REGIONE EMILIA-ROMAGNA - COMUNE DI PIACENZA

COMUNICATO

Avviso di deposito del Titolo II - Procedura di verifica (screening) del progetto delle opere sostitutive per la soppressione del passaggio a livello posto al km. 95+735 della linea ferroviaria Alessandria-Piacenza

Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n.             
9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati               
depositati presso l'Autorita' competente: Comune di Piacenza -                  
Settore del Territorio, Via Scalabrini n. 11, per la libera                     
consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati                   
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica                      
(screening) relativi al                                                         
- progetto: opere sostitutive per la soppressione del passaggio a               
livello posto al km. 95+735 della linea ferroviaria                             
Alessandria-Piacenza, ricadente nel territorio comunale di Piacenza,            
consistenti nella costruzione di un cavalcavia, soprapassante la                
linea ferroviaria medesima al km. 95+975, nonche' delle rampe di                
raccordo alla viabilita' esistente;                                             
- localizzato: comune di Piacenza;                                              
- presentato da: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Investimenti -           
Programma soppressione passaggi a livello - Centro operativo di                 
Milano - Piazza Sigmund Freud n. 1 - 20154 Milano.                              
Il progetto appartiene alla seguente categoria: progetto inferiore              
alla soglia dimensionale di cui all'Allegato B.3 (procedura di                  
verifica richiesta dal proponente - art. 5, comma 3, L.R. 9/99).                
Il progetto interessa il territorio del comune di Piacenza e della              
provincia di Piacenza.                                                          
Il progetto prevede: la realizzazione delle opere sostitutive per la            
soppressione del passaggio a livello posto al km. 95+735 della linea            
ferroviaria Alessandria-Piacenza, ricadente nel territorio comunale             
di Piacenza.                                                                    
Allo scopo di eliminare l'intersezione tra la suddetta linea                    
ferroviaria e la Via Nino Bixio, in corrispondenza del citato                   
passaggio a livello, si prevede la realizzazione di un                          
cavalcaferrovia soprapassante sia la linea Alessandria-Piacenza, al             
km. 95+975 circa, sia la linea Bologna-Milano, comprese le rampe e i            
collegamenti alla viabilita' esistente.                                         
L'opera in progetto ricade nel territorio del comune di Piacenza,               
posto a sud dell'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia e a nord                
della stazione ferroviaria di Piacenza, dove i binari di stazione si            
separano costituendo le linee Alessandria-Piacenza e Bologna-Milano.            
A est della linea Alessandria-Piacenza la viabilita' in progetto, al            
termine delle rampe di accesso del cavalcaferrovia, sottopassa il               
cavalcavia della SS n. 9 Via Emilia e si raccorda con la Via XXI                
Aprile, mediante un tratto stradale in fregio alla linea                        
Alessandria-Piacenza. A ovest della linea Bologna-Milano la nuova               
viabilita' si raccorda con la Via Diete di Roncaglia e prevede una              
strada di servizio, di larghezza m. 6 e lunghezza di m. 175 circa,              
che sottopassa il cavalcaferrovia all'altezza della quarta campata,             
per garantire la continuita' della Via Roncaglia medesima. L'opera di           
scavalcamento della linea ferroviaria e' costituita da dodici                   
campate, per complessivi m. 285, aventi l'impalcato formato da travi            
in conglomerato cementizio armato precompresso. La soletta, le spalle           
e le pile sono in conglomerato cementizio gettato in opera.                     
La piattaforma stradale delle rampe in rilevato ha una larghezza                
complessiva di m. 12,50 e comprende una carreggiata avente due                  
corsie, di m. 3,50 ciascuna, due banchine laterali di m. 1,25,                  
nonche' su un lato una pista ciclopedonale di m. 2,50 e sull'altro un           
ciglio, in prossimita' della scarpata, di m. 0,50 ed ha una pendenza            
trasversale pari al 2,5%.                                                       
La sezione sull'impalcato resta invariata: vengono infatti mantenute            
le dimensioni degli elementi componenti la piattaforma stradale delle           
rampe in rilevato, conformemente al DM Infrastrutture e Trasporti 5             
novembre 2001 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione                
delle strade". Le rampe hanno una pendenza longitudinale pari a circa           
il 5,3% lato Via XXI Aprile e pari a circa il 7,7% lato Via                     
Roncaglia, allo scopo di avere un franco libero, tra il piano del               
ferro e l'intradosso del cavalcaferrovia, di m. 7 in corrispondenza             
dello scavalcamento della linea ferroviaria Bologna-Milano. L'altezza           
libera sulla linea Alessandria-Piacenza risulta pari a m. 8,49.                 
Per le rampe in rilevato si prevede la costruzione di scarpate con              
pendenza 2/3, rivestite da terreno vegetale.                                    
La strada nel tratto in rilevato e' protetta da barriere di sicurezza           
laterale a strati multipli di deformazione nel rispetto delle norme             
vigenti. Le protezioni laterali sulle campate del cavalcavia dovranno           
avere altezza non inferiore a m. 1, inoltre nel tratto di                       
scavalcamento dei binari, a protezione del traffico ferroviario                 
sottostante, le protezioni hanno, oltre a un parapetto in lamiera del           
tipo cieco di altezza almeno pari a m. 1, anche una sovrastante rete            
di protezione fino ad un'altezza di m. 2,50. La pista ciclopedonale             
e' inoltre limitata verso la banchina da un ciglio non sormontabile             
sagomato di altezza non superiore a 15 cm.                                      
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati                 
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica                      
(screening) presso la sede dell'Autorita' competente: Comune di                 
Piacenza - Settore Territorio - Servizio Ambiente, sita in Viale                
Beverora n. 57 - Piacenza nonche' presso il Servizio Affari Generali            
ed Istituzionali - Piazza Cavalli (PC): dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 9,00 alle ore 13,00; il lunedi' ed il giovedi' anche dalle ore              
15,30 alle ore 17,30; nei giorni di chiusura al pubblico (sabato e              
giorni festivi) dei servizi succitati, presso il Servizio Polizia               
Municipale, via Rogerio n. 3 (PC) dalle ore 9,00 alle ore 12,00.                
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di                 
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali                     
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel                 
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
Entro lo stesso termine di 30 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 9,            
comma 4, puo' presentare osservazioni all'Autorita' competente:                 
Comune di Piacenza - Settore Territorio - Servizio Ambiente al                  
seguente indirizzo: Viale Beverora n. 57 - 29100 Piacenza.                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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