AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - Interventi per la trasformazione del sistema di pedaggio da sistema "chiuso" a sistema "aperto". Nuova barriera di Ravenna al Km. 8+470. Commessa 11.1225
1) Ente appaltante: Autostrada - Concessioni e Costruzioni Autostrade
SpA - Direzione III Tronco - Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio
di Reno (BO) - Tel. 051/599111, telefax 051/599207.
2) Procedura, criterio di aggiudicazione ed offerte anomale: pubblico
incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera
b) della Legge 109/94 e successive modificazioni (nel prosieguo
indicata semplicemente Legge 109/94), con il criterio del prezzo piu'
basso, inferiore a quello, al netto degli oneri per la sicurezza,
posto a base di gara, da determinarsi mediante ribasso sull'importo
dei lavori posto a base di gara.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94. La procedura di
esclusione automatica non verra' esperita qualora il numero delle
offerte valide risulti inferiore a cinque; l'ente appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
Si evidenzia che per la determinazione della soglia di anomalia
l'incremento della media dei ribassi percentuali verra' calcolato
computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a
tale media escluse quelle di maggior ribasso (ala superiore)
precedentemente non considerate per la determinazione della prima
media aritmetica.
Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori
offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio.
3) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: codice appalto n.
00087/Bologna/A14. Autostrada A/14 Bologna-Bari-Taranto. Tratto:
diramazione per Ravenna.
Interventi per la trasformazione del sistema di pedaggio da sistema
"chiuso" a sistema "aperto". Nuova barriera di Ravenna al Km. 8+470.
Commessa 11.1225.
- Esecuzione degli impianti elettrici di energia, illuminazione
esterna, esazione pedaggi, radiotelefonici e climatizzazione.
- Dismissione impianti esazione vecchia barriera Ravenna e
Lugo-Cotignola.
Importo a corpo dei lavori a base d'asta (soggetti a ribasso): Euro
555.112,86.
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 41.783,39.
Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 596.896,25.
Categorie di cui si compone l'opera in appalto:
1) OG11 prevalente pari ad Euro 477.416,82 = - 79,98% dell'importo in
appalto;
2) OG10 altra categoria pari ad Euro 119.479,43 = - 20,02%
dell'importo in appalto.
4) Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 110 naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto
salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e dai
suoi allegati.
In particolare si dovra' tener conto delle seguenti circostanze:
a) i lavori si svolgeranno in conseguenza dell'andamento delle opere
civili e potranno comprendere un arco di tempo di giorni 365 naturali
e consecutivi;
b) il programma dei lavori dovra' essere tassativamente presentato
entro 10 giorni dalla consegna dei lavori stessi e, in caso di
superamento di tale termine, sara' applicata una penale giornaliera
di Euro 500,00;
c) per ogni giorno di ritardo rispetto al termine di ultimazione
dell'intero lavoro appaltato, fissato in giorni 110 naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, viene
fissata una penalita' pari ad Euro 1.000,00.
5) Documenti tecnici ed amministrativi: gli elaborati tecnici ed
amministrativi regolanti l'appalto, sono i seguenti:
- Documenti tecnico amministrativi
1) schema di contratto;
2) computo metrico (DT001);
3) stima dei lavori (DT001bis);
4) capitolato speciale d'appalto (DT003);
5) sistema di qualificazione unico dei soggetti esecutori dei lavori
pubblici (DPR 25/1/2000, n. 34) (DT005).
- Relazioni
6) piano di sicurezza e di coordinamento (DLgs 494/96 e successive
modificazioni) (RE001);
7) fascicolo della sicurezza (DLgs 494/96 e successive modificazioni)
(RE002);
8) fasizzazione dei lavori (Nota esplicativa) (RE005);
9) impianti elettrici - n. 19 planimetrie e/o schemi da IP001 a
IP019;
10) impianti elettrici - n. 5 documenti (prescrizioni e disegni) da
IP020 a IP024;
11) impianti esazione pedaggi - n. 13 elaborati tecnici da IP025 a
IP037;
12) impianti radiotelefonici - n. 2 elaborati tecnici da IP038 a
IP039;
13) impianti di climatizzazione - n. 10 elaborati tecnici da IP100 a
IP109;
14) descrizione lavori per dismissione impianti esazione pedaggi
stazione di Lugo-Cotignola (Fascicolo D-0000-0035-99 del 19/11/02
Rev. 1) (IP110);
15) descrizione lavori per dismissione impianti esazione pedaggi
stazione di Ravenna (Fascicolo D-0000-0034-99 del 18/11/02 Rev. 1)
(IP111).
Tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi sono disponibili, in
visione o per l'acquisto, presso l'Ufficio Affari generali della
Direzione di Tronco di Bologna, Via Magnanelli n. 5 - Telefono
051/599321-599240-599242, tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30.
In caso di acquisto dovra' essere esibita la ricevuta del versamento
sul c/c postale n. 381400 intestato ad Autostrade SpA - Direzione III
Tronco - Bologna, Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio di Reno
(BO) della somma di Euro 75,00 (IVA compresa) riportante la seguente
causale: "Acquisto elaborati di gara per il codice appalto n.
00087/Bologna/A14", nonche' l'esatta ragione sociale, sede legale,
partita IVA e codice fiscale.
6) Presentazione delle offerte: pena l'esclusione il plico contenente
l'offerta economica e gli ulteriori documenti richiesti, redatti in
lingua italiana, dovra' pervenire entro le ore 12 del 17 giugno 2003,
presso l'Ufficio Protocollo dell'ente appaltante all'indirizzo di cui
al punto 1), con plico sigillato.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.
Pena l'esclusione l'offerta economica contenuta nel plico sigillato,
dovra' essere chiusa, da sola, in apposita busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
Scaduto il termine di presentazione, non sara' considerata valida
alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se
sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a
gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la
presentazione di altre offerte.
Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla
busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati il
nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono, il
numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e
l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto nonche' la
dicitura "offerta - non aprire" in modo che possa essere esattamente
individuato l'appalto di riferimento e con l'avvertenza che qualora
cio' non fosse possibile il plico verra' escluso dalla gara.
L'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente mediante
l'indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso offerto; in caso
di discordanza prevale il ribasso espresso in lettere.
Pena l'esclusione l'offerta dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto concorrente o da un suo procuratore e non
potra' presentare correzioni che non siano state espressamente
confermate e sottoscritte dal firmatario; qualora il concorrente sia
un'associazione temporanea o un consorzio, non ancora costituiti,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti che
costituiranno il concorrente. Pena l'esclusione in calce all'offerta
medesima il concorrente dovra' dichiarare e sottoscrivere quanto
previsto al successivo paragrafo 15 del presente bando.
Nell'eventualita' prevista dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94,
i concorrenti, pena l'esclusione, dovranno allegare alla
documentazione di gara una dichiarazione, sottoscritta a firma
semplice dai legali rappresentanti di tutte le imprese che
costituiranno l'Associazione temporanea o il consorzio, che indichi
la futura impresa capogruppo e contenga l'impegno delle suddette a
conferire mandato con rappresentanza ed ampia e speciale procura,
gratuita ed irrevocabile, al legale rappresentante dell'impresa
capogruppo, in caso di aggiudicazione della gara.
7) Apertura dei plichi: le operazioni di gara avranno inizio il 18
giugno 2003 alle ore 9,30 presso gli uffici dell'ente appaltante
all'indirizzo di cui al paragrafo 1) con l'apertura dei plichi
pervenuti. Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti
sorteggiati ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94,
si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa e'
riconvocata per l'1 luglio 2003 alle ore 9,30.
Al pubblico incanto potranno partecipare, nei limiti di capienza dei
locali utilizzati, i legali rappresentanti dei concorrenti
interessati, ovvero persone munite di procura speciale, con
sottoscrizione autenticata loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
La seduta di gara puo' essere sospesa od aggiornata ad altra ora o ai
giorni lavorativi successivi.
