COMUNICATO
Avviso di deposito del Titolo II - Procedura di verifica (screening) del progetto delle opere sostitutive per la soppressione del passaggio a livello posto al km. 95+735 della linea ferroviaria Alessandria-Piacenza
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n.
9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati
depositati presso l'Autorita' competente: Comune di Piacenza -
Settore del Territorio, Via Scalabrini n. 11, per la libera
consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) relativi al
- progetto: opere sostitutive per la soppressione del passaggio a
livello posto al km. 95+735 della linea ferroviaria
Alessandria-Piacenza, ricadente nel territorio comunale di Piacenza,
consistenti nella costruzione di un cavalcavia, soprapassante la
linea ferroviaria medesima al km. 95+975, nonche' delle rampe di
raccordo alla viabilita' esistente;
- localizzato: comune di Piacenza;
- presentato da: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Investimenti -
Programma soppressione passaggi a livello - Centro operativo di
Milano - Piazza Sigmund Freud n. 1 - 20154 Milano.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: progetto inferiore
alla soglia dimensionale di cui all'Allegato B.3 (procedura di
verifica richiesta dal proponente - art. 5, comma 3, L.R. 9/99).
Il progetto interessa il territorio del comune di Piacenza e della
provincia di Piacenza.
Il progetto prevede: la realizzazione delle opere sostitutive per la
soppressione del passaggio a livello posto al km. 95+735 della linea
ferroviaria Alessandria-Piacenza, ricadente nel territorio comunale
di Piacenza.
Allo scopo di eliminare l'intersezione tra la suddetta linea
ferroviaria e la Via Nino Bixio, in corrispondenza del citato
passaggio a livello, si prevede la realizzazione di un
cavalcaferrovia soprapassante sia la linea Alessandria-Piacenza, al
km. 95+975 circa, sia la linea Bologna-Milano, comprese le rampe e i
collegamenti alla viabilita' esistente.
L'opera in progetto ricade nel territorio del comune di Piacenza,
posto a sud dell'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia e a nord
della stazione ferroviaria di Piacenza, dove i binari di stazione si
separano costituendo le linee Alessandria-Piacenza e Bologna-Milano.
A est della linea Alessandria-Piacenza la viabilita' in progetto, al
termine delle rampe di accesso del cavalcaferrovia, sottopassa il
cavalcavia della SS n. 9 Via Emilia e si raccorda con la Via XXI
Aprile, mediante un tratto stradale in fregio alla linea
Alessandria-Piacenza. A ovest della linea Bologna-Milano la nuova
viabilita' si raccorda con la Via Diete di Roncaglia e prevede una
strada di servizio, di larghezza m. 6 e lunghezza di m. 175 circa,
che sottopassa il cavalcaferrovia all'altezza della quarta campata,
per garantire la continuita' della Via Roncaglia medesima. L'opera di
scavalcamento della linea ferroviaria e' costituita da dodici
campate, per complessivi m. 285, aventi l'impalcato formato da travi
in conglomerato cementizio armato precompresso. La soletta, le spalle
e le pile sono in conglomerato cementizio gettato in opera.
La piattaforma stradale delle rampe in rilevato ha una larghezza
complessiva di m. 12,50 e comprende una carreggiata avente due
corsie, di m. 3,50 ciascuna, due banchine laterali di m. 1,25,
nonche' su un lato una pista ciclopedonale di m. 2,50 e sull'altro un
ciglio, in prossimita' della scarpata, di m. 0,50 ed ha una pendenza
trasversale pari al 2,5%.
La sezione sull'impalcato resta invariata: vengono infatti mantenute
le dimensioni degli elementi componenti la piattaforma stradale delle
rampe in rilevato, conformemente al DM Infrastrutture e Trasporti 5
novembre 2001 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione
delle strade". Le rampe hanno una pendenza longitudinale pari a circa
il 5,3% lato Via XXI Aprile e pari a circa il 7,7% lato Via
Roncaglia, allo scopo di avere un franco libero, tra il piano del
ferro e l'intradosso del cavalcaferrovia, di m. 7 in corrispondenza
dello scavalcamento della linea ferroviaria Bologna-Milano. L'altezza
libera sulla linea Alessandria-Piacenza risulta pari a m. 8,49.
Per le rampe in rilevato si prevede la costruzione di scarpate con
pendenza 2/3, rivestite da terreno vegetale.
La strada nel tratto in rilevato e' protetta da barriere di sicurezza
laterale a strati multipli di deformazione nel rispetto delle norme
vigenti. Le protezioni laterali sulle campate del cavalcavia dovranno
avere altezza non inferiore a m. 1, inoltre nel tratto di
scavalcamento dei binari, a protezione del traffico ferroviario
sottostante, le protezioni hanno, oltre a un parapetto in lamiera del
tipo cieco di altezza almeno pari a m. 1, anche una sovrastante rete
di protezione fino ad un'altezza di m. 2,50. La pista ciclopedonale
e' inoltre limitata verso la banchina da un ciglio non sormontabile
sagomato di altezza non superiore a 15 cm.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) presso la sede dell'Autorita' competente: Comune di
Piacenza - Settore Territorio - Servizio Ambiente, sita in Viale
Beverora n. 57 - Piacenza nonche' presso il Servizio Affari Generali
ed Istituzionali - Piazza Cavalli (PC): dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9,00 alle ore 13,00; il lunedi' ed il giovedi' anche dalle ore
15,30 alle ore 17,30; nei giorni di chiusura al pubblico (sabato e
giorni festivi) dei servizi succitati, presso il Servizio Polizia
Municipale, via Rogerio n. 3 (PC) dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 30 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 9,
comma 4, puo' presentare osservazioni all'Autorita' competente:
Comune di Piacenza - Settore Territorio - Servizio Ambiente al
seguente indirizzo: Viale Beverora n. 57 - 29100 Piacenza.