REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 dicembre 2003, n. 2535

Approvazione schema convenzione e invito a presentare progetti per l'attuazione del progetto biennale interregionale "Euroformazione difesa" di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1988 del 13/10/2003

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa lo schema di            
convenzione operativa parte integrante e sostanziale, Allegato 1) del           
presente atto, tra la Regione Emilia-Romagna e il Comando                       
Reclutamento e Forze di Completamento regionale "Emilia-Romagna" per            
l'attuazione nel biennio 2004-2005 del progetto interregionale                  
"Euroformazione Difesa", autorizzando il Responsabile del Servizio              
Formazione professionale a sottoscriverla, in conformita' allo schema           
approvato, ai sensi della normativa regionale vigente;                          
2) di approvare l'"Invito a presentare progetti da realizzare                   
nell'ambito del progetto biennale interregionale ôEuroformazione                
Difesa' nella regione Emilia-Romagna - anni 2004 e 2005 - con il                
contributo del FSE Ob. 3 di cui all'Allegato 2) citato in premessa;             
3) di dare atto che il Direttore generale alla Cultura, Formazione,             
Lavoro con propria determinazione provvedera' alla nomina dei                   
rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nel Comitato di                     
coordinamento previsto nel suddetto schema di convenzione;                      
4) di dare atto che per la valutazione dei progetti ci si avvarra'              
del Nucleo di valutazione regionale come in premessa individuato;               
5) di pubblicare l'Allegato 2) della presente deliberazione nel                 
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
ALLEGATO 2)                                                                     
Invito a presentare i progetti per l'attuazione del progetto biennale           
interregionale "Euroformazione difesa" con il contributo FSE Ob. 3,             
Mis. C4 per il periodo 2004-2005 di cui alla delibera di Giunta                 
regionale n. 1988 del 13/10/2003                                                
Premessa                                                                        
Il presente invito fa riferimento:                                              
- al Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999             
recante disposizioni generali sui fondi strutturali;                            
- al Regolamento (CE) n. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del                 
Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo sociale europeo;                 
- al QCS Ob. 3 approvato dalla Commissione Europea con decisione                
C/1120 del 18/7/2000 che prevede, tra l'altro, una riserva di almeno            
il 3% dei fondi disponibili per i progetti interregionali;                      
- al Programma operativo Regione Emilia-Romagna - FSE Ob. 3 -                   
2000/2006 - approvato dalla Commissione Europea con decisione C/2066            
del 21/9/2000;                                                                  
- al Programma operativo Regione Emilia-Romagna Ob. 3 FSE - Periodo             
2000/2006" - approvato con deliberazione della Giunta regionale n.              
1639 del 3/10/2000;                                                             
- al Complemento di programmazione - Ob. 3 FSE anni 2000/2006 - della           
Regione Emilia-Romagna approvato con deliberazione della Giunta                 
regionale n. 1694 del 10/10/2000;                                               
- agli Indirizzi per il sistema formativo integrato dell'istruzione,            
della formazione professionale, orientamento e delle politiche del              
lavoro. Biennio 2003/2004, approvati con deliberazione del Consiglio            
regionale n. 440 del 19/12/2002;                                                
- alle Direttive regionali stralcio per l'avvio della nuova                     
programmazione 2000/2006 approvate con deliberazione della Giunta               
regionale n. 539 dell'1/3/2000 e le determinazioni del Direttore                
generale Formazione professionale e Lavoro 6398/00, 8125/00, 2088/01            
e la determinazione n. 12602 del Responsabile del Servizio Gestione             
diretta delle attivita' della Direzione generale, Cultura, Formazione           
e Lavoro;                                                                       
- alle Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle           
regole per l'accreditamento degli organismi di formazione                       
professionale approvate con deliberazione di Giunta n. 177 del                  
10/2/2002;                                                                      
- alla delibera di Giunta regionale n. 1988 del 13/10/2003 che                  
approva il "Protocollo d'Intesa col Ministero della Difesa - Comando            
Militare regionale dell'Emilia-Romagna - per l'attuazione del                   
progetto interregionale "Euroformazione Difesa" sottoscritto in data            
28/10/2003.                                                                     
Art. 1 - Finalita' generali                                                     
Il presente avviso finanzia interventi formativi sul FSE - Ob. 3 Mis.           
C4 "Formazione permanente", nell'ambito delle Forze Armate, in                  
continuita' con gli interventi gia' attuati in passato, rivolti al              
potenziamento delle competenze trasversali delle fasce giovanili meno           
scolarizzate, nell'ottica di rafforzare le strategie occupazionali              
del Governo e della Regione Emilia-Romagna.                                     
L'attivita' di formazione professionale si rivolge esclusivamente al            
personale militare di tutte le Forze Armate (Esercito, Marina,                  
Aeronautica, Carabinieri) che non ha rapporto d'impiego fisso con               
l'Amministrazione - militari di leva, VFA, VFB anche avendo compiuto            
il venticinquesimo anno di eta' - e si articola in tre aree                     
particolari: l'informatica, la lingua inglese e l'imprenditoria                 
giovanile.                                                                      
Art. 2 - Obiettivi specifici                                                    
Informatica                                                                     
- Le attivita' sono finalizzate a favorire i processi di                        
familiarizzazione con lo strumento informatico previa valutazione               
delle eventuali competenze pregresse. I corsi sono articolati in tre            
percorsi formativi, di cui:                                                     
- i primi due, su tre moduli didattici, differiscono a seconda della            
tipologia dei destinatari;                                                      
- il terzo, su unico modulo didattico, e' finalizzato                           
all'apprendimento delle conoscenze per il successivo conseguimento              
del terzo percorso la "European Computer Driving Licence - ECDL".               
Inglese                                                                         
- I corsi di lingua inglese sono finalizzati a favorire                         
l'apprendimento delle nozioni elementari di base per coloro che non             
possiedono conoscenze della lingua o all'approfondimento delle                  
conoscenze per coloro che gia' parlano la lingua inglese;                       
- la frequenza ai diversi moduli e' quindi subordinata al livello di            
conoscenza, rilevabile attraverso apposito test d'ingresso. Essi sono           
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli                    
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei                       
destinatari.                                                                    
Orientamento all'imprenditoria                                                  
- Le attivita' per l'area imprenditoria giovanile sono finalizzate ad           
orientare i giovani nella scelta del percorso piu' adeguato per                 
intraprendere un'attivita' imprenditoriale in forma autonoma o                  
associata.                                                                      
Art. 3 - Modalita' attuative                                                    
1. Area informatica per anno di attuazione                                      
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, ha una              
durata complessiva di 72 ore ed e' articolato su tre moduli didattici           
di 24 ore ciascuno.                                                             
3.1.1.1. Modulo 1 "INF/1 L"                                                     
- Fase introduttiva:                                                            
- insegnamenti teorici;                                                         
- familiarizzazione all'uso del personal computer;                              
- familiarizzazione all'ambiente Windows e introduzione al sistema              
operativo;                                                                      
- generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo;                    
- strumenti dell'office Word finalizzati alla elaborazione di                   
semplici testi:                                                                 
- generalita' sulla Videoscrittura;                                             
- introduzione all'uso di Word;                                                 
- uso della stampante.                                                          
3.1.1.2. Modulo 2 "INF/2 L"                                                     
- Approfondimento su Windows:                                                   
- generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo;                        
- Approfondimento su Word:                                                      
- elaborazione testi complessi con Word;                                        
- utilizzo degli strumenti (HWW scanner);                                       
- Introduzione a Excel:                                                         
- generalita' sui fogli elettronici;                                            
- costruzione di semplici tabelle.                                              
3.1.1.3. Modulo 3 "INF/3 L"                                                     
- Introduzione a Internet:                                                      
- generalita' sulla rete;                                                       
- tecniche e pratiche di navigazione (uso del browser);                         
- Introduzione e uso della posta elettronica:                                   
- finalita' della posta elettronica;                                            
- principali strumenti di posta elettronica;                                    
- Concetti ed uso di FTL (File transfer protocol);                              
- Installazione di Internet:                                                    
- concetto di provider;                                                         
- principali prodotti;                                                          
- modem.                                                                        
3.1.2. Secondo percorso                                                         
E' rivolto a militari in ferma breve, ha una durata complessiva di              
120 ore ed e' articolato su tre moduli didattici di 40 ore ciascuno.            
3.1.2.1. Modulo 1 "INF/1 V"                                                     
- Fase introduttiva:                                                            
- insegnamenti teorici;                                                         
- familiarizzazione all'uso del personal computer;                              
- Familiarizzazione all'ambiente Windows e introduzione al Sistema              
operativo;                                                                      
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo;                    
- Approccio a Internet:                                                         
- generalita' sulla rete;                                                       
- tecniche e pratica di navigazione;                                            
- Strumenti dell'Office Word:                                                   
- introduzione all'uso di Word;                                                 
- generalita' sulla Videoscrittura;                                             
- utilizzo degli strumenti (HW scanner e stampante);                            
- grafica elementare con integrazione di testi ed immagini.                     
