COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per la vendita dell'immobile stazione di pompamento di Parola sito nel comune di Fidenza

Il Dirigente del Settore Affari istituzionali, in esecuzione della              
deliberazione Giunta comunale n. 184 del 12/8/2003 avvisa che il 4              
novembre 2003 alle ore 10 presso la Sala consiliare della Sede                  
municipale sita in Piazza Liberta' n. 1 - piano primo - alla presenza           
della Commissione di gara prevista dall'art. 17 del locale                      
Regolamento per la vendita dei beni patrimoniali, approvato con                 
deliberazione consiliare n. 90 del 13/10/1998, avra' luogo un                   
esperimento di asta pubblica per la vendita, nello stato di fatto e             
di diritto attuale con ragione, azione, adiacenze, dipendenze,                  
dell'immobile stazione di pompamento di Parola di proprieta' comunale           
sito nel comune di Fidenza, che confina a nord con la Via Emilia, a             
sud ed est con ragioni: Comune di Salsomaggiore Terme e ad ovest con            
ragioni ditta Socogas.                                                          
L'edificio e' confinante con stabilimento esercente attivita'                   
considerata a rischio di incidente rilevante, soggetto ai requisiti             
minimi di sicurezza di cui al decreto 9/5/1991.                                 
Descrizione dell'edificio, consistenza dati catastali e destinazione            
PRG: l'immobile e' costituito da due appartamenti di mq. 73,31                  
cadauno posti rispettivamente al piano terra e primo, da due cantine            
nell'interrato dove c'era il primo pozzo d'acqua potabile, di mq.               
9,50 cadauna e di sottotetto utilizzabile come ripostiglio. La                  
costruzione ha una superficie lorda di mq. 100, e' circondata da                
un'area censita al mappale n. 20 alienabile nella misura di ca. 400             
mq. Il fabbricato internamente e' in buone condizioni complessive,              
servito da impianto di riscaldamento autonomo con termosifoni in                
ghisa e scala interna fino al sottotetto; il tetto ha l'orditura in             
travi di legno in ottimo stato con sovrastanti trivelloni e tegole;             
l'immobile e' servito da rete idrica, gas metano ed energia                     
elettrica. La zona ingresso agli impianti ed all'abitazione interessa           
i mappali n. 10 e 20 e dovra' essere prevista la servitu' di                    
passaggio.                                                                      
Dati catastali: l'immobile risulta censito al NCEU del Comune di                
Fidenza al foglio 61, mappale 19, sub 1 e 2 e mappale 20, partita 342           
- Cat. A/4 (abitazione tipo popolare) e Cat. D/1 (Opifici) - il                 
terreno e' censito al mappale 19 "zona agricola (residenza non piu'             
al servizio del fondo)" ed al mappale 20 "attrezzature tecnologiche".           
Essendo tutta la zona classificata "zona di rispetto fontanili e                
pozzi" l'acquirente dovra' rispettare tale vincolo. L'edificio e'               
stato ristrutturato negli anni 1978/1979 e trasformato in civile                
abitazione. L'immobile non e' oggetto di rapporti di locazione con              
terzi e non presenta i requisiti di interesse storico-architettonico            
previsti dagli artt. 2-5 del DLgs 490/99.                                       
Prezzo di vendita a base d'asta e modalita' di partecipzione: il                
prezzo a base d'asta complessivo, comprendente il fabbricato ed il              
terreno circostante, e' stabilito in Euro 83.000,00.                            
L'asta e' disciplinata dalle norme per l'amministrazione e                      
l'alienazione di beni immobili dello Stato, dal regolamento comunale            
per la vendita di beni immobili patrimoniali e dalle clausole                   
previste in questo avviso: esperimento col metodo delle offerte                 
segrete in aumento artt. 73, lett. c) e 76 del RD 23/5/1924, n. 827 e           
sara' aggiudicata al concorrente offerente il maggior prezzo rispetto           
all'importo stabilito a base d'asta.                                            
L'asta sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida           
purche' in aumento.                                                             
Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.                           
I concorrenti che intendono partecipare all'asta dovranno far                   
pervenire al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1:              
a) offerta, redatta su carta bollata da Euro 10,33, sottoscritta con            
firma estesa e leggibile con la dichiarazione del prezzo offerto in             
cifre ed in lettere con l'indicazione del nome e cognome, luogo e               
data di nascita, residenza e numero di codice fiscale dell'offerente            
ovvero, se questi sia soggetto dotato di personalita' giuridica,                
dell'esatta denominazione o ragione sociale di esso, quale risulta              
dai registri della Cancelleria del Tribunale o della Camera di                  
Commercio, ovvero dall'atto costitutivo ed il relativo numero di                
codice fiscale, nonche' del nome e cognome, luogo e data di nascita             
del legale rappresentante; la stessa offerta dovra' essere chiusa in            
apposita busta sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di              
chiusura, recante all'esterno la dicitura "Offerta". In caso di                 
divergenze tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in               
cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per                          
l'Amministrazione. Saranno ammesse offerte per procura speciale                 
autenticata o per persona da nominare ai sensi dell'art. 1401 e                 
seguenti del Codice civile. Nel caso l'aggiudicazione intervenga a              
favore di chi ha presentato un'offerta per persona da nominare,                 
l'offerente puo' dichiarare la persona all'atto dell'aggiudicazione             
ovvero entro il termine di tre giorni decorrenti dalla data                     
dell'aggiudicazione stessa;                                                     
b) deposito cauzionale da costituirsi mediante deposito in contanti             
presso la Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza           
SpA - Filiale di Salsomaggiore, o fidejussione bancaria o polizza               
fidejussoria rilasciata da impresa assicuratrice debitamente                    
autorizzata al ramo cauzioni, della somma di Euro 8.300,00. La                  
cauzione del vincitore verra' trattenuta fino alla stipula del                  
contratto, mentre agli altri concorrenti sara' restituita                       
immediatamente. Nel caso di mancata stipulazione, entro detto                   
termine, per inadempienza dell'acquirente, si intende risolto l'esito           
della gara e questa Amministrazione incamerera' l'intera cauzione, a            
titolo di penale;                                                               
c) dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00               
attestante:  - di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di               
contrattare con la pubblica Amministrazione di cui agli artt. 120 e             
seguenti della Legge 24/11/1981, n. 689; - di non essere stato                  
interdetto, inabilitato o fallito e che non sono in corso procedure             
per nessuno di tali stati; - di avere preso visione del bando di                
gara, delle norme del PRG e delle relative NdA e di accettare lo                
stato di fatto e di diritto in cui si trova l'immobile; - di avere              
preso visione dell'immobile e di conoscerne la consistenza; - di                
essere a conoscenza che l'immobile e' confinante con stabilimento               
esercente attivita' considerata a rischio di incidente rilevante,               
soggetto ai requisiti minimi di sicurezza di cui al decreto                     
9/6/1991;                                                                       
d)  per i privati: - certificato generale del casellario giudiziale             
in data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara;                    
e) per le societa': - certificato ordinario del registro delle                  
imprese rilasciato dalla CCIAA competente in data non anteriore a 6             
mesi a quella fissata per la gara, contenente: a) gli estremi                   
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano             
modificato od integrato l'atto medesimo e lo statuto; b) il                     
nominativo del titolare per le imprese individuali; c) il nominativo            
e relativi dati anagrafici delle persone delegate a rappresentare ed            
impegnare legalmente le societa' stesse, oppure il nominativo e dati            
anagrafici di tutti i componenti, per le societa' in nome collettivo            
e di tutti i soci accomandatari per le societa' in accomandita                  
semplice; - certificato generale del casellario giudiziale di data              
non anteriore a mesi 6 riferito alle persone che impegnano legalmente           
la societa'; - certificato della Cancelleria Fallimentare del                   
Tribunale che la societa' non si trova in stato di liquidazione o               
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e           
che a carico di essa non si sono verificate e non sono in corso                 
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara. In sostituzione dei certificati di cui ai punti           
precedenti gli offerenti potranno presentare una dichiarazione                  
sostitutiva, redatta su carta libera, resa ai sensi dell'art. 47 del            
DPR 28 dicembre 2000, n. 445, unita a copia fotostatica del documento           
d'identita' del sottoscrittore, attestante quanto sopra richiesto;              
f) nel caso di offerta per procura (qualora due o piu' privati,                 
ciascuno pro-quota, intendano acquistare l'immobile congiuntamente),            
la procura speciale in originale, mediante atto pubblico o scrittura            
privata autenticata, che autorizzi un unico soggetto a trattare con             
l'Amministrazione che deve rimanere estranea ai rapporti interni                
della controparte.                                                              
Il deposito cauzionale di cui al punto b) ed i documenti indicati ai            
punti c), d), e) ed f) dovranno essere racchiusi in busta separata,             
sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, recante           
all'esterno la dicitura "documenti".                                            
Le due buste sopraddette dovranno essere racchiuse in unico piego da            
sigillarsi a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmato sui                
lembi di chiusura, sul quale dovra' essere riportato il mittente e              
l'indicazione "offerta per acquisto dell'immobile stazione di                   
pompamento di Parola sito nel comune di Fidenza". Il plico,                     
indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme, dovra' pervenire                  
esclusivamente per mezzo del Servizio postale raccomandato entro e              
non oltre le ore 12 del 3 novembre 2003.                                        
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente se, per qualsiasi motivo, esso non pervenga in tempo               
utile.                                                                          
Il verbale di aggiudicazione non avra' efficacia di contratto,                  
tuttavia l'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per                   
l'aggiudicatario.                                                               
La mancata od incompleta presentazione dei documenti richiesti                  
determinera' l'esclusione dalla gara. Si fara' luogo, altresi', ad              
esclusione, qualora l'offerta presentata rechi cancellazioni,                   
aggiunte o correzioni. In caso di offerte uguali, trovera'                      
applicazione l'art. 77, comma 2 del RD 827/24.                                  
L'Amministrazione, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi             
un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell'articolo 71             
del DPR 445/00, puo' effettuare verifiche sulla veridicita' delle               
dichiarazioni contenute nella busta "documenti".                                
Il contratto di compravendita verra' stipulato entro tre mesi                   
dall'aggiudicazione. Il prezzo di aggiudicazione dovra' essere pagato           
interamente (dedotto l'importo gia' versato a titolo di cauzione e              
trattenuto al momento dell'aggiudicazione e maggiorato dell'IVA) alla           
stipula del rogito.                                                             
Le spese per il trasferimento di proprieta' (frazionamento,                     
accatastamento, stipulazione, registrazione, trascrizione e voltura)            
nonche' quelli inerenti il procedimento d'asta (pubblicazione avviso,           
stesura del verbale di aggiudicazione, stima dell'immobile, etc...)             
saranno a carico dell'acquirente.                                               
Qualora l'acquirente volesse recintare la proprieta' sul lato est,              
previo accordo con l'Amministrazione comunale, saranno a suo carico             
tutti gli oneri per spostare il cancello di ingresso agli impianti              
dell'acquedotto.                                                                
La mancata stipulazione dell'atto pubblico di compravendita entro il            
termine di cui sopra, per fatto imputabile all'aggiudicatario,                  
comportera' l'incameramento del deposito cauzionale costituito in               
sede di gara. Ulteriori informazioni di natura tecnica e per il                 
soppalluogo necessario, potranno essere assunte presso il                       
responsabile del procedimento (geom. Giacomo Morini - Servizio                  
Patrimonio UTC - tel. 0524/580236); eventuali chiarimenti di ordine             
amministrativo potranno essere richiesti al Servizio Contratti                  
durante le ore d'ufficio (tel. 0524/580132).                                    
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Italo Comelli                                                                   
Scadenza: 3 novembre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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