UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta (asta pubblica) per la fornitura e posa in opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della Rete per trasmissione dati presso il Polo biologico - Bando di gara

L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,             
tel. 0532/293252-293321, telefax 0532/293177, http://www.unife.it,              
e-mail: atti.contratti¹unife.it, indice per martedi' 28/10/2003 - ore           
10,30 una gara per la fornitura e la posa in opera degli apparati               
necessari alla ristrutturazione della Rete di trasmissioni dati,                
presso il Polo biologico dell'Universita' degli Studi di Ferrara, da            
esperirsi mediante procedura aperta a norma dell'art. 61 del                    
Regolamento di amministrazione e contabilita' generale e del DLgs               
358/92 coordinato con le modifiche introdotte dal DLgs 402/98.                  
L'importo presunto a base d'appalto ammonta a Euro 49.500,00 IVA                
esclusa.                                                                        
1) La gara sara' aggiudicata a favore dell'impresa che avra'                    
effettuato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Universita'.2) La gara e'           
pubblica; i concorrenti sono invitati ad assistervi mediante un                 
proprio rappresentante o incaricato. Nella seduta del 28 ottobre                
2003, la Commissione aggiudicatrice procedera' dapprima alle                    
formalita' di apertura dei plichi pervenuti nel termine perentorio              
piu' avanti indicato e al controllo della regolarita' della                     
documentazione presentata e poi all'apertura dell'offerta economica e           
all'aggiudicazione.                                                             
3) Il rapporto contrattuale e' disciplinato dal capitolato speciale             
d'appalto redatto dal Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi             
di Ferrara. Copia del capitolato e' in distribuzione presso il                  
Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi di Ferrara, Via                   
Savonarola n. 15 ed e' reperibile sul sito Internet dell'Universita':           
http://www.unife.it/ateneo_index.htm.                                           
4) Sono ammessi a partecipare alla gara imprese riunite o                       
consorziate; con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 1-358/92              
coordinato con le modifiche introdotte dal DLgs 402/98. L'impresa che           
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere            
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi;                   
pertanto sara' tenuta ad indicare la denominazione di tutti i                   
consorziati.                                                                    
5) Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate a            
partecipare alla gara dovranno far pervenire l'offerta, a mezzo                 
raccomandata, posta celere o corriere autorizzato, in plico                     
opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul             
quale dovra' essere integralmente riportato: l'oggetto dell'appalto             
sopraindicato; il nominativo dell'impresa offerente (in caso di                 
imprese riunite sul plico dovra' essere riportato il nominativo di              
tutte le imprese associate, indicando la capogruppo mandataria). Il             
plico, indirizzato a: Universita' degli Studi di Ferrara - Ufficio              
Atti e Contratti, Via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara dovra'                    
pervenire entro e non oltre il giorno precedente a quello fissato per           
la gara e dovra' contenere quanto segue: offerta economica su carta             
legale o resa legale da Euro 10,33, debitamente sottoscritta dal                
legale rappresentante dell'impresa o da persona avente i poteri di              
impegnare la stessa, da redigersi in conformita' al "modulo offerta"            
(Allegato A), da compilarsi in ogni parte e comprensiva sia del                 
prezzo unitario per singolo componente che del prezzo complessivo               
della fornitura. Il prezzo complessivo della fornitura deve                     
intendersi comprensivo della posa in opera e del costo di                       
manutenzione on-site.                                                           
5.1) L'offerta economica, inserita in apposita busta:                           
a) deve essere chiusa, debitamente sigillata e controfirmata sui                
lembi di chiusura;                                                              
b)  deve riportare sul fronte-busta l'oggetto della gara d'appalto,             
il nominativo dell'impresa offerente e la dicitura "offerta                     
economica";                                                                     
c)  non deve contenere altri documenti. Oltre il termine suindicato             
non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od                  
aggiuntiva ad offerta precedente, e non si fara' luogo a gara di                
miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di            
altra offerta. L'offerta e' valida per centottanta giorni dal termine           
ultimo per la presentazione delle offerte. Si procedera'                        
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.                
5.2) Domanda in carta legale, o resa legale, da Euro 10,33,                     
debitamente sottoscritta, con la quale l'impresa, tramite il suo                
titolare o legale rappresentante, chieda di poter partecipare alla              
gara e contestualmente dichiari:                                                
a) di aver giudicato i prezzi offerti nel loro complesso rimuneratori           
e tali da consentire l'offerta economica presentata;                            
b) di accettare tutti i patti e le condizioni contenuti nel bando di            
gara e nel capitolato speciale d'appalto per la fornitura e la posa             
in opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della Rete di           
trasmissioni dati dell'Universita' degli Studi di Ferrara;                      
c) di non avere in atto e di non avere avuto nell'ultimo triennio               
controversie con pubbliche Amministrazioni per l'inadempimento di               
obblighi derivanti da forniture analoghe a quelle oggetto della                 
presente procedura;                                                             
d) il proprio numero di partita IVA e di codice fiscale;                        
e) di autorizzare, ai sensi della Legge 675/96, al trattamento dei              
dati personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di             
gara;                                                                           
f) di avere l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione                 
dell'appalto;                                                                   
g) di aver preso visione dei luoghi ove deve eseguirsi la fornitura e           
posa in opera, di aver preso conoscenza delle condizioni locali,                
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono              
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                
contrattuali e che possono influire sulla fornitura e posa in opera,            
e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso rimuneratori           
e tali da consentire il prezzo offerto. Per il sopralluogo (non                 
obbligatorio) il Centro di telematica, sito in Ferrara, Via                     
Machiavelli n. 35, si rende disponibile nei giorni di martedi' e                
giovedi' dalle ore 10 alle ore 13, previo appuntamento telefonico al            
numero 0532/974049;                                                             
h) di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare           
inizio alla fornitura anche in pendenza della stipulazione del                  
contratto. L'istanza di partecipazione di cui sopra va compilata,               
sottoscritta e bollata da ogni impresa concorrente in conformita' al            
modulo (All. B) di domanda predisposto dall'Amministrazione                     
appaltante scaricabile dal sito Internet dell'Universita' alla                  
pagina: http://www.unife.it/ateneo_index.htm.                                   
5.3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente                   
sottoscritta e corredata da fotocopia semplice di valido documento di           
identita' del sottoscrittore, con la quale la ditta, tramite il suo             
titolare o legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali             
previste dal DPR 445/00 per le ipotesi di falsita' in atti e                    
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari:                                   
a) la situazione attuale desumibile dal certificato della CCIAA di              
... con indicazione di: numero e data di iscrizione, oggetto                    
dell'attivita' d'impresa, organi sociali in carica, relativi poteri e           
durata in carica, titolari di cariche o qualifiche (procuratori                 
speciali e direttori tecnici) e durata in carica, l'attestazione che            
l'impresa non risulta in stato di liquidazione, di fallimento o di              
concordato preventivo e che a carico di essa non si e' verificata una           
di tali situazioni nel quinquennio anteriore alla data della gara;              
b) che nei confronti dell'impresa non e' in corso un procedimento per           
la dichiarazione di liquidazione o di fallimento e che la medesima              
non ha presentato domanda di concordato preventivo o di                         
amministrazione controllata;                                                    
c) l'inesistenza dalle cause di esclusione di cui all'art. 11,                  
lettere a), d), ed e) del DLgs 358/92(1), come modificato e integrato           
dal DLgs 402/98;                                                                
d) che non esistono nei suoi confronti e nei confronti di tutti i               
rappresentanti legali della ditta le cause di esclusione di cui                 
all'art. 11, lettere b), c) ed f) del DLgs 358/92, come modificato e            
integrato dal DLgs 402/98;                                                      
e) che l'impresa si trova in una delle seguenti condizioni nei                  
confronti della normativa in materia di diritto al lavoro dei                   
disabili (cancellare l'ipotesi che non interessa): - che l'impresa              
non e' soggetta agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla            
Legge 68/99 (nel caso di imprese che occupano non piu' di 15                    
dipendenti o di imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che non              
hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000); - che la ditta            
e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei             
disabili di cui alla Legge 68/99 (nel caso di imprese che occupano              
piu' di 35 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti           
e che hanno effettuato una nuova assunzione dopo il 18/1/2000);                 
f) che non concorrono con altra offerta, a questa gara, ditte nei               
confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo             
ai sensi dell'art. 2359 (societa' controllate e societa' collegate)             
del Codice civile;                                                              
g) di essere in possesso dell'autorizzazione ministeriale rilasciata            
ai sensi del DM 314/92, attuativo della Legge 109/91, per                       
l'installazione, allacciamento e la manutenzione di apparecchiature             
terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di                        
telecomunicazione (requisito minimo richiesto per partecipare:                  
autorizzazione ministeriale di II grado);                                       
h) di essere partner certificati Cisco Silver o Gold ed avere alle              
proprie dipendenze almeno n. 2 sistemisti CCIE (Cisco Certified                 
Internetwork Export);                                                           
i) di aver eseguito lavori nel quinquennio antecedente la data di               
pubblicazione del bando per un importo non inferiore a quello del               
contratto da stipulare, per un importo pari ad Euro 5.000,00;                   
j)  che il costo sostenuto per il personale dipendente non e'                   
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio               
antecedente la data di pubblicazione del bando;                                 
k) di possedere adeguata attrezzatura tecnica.                                  
