AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per il restauro e risanamento conservativo dell'edificio denominato "Palazzo David" (prot. n. 14574)
1) Stazione appaltante: Comue di Sogliano al Rubicone - Piazza della
Repubblica n. 35 - tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano al Rubicone - capoluogo;
3.2) descrizione: restauro e risanamento conservativo dell'edificio
denominato "Palazzo David";
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 740.801,21; categoria prevalente: OG2: importo Euro
606.227,73; classifica II (fino a Euro 516,457);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 20.000,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento (tabella "A" del
capitolato speciale d'appalto): lavorazione: impianti tecnologici;
categoria: OG11; importo Euro: 106.207,68; lavorazione: impianti
elettromagnetici trasportatori; categoria: OS4; importo Euro:
28.365,80;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 450 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale
d'appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio
Tecnico comunale nei giorni lavorativi e dalle ore 9 alle ore 13; e'
possibile acquistrane una copia presso la Copisteria Eliosystem, sita
in Savignano sul Rubicone, Viale della Liberta' n. 119, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12, previo versamento delle relative
spese; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione alla
copisteria predetta telefonando al n. 0541/944766; il presente bando
e' pubblicato integralmente all'Albo pretorio del Comune di Sogliano
al Rubicone e sul sito Internet: www.comune.sogliano.fc.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 del 18/11/2003;
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al
Rubicone;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20/11/2003 alle ore
10 presso Area Servizi Tecnici - Settore Lavori pubblici; eventuale
seconda seduta pubblica l'1/12/2003 alle ore 10 presso la medesima
sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogno concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai sudetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 14.816,00, pari
al 2% dell'importo dell'appalto, costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
Tesoreria comunale - Rolo Banca 1473, filiale di Sogliano al
Rubicone; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data della presentazione
dell'offerta;
b) dichiarazione di in Istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui al'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante. Detta dichiarazione dovra' avere validita'
fino a sei mesi dalla data della prima seduta di gara.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del
bilancio comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, alla Legge
68/99 e DLgs 231/01;
b) non sono ammesse a partecipare imprese che si sono avvalse dei
piani individuali di emersione previsti dalla Legge 383/01 qualora
detti piani non siano ancora conclusi;
c) si procedera' all'esclusione dalla gara delle offerte prive della
dichiarazione attestante la presa visione e la conoscenza dei lavori
in appalto. La dichiarazione, che dovra' essere controfirmata dal
tecnico comunale incaricato, dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal Direttore tecnico o da un delegato munito di
procura. La sottoscrizione del tecnico comunale incaricato dovra'
essere acquisita entro tre giorni dalla data fissata quale scadenza
per la presentazione dell'offerta;
d) in rapporto alle esigenze della Stazione appaltante si evidenzia
che i lavori in oggetto verranno consegnati entro 5 giorni dalla
comunicazione di aggiudicazione definitiva degli stessi, intendendosi
in tal senso che l'impresa entro il predetto termine deve predisporre
e presentare il Piano operativo di sicurezza;
e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
h) il verbale di aggiudicazione non costituisce contratto;
i) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per
gli importi minimi indicati all'art. 30 del capitolato speciale
d'appalto;
j) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, e dell'art. 26 del capitolato speciale d'appalto;
le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art.
20 del capitolato speciale di appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
q) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
r) i ponteggi prospicienti Piazza della Repubblica dovranno essere
realizzati "a sbalzo"; per detta piazza, infatti, non verranno
concesse autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico;
s) la Stazione appaltante si riserva di procedere alla "presa in
consegna anticipata" dell'opera, ai sensi dell'art. 200 del DPR
554/99 e dell'art. 47 del capitolato speciale d'appalto;
t) tutte le controversie derivanti dal contratto, che non si siano
potute definire ai sensi dell'art. 31-bis della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, sono definite alla
competente Aurorita' giudiziaria. Foro competente e' quello di
Forli';
u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
v) responsabile del procedimento: dott. ing. Maurizio Zamagni; Comune
di Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della Repubblica
n. 35 - tel. 0541/948640 - fax 0541/948170.
IL DIRIGENTE
Maurizio Zamagni
Scadenza: 18 novembre 2003