COMUNICATO
Titolo II - Procedura di verifica (screening) del progetto denominato "Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza. Variante su nuova sede dalla progressiva Km. 3+500 della Strada provinciale n. 7 di Agazzano alla strada TAV in comune di Piacenza"
La proponente Provincia di Piacenza
avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9
come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati
depositati presso l'Autorita' competente, Regione Emilia-Romagna -
Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilita' ambientale,
per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli
elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) relativi a:
progetto: Tangenziale Sud-Ovest di Piacenza. Variante su nuova sede
dalla progressiva Km. 3+500 della Strada provinciale n. 7 di Agazzano
alla strada TAV in comune di Piacenza;
localizzato: nel territorio dei comuni di Piacenza e di Gragnano
Trebbiense. Compreso tra il bivio Quartazzola all'incrocio della S.C.
Gragnana con la S.C. della Regina e l'innesto sulla Strada
provinciale n. 7 di Agazzano;
presentato da: Provincia di Piacenza, con sede in Corso Garibaldi n.
50 (PC).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B1.16 - strada
extraurbana secondaria a carattere regionale.
Il progetto interessa il territorio dei comuni di Piacenza e di
Gragnano Trebbiense, nella provincia di Piacenza.
Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento stradale,
della lunghezza di circa Km. 3,200 tra la Strada provinciale n. 7 di
Agazzano e la parte sud della citta', attraverso la costruzione di un
nuovo ponte sul fiume Trebbia della lunghezza di circa 652 m; opera
che rappresenta l'elemento piu' visibile e qualificante dell'intero
tracciato della tangenziale.
L'Autorita' competente e' la Regione Emilia-Romagna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) presso l'Autorita' competente Regione Emilia-Romagna -
Servizio Valutazione impatto e Promozione Sostenibilita' ambientale,
Via dei Mille n. 21; presso il Comune di Piacenza, Piazza Cavalli n.
2 e presso il Comune di Gragnano Trebbiense, Via Roma n. 121 (ed
eventualmente anche presso l'Ente proponente - Provincia di Piacenza,
Via Garibaldi n. 50).
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 30 giorni chiunque ai sensi dell'art. 9,
comma 4 della L.R. 18/5/1999, n. 9, modificata con L.R. 16/11/2000,
n. 35, puo' presentare osservazioni all'Autorita' competente: Regione
Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione
Sostenibilita' ambientale, Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna.