REGIONE EMILIA-ROMAGNA - COMUNE DI RIMINI

COMUNICATO

Titolo II - Decisione relativa alla Procedura di verifica (screening) concernente il progetto relativo alla SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS16 (km. 203+709) e Via della Fiera

L'Autorita' competente Comune di Rimini comunica la decisione                   
relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il                  
- progetto: SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio             
nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di             
Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS16 (km. 203+709) e Via              
della Fiera;                                                                    
- localizzato: nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00           
in comune di Rimini, all'intersezione fra la SS 16 (km. 203+709) e              
Via della Fiera;                                                                
- presentato da: ANAS SpA, Compartimento Viabilita' per                         
l'Emilia-Romagna.                                                               
Il progetto interessa il territorio del comune di Rimini e della                
provincia di Rimini.                                                            
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come                    
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 33, l'Aurorita'                      
competente, con atto delibera di Giunta comunale n. 271 del                     
10/6/2003, ha assunto la seguente decisione:                                    
1) di approvare quale decisione finale dell'Autorita' competente                
sulle quattro verifiche (screening) di cui all'oggetto, le                      
valutazioni espresse dall'Ufficio VIA e qui allegate sub All.                   
A-B-C-D, facendo proprie le prescrizioni in esse contenute per i                
successivi sviluppi realizzatori degli interventi;                              
2) di dare atto che la pronuncia favorevole di cui sopra non potra'             
essere utilizzata al fine dell'approvazione/rilascio dei necessari              
atti abilitativi in materia edilizia, fino al definitivo                        
perfezionamento della variante urbanistica cosi' come adottata con              
delibera di Consiglio comunale 43/02, secondo quanto argomentato dal            
Responsabile per il comune dell'attuazione della Convenzione, ing.              
Massimo Totti, con nota prot. n. 71135 del 16/4/2003;                           
3) di dare mandato al Direttore del Settore Ambiente e Sicurezza di             
comunicare all'ente proponente la decisione di cui al punto 1) che              
precede e di pubblicarla nel Bollettino Ufficiale regionale                     
dell'Emilia-Romagna secondo la normativa vigente;                               
4) di dare mandato all'Ufficio VIA di riscuotere le somme dovute                
dell'ente proponente per l'istruttoria della procedura di screening             
nella misura prevista dalla normativa vigente;                                  
5) di dare atto che il responsabile del procedimento e' l'arch. Marco           
Benedettini;                                                                    
6) di dare altresi' atto che sul presente provvedimento sono stati              
espressi favorevolmente i pareri previsti dall'art. 49, comma 1 del             
DLgs 267/00;                                                                    
di rendere il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi del              
comma 4 dell'art. 134 del DLgs 267/00.                                          
STRALCIO ALLEGATO B                                                             
Procedura di verifica (screening) sul progetto preliminare relativo             
alla intersezione fra la SS 16 (Km. 203+709) e Via della Fiera                  
L'Ufficio Via                                                                   
(omissis)  ritiene:                                                             
la presente verifica positiva, escludendo la necessita' cosi' ad una            
ulteriore Procedura di VIA condizionata alle seguenti prescrizioni ai           
sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, I comma, lettera b),                
della piu' volte citata L.R. 9/99 e successive modifiche e                      
integrazioni da recepirsi nel progetto cosi' come modificato a                  
seguito dell'accoglimento delle osservazioni e delle integrazioni               
presentate:                                                                     
- monitoraggio acustico a cura di ARPA ed a carico dell'ente                    
proponente a conclusione delle opere al fine di valutare l'eventuale            
superamento dei limiti normativi e nel qual caso si impone la                   
realizzazione delle opere di mitigazione adeguate costituite da                 
pannellatura fonoassorbente e fonoisolante cosi' come ipotizzato                
nella planimetria allegata all'integrazione prot. n. 100696 del                 
3/6/2003. Tale eventuale pannellatura dovra' essere estesa anche a              
tutto il tratto di corsia di accellerazione di immissione da Via                
Acquario sulla SS 16 sino al tratto antistante all'edilizia                     
scolastica ubicata a nord di Via Acquario. Le barriere fonoassorbenti           
e fonoisolanti, ove necessarie, devono essere poste sulla sommita'              
del muro di contenimento laterale sulla strada ove esiste;                      
- realizzare un terrapieno nella parte di giardino pubblico                     
delimitato fra SS 16 lato mare e Via della Fiera di adeguata altezza,           
comunque non inferiore a 3 metri, al fine di contenere l'impatto                
acustico a favore dei retrostanti fabbricati. Tale terrapieno dovra'            
svilupparsi per tutto l'arco della curva piu' un tratto rettilineo              
alle due estremita'. Il terrapieno dovra' essere consolidato con                
tecniche di ingegneria naturalistica al fine di garantirne la                   
stabilita' e l'estetica oltre che la capacita' fonoassorbente;                  
- differenziare la colorazione delle pavimentazioni dei percorsi                
pedonali al fine di essere maggiormente visibili;                               
- curare con particolare attenzione la visibilita' dell'intersezione            
soprattutto in corrispondenza di eventuali ostacoli quali muretti,              
parapetti, manufatti in curva cassonetti ecc;                                   
- l'adeguata predisposizione di apposita segnaletica stradale al fine           
di eliminare punti di incertezza e/o di rallentamento, causa                    
potenziale di incidenti stradali;                                               
- in fase di progetto definitivo ed esecutivo di prevedere e di                 
realizzare il superamento delle barriere architettoniche;                       
- per quanto riguarda la realizzazione dell'opera si prescrive che i            
quattro svincoli (SS 16 - Via Covignano, SS 16 - Via della Fiera, SS            
16 - SS 72, SS 16 - Via Montescudo) siano realizzati in tempi                   
diversi;                                                                        
- in fase di realizzazione sia garantita con almeno una delle strade            
urbane, versante mare, il collegamento tra il centro urbano e Via               
Grotta Rossa;                                                                   
- sulla SS 16 i lavori dovranno, in fase di cantiere, avvenire                  
alternativamente nelle due semicarreggiate prevedendo sempre il                 
doppio senso di circolazione al fine di evitare la deviazione dei               
mezzi pesanti sulla viabilita' urbana a mare di Via Euterpe;                    
- il tratto di viabilita' della strada di arrocco che si conclude con           
rotatoria deve essere limitato alla circolazione della popolazione              
residente con adeguata segnaletica;                                             
- le alberature abbattute per la realizzazione delle opere relative             
allo svincolo, ai sensi del Regolamento del Verde, siano compensate             
con altrettante piantumazione da effettuarsi in aree attigue                    
pubbliche, o in altre aree cosi' come indicato dall'Amministrazione             
comunale. Tale intervento sostitutivo dovra' essere concordato con              
l'Ufficio competente a seguito di sopralluogo che dovra' essere                 
richiesto ed effettuato preliminarmente all'approvazione del progetto           
esecutivo. I costi di sostituzione delle essenze saranno a carico               
dell'ente proponente;                                                           
- le opere di convogliatura delle acque meteoriche raccolte descritte           
negli elaborati integrativi, dovranno essere previste nelle fasi                
progettuali successive e realizzate;                                            
- la realizzazione di un cunicolo tecnologico atto al contenimento              
degli attuali cavi aerei da 132 kV dell'attiguo elettrodotto al fine            
di predisporre un attraversamento di Via della Fiera di detta linea             
che anziche' aerea potra' essere interrata. L'ente proponente,                  
secondo le indicazioni dell'ente proprietario e gestore degli                   
elettrodotti, dovra' prevedere nelle fasi progettuali successive la             
localizzazione di detto attraversamento e le caratteristiche tecniche           
del cunicolo;                                                                   
- si prescrive di rendere il piu' permeabile possibile i terrapieni,            
la sopraelevazione di Via della Fiera ed in particolare la rampa a              
valle della SS 16, al fine di contenere l'effetto barriera;                     
- cercare di abbassare il piu' possibile il piano stradale della SS             
16, in modo da ridurre la lunghezza della rampa del sovrappasso lato            
mare e quindi ridurre l'impatto su Via della Fiera;                             
- dovranno essere previsti e realizzati dei cordoli stradali in                 
rilevato che permettano la separazione fisica fra la viabilita' di              
Via Acquario e gli spazi laterali afferenti ai fabbricati ivi                   
realizzati, debitamente dotati di varchi di accesso ai fabbricati.              
Le prescrizioni, le integrazioni e le osservazioni accolte dovranno             
essere recepite negli ulteriori sviluppi progettuali e diventare                
parte integrante del progetto.                                                  
Il progetto definitivo ed esecutivo e il progetto di incantieramento            
dovranno essere trasmessi all'Ufficio VIA per il controllo del                  
rispetto delle prescrizioni suddette, come pure il rilievo dello                
stato finale dei lavori insieme agli esiti del monitoraggio della               
situazione acustica a lavori ultimati per l'individuazione delle zone           
eventualmente da schermare.                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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