AUTOSTRADE - CONCESSIONI E COSTRUZIONI AUTOSTRADE SPA - DIREZIONE III TRONCO - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - Interventi per la trasformazione del sistema di pedaggio da sistema "chiuso" a sistema "aperto". Nuova barriera di Ravenna al Km. 8+470. Commessa 11.1225

1) Ente appaltante: Autostrada - Concessioni e Costruzioni Autostrade           
SpA - Direzione III Tronco - Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio            
di Reno (BO) - Tel. 051/599111, telefax 051/599207.                             
2) Procedura, criterio di aggiudicazione ed offerte anomale: pubblico           
incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera            
b) della Legge 109/94 e successive modificazioni (nel prosieguo                 
indicata semplicemente Legge 109/94), con il criterio del prezzo piu'           
basso, inferiore a quello, al netto degli oneri per la sicurezza,               
posto a base di gara, da determinarsi mediante ribasso sull'importo             
dei lavori posto a base di gara.                                                
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94. La procedura di             
esclusione automatica non verra' esperita qualora il numero delle               
offerte valide risulti inferiore a cinque; l'ente appaltante ha                 
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute               
anormalmente basse.                                                             
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.                   
Si evidenzia che per la determinazione della soglia di anomalia                 
l'incremento della media dei ribassi percentuali verra' calcolato               
computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a               
tale media escluse quelle di maggior ribasso (ala superiore)                    
precedentemente non considerate per la determinazione della prima               
media aritmetica.                                                               
Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori                  
offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio.                 
3) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: codice appalto n.              
00087/Bologna/A14. Autostrada A/14 Bologna-Bari-Taranto. Tratto:                
diramazione per Ravenna.                                                        
Interventi per la trasformazione del sistema di pedaggio da sistema             
"chiuso" a sistema "aperto". Nuova barriera di Ravenna al Km. 8+470.            
Commessa 11.1225.                                                               
- Esecuzione degli impianti elettrici di energia, illuminazione                 
esterna, esazione pedaggi, radiotelefonici e climatizzazione.                   
- Dismissione impianti esazione vecchia barriera Ravenna e                      
Lugo-Cotignola.                                                                 
Importo a corpo dei lavori a base d'asta (soggetti a ribasso): Euro             
555.112,86.                                                                     
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 41.783,39.                
Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 596.896,25.                        
Categorie di cui si compone l'opera in appalto:                                 
1) OG11 prevalente pari ad Euro 477.416,82 = - 79,98% dell'importo in           
appalto;                                                                        
2) OG10 altra categoria pari ad Euro 119.479,43 = - 20,02%                      
dell'importo in appalto.                                                        
4) Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 110 naturali e                    
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto                
salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e dai               
suoi allegati.                                                                  
In particolare si dovra' tener conto delle seguenti circostanze:                
a)  i lavori si svolgeranno in conseguenza dell'andamento delle opere           
civili e potranno comprendere un arco di tempo di giorni 365 naturali           
e consecutivi;                                                                  
b)  il programma dei lavori dovra' essere tassativamente presentato             
entro 10 giorni dalla consegna dei lavori stessi e, in caso di                  
superamento di tale termine, sara' applicata una penale giornaliera             
di Euro 500,00;                                                                 
c)  per ogni giorno di ritardo rispetto al termine di ultimazione               
dell'intero lavoro appaltato, fissato in giorni 110 naturali e                  
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, viene                
fissata una penalita' pari ad Euro 1.000,00.                                    
5) Documenti tecnici ed amministrativi: gli elaborati tecnici ed                
amministrativi regolanti l'appalto, sono i seguenti:                            
- Documenti tecnico amministrativi                                              
1) schema di contratto;                                                         
2) computo metrico (DT001);                                                     
3) stima dei lavori (DT001bis);                                                 
4) capitolato speciale d'appalto (DT003);                                       
5) sistema di qualificazione unico dei soggetti esecutori dei lavori            
pubblici (DPR 25/1/2000, n. 34) (DT005).                                        
- Relazioni                                                                     
6) piano di sicurezza e di coordinamento (DLgs 494/96 e successive              
modificazioni) (RE001);                                                         
7) fascicolo della sicurezza (DLgs 494/96 e successive modificazioni)           
(RE002);                                                                        
8) fasizzazione dei lavori (Nota esplicativa) (RE005);                          
9) impianti elettrici - n. 19 planimetrie e/o schemi da IP001 a                 
IP019;                                                                          
10) impianti elettrici - n. 5 documenti (prescrizioni e disegni) da             
IP020 a IP024;                                                                  
11) impianti esazione pedaggi - n. 13 elaborati tecnici da IP025 a              
IP037;                                                                          
12) impianti radiotelefonici - n. 2 elaborati tecnici da IP038 a                
IP039;                                                                          
13) impianti di climatizzazione - n. 10 elaborati tecnici da IP100 a            
IP109;                                                                          
14) descrizione lavori per dismissione impianti esazione pedaggi                
stazione di Lugo-Cotignola (Fascicolo D-0000-0035-99 del 19/11/02               
Rev. 1) (IP110);                                                                
15) descrizione lavori per dismissione impianti esazione pedaggi                
stazione di Ravenna (Fascicolo D-0000-0034-99 del 18/11/02 Rev. 1)              
(IP111).                                                                        
Tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi sono disponibili, in              
visione o per l'acquisto, presso l'Ufficio Affari generali della                
Direzione di Tronco di Bologna, Via Magnanelli n. 5 - Telefono                  
051/599321-599240-599242, tutti i giorni feriali, escluso il sabato,            
dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30.                          
In caso di acquisto dovra' essere esibita la ricevuta del versamento            
sul c/c postale n. 381400 intestato ad Autostrade SpA - Direzione III           
Tronco - Bologna, Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio di Reno               
(BO) della somma di Euro 75,00 (IVA compresa) riportante la seguente            
causale: "Acquisto elaborati di gara per il codice appalto n.                   
00087/Bologna/A14", nonche' l'esatta ragione sociale, sede legale,              
partita IVA e codice fiscale.                                                   
6) Presentazione delle offerte: pena l'esclusione il plico contenente           
l'offerta economica e gli ulteriori documenti richiesti, redatti in             
lingua italiana, dovra' pervenire entro le ore 12 del 17 giugno 2003,           
presso l'Ufficio Protocollo dell'ente appaltante all'indirizzo di cui           
al punto 1), con plico sigillato.                                               
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il            
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.                       
Pena l'esclusione l'offerta economica contenuta nel plico sigillato,            
dovra' essere chiusa, da sola, in apposita busta, sigillata e                   
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
Scaduto il termine di presentazione, non sara' considerata valida               
alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se                      
sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a           
gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la                     
presentazione di altre offerte.                                                 
Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla            
busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati il                
nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono, il            
numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e           
l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto nonche' la                 
dicitura "offerta - non aprire" in modo che possa essere esattamente            
individuato l'appalto di riferimento e con l'avvertenza che qualora             
cio' non fosse possibile il plico verra' escluso dalla gara.                    
L'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente mediante             
l'indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso offerto; in caso             
di discordanza prevale il ribasso espresso in lettere.                          
Pena l'esclusione l'offerta dovra' essere sottoscritta dal legale               
rappresentante del soggetto concorrente o da un suo procuratore e non           
potra' presentare correzioni che non siano state espressamente                  
confermate e sottoscritte dal firmatario; qualora il concorrente sia            
un'associazione temporanea o un consorzio, non ancora costituiti,               
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti che                    
costituiranno il concorrente. Pena l'esclusione in calce all'offerta            
medesima il concorrente dovra' dichiarare e sottoscrivere quanto                
previsto al successivo paragrafo 15 del presente bando.                         
Nell'eventualita' prevista dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94,            
i concorrenti, pena l'esclusione, dovranno allegare alla                        
documentazione di gara una dichiarazione, sottoscritta a firma                  
semplice dai legali rappresentanti di tutte le imprese che                      
costituiranno l'Associazione temporanea o il consorzio, che indichi             
la futura impresa capogruppo e contenga l'impegno delle suddette a              
conferire mandato con rappresentanza ed ampia e speciale procura,               
gratuita ed irrevocabile, al legale rappresentante dell'impresa                 
capogruppo, in caso di aggiudicazione della gara.                               
7) Apertura dei plichi: le operazioni di gara avranno inizio il 18              
giugno 2003 alle ore 9,30 presso gli uffici dell'ente appaltante                
all'indirizzo di cui al paragrafo 1) con l'apertura dei plichi                  
pervenuti. Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti                
sorteggiati ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94,           
si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa e'                  
riconvocata per l'1 luglio 2003 alle ore 9,30.                                  
Al pubblico incanto potranno partecipare, nei limiti di capienza dei            
locali utilizzati, i legali rappresentanti dei concorrenti                      
interessati, ovvero persone munite di procura speciale, con                     
sottoscrizione autenticata loro conferita dai suddetti legali                   
rappresentanti.                                                                 
La seduta di gara puo' essere sospesa od aggiornata ad altra ora o ai           
giorni lavorativi successivi.                                                   
8) Cauzione e garanzie: ai sensi del'art. 30 della Legge 109/94 i               
concorrenti dovranno presentare in sede di gara, a corredo                      
dell'offerta, una cauzione provvisoria secondo le modalita' dell'art.           
100 del DPR 554/99 pari al 2% dell'importo totale dei lavori da                 
appaltare pari ad Euro 11.937,93. In caso di successivo affidamento             
la stessa sara' sostituita da una garanzia fidejussoria definitiva              
nella misura del 10% dell'importo contrattuale secondo le modalita'             
dell'art. 101 del DPR 554/99; in caso di ribasso d'asta superiore al            
10%, tale garanzia sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti            
sono quelli eccedenti la predetta percentuale; ove il ribasso d'asta            
sia, invece, superiore al 20% l'aumento sara' di due punti                      
percentuali quanti sono quelli eccedenti il predetto 20%.                       
Ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94, i                     
concorrenti in possesso della certificazione di qualita' conforme               
alle Norme europee UNI EN ISO 9000, potranno presentare la cauzione             
provvisoria ridotta del 50%, purche' la suddetta certificazione                 
dichiarazione sia riferibile alla categoria prevalente dei lavori.              
Si evidenzia che per accedere a tale beneficio il concorrente, pena             
l'esclusione, dovra' inviare unitamente alla cauzione provvisoria,              
una dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso              
del requisito previsto dal citato art. 8, comma 11-quater della Legge           
109/94.                                                                         
Al fine della migliore rilevazione degli oneri d'appalto si evidenzia           
che il concorrente aggiudicatario dovra' prestare, prima della                  
consegna dei lavori, apposita polizza assicurativa CAR, comprensiva             
di sezione RCT.                                                                 
Tale polizza dovra' prevedere:                                                  
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti permanenti e                
temporanei: pari ad Euro 596.896,25;                                            
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti preesistenti:               
pari ad Euro 154.937,07;                                                        
- massimale RCT: pari ad Euro 1.500.000,00.                                     
Inoltre ai sensi dell'art. 7 del DM 145/00, l'ente appaltante, a                
garanzia degli obblighi relativi alla tutela dei lavoratori,                    
provvedera' ad effettuare la trattenuta dello 0,50% sull'ammontare              
dei lavori.                                                                     
9) Finanziamenti delle opere e pagamenti all'appaltatore:                       
- opere autofinanziate;                                                         
- pagamenti all'appaltatore verranno effettuati dalla stazione                  
appaltante, previa emissione, a cadenza bimestrale, di stati                    
d'avanzamento dei lavori e relativi certificati di pagamento, secondo           
quanto previsto dal paragrafo H del capitolato speciale di appalto              
(DT003). Si precisa che i pagamenti in corso d'opera saranno                    
determinati in base alle aliquote percentuali di seguito riportate.             
A) Impianti di illuminazione esterna                                            
1) Distribuzione secondaria  11,09%                                             
2) Impianto illuminazione esterna  8,93%                                        
B) Impianti elettrici di stazione                                               
1) Quadri elettrici ed apparecchiature isole e pensiline  11,41%                
2) Impianti in cunicolo, isole e pensiline  16,55%                              
3) Collegamenti di terra  0,57%                                                 
C) Impianti di esazione pedaggi  21,21%                                         
D) Impianti radiotelefonici  5,57%                                              
E) Impianti meccanici climatizzazione                                           
1) Quadri elettrici  3,18%                                                      
2) Distribuzione elettrica principale e secondaria  2,72%                       
3) Regolazione elettrica impianto meccanico  6,80%                              
4) Impianto meccanico termico  7,48%                                            
5) Impianto meccanico di condizionamento  2,50%                                 
F) Dismissione stazioni di Lugo-Cotignola e Ravenna                             
1) Dismissione impianti esazione pedaggi  1,99%                                 
Non saranno concesse anticipazioni.                                             
10) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di            
cui all'art. 10 della Legge 109/94 secondo le disposizioni ivi                  
richiamate ed ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                  
554/99.                                                                         
I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della Legge                  
109/94, saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui agli              
artt. 11 e 13 della stessa legge. I medesimi sono tenuti ad indicare,           
pena l'esclusione, mediante apposita dichiarazione da presentare                
separatamente dall'offerta, l'impresa designata all'esecuzione dei              
lavori; a quest'ultima e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi            
altra forma, alla medesima gara.                                                
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara             
anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in                       
associazione o consorzio.                                                       
11) Requisiti di partecipazione - Documentazione                                
Pena l'esclusione, per la partecipazione al pubblico incanto, i                 
concorrenti dovranno presentare i seguenti documenti e/o                        
dichiarazioni:                                                                  
A)  l'offerta economica redatta nelle forme meglio descritte                    
alprecedente paragrafo 6);                                                      
B)  la cauzione provvisoria in originale pari ad Euro 11.937,93 fatto           
salvo quanto previsto all'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94            
ed al precedente paragrafo 8). La cauzione dovra' essere prestata a             
scelta dell'offerente secondo quanto previsto dall'art. 100 del DPR             
554/99; se e' costituita mediante fidejussione bancaria o                       
assicurativa dovra' essere rilasciata, a pena di esclusione, con le             
modalita' e nelle forme di cui all'art. 30 della Legge 109/94.                  
Unitamente alla stessa pena l'esclusione, per accedere alle                     
facilitazioni di cui al ricordato paragrafo 8 dovra' essere prodotta            
l'apposita dichiarazione ivi prevista. Pena l'esclusione, in caso di            
associazione temporanea di imprese o consorzi di concorrenti, anche             
se non ancora costituiti, la suddetta cauzione provvisoria dovra'               
essere rilasciata a favore di tutte le imprese raggruppate o                    
consorziate.                                                                    
C) Attestazione di qualificazione tecnica, economica e finanziaria,             
rilasciata da una Societa' di attestazione (SOA) regolarmente                   
autorizzata, in originale ed in corso di validita', o copia                     
autenticata oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice del               
legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato,                      
accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del                      
firmatario, (nel caso di concorrenti in associazione temporanea di              
imprese o consorzi, costituiti o da costituirsi, piu' attestazioni o            
copie ovvero dichiarazioni); le categorie e le classifiche dovranno             
essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.                               
D) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, con data non            
anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la gara, rilasciato dalla           
CCIAA, (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione                  
sostitutiva a firma semplice e datata, dal quale risultino quali sono           
i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro                 
poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle                      
dichiarazioni. Tale certificato oppure la dichiarazione sostitutiva,            
dovra' espressamente attestare l'abilitazione per l'esecuzione delle            
opere di cui alle lettere "a" e "b", dell'art. 1 della Legge 46/90,             
qualora le opere per le quali sono necessarie le suddette                       
abilitazioni non vengano eseguite in subappalto. Al riguardo si                 
precisa che nel presente appalto sono previste lavorazioni per la cui           
esecuzione e' necessario: - qualificazione nella categoria OG11 ed              
abilitazione art. 1, Legge 46/90, lettera "a"; - qualificazione nella           
categoria OG11 ed abilitazione art. 1 Legge 46/90, lettera "b". E)              
Eventuale procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui           
l'identita' e poteri del firmatario dell'offerta e delle ulteriori              
attestazioni o dichiarazioni non risultino dalla documentazione di              
cui al paragrafo precedente.                                                    
F) Eventuale mandato collettivo speciale con rappresentanza in                  
originale o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in             
caso di associazione temporanea di imprese) o atto costitutivo e                
statuto in originale o copia autenticata (in caso di consorzi di                
concorrenti), oppure, per entrambi i succitati casi, dichiarazione di           
impegno a costituire associazione temporanea di imprese o consorzio             
nelle forme meglio descritte al precedente paragrafo 6), ultimo                 
comma. Ai sensi dell'art. 13, comma 2 della Legge 109/94, l'offerta             
dei concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli           
stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti                
delle imprese subappaltatrici e dei fornitori.                                  
G) Unica dichiarazione in originale a firma semplice del legale                 
rappresentante accompagnata dalla fotocopia del documento di                    
identita' del firmatario riportante l'oggetto dell'appalto e                    
attestante il possesso dei seguenti requisiti: G.1) l'assenza delle             
cause di esclusione previste all'art. 75 del regolamento di                     
attuazione della legge quadro cosi' come sostituito dall'art. 2 del             
DPR 30 agosto 2000, n. 412; G.2) l'insussistenza di rapporti di                 
controllo ex art. 2359 del Codice civile con altre imprese                      
partecipanti al medesimo pubblico incanto, escluse eventualmente                
quelle con le quali lo stesso partecipi in associazione temporanea di           
imprese o consorzio; G.3) di non trovarsi in nessuna delle condizioni           
previste all'art. 17, comma 9 della Legge 109/94. Al riguardo si                
precisa che la progettazione e' stata predisposta direttamente da               
SPEA SpA; i concorrenti dovranno, infine, nella suddetta                        
dichiarazione, attestare quanto segue: G.4) di essersi recati sul               
posto ove debbono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza di             
tutte le circostanze generali, locali e particolari che possono avere           
influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla                 
determinazione dei prezzi che delle condizioni contrattuali; G.5) di            
avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto                
dell'appalto, di averlo verificato e di riconoscere quindi il                   
progetto stesso perfettamente realizzabile e di assumere infine piena           
ed intera responsabilita' della sua esecuzione; - di essere a                   
conoscenza dei patti, delle condizioni che disciplineranno il                   
rapporto contrattuale, nonche' degli oneri compresi quelli eventuali            
relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti o dei               
residui di lavorazione; - di giudicare l'offerta formulata                      
remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per                 
lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante                       
l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa,              
azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui           
agli artt. 1467 e 1664 Codice civile; - di aver effettuato una                  
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria nonche'             
della disponibilita' d'attrezzatura adeguata all'entita' ed alla                
tipologia dei lavori in appalto; - di essere in regola con le norme             
che disciplinano gli obblighi contributivi nei confronti dei propri             
dipendenti, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei              
disabili e di essere eventualmente in possesso di apposita                      
certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai            
sensi dell'art. 17 della Legge 68/99; - di aver adempiuto,                      
all'interno della propria azienda, ai sensi dell'art. 5 della Legge 7           
novembre 2000, n. 327, agli obblighi di sicurezza previsti dalla                
vigente normativa; G.6) indicazione del numero di fax al quale l'ente           
appaltante potra' inviare la richiesta di cui all'art. 10, comma 1              
quater della Legge 109/94; G.7) che l'Impresa stessa o i propri                 
fornitori, ai sensi della circolare n. 2357 del 16/5/1996 del                   
Ministero dei Lavori pubblici e successive modifiche ed integrazioni,           
realizzeranno la fornitura dei materiali occorrenti come prescritto             
dalle norme tecniche predisposte dalla stazione appaltante e secondo            
i criteri che assicurano la qualita' ai sensi della circolare                   
medesima. All'uopo si precisa che le categorie di beni interessate              
sono relative alle lettere d), e), f) e h) della predetta circolare.            
H) Eventuale dichiarazione di subappalto, cosi' come meglio descritta           
al successivo paragrafo 13). Tale dichiarazione dovra' essere                   
sottoscritta con firma semplice dal legale rappresentante                       
dell'impresa. Si evidenzia che la predetta dichiarazione e'                     
necessaria, pena l'esclusione, qualora il medesimo concorrente non              
possegga l'adeguata abilitazione di cui alla Legge 46/90;                       
I) eventuale dichiarazione (occorrente nel caso di soggetti di cui              
all'art. 10, comma 1, lett. b) della Legge 109/94) contenente                   
l'indicazione dell'impresa designata all'esecuzione dei lavori.                 
Relativamente a quest'ultima opera il divieto a partecipare alla gara           
in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione il soggetto                 
assegnatario dell'esecuzione dei lavori non potra' essere diverso da            
quello indicato nella dichiarazione di cui si sta trattando.                    
L) Eventuale dichiarazione di impegno a costituire associazione                 
temporanea di imprese o consorzio redatta nell'eventualita' prevista            
dall'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, e nelle forme meglio                  
descritte all'ultimo comma del precedente paragrafo 6). In caso di              
consorzi di concorrenti o di associazioni temporanee di imprese,                
entrambi costituiti o costituendi, l'impresa capogruppo o designata             
tale dovra' presentare tutta la documentazione prevista ai superiori            
punti di cui al presente paragrafo 11). L'Impresa mandante o                    
consorziata dovra' presentare la documentazione di cui ai punti C),             
D), E), G.1), G.2), G.3), G.5) e G.7). La precedente norma non si               
applica ai soggetti di cui all'art. 10, primo comma, lett. b) della             
Legge 109/94. Si evidenzia che l'attestazione prevista dalla Legge              
46/90, richiesta alla precedente lettera D), dovra' essere prodotta             
dall'impresa partecipante all'associazione temporanea o al consorzio,           
che eseguira' i relativi lavori qualora gli stessi non vengano                  
eseguiti in subappalto.                                                         
12) Svincolo dall'offerta: decorsi 180 giorni dalla data di                     
esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi            
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.                           
13) Subappalto; i subappalti saranno soggetti alle disposizioni                 
dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi' come successivamente modificato,           
del DPR 34/00 e dell'art. 141 del DPR 554/99. Tutte le lavorazioni, a           
qualsiasi categoria appartengano, solo escluse quelle ricadenti nella           
elencazione di cui all'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, sono                   
subappaltabili a scelta del concorrente fermo restando le                       
prescrizioni di cui al presente bando, con le seguenti                          
specificazioni:                                                                 
a)  e' vietato il subappalto o il subaffidamento in cottimo dei                 
lavori appartenenti alla categoria prevalente per una quota superiore           
al 30% dell'importo netto della categoria stessa;                               
b)  i lavori delle categorie diverse da quella prevalente possono               
essere subappaltati o subaffidati in cottimo per la loro totalita'.             
L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante, entro             
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi                   
confronti, la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti             
via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con                  
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.                            
14) Partecipazione di imprese  non italiane aventi sede in uno Stato            
dell'Unione europea: ai sensi dell'art. 8, comma 11-bis della Legge             
109/94 potranno presentare offerta imprese aventi sede in uno Stato             
della Unione europea alle condizioni previste dall'art. 3, comma 1              
del DPR 34/00.                                                                  
15) Oneri per piani di sicurezza: pena l'esclusione i concorrenti               
dovranno dichiarare e sottoscrivere in calce all'offerta economica -            
di cui al precedente paragrafo 6 - "di avere esatta cognizione delle            
modalita' e dei relativi oneri derivanti dall'esecuzione dei lavori             
in regime di sicurezza come definita dalla normativa vigente e                  
secondo il piano di sicurezza predisposti dall'ente appaltante,                 
riconoscendo altresi' adeguato il relativo costo cosi' come                     
determinato dall'ente appaltante".                                              
16) Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara' senz'altro               
impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme            
di gara mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e'                      
provvisoria in quanto e' subordinata:                                           
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;            
- all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni caso la               
facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula del                  
contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare                 
alcuna pretesa.                                                                 
17) - Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste            
all'indirizzo di cui al paragrafo 1).                                           
18) Varie:                                                                      
- ogni altro caso di difformita' formale o sostanziale oltre quelli             
espressamente indicati quali cause di esclusione potra' a sua volta             
costituire motivo di esclusione;                                                
- l'ente appaltante intende avvalersi della facolta' prevista                   
all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94;                                    
- l'ente appaltante ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge           
109/94 procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di                   
capacita' tecnico-organizzativi. La documentazione che verra'                   
all'uopo richiesta e' quella espressamente prevista dalla circolare             
del Ministero dei Lavori pubblici n. 182/400/93 del 1/3/2000. Quando            
tale prova non sia fornita nei prescritti termini ovvero non confermi           
le dichiarazioni contenute nell'offerta l'ente appaltante procedera'            
alle sanzioni di cui al citato comma 1-quater, art. 10 della Legge              
109/94. La verifica verra' successivamente eseguita anche nei                   
confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in                    
graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi in quelli                    
sorteggiati; il termine di dieci giorni per la trasmissione della               
documentazione, in questo caso, decorrera' dalla ricezione della nota           
di richiesta dell'ente appaltante e le sanzioni saranno quelle                  
previste dal citato articolo;                                                   
- tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo,            
sopportate, restano a carico del concorrente;                                   
- tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta               
acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita,                
neanche parzialmente, fatta eccezione per la cauzione provvisoria;              
- i dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le                 
finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva            
stipula e gestione del contratto - saranno trattati dall'ente                   
appaltante conformemente alle disposizioni della Legge 675/96 e                 
saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la             
gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati                
hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'ari. 13 della              
legge stessa;                                                                   
- tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli                 
elaborati tecnici ed amministrativi di cui al paragrafo 5);                     
- il presente bando e' stato inviato al Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna l'8/5/2003 ed e', altresi', disponibile sul              
sito Internet: http://domino.autostrade.it/gare.                                
LA DIREZIONE DEL III TRONCO DI BOLOGNA                                          
Galliano Di Marco                                                               
Scadenza: 17 giugno 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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