I requisiti di cui sopra vanno autocertificati da ogni impresa                  
concorrente in conformita' al modulo di dichiarazione (All. C)                  
predisposto dall'Amministrazione appaltante scaricabile insieme                 
all'istanza di partecipazione di cui al punto 5.2) dal sito Internet            
dell'Universita' alla pagina http://www.unife.it/ateneo_index.htm. In           
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la dichiarazione                  
sostitutiva di certificazione dovra' essere presentata da ciascuna              
delle imprese facenti parte del raggruppamento e tutti i requisiti              
richiesti devono essere dichiarati e posseduti da ciascuna impresa,             
salvo le eccezioni di cui alle lettere g), h), i), j), k). I                    
requisiti richiesti alle lettere g), h), i), j), k) devono essere               
dichiarati e posseduti dall'impresa, facente parte del raggruppamento           
temporaneo che provvedera' all'installazione ed alla posa in opera              
degli apparati.                                                                 
5.4) La ditta in sede di offerta dovra' presentare cauzione                     
provvisoria pari al 5% dell'importo posto a base d'appalto, da                  
costituirsi anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, di             
durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione                   
dell'offerta. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa                
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante. L'aggiudicatario, a garanzia della corretta prestazione,            
preliminarmente alla stipula del contratto, dovra' presentare idonea            
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, di              
durata non inferiore a 90 giorni dalla scadenza del contratto cosi'             
come meglio dettagliato nell'art. 12 del capitolato speciale                    
d'appalto.                                                                      
5.5) Fotocopia (non autenticata) di un documento di identita' del               
rappresentante legale che firma la domanda di partecipazione.                   
5.6.1) Nel caso in cui la ditta presenti offerta anche in nome e per            
conto di imprese mandanti, ai sensi delle gia' citate disposizioni              
legislative, dovra' far pervenire altresi' scrittura privata                    
autenticata attestante la costituzione dell'associazione temporanea e           
il conferimento del mandato collettivo speciale delle imprese riunite           
alla capogruppo unitamente a procura notarile attestante il                     
conferimento della rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta           
l'impresa capogruppo. E' consentita altresi' la partecipazione alla             
presente gara da parte di associazioni temporanee non ancora                    
costituite a condizione che l'offerta sia sottoscritta da tutte le              
imprese partecipanti costituenti il raggruppamento e contenga                   
l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese                     
conferiranno mandato collettivo speciale, con rappresentanza ad una             
di esse, qualificata come capogruppo, in sede di offerta. I consorzi            
dovranno produrre copia autenticata dell'atto costitutitivo.                    
6) Oneri a carico dell'impresa aggiudicataria: le spese di copia,               
bollo e le altre inerenti al contratto (verbali di gara, spese di               
registrazione, etc.) sono a carico dell'impresa aggiudicataria e                
dovranno essere versate a richiesta dell'Anministrazione.                       
7) Precisazioni: il recapito del plico e' a rischio esclusivo                   
dell'impresa mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga           
a destinazione entro il termine prescritto. Non si dara' corso                  
all'apertura del plico nei seguenti casi:                                       
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato             
per la gara;                                                                    
- non contenga la specificazione della gara e il nominativo                     
dell'impresa mittente;                                                          
- non sia apposto l'esatto indirizzo indicato nel presente bando;               
- non risulti sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.                  
Si fara' luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o                 
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.                 
L'aggiudicazione vincola immediatamente l'impresa aggiudicataria,               
mentre l'Universita' sara' vincolata solo dopo l'approvazione del               
contratto da parte del Consiglio di Amministrazione. Non si                     
effettueranno spedizioni dei moduli a mezzo posta e fax. Per                    
informazioni e chiarimenti di carattere tecnico, si prega di                    
contattare il Centro di telematica dell'Universita' degli Studi di              
Ferrara - tel. 0532/974049, fax 0532/248199. Per informazioni e                 
chiarimenti di carattere amministrativo si prega di contattare                  
l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli Studi di Ferrara,             
tel. 0532/293252-293321.                                                        
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Anna Chiarelli.                 
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Alessandro Fabbri                                                               
Scadenza: 27 ottobre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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