ACOSEA - FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per lavori di collettamento acque reflue civili dall'abitato della frazione di Gallo al depuratore centralizzato di Poggio Renatico

1) Ente appaltante: ACOSEA SpA - Via G. Marconi n. 39/41 - 44100                
Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078 - codice fiscale e                  
partita IVA 00373990381 - sito Internet http://www.acosea.it.                   
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.                                  
3) Oggetto e luogo di esecuzione: lavori di collettamento acque                 
reflue civili dall'abitato della frazione di Gallo al depuratore                
centralizzato di Poggio Renatico.                                               
4) Base d'asta: importo lavori Euro 815.320,54 di cui Euro 788.096,54           
soggetti a ribasso d'asta ed Euro 27.224,00 per oneri per la                    
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.                                        
5) Categoria e classifica: categoria prevalente OG6, classifica III.            
6) Termine di esecuzione: 270 giorni naturali, successivi e                     
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.                               
7) Capitolati e documenti complementari: visibili presso Ufficio                
contratti ACOSEA SpA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30 - ore 12.              
Consultabili e stampabili via Internet all'indirizzo                            
http://www.acosea.it. Per la riproduzione: CS Comunicazione Stampa -            
Via Cassoli n. 45 - 44100 Ferrara - tel. 0532/770323. La copia della            
lista delle categorie di lavoro e fornitura, autenticata in ogni                
foglio dal Direttore generale di ACOSEA SpA e necessaria per produrre           
offerta, sara' consegnata al momento dell'effettuazione del                     
sopralluogo di cui al punto 14.                                                 
8) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del 25 marzo           
2003.                                                                           
9) Indirizzo: l'offerta e gli altri documenti richiesti per                     
partecipare alla gara, che dovranno essere contenuti in plico                   
sigillato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere riportata, a           
pena di esclusione, la seguente dicitura: "Offerta per l'appalto dei            
lavori di collettamento acque reflue civili dall'abitato della                  
frazione di Gallo al depuratore centralizzato di Poggio Renatico" -             
asta pubblica del 26 marzo 2003, ore 9 - oltre al nominativo ed                 
indirizzo dell'impresa mittente, dovranno pervenire o a mezzo                   
Servizio postale al seguente indirizzo "ACOSEA SpA casella postale              
aperta n. 4 presso Ufficio postale Agenzia n. 8, Piazzetta Righi -              
44100 Ferrara", o dovranno essere consegnati a mano, esclusivamente             
all'Ufficio Protocollo di ACOSEA SpA - Via Marconi nn. 39/41 - 44100            
Ferrara, tutti i giorni dal lunedi' al venerdi' in orario d'ufficio.            
All'interno del plico dovranno essere posti i documenti di cui al               
successivo punto 14) ed una busta, anch'essa sigillata e                        
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo l'offerta. Su              
tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il nominativo               
della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta, in lingua              
italiana, va redatta sull'apposito mudulo offerta denominato "Lista             
delle categorie di lavoro e fornitura" utilizzando esclusivamente               
quello da ritirarsi presso ACOSEA SpA (pena l'esclusione dalla gara)            
completato nella quinta e sesta colonna con i prezzi unitari offerti            
per ogni lavorazione e fornitura indicati rispettivamente in cifre              
nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna, e nella                 
settima colonna con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla                
quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta. Il prezzo                     
complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, al             
netto degli oneri per la sicurezza gia' compilati e non soggetti a              
ribasso, dovra' essere indicato dal concorrente nel riepilogo in                
calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale,           
limitato ai centesimi, rispetto al prezzo complessivo posto a base di           
gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed             
in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale               
indicato in lettere. Nel caso di discordanza dei prezzi unitari                 
offerti prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo-offerta                
dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio con firma leggibile e              
per esteso dal legale rappresentante della ditta concorrente e non              
potra' presentare correzioni che non siano da lui stesso                        
espressamente confermate e sottoscritte. In allegato al                         
modulo-offerta, dovranno anche essere indicate le opere che                     
l'offerente intende subappaltare o concedere in cottimo in caso di              
aggiudicazione, secondo le modalita' e le prescrizioni stabilite                
dall'art. 18 della Legge 55/90. Verranno esclusi i plichi che                   
risulteranno pervenuti non in termine o con mezzi diversi da quelli             
previsti. Verranno altresi' escluse le offerte il cui plico e/o busta           
non risultassero sigillati. Saranno ammesse imprese aventi sede in              
uno Stato UE alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della           
Legge 109/94. L'offerta e tutti i documenti presentati da tali                  
imprese devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione              
giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi anche in                
Euro.                                                                           
10) Apertura plichi: in data 26 marzo 2003, alle ore 9, nella sede di           
ACOSEA SpA. Saranno ammessi i rappresentanti delle imprese                      
partecipanti.                                                                   
11) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una               
cauzione provvisoria pari a Euro 16.306,41 da prestare mediante                 
fideiussione bancaria o assicurativa e dall'impegno del fideiussore a           
rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la                   
garanzia prevista al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94, e con             
validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione                      
dell'offerta. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa                
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. La              
cauzione provvisoria puo' essere prestata anche nelle altre forme               
previste dall'art. 100 del Regolamento approvato con DPR 554/99.                
