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle            
quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e                 
terminali dei relativi periodi di attivita'.                                    
- I servizi e i titoli acquisiti presso gli Istituti, Enti ed                   
Istituzioni private di cui all'articolo 4, commi 12 e 13, del DLgs 30           
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sono equiparati ai           
corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le Aziende                     
sanitarie, secondo quanto disposto dagli articoli 25 e 26 del decreto           
del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.                       
- II servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai                  
cittadini degli Stati membri della Unione Europea, nelle istituzioni            
e fondazioni pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso             
quello prestato ai sensi della Legge 26 febbraio 1987, n. 49,                   
equiparabile a quello prestato dal personale del ruolo sanitario, e'            
valutato come il corrispondente servizio prestato nel territorio                
nazionale se riconosciuto ai sensi della Legge 10 luglio 1960, n.               
735, e successive modificazioni.                                                
- Il servizio prestato presso organismi internazionali e'                       
riconosciuto con le procedure della Legge 10 luglio 1960, n. 735, in            
analogia a quanto previsto per i servizi ospedalieri.                           
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno altresi'                  
allegare un curriculurn formativo-professionale, redatto su carta               
semplice, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di           
studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi            
dell'art. 8 del DPR 484/97 dovranno fare riferimento:                           
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo           
9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                                  
Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione,                    
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,                         
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,               
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                             
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e            
le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai               
sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.             
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono                
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che           
deve attestare, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di                   
notorieta', la conformita' delle fotocopie agli originali in suo                
possesso.                                                                       
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del              
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
Requisiti generali di ammissione                                                
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relative ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea nonche'                    
dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo Decreto del Presidente del             
Consiglio dei Ministri del 7/2/1994, n. 174, relative ai cittadini              
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea (ora Unione                
Europea);                                                                       
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliere                   
Universitaria di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 4 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7 - punto 1)            
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
Domande di ammissione                                                           
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara            
e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo           
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,                
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e              
del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri                
7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della                
Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea);                               
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti dall'avviso;                                                          
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere            
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del                
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata                 
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche in una sola           
delle sopra riportate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione            
determina l'esclusione dalla selezione.                                         
Qualora la domanda non venga presentata dal candidato personalmente             
bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o inviata tramite              
Servizio postale, il candidato deve allegare altresi' la copia                  
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi della Legge           
191/98.                                                                         
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali             
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
presente procedura.                                                             
Certificazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione              
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso           
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato            
e debitamente documentato.                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,                
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con           
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi                       
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00;                            
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi                
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e                
qualita' personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art.              
46.                                                                             
La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di                   
notorieta' richiede una delle seguenti forme:                                   
a) deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al           
funzionario competente a ricevere la documentazione;                            
oppure                                                                          
b) deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente           
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce.                                                
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                     
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva (unica alternativa al certificato di                  
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita'            
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso           
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di                
rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio             
prestato nonche' le eventuali interruzioni e quant'altro necessario             
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione                
sostitutiva per periodo di attivita' svolta quale borsista, di                  
docente, di incarichi libero-professionali, etc. occorre indicare con           
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni possono essere presentate in fotocopia dal                     
candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purche' il medesimo                  
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',            
resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori                   
specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono                  
conformi agli originali. E' inoltre possibile per il candidato                  
autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di                   
documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare            
alla domanda ai fini della valutazione di merito.                               
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera           
Universitaria di Ferrara e redatte in carta semplice ai sensi della             
Legge 23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata,               
devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del                     
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione             
dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Le domande devono essere inoltrate:                                             
- a mezzo del servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda                  
Ospedaliera Universitaria di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100            
Ferrara;                                                                        
ovvero                                                                          
- direttamente all'Ufficio Segreteria generale - protocollo generale            
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara all'indirizzo di cui             
sopra tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 ed il marterdi'            
e giovedi' pomeriggio dalle 14,30 alle 17. All'atto della                       
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                 
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non                    
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra             
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal             
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti del Servizio           
sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa della                   
disciplina oggetto dell'incarico, predisporra' l'elenco degli idonei            
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum                     
professionale degli aspiranti.                                                  
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con             
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei                  
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.                           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3 del Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 502 e successive             
modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla            
Commissione di esperti.                                                         
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle             
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici                    
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza                       
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti              
norme. Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art.            
71 del DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle                    
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici                   
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni             
non veritiere, e cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di             
lavoro.                                                                         
L'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di           
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o per un periodo piu' breve.                                            
Il Direttore di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica             
triennale, anche a verifica a termine dell'incarico. Le verifiche               
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti           
e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore                
generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. L'esito                   
positivo delle verifiche costituisce condizioni per il conferimento o           
la conferma dell'incarico.                                                      
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento             
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.                  
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
II concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento                    
dell'incarico.                                                                  
Copia del presente avviso, nonche' la modulistica per la                        
predisposizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive della           
certificazione e dell'atto notorio possono essere richiesti presso la           
sede di questa Azienda Ospedaliere Universitaria, Corso Giovecca n.             
203 - 44100 Ferrara - Direzione Gestione Risorse umane - Ufficio                
Protocollo.                                                                     
Per ogni informazione, anche in relazione all'ammissione, gli                   
aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda            
Ospedaliera Universitaria, tel. 0532/236961-236702-236967. Il                   
Dirigente responsabile del procedimento in oggetto e' l'avv. Marina             
Tagliati.                                                                       
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di disporre la proroga           
dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione,           
la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione                       
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della              
Repubblica - I Parte - IV Serie speciale. Fino ad allora non vanno              
inviate domande di partecipazione.                                              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO                                                     
Umberto Giavaresco                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina