COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto Parco Ferrari IV Stralcio completamento delle opere in corso

Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111           
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto (deliberazione della Giunta comunale n. 1259 del              
30/12/2002).                                                                    
L'incanto verra' esperito il 10 luglio 2003 alle ore 9,30 presso la             
Residenza Municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
Nel corso della seduta si procedera' alla verifica della                        
documentazione presentata ed all'aggiudicazione.                                
Importo a base d'asta: Euro 516.450,00 di cui netti Euro 508.950,00             
per lavori ed Euro 7.500,00 per adempimenti Piano di sicurezza.                 
L'importo relativo agli oneri del Piano di sicurezza (Euro 7.500,00)            
non e' soggetto a ribasso.                                                      
Categoria prevalente OG3 - Classifica II - per Euro 418.085,97.Ai               
soli fini del subappalto, si individuano le seguenti lavorazioni:               
- Categoria OG10 per Euro 17.042,00;                                            
- Categoria OG6 per Euro 32.271,68;                                             
- Categoria OS24 per Euro 49.050,35.                                            
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                       
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
lavori parte a corpo e parte a misura, ai sensi del disposto                    
dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed                       
integrazioni.                                                                   
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media purche' il numero delle offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica mediante istruttoria le offerte di ribasso non            
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                                  
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno fare                 
pervenire all'Amministrazione comunale -- Ufficio Protocollo generale           
- Via Scudari n. 20 per posta o a mano purche' entro il termine                 
perentorio del 7 luglio 2003, ore 12,30 un plico sigillato, indicante           
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente                 
paragrafo "Norme di partecipazione".                                            
Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 10, comma 1              
della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o           
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni e integrazioni, nonche' imprese con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00.                                                                  
Luogo di esecuzione: Comune di Modena - Parco Ferrari.                          
Caratteristiche tecniche: i lavori interessano in gran parte il                 
fronte di Via Emilia dove sara' costruito un nuovo parcheggio; i                
rimanenti interventi sono di pavimentazione di due importanti                   
percorsi centrali del parco e la realizzazione di una serie di opere            
"puntuali" distribuite lungo i percorsi di nuova pavimentazione,                
nell'ingresso di Via S. Faustino ed in un'area posta a nord est del             
parco.                                                                          
Termine di ultimazione dei lavori: il tempo utile per l'esecuzione di           
tutti i lavori e' di giorni 180 naturali, consecutivi e continui a              
decorrere dalla data del verbale di consegna.                                   
Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al               
termine fissato verra' applicata una penale di Euro 200,00.                     
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: la ditta avra' diritto a pagamenti in acconto da                     
effettuarsi ogni qualvolta il suo credito liquido, al netto del                 
ribasso d'asta e di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa                
vigente, raggiunga una somma di Euro 150.000,00.                                
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere copia delle              
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti entro venti               
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, con le indicazioni delle ritenute di               
garanzia effettuate.                                                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle                
copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi,                
nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla               
contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria            
pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori ed a condizione che             
non siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte                       
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze              
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs 494/96. Il             
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato                 
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato,            
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1)  l'offerta redatta sull'apposito modulo da ritirarsi presso il               
Servizio Amministrativo del Settore Ambiente denominato "Lista delle            
categorie dei lavori", formulata indicando il prezzo unitario per               
ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro ed il prodotto di             
tale prezzo unitario per la quantita'. I prezzi dovranno essere                 
espressi sia in cifre che in lettere, in caso di discordanza si                 
riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo il caso di errore               
evidente. In calce al modulo dovra' essere indicato altresi' il                 
prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei prodotti di           
cui sopra, nonche' il conseguente ribasso percentuale rispetto al               
prezzo complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il            
ribasso dovranno essere indicati in cifre ed in lettere; in caso di             
discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. Il              
modulo cosi' compilato dovra' essere sottoscritto dall'imprenditore o           
dal legale rappresentante della ditta in ciascun foglio. Il tutto               
dovra' essere chiuso in separata busta sigillata con ogni mezzo e               
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
2)  una dichiarazione resa in carta semplice, allegando                         
contestualmente fotocopia di un documento di identita' valido, ai               
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione                     
amministrativa, con la quale l'impresa dichiara: - di essersi recata            
sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso conoscenza            
delle opere da eseguire e delle condizioni locali, nonche' di tutte             
le circostanze generali  e  particolari  che  possono  influire                 
sull'esecuzione dei lavori, di aver esaminato gli elaborati                     
progettuali, di accettare integralmente il progetto esecutivo                   
compreso il capitolato speciale di appalto e di avere giudicato i               
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire            
l'offerta che stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le            
condizioni e prescrizioni di cui al presente bando di gara, con                 
particolare riferimento alle clausole che prescrivono specifiche                
ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto              
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro nonche' degli             
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di           
essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                     
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opere che si intendono                      
subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge            
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, dall'art. 18 della Legge             
55/90 e dal DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad                
applicare ai lavoratori dipendenti con specificazione degli estremi             
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e               
data del contratto in vigore) ed il rispetto degli obblighi                     
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti               
vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione           
assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo               
dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando              
questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per                   
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di             
riferimento); - l'avvenuto adempimento, all'interno della propria               
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa                   
vigente, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00; - di non             
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione            
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettera              
a), d), e), f), g) e h) del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito             
dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412; - di non trovarsi nelle                  
condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione dalle gare di             
appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettera b) e c) del DPR            
21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n.           
412. Tale dichiarazione deve essere resa dal titolare e dal direttore           
tecnico, se si tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal             
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in             
accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di                  
rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di           
societa'; - di essere in regola con le norme che disciplinano il                
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge               
68/99 da dimostrarsi con apposita certificazione, rilasciata dagli              
Uffici competenti, ovvero di non essere assoggettate a tale                     
normativa; - di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o            
controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile o in                      
alternativa, nell'ipotesi in cui l'impresa si trovi in situazione di            
controllo, o come controllante o come controllata, deve rendere                 
dichiarazione debitamente sottoscritta  contenente  l'elenco  delle             
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali             
si trova in situazione di controllo. In caso di rilevata                        
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe; - alla dichiarazione dovra'              
obbligatoriamente essere allegata, a pena di esclusione della gara,             
attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed             
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il               
possesso della qualificazione nella Categoria OG3 - classifica II. Ai           
sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come modificato            
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare              
alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui              
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla              
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
in associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto,             
si stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono               
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione                   
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui             
fanno parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce           
che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di tali                   
consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione              
delle sole imprese consorziate; - che i consorzi ex Legge 422/09 ed             
ex Legge 443/85 nonche' i consorzi stabili devono indicare in                   
offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio               
concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di                 
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di           
aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge 443/85,               
l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere                    
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante. Sempre ai sensi del             
divieto di cui al citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di                 
rilevata partecipazione alla gara di un'impresa in piu' di una                  
associazione temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara             
di un'impresa sia in forma individuale che in associazione                      
temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale impresa che                
della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa;             
3)  prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari            
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto (e cioe' pari a Euro             
10.329,00) ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
di esclusione. Detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate: a) mediante fideiussione                   
bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari              
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
che svolgano in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione Economica (art. 145, comma 50 della Legge 388/00; b)             
mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei            
modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la UNICREDIT Banca             
SpA Filiale n. 20 sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande            
n. 40 Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno             
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo                  
Bonifico Bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena presso            
UNCREDIT Banca SpA filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40           
Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c 99999999 ABI             
2008, CAB 12930 indicando il versante e la causale: "Cauzione                   
pubblico incanto: parco Ferrari IV stralcio - completamento delle               
opere in corso"; c) mediante una delle altre forme indicate dall'art.           
100 del DPR 554/99. Indipendentemente dalla modalita' di costituzione           
della cauzione di cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata             
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui                  
all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La fideiussione                  
bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la            
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice               
richiesta della stazione appaltante e dovra' avere validita' per                
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora             
la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione                     
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo             
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93            
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica. Le imprese alle quali venga rilasciata da             
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI             
EN ISO 45000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle            
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione              
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tali           
sistemi (documentazione che dovra' essere allegata in copia),                   
usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione di cui al                   
presente punto. Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui               
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la           
predetta certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese             
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.  Nell'ipotesi di              
associazione di tipo verticale, le imprese potranno godere del                  
beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad esse                  
riferibile. Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13           
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le               
garanzie fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate                 
dall'impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i             
concorrenti con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13,           
comma 2 della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui           
all'art. 13, comma 3 della legge. Si richiede inoltre ai                        
partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed               
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui            
al punto b), di specificare con nota sottoscritta dal legale                    
rappresentante della ditta, di quale modalita' di seguito indicate              
intendono avvalersi per il rimborso: - a mezzo accredito su c/c                 
postale fornendo le coordinate postali e n. di c/c postale (spese a             
carico del rimborsato); - a mezzo accredito su c/c bancario fornendo            
le coordinate bancarie e n. di c/c bancario;                                    
4) le imprese individuali, le societa' commerciai, le cooperative e i           
consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti: 4a)                    
certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR               
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente: - il numero di iscrizione nel Registro delle                   
imprese; - il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed              
impegnare legalmente la ditta; - l'attestazione che la societa' non             
si trova in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non             
ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si               
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se non            
contenuta nel certificato CCIAA, potra' essere prodotta mediante                
certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente;              
4b) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi da quella fissata per la gara riferito: - al titolare                      
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al direttore tecnico            
e a tutti i componenti se si tratta di Societa' in nome collettivo; -           
al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di             
Societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico ed agli                
amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'. Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni               
soggettive inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa'                  
commerciale o cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il            
certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati                    
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato             
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati                     
aggiornati.                                                                     
5) Per le imprese riunite L'impresa capogruppo dovra' presentare la             
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), nonche',              
per ciascuna impresa facente parte la riunione, anche la                        
documentazione di cui ai precedenti punti 4a) e 4b), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di            
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art. 2 del DPR                 
30/8/2000, n. 412. L'impresa capogruppo dovra' inoltre presentare: a)           
il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da                 
scrittura autentica (o copia di esso autenticata) e conforme alle               
prescrizioni di cui all'art. 95 del DPR 554/99; b) la procura                   
relativa al mandato di cui alla precedente lettera a) risultante da             
atto pubblico (o copia di esso autenticata). Qualora il mandato e la            
procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa che tale atto            
dovra' essere redatto, a pena di esclusione dalla gara, nella forma             
dell'atto pubblico. E' consentita altresi' la presentazione di                  
offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)           
ed e) della Legge 109/94, anche se non ancora costituiti. In tal caso           
l'offerta di cui al precedente punto 1) e la dichiarazione di cui al            
precedente punto 2) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione,           
da tutti i futuri associati o consorziati, ognuno per quanto di                 
propria competenza, la cauzione provvisoria deve, se costituita a               
mezzo fidejussione bancaria o assicurativa, essere costituita                   
solidalmente in capo a tutti i futuri associati o consorziati e la              
documentazione di cui alle precedenti lettere 4a) e 4b) deve essere             
prodotta, a pena di esclusione, per tutti i futuri associati o                  
consorziati. L'offerta delle future imprese raggruppate o                       
consorziate, deve inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno            
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, espressamente indicata, la quale stipulera' il contratto in               
nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi                 
modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei             
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e), rispetto a                
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.                   
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma del DPR 445/00 e successive modifiche ed                 
integrazioni tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,                
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una              
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, riportante                
anche in forma contestuale, i dati riferiti a tali certificati.                 
Qualora l'impresa in sede di partecipazione si avvalga della facolta'           
di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la                     
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni su                    
richiesta ed entro il termine che verra' stabilito                              
dall'Amministrazione. In caso di mancata presentazione della                    
documentazione probatoria nei termini o di presentazione di                     
documentazione ritenuta non idonea, si procedera' all'esclusione                
dalla gara.                                                                     
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio della ditta                 
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
- Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcun              
offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.                  
- Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma            
di legge.                                                                       
- Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato.                                                                  
- Il periodo trascorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                 
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenete gli               
altri documenti che dovra' pure essere sigillato sui lembi di                   
chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Comune, anche                   
l'oggetto della gara di appalto e il nominativo dell'impresa                    
mittente.                                                                       
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 come              
successivamente modificata con Legge 166/02, e addivenire alla                  
stipulazione del contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione           
comunale.                                                                       
L'impresa aggiudicataria e' inoltre tenuta, a norma dell'art. 30,               
comma 3 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, a               
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti                 
dall'Amministrazione committente a causa del danneggiamento o della             
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche                       
preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione di lavori                  
nonche' i danni causati a terzi.                                                
Per il presente appalto la somma assicurata di cui al precedente                
capoverso per i danni alle cose e' pari all'importo di aggiudicazione           
dei lavori, per le preesistenze e' pari a Euro 516.450.00, mentre il            
massimale di copertura di responsabilita' civile verso terzi,                   
compresa l'Amministrazione, e' pari a Euro 1.000.000,00.                        
La copertura delle polizze in questione decorre dalla data di                   
consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di           
collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o,                
comunque, decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori              
risultante dal relativo certificato.                                            
L'appaltatore e' tenuto a trasmettere all'Amministrazione committente           
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci                 
giorni prima della consegna dei lavori.                                         
L'appaltatore e' tenuto a fornire all'Amministrazione la prova                  
dell'avvenuto pagamento anticipato dei premi relativi alle suddette             
polizze per tutta la durata della copertura. L'omesso o il ritardato            
pagamento non comporta l'inefficacia della garanzia.                            
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre provvedere, per il pagamento            
delle rate a saldo, alla costituzione di una garanzia fideiussoria              
cosi' come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94.                   
b) Sono a carico dell'impresa tutte le spese e i diritti relativi               
alla stipulazione del contratto e alla sua registrazione.                       
c) Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data                       
dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si                 
svolgono i lavori.                                                              
Inoltre l'Impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici nonche' delle competenze             
spettanti agli operai per ferie, ecc., in conformita' alle clausole             
contenute nei patti nazionali.                                                  
Il mancato versamento dei suddetti contributi e competenze                      
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'Impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile in rapporto alla Stazione appaltante                  
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente               
articolo, accertata dalla Stazione appaltante o a questa segnalata              
dall'Ispettorato del Lavoro, la Stazione appaltante medesima comunica           
all'impresa ed eventualmente all'Ispettorato suddetto l'inadempienza            
accertata e procede ad una detrazione del 20% sui pagamenti in                  
acconto, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia                       
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra per i lavori in corso di           
esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i               
lavori sono ultimati.                                                           
II pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di               
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro           
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto                 
quanto dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.                        
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'                 
opporre eccezione alla Stazione appaltante e non ha titolo a                    
risarcimento danni.                                                             
d) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione                  
antimafia e piu' precisamente:                                                  
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,                
Artigianato, di data non anteriore a sei mesi (da quella                        
dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale certificato presentato in           
gara non contenga gia' il "nulla-osta" di cui al DPR 252/98;                    
- modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.            
e) L'impresa aggiudicataria dovra' infine entro il termine tassativo            
comunicato con nota dall'Amministrazione committente:                           
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del                      
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e del           
medico competente, designati ai sensi del DLgs 19/9/1994, n. 626 e              
successive modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione           
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice;                                                                
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,                   
unitamente al suo curriculum professionale;                                     
- comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il                   
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei                   
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici;              
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione           
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente                    
sottoscritto dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di             
Prevenzione e Protezione, dal direttore tecnico di cantiere e dal               
responsabile dei lavoratori per la sicurezza, se nominato. Nel caso             
la trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si                   
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del                 
contratto; in caso di proposte migliorative, l'Amministrazione                  
appaltante si riserva di valutarle ed, in caso di parere favorevole,            
di integrare, comunque prima del termine di inizio dei lavori, il               
Piano gia' predisposto, con efficacia contrattuale;                             
- trasmettere il Piano operativo della sicurezza a norma dell'art.              
31, comma 1 bis, lett.c) della Legge 109/94, sottoscritto come al               
punto precedente;                                                               
- i Piani in questione dovranno essere sottoscritti, per presa                  
visione ed attestazione dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni            
sanitarie di sua competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato            
ai sensi del DLgs 626/94.                                                       
L'ademimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la             
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le                      
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'                       
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le                  
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del                   
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del           
bando medesimo.                                                                 
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.           
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Gli elaborati di progetto devono, a pena di esclusione, essere                  
visionati a cura del rappresentante legale della ditta o suo delegato           
il quale dovra' essere munito di apposita delega su carta intestata             
della ditta partecipante, sottoscritta dal rappresentante legale                
stesso, che ne specifichi l'identita', da consegnarsi al personale              
incaricato presso il Settore Ambiente - Servizio Amministrativo                 
(Stefania Russo, tel. 059/206156) - Via Santi n. 40 - VIII piano,               
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15            
alle ore 17 nelle giornate di lunedi', martedi' e giovedi' e potranno           
eventualmente essere acquistati presso lo stesso Settore.                       
Si precisa che sia la presa visione sia l'eventuale acquisto degli              
elaborati dovra' essere effettuata, previa prenotazione telefonica,             
tassativamente entro il 30 giugno 2003.                                         
La presa visione verra' attestata dall'Amministrazione appaltante,              
che provvedera' d'ufficio a fornire documentazione probatoria prima             
dell'espletamento della gara.                                                   
Si precisa inoltre che il costo di tali elaborati e' di Euro 35,00 ed           
il versamento dovra' essere effettuato presso una qualunque sede o              
agenzia della "UNICREDIT Banca SpA" (Tesoreria del Comune di Modena)            
oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a "Comune di            
Modena - Servizio Tesoreria", indicando come causale "Acquisto                  
elaborati relativi alla gara: Parco Ferrari IV stralcio -                       
completamento delle opere in corso" e mostrando la ricevuta di                  
versamento all'Ufficio Amministrativo stesso.                                   
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al dott. Giuseppe Amorelli (tel. 059/206153) oppure al geom. Fabrizio           
Desco (tel. 206154).                                                            
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente                 
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del                 
Dirigente dell'ufficio medesimo e successivamente presso l'Archivio             
del Settore Risorse e Tutela ambientale del Comune - Via Santi n. 40,           
nella responsabilita' del Dirigente di tale Settore.                            
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Silvano Scapinelli                                                              
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale                                   
Scadenza: 7 luglio 2003                                                         

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