AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 06/03 - Lavori per interventi di stabilizzazione del versante sul contorno di monte della galleria Partigiano

1) Stazione appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara             
n. 26/A - 43010 Ponte Taro - Noceto (PR), Italia, tel. 0521/613711 -            
telefax 0521/613731 - http://www.autocisa.com.                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e           
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: autostrada della Cisa A15, nel comune di              
Berceto (PR);                                                                   
3.2) descrizione: lavori per interventi di stabilizzazione del                  
versante sul contorno di monte della galleria Partigiano;                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 936.971,80 IVA esclusa; categoria unica e prevalente           
OS21 - classifica III (DPR 34/00);                                              
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 90.300,00;                                                        
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
4) Termine utile per l'ultimazione dei lavori: giorni 100 naturali e            
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli ulteriori documenti contrattuali, sono visibili, previo                     
appuntamento telefonico (0521/613711), presso l'Ufficio Tecnico della           
societa' nei giorni di martedi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 12;             
e' possibile acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso             
l'Eliofototecnica Barbieri Snc sita in Via Reggio n. 3/a - Parma                
(tel. 0521/944911); il disciplinare di gara e' altresi' disponibile             
sul sito Internet www.autocisa.com.                                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 25 marzo 2003;                    
6.2) indirizzo: Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro (PR);                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 26 marzo 2003, alle ore            
9,30, presso la sede della societa' indicata al precedente punto 1);            
eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore              
9.30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante            
fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica              
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.                       
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto costituita alternativamente: - da versamento in contanti           
o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del            
giorno del deposito presso il Tesoriere della stazione appaltante               
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - sede di Parma 1; - da                  
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con sottoscrizione                
autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'istituto               
fideiubente e corredata del relativo potere di firma, avente                    
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)              
del presente bando;                                                             
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della societa' valida fino alla             
data del certificato di collaudo provvisorio.                                   
9) Finanziamento: a carico della societa'.                                      
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta, devono                  
possedere l'attestazione in corso di validita' rilasciata da societa'           
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,             
che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e                
classifica adeguata ai lavori da assumere.                                      
Tale attestazione dovra' essere corredata dalla dichiarazione della             
presenza degli elementi significativi e tra loro correlati del                  
sistema di qualita' aziendale prevista dall'art. 4 del DPR 34/00.Il             
possesso di tale dichiarazione, rilasciata da soggetti accreditati al           
rilascio della certificazione nel settore delle imprese di                      
costruzione ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN                 
45000, dovra' risultare attestato da societa' di attestazione (SOA).            
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di           
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
Si precisa che l'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con                 
deliberazione del Comitato esecutivo della societa'.                            
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 (come                  
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00) nonche' i soggetti non in                
regola con le norme di cui alla Legge 68/99 (ove previsto), ovvero i            
soggetti per i quali siano state disposte sanzioni amministrative di            
cui al DLgs 231/01, ovvero i soggeti che si stiano avvalendo dei                
piani individuali di emersione di cui alla Legge 266/02;                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica,           
ma la societa' avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le           
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 89, comma 4             
del DPR 554/99;                                                                 
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni, nonche' la polizza, di cui all'art. 30,               
comma 3 della sopracitata legge ed all'art. 103 del DPR 554/99 e                
successive modificazioni - con massimale per le opere di importo non            
inferiore a quello netto di aggiudicazione e con massimale per la               
responsabilita' civile verso terzi di importo non inferiore a Euro              
500.000,00;                                                                     
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione              
giurata;                                                                        
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2            
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;                        
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori ed i pagamenti a favore dell'impresa              
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 5 dello schema           
di contratto;                                                                   
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie operate;                                                    
m) la societa' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di           
cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive                
modificazioni;                                                                  
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con                   
strumenti informatici, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96,                
esclusivamente nell'ambito della presente gara;                                 
p) il soggetto designato, ai sensi dell'art. 7, comma 6 del DPR n.              
554 del 21/12/1999, a garantire lo svolgimento delle funzioni                   
attribuite dalla Legge 109/94 al responsabile del procedimento e'               
l'ing. Albino Carpi - Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A           
(tel. 0521/613711).                                                             
IL CONSIGLIERE DELEGATO                                                         
Paolo Pierantoni                                                                
Scadenza: 25 marzo 2003                                                         

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