DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 dicembre 2003, n. 2535
Approvazione schema convenzione e invito a presentare progetti per l'attuazione del progetto biennale interregionale "Euroformazione difesa" di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1988 del 13/10/2003
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa lo schema di
convenzione operativa parte integrante e sostanziale, Allegato 1) del
presente atto, tra la Regione Emilia-Romagna e il Comando
Reclutamento e Forze di Completamento regionale "Emilia-Romagna" per
l'attuazione nel biennio 2004-2005 del progetto interregionale
"Euroformazione Difesa", autorizzando il Responsabile del Servizio
Formazione professionale a sottoscriverla, in conformita' allo schema
approvato, ai sensi della normativa regionale vigente;
2) di approvare l'"Invito a presentare progetti da realizzare
nell'ambito del progetto biennale interregionale ôEuroformazione
Difesa' nella regione Emilia-Romagna - anni 2004 e 2005 - con il
contributo del FSE Ob. 3 di cui all'Allegato 2) citato in premessa;
3) di dare atto che il Direttore generale alla Cultura, Formazione,
Lavoro con propria determinazione provvedera' alla nomina dei
rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nel Comitato di
coordinamento previsto nel suddetto schema di convenzione;
4) di dare atto che per la valutazione dei progetti ci si avvarra'
del Nucleo di valutazione regionale come in premessa individuato;
5) di pubblicare l'Allegato 2) della presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
ALLEGATO 2)
Invito a presentare i progetti per l'attuazione del progetto biennale
interregionale "Euroformazione difesa" con il contributo FSE Ob. 3,
Mis. C4 per il periodo 2004-2005 di cui alla delibera di Giunta
regionale n. 1988 del 13/10/2003
Premessa
Il presente invito fa riferimento:
- al Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999
recante disposizioni generali sui fondi strutturali;
- al Regolamento (CE) n. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del
Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo sociale europeo;
- al QCS Ob. 3 approvato dalla Commissione Europea con decisione
C/1120 del 18/7/2000 che prevede, tra l'altro, una riserva di almeno
il 3% dei fondi disponibili per i progetti interregionali;
- al Programma operativo Regione Emilia-Romagna - FSE Ob. 3 -
2000/2006 - approvato dalla Commissione Europea con decisione C/2066
del 21/9/2000;
- al Programma operativo Regione Emilia-Romagna Ob. 3 FSE - Periodo
2000/2006" - approvato con deliberazione della Giunta regionale n.
1639 del 3/10/2000;
- al Complemento di programmazione - Ob. 3 FSE anni 2000/2006 - della
Regione Emilia-Romagna approvato con deliberazione della Giunta
regionale n. 1694 del 10/10/2000;
- agli Indirizzi per il sistema formativo integrato dell'istruzione,
della formazione professionale, orientamento e delle politiche del
lavoro. Biennio 2003/2004, approvati con deliberazione del Consiglio
regionale n. 440 del 19/12/2002;
- alle Direttive regionali stralcio per l'avvio della nuova
programmazione 2000/2006 approvate con deliberazione della Giunta
regionale n. 539 dell'1/3/2000 e le determinazioni del Direttore
generale Formazione professionale e Lavoro 6398/00, 8125/00, 2088/01
e la determinazione n. 12602 del Responsabile del Servizio Gestione
diretta delle attivita' della Direzione generale, Cultura, Formazione
e Lavoro;
- alle Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle
regole per l'accreditamento degli organismi di formazione
professionale approvate con deliberazione di Giunta n. 177 del
10/2/2002;
- alla delibera di Giunta regionale n. 1988 del 13/10/2003 che
approva il "Protocollo d'Intesa col Ministero della Difesa - Comando
Militare regionale dell'Emilia-Romagna - per l'attuazione del
progetto interregionale "Euroformazione Difesa" sottoscritto in data
28/10/2003.
Art. 1 - Finalita' generali
Il presente avviso finanzia interventi formativi sul FSE - Ob. 3 Mis.
C4 "Formazione permanente", nell'ambito delle Forze Armate, in
continuita' con gli interventi gia' attuati in passato, rivolti al
potenziamento delle competenze trasversali delle fasce giovanili meno
scolarizzate, nell'ottica di rafforzare le strategie occupazionali
del Governo e della Regione Emilia-Romagna.
L'attivita' di formazione professionale si rivolge esclusivamente al
personale militare di tutte le Forze Armate (Esercito, Marina,
Aeronautica, Carabinieri) che non ha rapporto d'impiego fisso con
l'Amministrazione - militari di leva, VFA, VFB anche avendo compiuto
il venticinquesimo anno di eta' - e si articola in tre aree
particolari: l'informatica, la lingua inglese e l'imprenditoria
giovanile.
Art. 2 - Obiettivi specifici
Informatica
- Le attivita' sono finalizzate a favorire i processi di
familiarizzazione con lo strumento informatico previa valutazione
delle eventuali competenze pregresse. I corsi sono articolati in tre
percorsi formativi, di cui:
- i primi due, su tre moduli didattici, differiscono a seconda della
tipologia dei destinatari;
- il terzo, su unico modulo didattico, e' finalizzato
all'apprendimento delle conoscenze per il successivo conseguimento
del terzo percorso la "European Computer Driving Licence - ECDL".
Inglese
- I corsi di lingua inglese sono finalizzati a favorire
l'apprendimento delle nozioni elementari di base per coloro che non
possiedono conoscenze della lingua o all'approfondimento delle
conoscenze per coloro che gia' parlano la lingua inglese;
- la frequenza ai diversi moduli e' quindi subordinata al livello di
conoscenza, rilevabile attraverso apposito test d'ingresso. Essi sono
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei
destinatari.
Orientamento all'imprenditoria
- Le attivita' per l'area imprenditoria giovanile sono finalizzate ad
orientare i giovani nella scelta del percorso piu' adeguato per
intraprendere un'attivita' imprenditoriale in forma autonoma o
associata.
Art. 3 - Modalita' attuative
1. Area informatica per anno di attuazione
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, ha una
durata complessiva di 72 ore ed e' articolato su tre moduli didattici
di 24 ore ciascuno.
3.1.1.1. Modulo 1 "INF/1 L"
- Fase introduttiva:
- insegnamenti teorici;
- familiarizzazione all'uso del personal computer;
- familiarizzazione all'ambiente Windows e introduzione al sistema
operativo;
- generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo;
- strumenti dell'office Word finalizzati alla elaborazione di
semplici testi:
- generalita' sulla Videoscrittura;
- introduzione all'uso di Word;
- uso della stampante.
3.1.1.2. Modulo 2 "INF/2 L"
- Approfondimento su Windows:
- generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo;
- Approfondimento su Word:
- elaborazione testi complessi con Word;
- utilizzo degli strumenti (HWW scanner);
- Introduzione a Excel:
- generalita' sui fogli elettronici;
- costruzione di semplici tabelle.
3.1.1.3. Modulo 3 "INF/3 L"
- Introduzione a Internet:
- generalita' sulla rete;
- tecniche e pratiche di navigazione (uso del browser);
- Introduzione e uso della posta elettronica:
- finalita' della posta elettronica;
- principali strumenti di posta elettronica;
- Concetti ed uso di FTL (File transfer protocol);
- Installazione di Internet:
- concetto di provider;
- principali prodotti;
- modem.
3.1.2. Secondo percorso
E' rivolto a militari in ferma breve, ha una durata complessiva di
120 ore ed e' articolato su tre moduli didattici di 40 ore ciascuno.
3.1.2.1. Modulo 1 "INF/1 V"
- Fase introduttiva:
- insegnamenti teorici;
- familiarizzazione all'uso del personal computer;
- Familiarizzazione all'ambiente Windows e introduzione al Sistema
operativo;
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo;
- Approccio a Internet:
- generalita' sulla rete;
- tecniche e pratica di navigazione;
- Strumenti dell'Office Word:
- introduzione all'uso di Word;
- generalita' sulla Videoscrittura;
- utilizzo degli strumenti (HW scanner e stampante);
- grafica elementare con integrazione di testi ed immagini.
3.1.2.2. Modulo 2 "INF/2 V"
- Approfondimento su Windows:
- generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo.
- Approfondimento su Word e cenni su SW di grafica (Publisher) e
Internet:
- elaborazione testi con Word e stampe;
- Approfondimenti su Internet:
- integrazione tra strumenti dell'Office e Internet per creazione
pagine web;
- Introduzione a Excel:
- generalita' sui fogli elettronici;
- operatori aritmetici.
3.1.2.3. Modulo 3 "INF/3 V"
- Approfondimenti su Window:
- trucchi e suggerimenti;
- Approfondimenti su Word:
- impaginazione;
- correzione ortografica e grammaticale;
- mailing;
- 2 documenti modello;
- macro
- Approfondimenti su Excel:
- generalita';
- funzioni;
- funzioni nidificate;
- grafici;
- formattazione e stampe.
3.1.3. Terzo percorso
Il percorso e' rivolto a soggetti gia' in possesso di conoscenze
informatiche ed ha la durata di 72 ore. L'obiettivo dei moduli
formativi proposti e' quello di integrare le abilita'/competenze
pregresse per il conseguimento della European Computer Driving
Licence. L'attivita' e' suddivisa in Moduli progressivi che
presentano la seguente articolazione.
Modulo 1 - Concetti base dell'Information Technology
Sezioni tema
1) Per iniziare Hardware - Software - Information Technology - Tipi e
componenti base di un computer
2) Hardware Unita' centrale di elaborazione - Dispositivi di input e
out
3) Dispositivi di memoria Memoria di massa - Memoria veloce -
Capacita' della memoria
4) Software tipi di software - Sistema operativo - Software
applicativo - Sviluppo del software
5) Reti informatiche LAN e WAN - La rete telefonica e i computer -
Posta elettronica - Internet
6) Il computer nella vita di ogni giorno - Il computer di casa, nel
lavoro e nell'istruzione, nella vita quotidiana
7) IT e Societa' Un mondo che cambia - Computer ed Ergonomia -
Computer e salute
8) Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici - Sicurezza dei
dati - Virus - Copyright - Privacy
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Sezioni tema
1) Per iniziare primi passi con il computer
2) Il desktop - Lavorare con le icone e le finestre
3) Organizzare i file Cartelle/directory - Copiare, spostare,
cancellare - Cercare
4) Semplice editing - Usare un Text Editor
5) Gestione della stampa - Stampare
Modulo 3 - Elaborazione testi
Sezioni tema
1) Per iniziare: primi passi con un elaboratore di testo - Modificare
le impostazioni di base - Scambiare documenti
2) Operazioni di base: inserire i dati - selezionare i dati -
copiare. Spostare, cancellare - Trovare e sostituire
3) Formattazione: formattare un testo - Altre funzionalita' -
Maschere
4) Rifinire un documento: Stili e paginatura - Intestazione e pie' di
pagina - Vocabolario e grammatica - Impostazione nel documento
5) Stampa: preparazione della stampa
6) Funzioni avanzate Tabelle - Disegni e immagini - Importare
oggetti - Stampa unione
Modulo 4 - Foglio elettronico
Sezioni tema
1) Per iniziare: primi passi con il foglio elettronico - Modificare
le impostazioni di base - Scambiare documenti
2) Operazioni di base: inserire i dati - Selezionare i dati -
Copiare, spostare, cancellare - Trovare e sostituire - Righe e
colonne - Ordinare i dati
3) Funzioni e formule: funzioni aritmetiche e logiche - Lavorare con
le funzioni
4) Formattazione: formattare le celle (numeri, testo, insiemi di
celle) - Controllo ortografico - Impostazione del documento
5) Stampa: stampare semplici fogli elettronici
6) Funzioni avanzate: importare oggetti - Diagrammi e grafici
Modulo 5 - Basi di dati
Sezioni tema
1) Per iniziare: primi passi con un database - Modificare le
impostazioni
2) Creare un database: operazioni di base - Definire le chiavi -
Impostare una tabella - Aggiornare un database
3) Uso di maschere: creare una maschera - Modificare una maschera
4) Reperire informazioni: operazioni di base - Perfezionare una
interrogazione - Ricercare, selezionare e ordinare
5) Rendicontazioni: generare rapporti
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Sezioni tema
1) Per iniziare: primi passi con gli strumenti di presentazione -
Modificare le impostazioni di base - Scambiare documenti
2) Operazioni di base: creare una presentazione - Copiare, spostare,
cancellare testo, immagini e diapositive
3) Formattazione: formattare testi - Modificare riquadri di testo
4) Grafici e diagrammi: disegnare oggetti - Diagrammi - Immagini e
altri oggetti
5) Stampa e distribuzione: impostazione delle diapositive -
Preparazione per la distribuzione - Stampa
6) Effetti speciali: animazioni - Suoni - Dissolvenze
7) Supporti operativi: fare una presentazione
Modulo 7 - Reti informatiche
Sezioni tema
1) Internet: primi passi con Internet - Modificare le impostazioni di
base
2) Navigazione in Web: accedere ad un indirizzo Web
3) Ricerca in Web: usare un motore di ricerca - Stampa
4) Segnalibri: creare un segnalibro
5) Posta elettronica: primi passi con la posta elettronica -
Modificare le impostazioni di base
6) Messaggi: inviare un messaggio - Copiare, spostare, cancellare -
Leggere e rispondere ad un messaggio
7) Indirizzi: usare l'indirizzo - Messaggi a piu' indirizzi
8) Gestione dei messaggi: organizzare i messaggi
Schema riassuntivo area Informatica (per anno di attuazione)
Corsi di Informatica - Sedi di formazione - Corsi/Edizioni
Denominazione Sede INF INF INF ECDL INF INF INF ECDL TOTALE
ore 24 24 24 72 40 40 40 72 per sede
1L 2L 3L L 1V 2V 3V V
6^ Rgt. tra. Budrio - - - - 1 1 1 1 4
2^ Gr/121^Rgt Rimini 2 2 2 - 1 1 1 3 12
121^ Rgta.Ra Bologna 3 2 - - - - - - 7
Rgt.g.fv. C. Maggiore 1 1 - - 1 1 0 2 6
(BO)
Rep. Cdo spt. Tat. Bologna - - - - 4 4 4 1 13
"Friuli"
66^ Rgt.f.mec. Forli' - - - - 1 1 1 1 4
"Trieste"
2^ Rgt.g.p. Piacenza - - - - 2 2 2 2 8
1^ Gr/5^ Rgt Ravenna - - - - 5 1 - 3 9
Totale edizioni 6 5 2 - 15 11 9 15 63
2. Area lingua inglese per anno di attuazione
2.1. Primo percorso
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della
durata complessiva di 150 ore, articolato su tre moduli didattici di
50 ore ciascuno.
3.2.1.1. Modulo "ENG/1 L" livello elementare
Fasi di erogazione del corso:
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10
ore);
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione in determinati contesti quotidiani e
conoscenza della lingua scritta per esprimere alcune varieta' di
situazioni semplici, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare
sensazioni e opinioni, capire e narrare brevi racconti;
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita
quotidiana, descrizione elementare di persone e luoghi;
- uso dei numeri e delle espressioni idiomatiche relative alla
misurazione quantitativa, al sistema metrico e conoscenza delle
espressioni relative al tempo;
- conoscenza della terminologia militare limitata all'equipaggiamento
individuale.
3.2.1.2. Modulo "ENG/2 L" livello intermedio
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione in situazioni di alcuni contesti della
lingua parlata;
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare
informazioni e opinioni, descrivere progetti, dare consigli e
istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e
correggere informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto
e sistema d'arma.
3.2.1.3. Modulo "ENG/3 L" livello avanzato
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in
forma complessa;
- conoscenza della terminologia ufficiale e corretta interpretazione
di documenti ufficiali contenenti informazioni ed opinioni;
- descrizione di semplici progetti;
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su
contesti predefiniti;
- padronanza della terminologia informatica;
- conoscenza della terminologia militare in contesti multinazionali.
3.2.2. Secondo percorso
E' rivolto a militari in ferma breve, della durata complessiva di 336
ore, articolato su tre moduli didattici di 112 ore ciascuno.
3.2.2.1. Modulo "ENG/1 V" livello elementare
Fasi di erogazione del corso:
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10
ore);
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione della lingua parlata in situazioni
quotidiane;
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita
quotidiana, capacita' di descrivere in modo elementare persone e
luoghi, conoscenza della numerazione e delle espressioni idiomatiche
di quantita', di costo e di tempo;
- conoscenza della lingua scritta per esprimere varieta' di
situazioni, comunicare sensazioni e opinioni, capire e narrare un
racconto;
- conoscenza della terminologia militare limitata all'equipaggiamento
individuale.
3.2.2.3. Modulo "ENG/2 V" livello intermedio
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- comprensione della lingua parlata in una varieta' di contesti;
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare
informazioni e opinioni, descrivere progetti, dare consigli e
istruzioni dettagliate, riepilogare, confermare e correggere
informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto
e sistema d'arma.
3.2.2.3. Modulo "ENG/3 V" livello avanzato
Fasi di erogazione del corso.
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- comprensione e dialogo della lingua corrente in una varieta'
complessa di contesti;
- uso della terminologia tecnica corrente relativa a documenti
ufficiali contenenti informazioni ed opinioni;
- saper descrivere progetti, dare consigli e istruzioni dettagliate,
riepilogare, confermare e correggere informazioni, acconsentire o
esprimere il proprio parere;
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su
contesti predefiniti;
- padronanza della terminologia informatica;
- padronanza della terminologia militare in contesti multinazionali.
Schema riassuntivo area lingua Inglese (per anno di attuazione)
Sedi di formazione - Corsi/Edizioni
Denominazione Sede ENG ENG ENG ENG ENG ENG Totale 50
50 112 112 112 per sede
1L 2L 3L 1V 2V 3V
6Rgt.tra. Budrio - - - 1 1 - 2
2Gr/121Rgt Rimini 2 2 - 1 1 1 7
121 Rgta.a Bologna 3 - - - - - 3
"Ravenna"
Rgt.g.fv. C. Maggiore 1 1 - 1 1 - 4
(BO)
Rep. Cdo.spt. Tat. Bologna - - - 1 - - 1
"Friuli"
66 Rgt.f.mec. Forli' - - - 1 1 1 3
"Trieste"
2 Rgt.g.pt. Piacenza - - - 2 2 - 4
1 Gr/5 Rgt Ravenna - - - 5 1 - 6
Totale edizioni 6 3 0 12 7 2 30
3. Area imprenditoria giovanile per anno di attuazione
3.1. Modulo GEN/IG
Il mondo del lavoro e dell'impresa - il ruolo imprenditoriale -
microimpresa - lavoro autonomo/autompiego - caratteristiche
dell'imprenditore - valutazione delle proprie potenzialita' - gli
strumenti legislativi a sostegno dell'autoimprenditorialita'.
Il modulo ha una durata complessiva di 12 ore.
3.2. Modulo SPEC/IG
Guida all'articolazione dell'idea imprenditoriale - descrizione
dell'iter agevolativo e delle modalita' di accesso ai benefici
dell'art. 9 - Legge 608/96.
Nuove imprese, variabili ambientali - il processo di generazione di
una idea imprenditoriale - l'orientamento strategico di fondo - il
piano d'impresa - struttura organizzativa e gestione del fattore
umano - strategie commerciali - catena del valore e vantaggi
competitivi - il controllo della gestione - aspetti
economico-finanziari - la gestione finanziaria.
