COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico relativo ad interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di strade comunali - anno 2003

1) Stazione appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 -              
48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545 38533 - fax +39 0545 38574 -                 
e-mail: economato¹comune.lugo.ra.it.                                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni.                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: territorio comunale;                                  
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di           
manutenzione straordinaria e ristrutturazione di strade comunali -              
anno 2003. La descrizione dettagliata delle opere, le modalita'                 
esecutive e le lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di            
progetto. L'impresa deve pure eseguire i lavori o le forniture                  
occorrenti affinche' le varie opere elencate risultino efficienti ed            
eseguite a regola d'arte;                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                
sicurezza): Euro 921.050,19 + IVA di legge;                                     
3.4) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla              
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 13.611,58;  importo            
a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 907.438,61;                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG3;                      
descrizione: opere stradali ed affini; Euro: 907.438,61; categoria              
prevalente: OG 3 - opere stradali, autostrade, ponti, viadotti,                 
ferrovie, metropolitane - per l'intero ammontare dell'appalto -                 
classifica III fino a Euro 1.032.913,00. Inoltre, ai fini della                 
partecipazione alla gara, il concorrente deve obbligatoriamente                 
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata e            
in corso di validita', che documenti, oltre al possesso della                   
qualificazione in categoria e classifica adeguate ai lavori da                  
assumere, anche il possesso, ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR              
34/00, della certificazione di qualita' aziendale oppure della                  
dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualita'               
aziendale, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme             
europee della serie UNI CEI EN 45000 al rilascio della certificazione           
nel settore delle imprese di costruzione. Soggetti ammessi alla                 
partecipazione: - imprese singole in possesso dei requisiti di                  
qualificazione determinati con riferimento alla categoria prevalente            
(OG3) e all'importo complessivo dei lavori da appaltare; -                      
raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora formalmente           
costituiti che risultano complessivamente in possesso dei requisiti             
prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti dalla vigente            
normativa;                                                                      
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma I, lett. a) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali, consecutivi e                    
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In             
caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una                
penale nella misura e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali            
dello schema di contratto approvato con delibera di Giunta comunale             
n. 206 del 4/6/2003.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano della                     
sicurezza, l'elenco prezzi, il capitolato speciale d'appalto e lo               
schema di contratto sono visibili presso il Servizio Economato                  
Appalti del Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel.                     
0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - nei giorni dal lunedi' al sabato            
dalle 8,30 alle 12,30, dove e' possibile acquistarne copia previa               
refusione delle spese pari a Euro 10,00; a tal fine gli interessati             
ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della           
data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto             
1); il disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato             
1) per la formulazione della domanda e delle dichiarazioni                      
sostitutive ai sensi del DPR 445/00 recante il Testo unico delle                
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione           
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul              
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it           
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi                   
pubblici"). Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente              
previo appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i             
lavori, accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale -              
Servizio Opere pubbliche - geom. Augusto Marzari (tel. 0545/38428)              
e/o geom. Daniela Negrini (tel. 0545/38467) - i quali provvederanno a           
rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo.                            
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/Economato Appalti del Comune di              
Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - e-mail:                          
contratti¹comune.lugo.ra.it.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 7/8/2003;                                              
6.2) indirizzo: vedi sub 1);                                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa           
e le offerte economiche: seduta pubblica l'8/8/2003 alle ore 9,30               
presso la Residenza comunale, Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.                   
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).                  
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3) pari ad Euro 18.421,00 costituita alternativamente: - da             
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da                      
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da            
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per                
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                     
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.           
107 del DLgs   1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare,             
in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente,            
una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in                
favore della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio               
della preventiva escussione del debitore principale e la loro                   
operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della           
stazione appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano                    
avvalersi delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11-quater              
della Legge 109/94 dovranno obbligatoriamente produrre la                       
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1,                
lettera q) del DPR 34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi            
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in originale o                
copia autenticata con le modalita' previste dal DPR 445/00. In merito           
a cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione           
della Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del                 
20/11/2002. Qualora l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4,              
comma 3 del DPR 34/00, l'attestazione del possesso della                        
certificazione di qualita' aziendale il concorrente non e' tenuto               
alla produzione del suddetto certificato.                                       
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con                   
apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti                         
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
(caso di concorrente stabilito in Italia)                                       
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di                 
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)           
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti:                                                                  
- il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata           
ai lavori da assumere;                                                          
- il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00 della                 
certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione della           
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate             
da soggetti accreditati, ai sensi della norme europee della serie UNI           
CEI EN 45000;                                                                   
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea)                                                                        
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri                
Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante dovra'                
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione              
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale                   
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le              
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la                
vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.                            
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta a' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzo posto a base di gara pari a Euro 907.438,61 + IVA            
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza           
di cui al punto 3.4) del presente bando.                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a)  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                 
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b)  si procedera' all'esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,              
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso             
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione            
automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di                 
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                   
c)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                      
e)  la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di                
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le             
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali            
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da                 
stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha l'obbligo                  
altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni              
ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa            
del danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli                  
impianti e opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e           
deve altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel              
corso della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR           
554/99 la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose:           
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al              
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed                 
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 260.000,00; 2)               
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della              
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un            
massimo di Euro 5.000.000,00;                                                   
f)  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma             
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni: - i requisiti economico-finanziari e                             
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8, comma 3, lettera c) della              
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti dal           
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo            
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del                
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; - i requisiti              
relativi al possesso della certificazione di qualita' aziendale                 
ovvero al possesso della dichiarazione della presenza di requisiti              
del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 8, comma 3,                  
lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                
integrazioni devono essere posseduti secondo le modalita' stabilite             
nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori                  
pubblici n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni                  
temporanee di tipo orizzontale il possesso della certificazione di              
qualita' aziendale ovvero il possesso della dichiarazione della                 
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui                 
all'art. 8, comma 3, lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive            
modificazioni ed integrazioni deve essere obbligatoriamente                     
dimostrato da ciascuna impresa componente mediante produzione di                
attestato SOA;                                                                  
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;                          
j)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di               
contratto e capitolato speciale d'appalto;                                      
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro                   
200.000,00;                                                                     
m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q)  responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto - tel.                 
0545/38450.                                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Giuseppe Sangiorgi                                                              
Scadenza: 7 agosto 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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