12) Finanziamento e pagamento: PTTA 2001-2003 e ACOSEA SpA. Pagamenti           
effettuati percentualmente in relazione alle opere previste.                    
13) Forma giuridica del raggruppamento: saranno ammesse imprese                 
riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, con le modalita', i           
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del regolamento approvato con DPR 554/99. In caso di presentazione di           
offerta ex art. 13, Legge 109/94 il modulo offerta "Lista delle                 
categorie di lavoro e fornitura" deve essere sottoscritto da tutte le           
imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere             
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse                  
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza             
ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come               
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                
proprio e delle mandanti.                                                       
14) Condizioni di partecipazione alla gara: le imprese partecipanti             
dovranno inserire nel plico la seguente documentazione:                         
a) richiesta di ammissione alla gara, con firma non autenticata del             
legale rappresentante dell'impresa e corredata da un valido documento           
d'identita' del sottoscrittore, nella quale lo stesso, con una                  
dichiarazione unica, dichiari: I) di aver esaminato gli elaborati               
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo           
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni            
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente                   
necessarie e delle discariche autorizzate, nonche' di tutte le                  
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla               
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                      
sull'esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi                 
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della                     
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto. Dovra' essere allegata                       
attestazione rilasciata da ACOSEA SpA, dalla quale risulti che il               
legale rappresentante dell'impresa o un procuratore della stessa o un           
dipendente dell'impresa opportunamente delegato, o il Direttore                 
tecnico dell'impresa, si e' recato personalmente accompagnato da                
personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori.             
Colui che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di              
una impresa o ATI. I sopralluoghi da effettuarsi tassativamente il              
martedi' alle ore 9 dovranno essere preventivamente prenotati o                 
telefonicamente ai numeri (0532/788427-788439) o via Internet                   
all'indirizzo http://www.acosea.it nella sezione gare d'appalto. In             
caso di ATI e' sufficiente il sopralluogo effettuato da parte di una            
sola delle imprese costituenti l'ATI; II) che ne' se stesso, ne' la             
societa' che rappresenta si trova in alcuna delle cause di esclusione           
previste dall'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR           
412/00 e che tali cause di esclusione, limitatamente ai punti b) e c)           
dell'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00             
non sussistono per i seguenti soggetti: per le societa' in                      
accomandita semplice: il Direttore/i tecnico/i e tutti i soci                   
accomandatari; per le societa' in nome collettivo: il Direttore/i               
tecnico/i e tutti i soci; per qualsiasi altro tipo di societa' o                
consorzio: il Direttore/i tecnico/i e tutti gli amministratori muniti           
di poteri di rappresentanza. In alternativa, qualora il legale                  
rappresentante non intenda rendere la dichiarazione di cui sopra per            
i soggetti indicati, la stessa dovra' essere resa da ciascuno di                
essi. Tali soggetti dovranno, nel rendere la dichiarazione,                     
esplicitare di essere consapevoli delle sanzioni penali previste                
dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445, ed allegare alla                       
dichiarazione copia fotostatica di un loro valido documento di                  
identita'; III) di essere in regola con le norme che disciplinano il            
collocamento obbligatorio dei disabili, ai sensi e per gli effetti di           
quanto richiesto dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68. A questa            
dichiarazione dovra' essere allegata la relativa certificazione                 
rilasciata dall'ente competente. Qualora la certificazione rilasciata           
dall'ente competente risalga a una data antecedente a quella del                
bando di gara, in ogni caso nel limite di sei mesi da tale data, la             
stessa dovra' essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva              
del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini                  
dell'assolvimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99, della                 
situazione di cui al certificato allegato. Se non si e' soggetti a              
tale normativa indicarne le motivazioni; IV) che l'impresa non si               
trova in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del             
Codice civile con altre imprese o, in alternativa, quali sono le                
imprese con le quali l'offerente si trova in una delle situazioni di            
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Saranno escluse               
dalla gara tutte le imprese risultanti in rapporto di controllo a               
norma dell'art. 2359 del Codice civile, con altre imprese o societa'            
singole o associate che partecipano alla gara; V) i consorzi di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 ed i                   
consorzi stabili, costituiti anche ai sensi dell'art. 2615 ter,                 
Codice civile dovranno indicare per quali consorziati il consorzio              
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in                   
qualsiasi forma, alla medesima gara; VI) di avere correttamente                 
adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di                  
sicurezza previsti dalla vigente normativa; VII) che l'impresa non si           
e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge                  
383/01, oppure in alternativa che l'impresa si e' avvalsa di piani              
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ma che il periodo             
di emersione si e' concluso;  VIII) di avere preso atto che                     
l'indicazione delle voci e delle quantita' relative alla parte dei              
lavori a corpo non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta             
che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari           
offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed                  
invariabile; IX) di avere reso tutte le dichiarazioni sopra indicate,           
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR                 
28/12/2000, n. 445;                                                             
b) attestato di qualificazione SOA adeguato per categoria e                     
classifica ai lavori in appalto, in originale o in copia conforme               
all'originale;                                                                  
c) cauzione provvisoria, da prestarsi come indicato al punto 11);               
d) scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed            
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi            
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle                 
prescrizioni dell'art. 95 del Regolamento approvato con DPR 554/99              
(solo per le imprese associate che hanno gia' costituito l'ATI).                
Relativamente alle ATI, tutte le dichiarazioni ed i documenti sopra             
richiesti, ad eccezione di quelli di cui alle lettere c) e d),                  
dovranno essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate.           
Non saranno prese in considerazione offerte prive dei requisiti                 
previsti nel presente bando. La mancanza della documentazione                   
richiesta, compresa la copia fotostatica del documento di identita'             
del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni (in caso di                       
raggruppamento anche da parte di una sola delle imprese associate)              
comporta l'esclusione dalla gara. Ogni difformita', incompletezza od            
errore nella documentazione richiesta costituisce causa di esclusione           
dalla gara.                                                                     
15) Vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla data di apertura               
delle buste se non sara' intervenuta l'aggiudicazione definitiva.               
16) Criteri di aggiudicazione: i lavori, da appaltare a corpo e a               
misura, saranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso               
inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta            
a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94. Si              
applichera' l'art. 21, comma 1 bis circa l'esclusione delle offerte             
anomale. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a 5,              
sara' comunque effettuata la verifica di cui all'art. 89 del                    
Regolamento approvato con DPR 554/99. Nel caso di offerte uguali, si            
procedera' al sorteggio.                                                        
17) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge              
55/90. Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai                
cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, il quale ha                   
l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni              
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate, con           
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.                             
18) Altre indicazioni: la formulazione delle offerte e                          
l'aggiudicazione avverranno con le modalita' previste dall'art. 90              
del DPR 554/99. Il Presidente di gara, dopo l'aggiudicazione                    
definitiva e prima della stipula del contratto, procedera' alla                 
verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario, tenendo per               
validi ed immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si                     
riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di                
discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. Si procedera'           
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Ai             
sensi dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 la somma da assicurare           
per i danni da esecuzione e il massimale RCT e' quello indicato                 
all'art. 2.7 del capitolato speciale d'appalto. Sono a carico                   
dell'appaltatore le spese di gara, le spese contrattuali e                      
conseguenti di pratica. E' vietato ai concorrenti partecipare alla              
gara in piu' di un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma           
1, lettere d) ed e), Legge 109/94, ovvero di partecipare alla stessa            
anche in forma individuale qualora vi partecipino in associazione od            
in consorzio. ACOSEA SpA si riserva la facolta', in caso di                     
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta, nonche' il terzo classificato, in conformita' all'art. 10,             
comma 1 ter della Legge 109/94 vigente. I dati personali relativi               
alle imprese partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento             
con o senza l'ausilio dei mezzi elettronici limitatamente e per il              
tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela                    
privacy). Titolare del trattamento e' ACOSEA SpA. Si rinvia agli                
articoli 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati           
alla riservatezza dei dati.                                                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Carlo Melchiorri                                                                
Scadenza: 25 marzo 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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