AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara dei lavori di consolidamento statico e miglioramento antisismico del Corpo B - IV e V piano del Policlinico

1) Stazione                                                                     
appaltante: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, sede Via del             
Pozzo n. 71 - 41100 Modena - tel. 059/4222111, fax 059/4222369.                 
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge 109/94           
e successive integrazioni e modificazioni.                                      
3) Luogo, descrizione, importo e modalita' di pagamento delle                   
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: Policlinico di Modena;                                
3.2) descrizione: lavori di consolidamento statico e miglioramento              
antisismico del Corpo B - IV e IV piano del Policlinico;                        
3.3) importo complessivo dell'appalto per lavori a misura (compresi             
oneri per la sicurezza): 530.872,68 Euro;                                       
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: 28.670,00 Euro;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) opere edili -               
categoria OG1 - classifica III - 530.872,68 Euro - qualificazione               
obbligatoria;                                                                   
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4 e               
dell'art. 21, comma 1, lettera a), Legge 109/94 e successive                    
modificazioni ed integrazioni.                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 350 naturali e consecutivi,                    
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5) Soggetti ammessi alla gara: imprese singole in possesso dei                  
requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria OG1 e alla           
classifica III; raggruppamenti temporanei e consorzi che risultano              
complessivamente in possesso dei requisiti previsti per le imprese              
singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa.                           
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione, redatta             
in lingua italiana, in bollo, deve essere inviata a mezzo                       
raccomandata a.r. del Servizio postale, ovvero mediante agenzia di              
recapito autorizzata o a mano (negli ultimi due casi nell'orario                
d'ufficio articolato dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore            
13,30 e dalle ore 15 alle ore 17), al seguente indirizzo: Azienda               
Ospedaliera - Direzione Edile e Impianti - Via Vignolese n. 628/B -             
Modena, e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del                  
28/3/2003. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata                     
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito             
alla licitazione privata per lavori di consolidamento statico e                 
miglioramento antisismico del Corpo B - IV e V piano del                        
Policlinico". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di                    
esclusione, da persona abilitata a impegnare il concorrente e deve              
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita              
IVA, il numero di telefono e del fax. Alla domanda, in alternativa              
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena           
di esclusione, copia fotostatica non autenticata di un documento di             
identita' del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa:                          
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, con la quale             
il rappresentante legale del concorrente, assumendosene la piena                
responsabilita': a) certifica, indicandole specificatamente, di non             
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a),           
b), c), d), e), f), g), h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art.            
2 del DPR 412/00. Nel caso di concorrente costituito da imprese che             
intendono associarsi o riunirsi, la dichiarazione deve essere                   
prodotta da ciascuna impresa concorrente che costituira'                        
l'associazione, il consorzio; b) dichiara di essere in possesso                 
dell'attestato SOA, di cui al punto 10) del presente bando; c)                  
attesta di non essere sottoposto alla sanzione interdittiva di cui              
all'art. 9, comma 2, lettera c), DLgs 231/01; d) elenca le imprese              
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova            
in una delle situazioni di controllo ex art. 2395 del Codice civile;            
ovvero dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo, a norma             
dell'art. 2395 Codice civile, rispetto ad altre imprese; e) (per le             
imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35                     
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18               
gennaio 2000) dichiara la propria non assoggettabilita' agli obblighi           
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; f) (per le                  
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che                 
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova                 
assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiara di essere in regola con            
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui              
alla Legge 68/99;                                                               
2) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                  
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non           
anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui                  
all'art. 17, Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle                
norme della suddetta legge.                                                     
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti                         
prequalificati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del                  
presente bando.                                                                 
8) Cauzioni: a seguito lettera invito richiesta cauzione provvisoria            
2% importo lavori; per stipula contratto cauzione definitiva 10%                
valore aggiudicazione e correttivi ex art. 30, comma 2, Legge 109/94            
e successive modificazioni ed integrazioni. L'esecutore dei lavori              
dovra' stipulare la polizza ex art. 30, comma 3, Legge 109/94 e art.            
103, DPR 554/99 per una somma assicurata per danni                              
all'Amministrazione pari a Euro 530.000,00 e con un massimale per               
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso a terzi,                 
determinato ex art. 103, comma 2, DPR 554/99, pari a Euro 500.000.              
9) Finanziamento: risorse bilancio aziendale.                                   
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la                   
partecipazione: i concorrenti devono possedere attestato, rilasciato            
da societa' di attestazione (SOA), di cui al DPR 34/00 regolarmente             
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche per           
le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alla                   
categoria e all'importo dei lavori da appaltare. L'attestato, a norma           
dell'art. 4, DPR 34/00, deve contenere anche menzione del possesso              
della certificazione del sistema di qualita' aziendale ovvero della             
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati              
del suddetto sistema, rilasciate da organismi accreditati ai sensi              
delle norme europee serie UNI CEI EN 45000. In assenza di indicazione           
sull'attestato il rappresentante legale del concorrente allega                  
all'attestato medesimo apposita dichiarazione, resa ai sensi                    
dell'art. 47, DPR 445/00, circa il possesso del sistema di qualita'             
aziendale ovvero della dichiarazione della presenza di requisiti del            
sistema suddetto.                                                               
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
12) Subappalti: in caso di sub-appalto i compensi saranno comunque              
corrisposti all'appaltatore che provvedera' agli adempimenti di cui             
all'art. 18, comma 3bis, Legge 55/90 e successive modificazioni ed              
integrazioni.                                                                   
13) Controversie: tutte le controversie derivanti dal contratto sono            
deferite al Tribunale di Modena.                                                
14) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Bertacchi. Per               
informazioni attinenti alla procedura di gara rivolgersi al dott.               
Antonio Sapone - tel. 059/4222613.                                              
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75, DPR 554/99, cosi' come                   
sostituito dall'art. 2, DPR 412/00. La verifica dei requisiti                   
generali sara' effettuata nei confronti del primo e del secondo                 
classificato;                                                                   
b) sono ammesse offerte solo in ribasso;                                        
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse, ai sensi art. 21, Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni. Nel caso di offerte ammesse in numero            
inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica.                  
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le            
offerte ritenute anormalmente basse ai sensi art. 89, comma 4, DPR              
554/99;                                                                         
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,                 
sempreche' ritenuta congrua e conveniente;                                      
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 8, comma                
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
h) il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet                    
www.policlinico.mo.it.                                                          
IL RESPONSABILE                                                                 
Alessandro Bertacchi                                                            
Scadenza: 28 marzo 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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