8) Cauzione e garanzie: ai sensi del'art. 30 della Legge 109/94 i
concorrenti dovranno presentare in sede di gara, a corredo
dell'offerta, una cauzione provvisoria secondo le modalita' dell'art.
100 del DPR 554/99 pari al 2% dell'importo totale dei lavori da
appaltare pari ad Euro 11.937,93. In caso di successivo affidamento
la stessa sara' sostituita da una garanzia fidejussoria definitiva
nella misura del 10% dell'importo contrattuale secondo le modalita'
dell'art. 101 del DPR 554/99; in caso di ribasso d'asta superiore al
10%, tale garanzia sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti la predetta percentuale; ove il ribasso d'asta
sia, invece, superiore al 20% l'aumento sara' di due punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il predetto 20%.
Ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94, i
concorrenti in possesso della certificazione di qualita' conforme
alle Norme europee UNI EN ISO 9000, potranno presentare la cauzione
provvisoria ridotta del 50%, purche' la suddetta certificazione
dichiarazione sia riferibile alla categoria prevalente dei lavori.
Si evidenzia che per accedere a tale beneficio il concorrente, pena
l'esclusione, dovra' inviare unitamente alla cauzione provvisoria,
una dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso
del requisito previsto dal citato art. 8, comma 11-quater della Legge
109/94.
Al fine della migliore rilevazione degli oneri d'appalto si evidenzia
che il concorrente aggiudicatario dovra' prestare, prima della
consegna dei lavori, apposita polizza assicurativa CAR, comprensiva
di sezione RCT.
Tale polizza dovra' prevedere:
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti permanenti e
temporanei: pari ad Euro 596.896,25;
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti preesistenti:
pari ad Euro 154.937,07;
- massimale RCT: pari ad Euro 1.500.000,00.
Inoltre ai sensi dell'art. 7 del DM 145/00, l'ente appaltante, a
garanzia degli obblighi relativi alla tutela dei lavoratori,
provvedera' ad effettuare la trattenuta dello 0,50% sull'ammontare
dei lavori.
9) Finanziamenti delle opere e pagamenti all'appaltatore:
- opere autofinanziate;
- pagamenti all'appaltatore verranno effettuati dalla stazione
appaltante, previa emissione, a cadenza bimestrale, di stati
d'avanzamento dei lavori e relativi certificati di pagamento, secondo
quanto previsto dal paragrafo H del capitolato speciale di appalto
(DT003). Si precisa che i pagamenti in corso d'opera saranno
determinati in base alle aliquote percentuali di seguito riportate.
A) Impianti di illuminazione esterna
1) Distribuzione secondaria 11,09%
2) Impianto illuminazione esterna 8,93%
B) Impianti elettrici di stazione
1) Quadri elettrici ed apparecchiature isole e pensiline 11,41%
2) Impianti in cunicolo, isole e pensiline 16,55%
3) Collegamenti di terra 0,57%
C) Impianti di esazione pedaggi 21,21%
D) Impianti radiotelefonici 5,57%
E) Impianti meccanici climatizzazione
1) Quadri elettrici 3,18%
2) Distribuzione elettrica principale e secondaria 2,72%
3) Regolazione elettrica impianto meccanico 6,80%
4) Impianto meccanico termico 7,48%
5) Impianto meccanico di condizionamento 2,50%
F) Dismissione stazioni di Lugo-Cotignola e Ravenna
1) Dismissione impianti esazione pedaggi 1,99%
Non saranno concesse anticipazioni.
10) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di
cui all'art. 10 della Legge 109/94 secondo le disposizioni ivi
richiamate ed ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99.
I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della Legge
109/94, saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui agli
artt. 11 e 13 della stessa legge. I medesimi sono tenuti ad indicare,
pena l'esclusione, mediante apposita dichiarazione da presentare
separatamente dall'offerta, l'impresa designata all'esecuzione dei
lavori; a quest'ultima e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi
altra forma, alla medesima gara.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in
associazione o consorzio.
11) Requisiti di partecipazione - Documentazione
Pena l'esclusione, per la partecipazione al pubblico incanto, i
concorrenti dovranno presentare i seguenti documenti e/o
dichiarazioni:
A) l'offerta economica redatta nelle forme meglio descritte
alprecedente paragrafo 6);
B) la cauzione provvisoria in originale pari ad Euro 11.937,93 fatto
salvo quanto previsto all'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94
ed al precedente paragrafo 8). La cauzione dovra' essere prestata a
scelta dell'offerente secondo quanto previsto dall'art. 100 del DPR
554/99; se e' costituita mediante fidejussione bancaria o
assicurativa dovra' essere rilasciata, a pena di esclusione, con le
modalita' e nelle forme di cui all'art. 30 della Legge 109/94.
Unitamente alla stessa pena l'esclusione, per accedere alle
facilitazioni di cui al ricordato paragrafo 8 dovra' essere prodotta
l'apposita dichiarazione ivi prevista. Pena l'esclusione, in caso di
associazione temporanea di imprese o consorzi di concorrenti, anche
se non ancora costituiti, la suddetta cauzione provvisoria dovra'
essere rilasciata a favore di tutte le imprese raggruppate o
consorziate.
C) Attestazione di qualificazione tecnica, economica e finanziaria,
rilasciata da una Societa' di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, in originale ed in corso di validita', o copia
autenticata oppure dichiarazione sostitutiva a firma semplice del
legale rappresentante o del procuratore all'uopo delegato,
accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del
firmatario, (nel caso di concorrenti in associazione temporanea di
imprese o consorzi, costituiti o da costituirsi, piu' attestazioni o
copie ovvero dichiarazioni); le categorie e le classifiche dovranno
essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.
D) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, con data non
anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la gara, rilasciato dalla
CCIAA, (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione
sostitutiva a firma semplice e datata, dal quale risultino quali sono
i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro
poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle
dichiarazioni. Tale certificato oppure la dichiarazione sostitutiva,
dovra' espressamente attestare l'abilitazione per l'esecuzione delle
opere di cui alle lettere "a" e "b", dell'art. 1 della Legge 46/90,
qualora le opere per le quali sono necessarie le suddette
abilitazioni non vengano eseguite in subappalto. Al riguardo si
precisa che nel presente appalto sono previste lavorazioni per la cui
esecuzione e' necessario: - qualificazione nella categoria OG11 ed
abilitazione art. 1, Legge 46/90, lettera "a"; - qualificazione nella
categoria OG11 ed abilitazione art. 1 Legge 46/90, lettera "b". E)
Eventuale procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui
l'identita' e poteri del firmatario dell'offerta e delle ulteriori
attestazioni o dichiarazioni non risultino dalla documentazione di
cui al paragrafo precedente.
F) Eventuale mandato collettivo speciale con rappresentanza in
originale o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in
caso di associazione temporanea di imprese) o atto costitutivo e
statuto in originale o copia autenticata (in caso di consorzi di
concorrenti), oppure, per entrambi i succitati casi, dichiarazione di
impegno a costituire associazione temporanea di imprese o consorzio
nelle forme meglio descritte al precedente paragrafo 6), ultimo
comma. Ai sensi dell'art. 13, comma 2 della Legge 109/94, l'offerta
dei concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli
stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti
delle imprese subappaltatrici e dei fornitori.