3.1.2.2. Modulo 2 "INF/2 V"                                                     
- Approfondimento su Windows:                                                   
- generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo.                        
- Approfondimento su Word e cenni su SW di grafica (Publisher) e                
Internet:                                                                       
- elaborazione testi con Word e stampe;                                         
- Approfondimenti su Internet:                                                  
- integrazione tra strumenti dell'Office e Internet per creazione               
pagine web;                                                                     
- Introduzione a Excel:                                                         
- generalita' sui fogli elettronici;                                            
- operatori aritmetici.                                                         
3.1.2.3. Modulo 3 "INF/3 V"                                                     
- Approfondimenti su Window:                                                    
- trucchi e suggerimenti;                                                       
- Approfondimenti su Word:                                                      
- impaginazione;                                                                
- correzione ortografica e grammaticale;                                        
- mailing;                                                                      
- 2 documenti modello;                                                          
- macro                                                                         
- Approfondimenti su Excel:                                                     
- generalita';                                                                  
- funzioni;                                                                     
- funzioni nidificate;                                                          
- grafici;                                                                      
- formattazione e stampe.                                                       
3.1.3. Terzo percorso                                                           
Il percorso e' rivolto a soggetti gia' in possesso di conoscenze                
informatiche ed ha la durata di 72 ore. L'obiettivo dei moduli                  
formativi proposti e' quello di integrare le abilita'/competenze                
pregresse per il conseguimento della European Computer Driving                  
Licence. L'attivita' e' suddivisa in Moduli progressivi che                     
presentano la seguente articolazione.                                           
Modulo 1 - Concetti base dell'Information Technology                            
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare Hardware - Software - Information Technology - Tipi e           
componenti base di un computer                                                  
2) Hardware Unita' centrale di elaborazione - Dispositivi di input e            
out                                                                             
3) Dispositivi di memoria Memoria di massa - Memoria veloce -                   
Capacita' della memoria                                                         
4) Software tipi di software - Sistema operativo - Software                     
applicativo - Sviluppo del software                                             
5) Reti informatiche   LAN e WAN - La rete telefonica e i computer -            
Posta elettronica - Internet                                                    
6) Il computer nella vita di ogni giorno - Il computer di casa, nel             
lavoro e nell'istruzione, nella vita quotidiana                                 
7) IT e Societa' Un mondo che cambia - Computer ed Ergonomia -                  
Computer e salute                                                               
8) Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici - Sicurezza dei               
dati - Virus - Copyright - Privacy                                              
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file                                 
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare primi passi con il computer                                     
2) Il desktop - Lavorare con le icone e le finestre                             
3) Organizzare i file Cartelle/directory - Copiare, spostare,                   
cancellare - Cercare                                                            
4) Semplice editing - Usare un Text Editor                                      
5) Gestione della stampa - Stampare                                             
Modulo 3 - Elaborazione testi                                                   
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare: primi passi con un elaboratore di testo - Modificare           
le impostazioni di base - Scambiare documenti                                   
2) Operazioni di base: inserire i dati - selezionare i dati -                   
copiare. Spostare, cancellare - Trovare e sostituire                            
3)  Formattazione: formattare un testo - Altre funzionalita' -                  
Maschere                                                                        
4) Rifinire un documento: Stili e paginatura - Intestazione e pie' di           
pagina - Vocabolario e grammatica - Impostazione nel documento                  
5) Stampa: preparazione della stampa                                            
6) Funzioni avanzate   Tabelle - Disegni e immagini - Importare                 
oggetti - Stampa unione                                                         
Modulo 4 - Foglio elettronico                                                   
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare: primi passi con il foglio elettronico - Modificare             
le impostazioni di base - Scambiare documenti                                   
2) Operazioni di base: inserire i dati - Selezionare i dati -                   
Copiare, spostare, cancellare - Trovare e sostituire - Righe e                  
colonne - Ordinare i dati                                                       
3) Funzioni e formule: funzioni aritmetiche e logiche - Lavorare con            
le funzioni                                                                     
4) Formattazione: formattare le celle (numeri, testo, insiemi di                
celle) - Controllo ortografico - Impostazione del documento                     
5) Stampa: stampare semplici fogli elettronici                                  
6) Funzioni avanzate: importare oggetti - Diagrammi e grafici                   
Modulo 5 - Basi di dati                                                         
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare: primi passi con un database - Modificare le                    
impostazioni                                                                    
2) Creare un database: operazioni di base - Definire le chiavi -                
Impostare una tabella - Aggiornare un database                                  
3) Uso di maschere: creare una maschera - Modificare una maschera               
4) Reperire informazioni: operazioni di base - Perfezionare una                 
interrogazione - Ricercare, selezionare e ordinare                              
5) Rendicontazioni: generare rapporti                                           
Modulo 6 - Strumenti di presentazione                                           
Sezioni tema                                                                    
1) Per iniziare: primi passi con gli strumenti di presentazione -               
Modificare le impostazioni di base - Scambiare documenti                        
2) Operazioni di base: creare una presentazione - Copiare, spostare,            
cancellare testo, immagini e diapositive                                        
3) Formattazione: formattare testi - Modificare riquadri di testo               
4) Grafici e diagrammi: disegnare oggetti - Diagrammi - Immagini e              
altri oggetti                                                                   
5) Stampa e distribuzione: impostazione delle diapositive -                     
Preparazione per la distribuzione - Stampa                                      
6) Effetti speciali: animazioni - Suoni - Dissolvenze                           
7) Supporti operativi: fare una presentazione                                   
Modulo 7 - Reti informatiche                                                    
Sezioni tema                                                                    
1) Internet: primi passi con Internet - Modificare le impostazioni di           
base                                                                            
2) Navigazione in Web: accedere ad un indirizzo Web                             
3) Ricerca in Web: usare un motore di ricerca - Stampa                          
4) Segnalibri: creare un segnalibro                                             
5) Posta elettronica: primi passi con la posta elettronica -                    
Modificare le impostazioni di base                                              
6) Messaggi:   inviare un messaggio - Copiare, spostare, cancellare -           
Leggere e rispondere ad un messaggio                                            
7) Indirizzi: usare l'indirizzo - Messaggi a piu' indirizzi                     
8) Gestione dei messaggi: organizzare i messaggi                                
Schema riassuntivo area Informatica (per anno di attuazione)                    
Corsi di Informatica - Sedi di formazione - Corsi/Edizioni                      
Denominazione  Sede  INF  INF  INF  ECDL  INF  INF  INF  ECDL  TOTALE           
                       ore  24  24  24  72  40  40  40  72  per sede            
  1L  2L  3L  L  1V  2V  3V  V                                                  
6^ Rgt. tra.  Budrio  -  -  -  -  1  1  1  1  4                                 
2^ Gr/121^Rgt  Rimini  2  2  2  -  1  1  1  3  12                               
121^ Rgta.Ra  Bologna  3  2  -  -  -  -    -    -    7                          
Rgt.g.fv.  C. Maggiore  1  1  -  -  1  1  0  2  6                               
  (BO)                                                                          
Rep. Cdo spt. Tat.  Bologna  -  -  -  -  4  4  4  1  13                         
"Friuli"                                                                        
66^ Rgt.f.mec.  Forli'  -  -  -  -  1  1  1  1  4                               
"Trieste"                                                                       
2^ Rgt.g.p.  Piacenza  -  -  -  -  2  2  2  2  8                                
1^ Gr/5^ Rgt  Ravenna  -  -  -  -  5  1  -  3  9                                
Totale edizioni    6  5  2  -  15  11  9  15  63                                
2. Area lingua inglese per anno di attuazione                                   
2.1. Primo percorso                                                             
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della               
durata complessiva di 150 ore, articolato su tre moduli didattici di            
50 ore ciascuno.                                                                
3.2.1.1. Modulo "ENG/1 L" livello elementare                                    
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10             
ore);                                                                           
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione in determinati contesti quotidiani e                   
conoscenza della lingua scritta per esprimere alcune varieta' di                
situazioni semplici, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare             
sensazioni e opinioni, capire e narrare brevi racconti;                         
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita            
quotidiana, descrizione elementare di persone e luoghi;                         
- uso dei numeri e delle espressioni idiomatiche relative alla                  
misurazione quantitativa, al sistema metrico e conoscenza delle                 
espressioni relative al tempo;                                                  
- conoscenza della terminologia militare limitata all'equipaggiamento           
individuale.                                                                    
3.2.1.2. Modulo "ENG/2 L" livello intermedio                                    
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione in situazioni di alcuni contesti della                 
lingua parlata;                                                                 
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare                  
informazioni e opinioni, descrivere progetti, dare consigli e                   
istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e                
correggere informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;                
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto            
e sistema d'arma.                                                               
3.2.1.3. Modulo "ENG/3 L" livello avanzato                                      
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in             
forma complessa;                                                                
- conoscenza della terminologia ufficiale e corretta interpretazione            
di documenti ufficiali contenenti informazioni ed opinioni;                     
- descrizione di semplici progetti;                                             
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,                 
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su            
contesti predefiniti;                                                           
- padronanza della terminologia informatica;                                    
- conoscenza della terminologia militare in contesti multinazionali.            
3.2.2. Secondo percorso                                                         
E' rivolto a militari in ferma breve, della durata complessiva di 336           
ore, articolato su tre moduli didattici di 112 ore ciascuno.                    
3.2.2.1. Modulo "ENG/1 V" livello elementare                                    
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10             
ore);                                                                           
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione della lingua parlata in situazioni                     
quotidiane;                                                                     
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita            
quotidiana, capacita' di descrivere in modo elementare persone e                
luoghi, conoscenza della numerazione e delle espressioni idiomatiche            
di quantita', di costo e di tempo;                                              
- conoscenza della lingua scritta per esprimere varieta' di                     
situazioni, comunicare sensazioni e opinioni, capire e narrare un               
racconto;                                                                       
- conoscenza della terminologia militare limitata all'equipaggiamento           
individuale.                                                                    
3.2.2.3. Modulo "ENG/2 V" livello intermedio                                    
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- comprensione della lingua parlata in una varieta' di contesti;                
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare                  
informazioni e opinioni, descrivere progetti, dare consigli e                   
istruzioni dettagliate, riepilogare, confermare e correggere                    
informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;                           
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto            
e sistema d'arma.                                                               
3.2.2.3. Modulo "ENG/3 V" livello avanzato                                      
Fasi di erogazione del corso.                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- comprensione e dialogo della lingua corrente in una varieta'                  
complessa di contesti;                                                          
- uso della terminologia tecnica corrente relativa a documenti                  
ufficiali contenenti informazioni ed opinioni;                                  
- saper descrivere progetti, dare consigli e istruzioni dettagliate,            
riepilogare, confermare e correggere informazioni, acconsentire o               
esprimere il proprio parere;                                                    
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,                 
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su            
contesti predefiniti;                                                           
- padronanza della terminologia informatica;                                    
- padronanza della terminologia militare in contesti multinazionali.            
Schema riassuntivo area lingua Inglese (per anno di attuazione)                 
Sedi di formazione - Corsi/Edizioni                                             
Denominazione  Sede  ENG  ENG  ENG  ENG  ENG  ENG  Totale         50            
50  112  112  112  per sede                                                     
    1L  2L  3L  1V  2V  3V                                                      
6Rgt.tra.  Budrio  -  -  -  1  1  -  2                                          
2Gr/121Rgt  Rimini  2  2  -  1  1  1  7                                         
121 Rgta.a  Bologna  3  -  -  -  -  -  3                                        
"Ravenna"                                                                       
Rgt.g.fv.  C. Maggiore  1  1  -  1  1  -  4                                     
  (BO)                                                                          
Rep. Cdo.spt. Tat.  Bologna  -  -  -  1  -  -  1                                
"Friuli"                                                                        
66 Rgt.f.mec.  Forli'  -  -  -  1  1  1  3                                      
"Trieste"                                                                       
2 Rgt.g.pt.  Piacenza  -  -  -  2  2  -  4                                      
1 Gr/5 Rgt  Ravenna  -  -  -  5  1  -  6                                        
Totale edizioni    6  3  0  12  7  2  30                                        
3. Area imprenditoria giovanile per anno di attuazione                          
3.1. Modulo GEN/IG                                                              
Il mondo del lavoro e dell'impresa - il ruolo imprenditoriale -                 
microimpresa - lavoro autonomo/autompiego - caratteristiche                     
dell'imprenditore - valutazione delle proprie potenzialita' - gli               
strumenti legislativi a sostegno dell'autoimprenditorialita'.                   
Il modulo ha una durata complessiva di 12 ore.                                  
3.2. Modulo SPEC/IG                                                             
Guida all'articolazione dell'idea imprenditoriale - descrizione                 
dell'iter agevolativo e delle modalita' di accesso ai benefici                  
dell'art. 9 - Legge 608/96.                                                     
Nuove imprese, variabili ambientali - il processo di generazione di             
una idea imprenditoriale - l'orientamento strategico di fondo - il              
piano d'impresa - struttura organizzativa e gestione del fattore                
umano - strategie commerciali - catena del valore e vantaggi                    
competitivi - il controllo della gestione - aspetti                             
economico-finanziari - la gestione finanziaria.                                 
Il modulo ha una durata complessiva di 60 ore.                                  
Per entrambi i moduli e' prevista la partecipazione dei militari di             
leva, in ferma breve annuale e biennale (VFA, VFB).                             
Schema riassuntivo area Imprenditoria giovanile (per anno di                    
attuazione)                                                                     
Sedi di formazione - Corsi/Edizioni                                             
Denominazione  Sede  Orientamento  Guida al lav.  Totale                        
all'imprenditorialita'  auton e progett.  per sede      GEN/IG (12           
ore)  d'impr (60 ore)                                                           
6^ Rgt.tra.  Budrio (BO)  1  -  1                                               
2^ Gr/121^  Rimini  2  -  2                                                     
121^ Rgta.a  Bologna  1  1  2                                                   
"Ravenna"                                                                       
Rgt.g.fv.  C. Maggiore (BO)  2  -  2                                            
Rep. Cdo.spt. Tat.  Bologna  2  1  3                                            
"Friuli"                                                                        
66^ Rgt.f.mec.  Forli'  1  1  2                                                 
"Trieste"                                                                       
2^ Rgt.g.pt.  Piacenza  0  0  0                                                 
1^ Gr/5^ Rgt  Ravenna  3  1  4                                                  
Totale edizioni    10  6  16                                                    
Art. 4 - Metodologia ed organizzazione didattica                                
Il soggetto attuatore incaricato dovra' assicurare, per tutta la                
durata del corso, un'attivita' di docenza, presso il Centro di                  
formazione, basata su almeno due formatori, di livello adeguato, che            
si alternino in base a specifiche direttive didattiche. Dovra'                  
altresi' garantire nel Centro la reperibilita' di formatori, per                
svolgere eventuali sostituzioni in modo tempestivo.                             
Durante le attivita' sara' garantita in aula la presenza fino a un              
massimo di 12 allievi e comunque non meno di 8 allievi.                         
La programmazione temporale andra' concordata con l'Ufficiale                   
responsabile del programma di formazione, tenuto conto degli impegni            
operativi da assolvere e, di norma, dovra' prevedere 6 ore                      
giornaliere con inizio alle ore 8.                                              
I corsi da svolgersi annualmente sono indicati all'art. 3 che                   
precede.                                                                        
I soggetti attuatori concorrenti potranno prendere visione delle                
strutture hardware esistenti presso le predette sedi di formazione.             
Il materiale didattico di base (televisori, videoregistratori, PC               
ecc.), sara' fornito dall'Amministrazione Difesa. Sara' a carico del            
soggetto attuatore la fornitura dei libri di testo (da trattenere da            
parte dei frequentatori al termine del corso), audiocassette e                  
videocassette (corso completo), skillcards, spese per il sostegno               
degli esami, una penna ed un blocco note per ciascun frequentatore;             
sono opzionali, ma costituiscono comunque elemento di valutazione, le           
ulteriori dotazioni di attrezzature didattiche come altresi' sara'              
titolo preferenziale la possibilita' di usufruire di altri servizi              
didattici che ogni soggetto attuatore riterra' opportuno proporre.              
Il soggetto attuatore dovra' preventivamente concordare con il                  
Centro, in tempo utile e comunque prima dell'inizio dei corsi, la               
modalita' di distribuzione del materiale didattico.Il progetto dovra'           
precisare il tempo minimo (in giorni) di preavviso richiesto per                
l'avvio di un corso.                                                            
Art. 5 - Risorse disponibili e vincoli finanziari                               
Per l'attuazione del presente bando biennale e' disponibile la somma            
complessiva di Euro 723.039,66 di cui Euro 361.519,83 per l'anno 2004           
e Euro 361.519,83 per l'anno 2005.                                              
Art. 6 - Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti e requisiti           
di ammissibilita'                                                               
I requisiti di ammissibilita' dei soggetti candidati a realizzare i             
progetti biennali proposti all'interno del presente Invito, sono                
quelli previsti a livello generale dalle "Direttive regionali                   
stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000-2006" e le                 
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e                
Lavoro 6398/00, 8125/00, 2088/01 e la determinazione 12602 del                  
Responsabile del Servizio Gestione diretta delle attivita' della                
Direzione generale, Cultura, Formazione e Lavoro.                               
In particolare, tutte le iniziative formative afferiscono la                    
deliberazione della Giunta regionale n. 177 del 10/2/2002 "Direttive            
regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per                 
l'accreditamento degli organismi di formazione professionale". I                
soggetti dovranno essere in possesso dell'accreditamento nell'ambito            
della formazione continua.                                                      
Tali soggetti devono operare nei settori dell'informatica, della                
lingua inglese e dell'autoimprenditoria giovanile con qualita'                  
formativa riconosciuta a livello regionale e/o nazionale desumibile             
dal curriculum da allegare al progetto.                                         
Nello specifico caso connesso alla presentazione di progetti da parte           
di organismi misti, quali le associazioni temporanee di impresa, gli            
stessi dovranno indicare, all'interno del formulario, l'intenzione di           
costituirsi in ATI indicando specificamente i ruoli, le competenze e            
la suddivisione finanziaria in capo ai singoli soggetti nell'ambito             
della realizzazione del progetto presentato.                                    
In considerazione della particolare natura giuridica dell'istituto              
dell'ATI, la cui validita' temporale risulta collegabile unicamente             
alla realizzazione di un determinato progetto, e al fine di evitare             
spese aggiuntive a carico del soggetto presentatore, la                         
formalizzazione di tale forma di collaborazione viene richiesta solo            
successivamente all'avvenuta approvazione del progetto presentato e             
prima dell'avvio dello stesso.                                                  
I soggetti candidati dovranno essere in regola ai sensi dell'art. 17,           
Legge 68/99 in materia di disciplina del diritto al lavoro dei                  
disabili.                                                                       
Art. 7 - Requisiti tecnici richiesti ai soggetti ammessi                        
I soggetti candidati dovranno:                                                  
a) sviluppare un progetto didattico di dettaglio in grado di                    
rispondere al presente invito;                                                  
b) programmare l'articolazione dei corsi tenendo conto dei livelli di           
preparazione iniziale e dei vincoli organizzativi e di servizio che             
saranno esplicitati dai Comandanti delle singole unita' militari;               
c) fornire materiale didattico (testi e cancelleria) di qualita' e              
nelle quantita' necessarie e sufficienti per realizzare l'intervento            
e garantire la distribuzione dei supporti di studio e d'esercitazione           
ai partecipanti anche per le ore ad accesso libero da parte dei                 
militari;                                                                       
d) provvedere a valutazioni e controllo, sia in itinere sia finale,             
dei processi di apprendimento.                                                  
I progetti presentati dovranno indicare:                                        
- le specifiche esperienze maturate nei settori oggetto di                      
intervento;                                                                     
- le capacita' di realizzare il programma formativo in termini di               
competenze e risorse professionali disponibili.                                 
Inoltre i soggetti attuatori dovranno fornire un compendio espositivo           
del sistema di insegnamento (metodo e programma di studio) che sara'            
adottato nei corsi con alcune specifiche:                                       
- l'utilizzo di tecnologie didattiche;                                          
- i materiali didattici che si intendono utilizzare in aggiunta a               
quelli gia' forniti;                                                            
- l'organizzazione didattica prevista per l'attivita' di lavoro                 
individuale assistito;                                                          
- le metodologie di valutazione dei risultati dell'attivita'                    
didattica;                                                                      
- la realizzazione di un sistema di valutazione del livello                     
d'interesse dei singoli partecipanti.                                           
Nel caso il soggetto proponente sia costituito da un raggruppamento             
di imprese vanno opportunamente descritte le competenze specifiche e            
le sinergie ottenibili attraverso la collaborazione dei diversi                 
partners, precisando i singoli apporti funzionali alla realizzazione            
del servizio.                                                                   
Art. 8 - Attestazioni                                                           
Al termine di ciascuna attivita' formativa verra' rilasciato un                 
attestato di frequenza secondo il modello in uso nel sistema di                 
formazione professionale regionale.                                             
Art. 9 - Misura e azioni finanziabili                                           
Le azioni finanziabili nel presente invito rientrano nell'ambito                
della Mis. C4 "Formazione permanente" e sono ricomprese all'interno             
di tre aree specifiche: l'area informatica - l'area lingua inglese -            
l'area autoimprenditoria giovanile.                                             
Art. 10 - Modalita' e termini per la presentazione dei progetti                 
I progetti dovranno pervenire esclusivamente per servizio postale               
entro le ore 12,30 del trentesimo giorno successivo alla data di                
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna             
(BUR) del presente Invito presso la Regione Emilia-Romagna -                    
Assessorato Scuola, Formazione professionale, Universita', Lavoro e             
Pari opportunita' - Servizio Programmazione e Valutazione Progetti -            
V piano - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna.                                
Le domande dovranno, altresi', pervenire mediante raccomandata con              
ricevuta di ritorno e comunque entro e non oltre la scadenza                    
sopraindicata.                                                                  
I progetti dovranno essere presentati sull'apposito formulario                  
compilato in ogni sua parte e consegnato in n. 2 copie cartacee                 
unitamente al supporto informatico (floppy disk) di identico                    
contenuto.                                                                      
Il progetto deve obbligatoriamente rientrare nella Misura C4 Ob. 3              
FSE.                                                                            
La richiesta di finanziamento dovra' essere presentata in regola con            
le vigenti normative sul bollo e firmata dal legale rappresentante              
dell'organismo presentatore o da un suo delegato.                               
Il candidato deve indicare sul progetto la quantificazione poliennale           
della spesa specificando quanto percentualmente prevede di pagare per           
anno di pertinenza.                                                             
Il formulario ed il floppy disk sono disponibili presso la Direzione            
generale Cultura, Formazione, Lavoro della Regione Emilia-Romagna,              
Sistema Informativo Lavoro, Formazione professionale, Scuola - Viale            
Aldo Moro n. 38, VI piano, stanza n. 608 - oppure e' possibile                  
scaricarli dal sito Internet: http://sifp.regione.emilia-romagna.it.            
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito ai contenuti del           
presente invito e' possibile contattare il Numero Verde per la                  
Formazione professionale tel. 800955157.                                        
Art. 9 - Ammissibilita' e valutazione                                           
I progetti sono ritenuti ammissibili ed approvabili se:                         
- pervenuti almeno entro la data di scadenza indicata nell'art. 10              
del bando;                                                                      
- presentati da soggetto ammissibile;                                           
- compilati sull'apposito formulario;                                           
- coerenti con la misura di riferimento, con le finalita' generali              
del presente invito e con le linee di programmazione regionale;                 
- completi delle informazioni richieste.                                        
L'istruttoria di ammissibilita'/approvabilita' viene eseguita a cura            
del Servizio regionale Programmazione e Valutazione Progetti.                   
Le domande ammissibili sono sottoposte  a successiva valutazione da             
parte del Nucleo di valutazione regionale piu' volte citato.                    
Le operazioni di valutazione sono effettuate da un "Nucleo di                   
valutazione" interno all'Assessorato. E' facolta' del Nucleo di                 
valutazione richiedere eventualmente, chiarimenti e/o integrazioni              
sui progetti.                                                                   
A) Criteri e punteggi  Punt. max                                                
1) Obiettivi del progetto  15                                                   
  Chiara e coerente descrizione degli                                           
  obiettivi in relazione alle finalita' del bando                               
2) Struttura progettuale                                                        
  2.1 Corretta articolazione delle azioni  10                                   
  coerenza dei contenuti ed integrazione                                        
  tra obiettivi progettuali e strumenti di intervento                           
2.2 Qualita' delle attivita' proposte  20                                       
   con correlati elementi oggettivi di verifica                                 
2.3 Approfondimenti rispetto  15                                                
   agli standard formativi previsti dal bando                                   
3) Chiarezza del compendio espositivo dei  20                                   
  programmi, della metodologia e del materiale                                  
  didattico utilizzato, (numero di libri, audiocassette e                       
  videocassette ed eventuale altro materiale                                    
  multimediale) e servizi didattici aggiuntivi                                  
4) Economicita'                                                                 
  - parametri di costo  20                                                      
Totale  100                                                                     
Art. 10 - Tempi della istruttoria                                               
Gli esiti dell'istruttoria e della selezione dei progetti presentati            
saranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti, di                 
norma, entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la                        
presentazione delle candidature, a meno che il numero e la                      
complessita' dei progetti pervenuti non giustifichi tempi piu'                  
lunghi.                                                                         
L'istruttoria dei progetti si concludera' con la redazione di una               
graduatoria dei progetti.                                                       
Art. 11 - Informazione e pubblicita'                                            
I soggetti finanziati devono attenersi strettamente al Regolamento              
comunitario vigente in tema di informazione e pubblicita' degli                 
interventi dei Fondi strutturali (Reg. CE 1159/2000 pubblicato nella            
GUCE, L. 130/30 del 31/5/2000).                                                 
Art. 12 - Tutela della privacy                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in            
occasione dell'espletamento del presente procedimento verranno                  
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni.            

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina