COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per il restauro e risanamento conservativo dell'edificio denominato "Palazzo David" (prot. n. 14574)

1) Stazione appaltante: Comue di Sogliano al Rubicone - Piazza della            
Repubblica n. 35 - tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.                          
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano al Rubicone - capoluogo;                     
3.2) descrizione: restauro e risanamento conservativo dell'edificio             
denominato "Palazzo David";                                                     
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 740.801,21; categoria prevalente: OG2: importo Euro            
606.227,73; classifica II (fino a Euro 516,457);                                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 20.000,00;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento (tabella "A" del                
capitolato speciale d'appalto): lavorazione: impianti tecnologici;              
categoria: OG11; importo Euro: 106.207,68; lavorazione: impianti                
elettromagnetici trasportatori; categoria: OS4; importo Euro:                   
28.365,80;                                                                      
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 450 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.                           
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale            
d'appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio              
Tecnico comunale nei giorni lavorativi e dalle ore 9 alle ore 13; e'            
possibile acquistrane una copia presso la Copisteria Eliosystem, sita           
in Savignano sul Rubicone, Viale della Liberta' n. 119, nei giorni              
feriali dalle ore 9 alle ore 12, previo versamento delle relative               
spese; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione alla            
copisteria predetta telefonando al n. 0541/944766; il presente bando            
e' pubblicato integralmente all'Albo pretorio del Comune di Sogliano            
al Rubicone e sul sito Internet: www.comune.sogliano.fc.it.                     
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 del 18/11/2003;                                            
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al                     
Rubicone;                                                                       
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20/11/2003 alle ore             
10 presso Area Servizi Tecnici - Settore Lavori pubblici; eventuale             
seconda seduta pubblica l'1/12/2003 alle ore 10 presso la medesima              
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogno concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai sudetti legali rappresentanti.                                    
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 14.816,00, pari             
al 2% dell'importo dell'appalto, costituita alternativamente: - da              
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso                   
Tesoreria comunale - Rolo Banca 1473, filiale di Sogliano al                    
Rubicone; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza           
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco                 
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385,             
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data della presentazione           
dell'offerta;                                                                   
b) dichiarazione di in Istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui al'articolo 107 del DLgs 1 settembre                
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante. Detta dichiarazione dovra' avere validita'           
fino a sei mesi dalla data della prima seduta di gara.                          
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del                 
bilancio comunale.                                                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.           
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano             
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in              
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                              
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione             
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR           
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR                 
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo           
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, alla Legge            
68/99 e DLgs 231/01;                                                            
b) non sono ammesse a partecipare imprese che si sono avvalse dei               
piani individuali di emersione previsti dalla Legge 383/01 qualora              
detti piani non siano ancora conclusi;                                          
c) si procedera' all'esclusione dalla gara delle offerte prive della            
dichiarazione attestante la presa visione e la conoscenza dei lavori            
in appalto. La dichiarazione, che dovra' essere controfirmata dal               
tecnico comunale incaricato, dovra' essere sottoscritta dal legale              
rappresentante o dal Direttore tecnico o da un delegato munito di               
procura. La sottoscrizione del tecnico comunale incaricato dovra'               
essere acquisita entro tre giorni dalla data fissata quale scadenza             
per la presentazione dell'offerta;                                              
d) in rapporto alle esigenze della Stazione appaltante si evidenzia             
che i lavori in oggetto verranno consegnati entro 5 giorni dalla                
comunicazione di aggiudicazione definitiva degli stessi, intendendosi           
in tal senso che l'impresa entro il predetto termine deve predisporre           
e presentare il Piano operativo di sicurezza;                                   
e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
h)  il verbale di aggiudicazione non costituisce contratto;                     
i) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per              
gli importi minimi indicati all'art. 30 del capitolato speciale                 
d'appalto;                                                                      
j) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
k) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisti di cui al punto 11) del presente bando                 
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, e dell'art. 26 del capitolato speciale d'appalto;            
le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art.           
20 del capitolato speciale di appalto;                                          
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a            
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
q) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni;                                                       
r) i ponteggi prospicienti Piazza della Repubblica dovranno essere              
realizzati "a sbalzo"; per detta piazza, infatti, non verranno                  
concesse autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico;                      
s) la Stazione appaltante si riserva di procedere alla "presa in                
consegna anticipata" dell'opera, ai sensi dell'art. 200 del DPR                 
554/99 e dell'art. 47 del capitolato speciale d'appalto;                        
t) tutte le controversie derivanti dal contratto, che non si siano              
potute definire ai sensi dell'art. 31-bis della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, sono definite alla                    
competente Aurorita' giudiziaria. Foro competente e' quello di                  
Forli';                                                                         
u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
v) responsabile del procedimento: dott. ing. Maurizio Zamagni; Comune           
di Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della Repubblica             
n. 35 - tel. 0541/948640 - fax 0541/948170.                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Maurizio Zamagni                                                                
Scadenza: 18 novembre 2003                                                      

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it