G) Unica dichiarazione in originale a firma semplice del legale
rappresentante accompagnata dalla fotocopia del documento di
identita' del firmatario riportante l'oggetto dell'appalto e
attestante il possesso dei seguenti requisiti: G.1) l'assenza delle
cause di esclusione previste all'art. 75 del regolamento di
attuazione della legge quadro cosi' come sostituito dall'art. 2 del
DPR 30 agosto 2000, n. 412; G.2) l'insussistenza di rapporti di
controllo ex art. 2359 del Codice civile con altre imprese
partecipanti al medesimo pubblico incanto, escluse eventualmente
quelle con le quali lo stesso partecipi in associazione temporanea di
imprese o consorzio; G.3) di non trovarsi in nessuna delle condizioni
previste all'art. 17, comma 9 della Legge 109/94. Al riguardo si
precisa che la progettazione e' stata predisposta direttamente da
SPEA SpA; i concorrenti dovranno, infine, nella suddetta
dichiarazione, attestare quanto segue: G.4) di essersi recati sul
posto ove debbono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza di
tutte le circostanze generali, locali e particolari che possono avere
influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla
determinazione dei prezzi che delle condizioni contrattuali; G.5) di
avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori oggetto
dell'appalto, di averlo verificato e di riconoscere quindi il
progetto stesso perfettamente realizzabile e di assumere infine piena
ed intera responsabilita' della sua esecuzione; - di essere a
conoscenza dei patti, delle condizioni che disciplineranno il
rapporto contrattuale, nonche' degli oneri compresi quelli eventuali
relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti o dei
residui di lavorazione; - di giudicare l'offerta formulata
remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per
lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante
l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa,
azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui
agli artt. 1467 e 1664 Codice civile; - di aver effettuato una
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria nonche'
della disponibilita' d'attrezzatura adeguata all'entita' ed alla
tipologia dei lavori in appalto; - di essere in regola con le norme
che disciplinano gli obblighi contributivi nei confronti dei propri
dipendenti, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili e di essere eventualmente in possesso di apposita
certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai
sensi dell'art. 17 della Legge 68/99; - di aver adempiuto,
all'interno della propria azienda, ai sensi dell'art. 5 della Legge 7
novembre 2000, n. 327, agli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa; G.6) indicazione del numero di fax al quale l'ente
appaltante potra' inviare la richiesta di cui all'art. 10, comma 1
quater della Legge 109/94; G.7) che l'Impresa stessa o i propri
fornitori, ai sensi della circolare n. 2357 del 16/5/1996 del
Ministero dei Lavori pubblici e successive modifiche ed integrazioni,
realizzeranno la fornitura dei materiali occorrenti come prescritto
dalle norme tecniche predisposte dalla stazione appaltante e secondo
i criteri che assicurano la qualita' ai sensi della circolare
medesima. All'uopo si precisa che le categorie di beni interessate
sono relative alle lettere d), e), f) e h) della predetta circolare.
H) Eventuale dichiarazione di subappalto, cosi' come meglio descritta
al successivo paragrafo 13). Tale dichiarazione dovra' essere
sottoscritta con firma semplice dal legale rappresentante
dell'impresa. Si evidenzia che la predetta dichiarazione e'
necessaria, pena l'esclusione, qualora il medesimo concorrente non
possegga l'adeguata abilitazione di cui alla Legge 46/90;
I) eventuale dichiarazione (occorrente nel caso di soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, lett. b) della Legge 109/94) contenente
l'indicazione dell'impresa designata all'esecuzione dei lavori.
Relativamente a quest'ultima opera il divieto a partecipare alla gara
in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione il soggetto
assegnatario dell'esecuzione dei lavori non potra' essere diverso da
quello indicato nella dichiarazione di cui si sta trattando.
L) Eventuale dichiarazione di impegno a costituire associazione
temporanea di imprese o consorzio redatta nell'eventualita' prevista
dall'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, e nelle forme meglio
descritte all'ultimo comma del precedente paragrafo 6). In caso di
consorzi di concorrenti o di associazioni temporanee di imprese,
entrambi costituiti o costituendi, l'impresa capogruppo o designata
tale dovra' presentare tutta la documentazione prevista ai superiori
punti di cui al presente paragrafo 11). L'Impresa mandante o
consorziata dovra' presentare la documentazione di cui ai punti C),
D), E), G.1), G.2), G.3), G.5) e G.7). La precedente norma non si
applica ai soggetti di cui all'art. 10, primo comma, lett. b) della
Legge 109/94. Si evidenzia che l'attestazione prevista dalla Legge
46/90, richiesta alla precedente lettera D), dovra' essere prodotta
dall'impresa partecipante all'associazione temporanea o al consorzio,
che eseguira' i relativi lavori qualora gli stessi non vengano
eseguiti in subappalto.
12) Svincolo dall'offerta: decorsi 180 giorni dalla data di
esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
13) Subappalto; i subappalti saranno soggetti alle disposizioni
dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi' come successivamente modificato,
del DPR 34/00 e dell'art. 141 del DPR 554/99. Tutte le lavorazioni, a
qualsiasi categoria appartengano, solo escluse quelle ricadenti nella
elencazione di cui all'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, sono
subappaltabili a scelta del concorrente fermo restando le
prescrizioni di cui al presente bando, con le seguenti
specificazioni:
a) e' vietato il subappalto o il subaffidamento in cottimo dei
lavori appartenenti alla categoria prevalente per una quota superiore
al 30% dell'importo netto della categoria stessa;
b) i lavori delle categorie diverse da quella prevalente possono
essere subappaltati o subaffidati in cottimo per la loro totalita'.
L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
14) Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno Stato
dell'Unione europea: ai sensi dell'art. 8, comma 11-bis della Legge
109/94 potranno presentare offerta imprese aventi sede in uno Stato
della Unione europea alle condizioni previste dall'art. 3, comma 1
del DPR 34/00.
15) Oneri per piani di sicurezza: pena l'esclusione i concorrenti
dovranno dichiarare e sottoscrivere in calce all'offerta economica -
di cui al precedente paragrafo 6 - "di avere esatta cognizione delle
modalita' e dei relativi oneri derivanti dall'esecuzione dei lavori
in regime di sicurezza come definita dalla normativa vigente e
secondo il piano di sicurezza predisposti dall'ente appaltante,
riconoscendo altresi' adeguato il relativo costo cosi' come
determinato dall'ente appaltante".
16) Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara' senz'altro
impegnativa per il concorrente migliore offerente in base alle norme
di gara mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e'
provvisoria in quanto e' subordinata:
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;
- all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni caso la
facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula del
contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare
alcuna pretesa.
17) - Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste
all'indirizzo di cui al paragrafo 1).
18) Varie:
- ogni altro caso di difformita' formale o sostanziale oltre quelli
espressamente indicati quali cause di esclusione potra' a sua volta
costituire motivo di esclusione;
- l'ente appaltante intende avvalersi della facolta' prevista
all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94;
- l'ente appaltante ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge
109/94 procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di
capacita' tecnico-organizzativi. La documentazione che verra'
all'uopo richiesta e' quella espressamente prevista dalla circolare
del Ministero dei Lavori pubblici n. 182/400/93 del 1/3/2000. Quando
tale prova non sia fornita nei prescritti termini ovvero non confermi
le dichiarazioni contenute nell'offerta l'ente appaltante procedera'
alle sanzioni di cui al citato comma 1-quater, art. 10 della Legge
109/94. La verifica verra' successivamente eseguita anche nei
confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in
graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi in quelli
sorteggiati; il termine di dieci giorni per la trasmissione della
documentazione, in questo caso, decorrera' dalla ricezione della nota
di richiesta dell'ente appaltante e le sanzioni saranno quelle
previste dal citato articolo;
- tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo,
sopportate, restano a carico del concorrente;
- tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta
acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita,
neanche parzialmente, fatta eccezione per la cauzione provvisoria;
- i dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva
stipula e gestione del contratto - saranno trattati dall'ente
appaltante conformemente alle disposizioni della Legge 675/96 e
saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la
gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati
hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'ari. 13 della
legge stessa;
- tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli
elaborati tecnici ed amministrativi di cui al paragrafo 5);
- il presente bando e' stato inviato al Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna l'8/5/2003 ed e', altresi', disponibile sul
sito Internet: http://domino.autostrade.it/gare.
LA DIREZIONE DEL III TRONCO DI BOLOGNA
Galliano Di Marco
Scadenza: 17 giugno 2003