Il modulo ha una durata complessiva di 60 ore.
Per entrambi i moduli e' prevista la partecipazione dei militari di
leva, in ferma breve annuale e biennale (VFA, VFB).
Schema riassuntivo area Imprenditoria giovanile (per anno di
attuazione)
Sedi di formazione - Corsi/Edizioni
Denominazione Sede Orientamento Guida al lav. Totale
all'imprenditorialita' auton e progett. per sede GEN/IG (12
ore) d'impr (60 ore)
6^ Rgt.tra. Budrio (BO) 1 - 1
2^ Gr/121^ Rimini 2 - 2
121^ Rgta.a Bologna 1 1 2
"Ravenna"
Rgt.g.fv. C. Maggiore (BO) 2 - 2
Rep. Cdo.spt. Tat. Bologna 2 1 3
"Friuli"
66^ Rgt.f.mec. Forli' 1 1 2
"Trieste"
2^ Rgt.g.pt. Piacenza 0 0 0
1^ Gr/5^ Rgt Ravenna 3 1 4
Totale edizioni 10 6 16
Art. 4 - Metodologia ed organizzazione didattica
Il soggetto attuatore incaricato dovra' assicurare, per tutta la
durata del corso, un'attivita' di docenza, presso il Centro di
formazione, basata su almeno due formatori, di livello adeguato, che
si alternino in base a specifiche direttive didattiche. Dovra'
altresi' garantire nel Centro la reperibilita' di formatori, per
svolgere eventuali sostituzioni in modo tempestivo.
Durante le attivita' sara' garantita in aula la presenza fino a un
massimo di 12 allievi e comunque non meno di 8 allievi.
La programmazione temporale andra' concordata con l'Ufficiale
responsabile del programma di formazione, tenuto conto degli impegni
operativi da assolvere e, di norma, dovra' prevedere 6 ore
giornaliere con inizio alle ore 8.
I corsi da svolgersi annualmente sono indicati all'art. 3 che
precede.
I soggetti attuatori concorrenti potranno prendere visione delle
strutture hardware esistenti presso le predette sedi di formazione.
Il materiale didattico di base (televisori, videoregistratori, PC
ecc.), sara' fornito dall'Amministrazione Difesa. Sara' a carico del
soggetto attuatore la fornitura dei libri di testo (da trattenere da
parte dei frequentatori al termine del corso), audiocassette e
videocassette (corso completo), skillcards, spese per il sostegno
degli esami, una penna ed un blocco note per ciascun frequentatore;
sono opzionali, ma costituiscono comunque elemento di valutazione, le
ulteriori dotazioni di attrezzature didattiche come altresi' sara'
titolo preferenziale la possibilita' di usufruire di altri servizi
didattici che ogni soggetto attuatore riterra' opportuno proporre.
Il soggetto attuatore dovra' preventivamente concordare con il
Centro, in tempo utile e comunque prima dell'inizio dei corsi, la
modalita' di distribuzione del materiale didattico.Il progetto dovra'
precisare il tempo minimo (in giorni) di preavviso richiesto per
l'avvio di un corso.
Art. 5 - Risorse disponibili e vincoli finanziari
Per l'attuazione del presente bando biennale e' disponibile la somma
complessiva di Euro 723.039,66 di cui Euro 361.519,83 per l'anno 2004
e Euro 361.519,83 per l'anno 2005.
Art. 6 - Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti e requisiti
di ammissibilita'
I requisiti di ammissibilita' dei soggetti candidati a realizzare i
progetti biennali proposti all'interno del presente Invito, sono
quelli previsti a livello generale dalle "Direttive regionali
stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000-2006" e le
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro 6398/00, 8125/00, 2088/01 e la determinazione 12602 del
Responsabile del Servizio Gestione diretta delle attivita' della
Direzione generale, Cultura, Formazione e Lavoro.
In particolare, tutte le iniziative formative afferiscono la
deliberazione della Giunta regionale n. 177 del 10/2/2002 "Direttive
regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per
l'accreditamento degli organismi di formazione professionale". I
soggetti dovranno essere in possesso dell'accreditamento nell'ambito
della formazione continua.
Tali soggetti devono operare nei settori dell'informatica, della
lingua inglese e dell'autoimprenditoria giovanile con qualita'
formativa riconosciuta a livello regionale e/o nazionale desumibile
dal curriculum da allegare al progetto.
Nello specifico caso connesso alla presentazione di progetti da parte
di organismi misti, quali le associazioni temporanee di impresa, gli
stessi dovranno indicare, all'interno del formulario, l'intenzione di
costituirsi in ATI indicando specificamente i ruoli, le competenze e
la suddivisione finanziaria in capo ai singoli soggetti nell'ambito
della realizzazione del progetto presentato.
In considerazione della particolare natura giuridica dell'istituto
dell'ATI, la cui validita' temporale risulta collegabile unicamente
alla realizzazione di un determinato progetto, e al fine di evitare
spese aggiuntive a carico del soggetto presentatore, la
formalizzazione di tale forma di collaborazione viene richiesta solo
successivamente all'avvenuta approvazione del progetto presentato e
prima dell'avvio dello stesso.
I soggetti candidati dovranno essere in regola ai sensi dell'art. 17,
Legge 68/99 in materia di disciplina del diritto al lavoro dei
disabili.
Art. 7 - Requisiti tecnici richiesti ai soggetti ammessi
I soggetti candidati dovranno:
a) sviluppare un progetto didattico di dettaglio in grado di
rispondere al presente invito;
b) programmare l'articolazione dei corsi tenendo conto dei livelli di
preparazione iniziale e dei vincoli organizzativi e di servizio che
saranno esplicitati dai Comandanti delle singole unita' militari;
c) fornire materiale didattico (testi e cancelleria) di qualita' e
nelle quantita' necessarie e sufficienti per realizzare l'intervento
e garantire la distribuzione dei supporti di studio e d'esercitazione
ai partecipanti anche per le ore ad accesso libero da parte dei
militari;
d) provvedere a valutazioni e controllo, sia in itinere sia finale,
dei processi di apprendimento.
I progetti presentati dovranno indicare:
- le specifiche esperienze maturate nei settori oggetto di
intervento;
- le capacita' di realizzare il programma formativo in termini di
competenze e risorse professionali disponibili.
Inoltre i soggetti attuatori dovranno fornire un compendio espositivo
del sistema di insegnamento (metodo e programma di studio) che sara'
adottato nei corsi con alcune specifiche:
- l'utilizzo di tecnologie didattiche;
- i materiali didattici che si intendono utilizzare in aggiunta a
quelli gia' forniti;
- l'organizzazione didattica prevista per l'attivita' di lavoro
individuale assistito;
- le metodologie di valutazione dei risultati dell'attivita'
didattica;
- la realizzazione di un sistema di valutazione del livello
d'interesse dei singoli partecipanti.
Nel caso il soggetto proponente sia costituito da un raggruppamento
di imprese vanno opportunamente descritte le competenze specifiche e
le sinergie ottenibili attraverso la collaborazione dei diversi
partners, precisando i singoli apporti funzionali alla realizzazione
del servizio.
Art. 8 - Attestazioni
Al termine di ciascuna attivita' formativa verra' rilasciato un
attestato di frequenza secondo il modello in uso nel sistema di
formazione professionale regionale.
Art. 9 - Misura e azioni finanziabili
Le azioni finanziabili nel presente invito rientrano nell'ambito
della Mis. C4 "Formazione permanente" e sono ricomprese all'interno
di tre aree specifiche: l'area informatica - l'area lingua inglese -
l'area autoimprenditoria giovanile.
Art. 10 - Modalita' e termini per la presentazione dei progetti
I progetti dovranno pervenire esclusivamente per servizio postale
entro le ore 12,30 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
(BUR) del presente Invito presso la Regione Emilia-Romagna -
Assessorato Scuola, Formazione professionale, Universita', Lavoro e
Pari opportunita' - Servizio Programmazione e Valutazione Progetti -
V piano - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna.
Le domande dovranno, altresi', pervenire mediante raccomandata con
ricevuta di ritorno e comunque entro e non oltre la scadenza
sopraindicata.
I progetti dovranno essere presentati sull'apposito formulario
compilato in ogni sua parte e consegnato in n. 2 copie cartacee
unitamente al supporto informatico (floppy disk) di identico
contenuto.
Il progetto deve obbligatoriamente rientrare nella Misura C4 Ob. 3
FSE.
La richiesta di finanziamento dovra' essere presentata in regola con
le vigenti normative sul bollo e firmata dal legale rappresentante
dell'organismo presentatore o da un suo delegato.
Il candidato deve indicare sul progetto la quantificazione poliennale
della spesa specificando quanto percentualmente prevede di pagare per
anno di pertinenza.
Il formulario ed il floppy disk sono disponibili presso la Direzione
generale Cultura, Formazione, Lavoro della Regione Emilia-Romagna,
Sistema Informativo Lavoro, Formazione professionale, Scuola - Viale
Aldo Moro n. 38, VI piano, stanza n. 608 - oppure e' possibile
scaricarli dal sito Internet: http://sifp.regione.emilia-romagna.it.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito ai contenuti del
presente invito e' possibile contattare il Numero Verde per la
Formazione professionale tel. 800955157.
Art. 9 - Ammissibilita' e valutazione
I progetti sono ritenuti ammissibili ed approvabili se:
- pervenuti almeno entro la data di scadenza indicata nell'art. 10
del bando;
- presentati da soggetto ammissibile;
- compilati sull'apposito formulario;
- coerenti con la misura di riferimento, con le finalita' generali
del presente invito e con le linee di programmazione regionale;
- completi delle informazioni richieste.
L'istruttoria di ammissibilita'/approvabilita' viene eseguita a cura
del Servizio regionale Programmazione e Valutazione Progetti.
Le domande ammissibili sono sottoposte a successiva valutazione da
parte del Nucleo di valutazione regionale piu' volte citato.
Le operazioni di valutazione sono effettuate da un "Nucleo di
valutazione" interno all'Assessorato. E' facolta' del Nucleo di
valutazione richiedere eventualmente, chiarimenti e/o integrazioni
sui progetti.
A) Criteri e punteggi Punt. max
1) Obiettivi del progetto 15
Chiara e coerente descrizione degli
obiettivi in relazione alle finalita' del bando
2) Struttura progettuale
2.1 Corretta articolazione delle azioni 10
coerenza dei contenuti ed integrazione
tra obiettivi progettuali e strumenti di intervento
2.2 Qualita' delle attivita' proposte 20
con correlati elementi oggettivi di verifica
2.3 Approfondimenti rispetto 15
agli standard formativi previsti dal bando
3) Chiarezza del compendio espositivo dei 20
programmi, della metodologia e del materiale
didattico utilizzato, (numero di libri, audiocassette e
videocassette ed eventuale altro materiale
multimediale) e servizi didattici aggiuntivi
4) Economicita'
- parametri di costo 20
Totale 100
Art. 10 - Tempi della istruttoria
Gli esiti dell'istruttoria e della selezione dei progetti presentati
saranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti, di
norma, entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la
presentazione delle candidature, a meno che il numero e la
complessita' dei progetti pervenuti non giustifichi tempi piu'
lunghi.
L'istruttoria dei progetti si concludera' con la redazione di una
graduatoria dei progetti.
Art. 11 - Informazione e pubblicita'
I soggetti finanziati devono attenersi strettamente al Regolamento
comunitario vigente in tema di informazione e pubblicita' degli
interventi dei Fondi strutturali (Reg. CE 1159/2000 pubblicato nella
GUCE, L. 130/30 del 31/5/2000).
Art. 12 - Tutela della privacy
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in
occasione dell'espletamento del presente procedimento verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni.