REGIONE EMILIA-ROMAGNA - COMUNE DI RIMINI

COMUNICATO

Titolo II - Decisione relativa alla Procedura di verifica (screening) concernente il progetto relativo alla SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS 16 (km. 203+220) e Via Covignano

L'Autorita' competente Comune di Rimini comunica la decisione                   
relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il                  
- progetto: SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio             
nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di             
Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS16 (km. 203+220) e Via              
Covignano;                                                                      
- localizzato: nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00           
in comune di Rimini, all'intersezione fra la SS 16 (km. 203+220) e              
Via Covignano;                                                                  
- presentato da: ANAS SpA, Compartimento Viabilita' per                         
l'Emilia-Romagna.                                                               
Il progetto interessa il territorio del comune di Rimini e della                
provincia di Rimini.                                                            
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come                    
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 33, l'Autorita'                      
competente, con atto delibera di Giunta comunale n. 271 del                     
10/6/2003, ha assunto la seguente decisione:                                    
1) di approvare quale decisione finale dell'Autorita' competente                
sulle quattro verifiche (screening) di cui all'oggetto, le                      
valutazioni espresse dall'Ufficio VIA e qui allegate sub All.                   
A-B-C-D, facendo proprie le prescrizioni in esse contenute per i                
successivi sviluppi realizzatori degli interventi;                              
2) di dare atto che la pronuncia favorevole di cui sopra non potra'             
essere utilizzata al fine dell'approvazione/rilascio dei necessari              
atti abilitativi in materia edilizia, fino al definitivo                        
perfezionamento della variante urbanistica cosi' come adottata con              
delibera di Consiglio comunale 43/02, secondo quanto argomentato dal            
Responsabile per il Comune dell'attuazione della Convenzione, ing.              
Massimo Totti, con nota prot. n. 71135 del 16/4/2003;                           
3) di dare mandato al Direttore del Settore Ambiente e Sicurezza di             
comunicare all'ente proponente la decisione di cui al punto 1) che              
precede e di pubblicarla nel Bollettino Ufficiale regionale                     
dell'Emilia-Romagna secondo la normativa vigente;                               
4) di dare mandato all'Ufficio VIA di riscuotere le somme dovute                
dell'ente proponente per l'istruttoria della procedura di screening             
nella misura prevista dalla normativa vigente;                                  
5) di dare atto che il responsabile del procedimento e' l'arch. Marco           
Benedettini;                                                                    
6) di dare altresi' atto che sul presente provvedimento sono stati              
espressi favorevolmente i pareri previsti dall'art. 49, comma 1 del             
DLgs 267/00;                                                                    
di rendere il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi del              
comma 4 dell'art. 134 del DLgs 267/00.                                          
STRALCIO ALLEGATO C                                                             
Procedura di verifica (screening) sul progetto preliminare relativo             
alla intersezione fra la SS 16 (Km. 203+220) e Via Covignano                    
L'Ufficio Via                                                                   
(omissis)  ritiene:                                                             
la presente verifica positiva, escludendo la necessita' cosi' ad una            
ulteriore Procedura di VIA condizionata alle seguenti prescrizioni ai           
sensi e per gli effetti di cui all'ari. 10, I comma, lettera b, della           
piu' volte citata L.R. 9/99 e successive modifiche e integrazioni da            
recepirsi nel progetto cosi' come modificato a seguito                          
dell'accoglimento delle osservazioni e delle integrazioni                       
presentate:                                                                     
- monitoraggio acustico a cura di ARPA ed a carico dell'ente                    
proponente a conclusione delle opere al fine di valutare l'eventuale            
superamento dei limiti normativi e nel qual caso si impone la                   
realizzazione delle opere di mitigazione adeguate costituite da                 
pannellatura fonoassorbente e fonoisolante cosi' come ipotizzato                
nella planimetria allegata all'integrazione prot. n. 100696 del                 
3/6/2003. Tale pannellatura dovra' essere estesa lungo il lato mare             
del ramo a sud dello svincolo della SS 16 fino alla zona frontestante           
al fabbricato scolastico esistente. Le barriere fonoassorbenti e                
fonoisolanti, ove necessarie, devono essere poste sulla sommita' del            
muro di contenimento laterale sulla strada ove esiste;                          
- la realizzazione del terrapieno previsto nell'allegato integrativo,           
indipendentemente dagli esiti del monitoraggio, avente funzione di              
schermatura acustica. L'altezza minima del terrapieno dovra' essere             
di 3 metri per tutta la sua estensione. Il terrapieno dovra' essere             
consolidato con tecniche di ingegneria naturalistica al fine di                 
garantirne la stabilita' e l'estetica oltre che la capacita'                    
fonoassorbente;                                                                 
- distanziare la parete del terrapieno (in curva) della galleria lato           
Marecchiese mediante un arretramento che garantisca almeno ml 3,00              
dalla linea bianca laterale di delimitazione della carreggiata al               
fine di migliorare l'esigua visibilita' della svolta a sinistra;                
- rialzare adeguatamente gli attraversamenti ciclopedonali al fine di           
migliorare la sicurezza e ridurre la velocita' degli automezzi;                 
- contenere le pendenze longitudinali dei percorsi ciclopedonali                
anche mediante la previsione di una diversa quota della                         
pavimentazione rispetto a quella della strada al fine di migliorarne            
la percorribilita' anche da parte di portatore di handicap (vedi                
normativa sulle barriere architettoniche);                                      
- differenziare la colorazione delle pavimentazioni dei percorsi                
ciclopedonali, compresi gli attraversamenti, al fine di essere                  
maggiormente visibili;                                                          
- curare con particolare attenzione la visibilita' dell'intersezione            
soprattutto in corrispondenza di eventuali ostacoli quali muretti,              
parapetti, manufatti in curva cassonetti ecc.;                                  
- l'uso di opportuni lampeggiatori e specchi al fine di migliorare la           
profondita' della visuale;                                                      
- l'adeguata predisposizione di apposita segnaletica stradale al fine           
di eliminare punti di incertezza e/o di rallentamento, causa                    
potenziale di incidenti stradali;                                               
- in fase di progetto definitivo ed esecutivo di prevedere e di                 
realizzare il superamento delle barriere architettoniche con                    
opportuni servoscala o altre opere equivalenti;                                 
- per quanto riguarda la realizzazione dell'opera si prescrive che i            
quattro svincoli (SS 16 - Via Covignano, SS 16 - Via della Fiera, SS            
16 - SS 72, SS 16 - Via Montescudo) siano realizzati in tempi                   
diversi;                                                                        
- in fase di realizzazione sia garantita con almeno una delle strade            
urbane, versante mare, ii collegamento tra il centro urbano e il                
colle Covignano e segnatamente possono essere individuate in Via                
della Fiera e Via Covignano;                                                    
- sulla SS 16, in fase di cantiere, i lavori dovranno avvenire                  
alternativamente nelle due semicarreggiate prevedendo sempre il                 
doppio senso di circolazione al fine di evitare la deviazione dei               
mezzi pesanti sulla viabilita' urbana;                                          
- le alberature abbattute per la realizzazione delle opere relative             
allo svincolo, ai sensi del Regolamento del Verde, siano compensate             
con altrettante piantumazione da effettuarsi in aree attigue                    
pubbliche, o in altre aree cosi' come indicato dall'Amministrazione             
comunale. Tale intervento sostitutivo dovra' essere concordato con              
l'Ufficio competente a seguito di sopralluogo che dovra' essere                 
richiesto ed effettuato preliminarmente all'approvazione del progetto           
esecutivo. I costi di sostituzione delle essenze saranno a carico               
dell'ente proponente;                                                           
- le opere di convogliatura, stoccaggio e pompaggio, compreso i                 
gruppi elettrogeni previsti negli elaborati integrativi, dovranno               
essere introdotti nelle fasi progettuali successive e realizzati;               
- la realizzazione di un cunicolo tecnologico atto al contenimento              
degli attuali cavi aerei da 132 kV dell'attiguo elettrodotto al fine            
di predisporre un attraversamento di Via Covignano di detta linea che           
anziche' aerea potra' essere interrata. L'ente proponente, secondo le           
indicazioni dell'ente proprietario e gestore degli elettrodotti,                
dovra' prevedere nelle fasi progettuali successive la localizzazione            
di detto attraversamento e le caratteristiche tecniche del cunicolo.            
Le prescrizioni, le integrazioni e le osservazioni accolte dovranno             
essere recepite negli ulteriori sviluppi progettuali e diventare                
parte integrante del progetto.                                                  
Il progetto definitivo ed esecutivo e il progetto di incantieramento            
dovranno essere trasmessi all'Ufficio VIA per il controllo del                  
rispetto delle prescrizioni suddette, come pure il rilievo dello                
stato finale dei lavori insieme agli esiti del monitoraggio della               
situazione acustica a lavori ultimati per l'individuazione delle zone           
eventualmente da schermare.                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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